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Per diminuire il consumo d'olio ....... Opzioni · Visualizza
Casali
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 15:26:55


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO

Ciao, Angel

ho provato a diminuire il consumo d'olio di una moto turistica anni '80, con l'aggiunta di additivi (due tipi; chiaramente uno alla volta) nella proporzione del 10% al normale olio 10-50 W, con risultati mediocri.Think

DOMANDA: è utile fare il tentativo di cambiare tutto l'olio con uno a gradazione fissa a 50 W , senza additivo, o è un tentativo inutile?

Ringrazio anticipatamente.Speak to the hand

Buona gioranta.
centocellerider
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 16:00:13



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
ma questo consumo d'olio nn potrebbe essere indice di qualche problema al motore?

se cosi fosse avoja a mette additivi e sostituire olio.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
reka
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 16:24:18



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
consumo a km e km totali?

firmato il reka
Casali
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 16:52:46


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO

Il consumo è molto elevato, anche con l'attitivo: circa 0,7 litri per 1000 Km.

La moto ha 78.000 Km.


La mia domanda di inizio post, era solo un'ultima prova legata alla soluzione "VISCOSITA'-MONO-GRADO", che non avevo mai sentito prima.


Non ho voglia di RIFARE il motore.


Chi sa qualcosa sulla soluzione "VISCOSITA'-MONO-GRADO" ?

nicola66
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 18:45:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Casali

Il consumo è molto elevato, anche con l'attitivo: circa 0,7 litri per 1000 Km.

La moto ha 78.000 Km.


La mia domanda di inizio post, era solo un'ultima prova legata alla soluzione "VISCOSITA'-MONO-GRADO", che non avevo mai sentito prima.


Non ho voglia di RIFARE il motore.


Chi sa qualcosa sulla soluzione "VISCOSITA'-MONO-GRADO" ?




siamo a livelli di miscela al 2/3%, deve fumare non male dagli scarichi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 18:58:20



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
gli scarichi si mantengon bene.

ecco spiegato anche perchè l'assicuratore non lo copre se non va a un raduno.

è per la salute pubblica...:d/
Casali
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 09:15:06


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO


Ottima risposta. :-)
Casali
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 09:19:17


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO

:-)

Comunque nessuno mi ha risposto sull'efficacia dell'olio MONO-GRADO a 50 W ..... :-)
reka
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 10:53:34



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
magari consuma meno.... ma lubrifica anche meno...

prova piuttosto con un 15W50 o 20W60... anche se, a quei livelli di consumo, credo che ci dovresti mettere del grasso per eliminarlo.

firmato il reka
Casali
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 11:01:31


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO


Cosa intendi per "Grasso"? :-(
reka
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 11:15:23



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
intendo roba bella densa Whistle

io non rischierei, metterei l'olio col range più alto tra quelli previsti a libretto.. magari invece di 7 etti ne mangerà 6 e mezzo però...

quindi mi sa che l'alternativa è rabboccare o riparare...

firmato il reka
nicola66
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 11:49:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
intendo roba bella densa Whistle

io non rischierei, metterei l'olio col range più alto tra quelli previsti a libretto.. magari invece di 7 etti ne mangerà 6 e mezzo però...

quindi mi sa che l'alternativa è rabboccare o riparare...


reka non è che mettendoci dentro dello strutto elimini il problema. Se i segmenti dei pistoni sono arrivati al capolinea sono arrivati e basta. Bisogna fare una prova della compressione a caldo per saperlo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 12:40:59



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
infatti io ero ironico sul grasso

firmato il reka
Casali
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 13:10:30


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO

:-)

E' questo il fatto strano: il meccanico (con esperienza trettennale; restauratore conosciuto) ha smontato la testata del cilindro che fumava leggermente (è un motore V2), ha cambiato le guarnizioni della testata ed i gommini delle valvole.

Ha poi richiuso il motore, perchè il cilindro era a posto, la compressione normale e le candele pulite ..........

Non che mi interessi più di tanto il caso, utilizzo altre moto, ma è la situazione che non ci quadra ........ :-)

nicola66
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 13:51:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Casali

:-)

E' questo il fatto strano: il meccanico (con esperienza trettennale; restauratore conosciuto) ha smontato la testata del cilindro che fumava leggermente (è un motore V2), ha cambiato le guarnizioni della testata ed i gommini delle valvole.

Ha poi richiuso il motore, perchè il cilindro era a posto, la compressione normale e le candele pulite ..........

Non che mi interessi più di tanto il caso, utilizzo altre moto, ma è la situazione che non ci quadra ........ :-)



un motore che mangia 7 litri d' olio in 10.000km non può avere le candele pulite, vabbè che il V52° della honda è quasi indistruttibile ma mica fa le magie.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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