Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tuning moto! Opzioni · Visualizza
Utopic93
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 11:09:16


Iscritto: 12/07/2017
Ciao a tutti!ciao
sono nuovo del forum!
Avrei bisogno di qualche parere se qualcuno avesse qualche opinione valida.
possiedo una yamaha xj6 del 2009 comprata usata ma con appena 15.000 km di cui 5.000 li ho fatti io!
pensavo di cambiarla per prenderne una più potente ma con l'imminente cambio auto non volevo fare nuovamente la spesa per una nuova moto, e come moto mi piace un sacco sia di estetica che come guida, solo che gli manca un po' di cavalleria una volta presa un po' la mano, quindi sto pensando con calma e un po' alla volta di farla diventare una bomba!
per ora ho già cambiato scarico (Arrow) completo di collettori, portatarga con luce led, frecce, sella un po' più comoda e lampadina anteriore bianca (un po' maraglia ma stupenda).
Pensavo per ottenere maggiori prestazioni:
1) di fare una bella mappatura alla centralina (rimappata e non con un modulo aggiuntivo)
2) cambiare corona (più lunga) e pignone (più corto) per avere un po' più tiro da basso, che tanto la velocità massima di una moto del genere è difficile da sfruttare su strada, e i 200 credo che siano più che sufficienti
3) filtro aria sportivo
poi non saprei, che dite posso riuscire ad arrivarci a un centinaio di cavalli senza rovinare troppo la moto? considerando che ne dovrebbe avere già circa un'ottantina.. caricaaa
lumachina
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 11:42:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Utopic93
Ciao a tutti!ciao
sono nuovo del forum!
Avrei bisogno di qualche parere se qualcuno avesse qualche opinione valida.
possiedo una yamaha xj6 del 2009 comprata usata ma con appena 15.000 km di cui 5.000 li ho fatti io!
pensavo di cambiarla per prenderne una più potente ma con l'imminente cambio auto non volevo fare nuovamente la spesa per una nuova moto, e come moto mi piace un sacco sia di estetica che come guida, solo che gli manca un po' di cavalleria una volta presa un po' la mano, quindi sto pensando con calma e un po' alla volta di farla diventare una bomba!
per ora ho già cambiato scarico (Arrow) completo di collettori, portatarga con luce led, frecce, sella un po' più comoda e lampadina anteriore bianca (un po' maraglia ma stupenda).
Pensavo per ottenere maggiori prestazioni:
1) di fare una bella mappatura alla centralina (rimappata e non con un modulo aggiuntivo)
2) cambiare corona (più lunga) e pignone (più corto) per avere un po' più tiro da basso, che tanto la velocità massima di una moto del genere è difficile da sfruttare su strada, e i 200 credo che siano più che sufficienti
3) filtro aria sportivo
poi non saprei, che dite posso riuscire ad arrivarci a un centinaio di cavalli senza rovinare troppo la moto? considerando che ne dovrebbe avere già circa un'ottantina.. caricaaa


Ciao, intanto dubito che la centralina della tua moto è rimappabile, le power commander in commercio hanno proprio lo scopo di aggirare il problema.
Detto ciò gli interventi che descrivi non solo non migliorano ma in certi casi peggiorano le prestazioni, tipo modificare i rapporti della trasmissione finale.
E comunque i vantaggi sarebbero irrisori a dispetto dei soldi spesi.
Io sono stato sempre dell'avviso che quello che rende appagante la guida è una messa a punto del reparto sospensioni e idrauliche, li indirizzerei le mie risorse.
Anche se a conti fatti è più economico e sicuro cambiare moto con una più potente e messa meglio su strada.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utopic93
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 12:03:56


Iscritto: 12/07/2017
Ciao lumachina!
scusami non sono un programmatore ma qualsiasi motore moderno (auto o moto che sia) a iniezione e con una centralina è programmabile! la differenza dal modulo aggiuntivo (oltre al costo) sta semplicemente nel fatto che quest'ultimo è solo un aggeggio da collegare al cablaggio del debimetro che illude la centralina facendo utilizzare al motore più aria e aumentando la quantità di benzina sugli iniettori senza controlli specifici che salvaguardino il motore ma facendolo solo consumare di più e guadagnare un po' di potenza,
per quello che so una rimappatura ben fatta potrebbe riuscire a guadagnare abbastanza cavalli (anche se non so quanti precisamente) e sicuramente sarebbe un lavoro fatto molto meglio che solo un modulo regolabile. Magari mi sbaglio! Grazie dell'intervento!
lumachina
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 12:22:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Utopic93
Ciao lumachina!
scusami non sono un programmatore ma qualsiasi motore moderno (auto o moto che sia) a iniezione e con una centralina è programmabile! la differenza dal modulo aggiuntivo (oltre al costo) sta semplicemente nel fatto che quest'ultimo è solo un aggeggio da collegare al cablaggio del debimetro che illude la centralina facendo utilizzare al motore più aria e aumentando la quantità di benzina sugli iniettori senza controlli specifici che salvaguardino il motore ma facendolo solo consumare di più e guadagnare un po' di potenza,
per quello che so una rimappatura ben fatta potrebbe riuscire a guadagnare abbastanza cavalli (anche se non so quanti precisamente) e sicuramente sarebbe un lavoro fatto molto meglio che solo un modulo regolabile. Magari mi sbaglio! Grazie dell'intervento!


Se ricordo bene la maggior parte delle centraline elettroniche di moto commerciali è SIGILLATA, cioè il costruttore non permette che vengano aperte, e la tua moto dovrebbe rientrare in questa categoria.
Sempre con il beneficio del dubbio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 12:30:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi astengo dalle considerazioni specifiche sulla centralina perché ho solo conoscenze profane ed incomplete, ma in generale ritengo che intervenire su motori, cambio, ciclistica ecc. non sia il massimo in fatto di rapporto prezzo/guadagno, quando la moto in questione è una entry level come la tua.
Se lo fai perché il tuo intento è quello di farti la tua bella special, godendo di avere un pezzo unico e particole, è assolutamente comprensibile.
Se invece vuoi spendere soldi con l'intento di farne "una bomba" in senso assoluto, secondo me è un investimento che ripaga poco. Credo che la spesa finale non verrà assolutamente ripagata dal risultato. Tra l'altro, così ad occhio, credo che rivendendo la tua ed acquistando (con un aggiunta modesta) un altro modello di moto più performante, magari anche con qualche km ed anno di più, otterresti un risultato vero e concreto spendendo meno di quanto spenderesti aggiornando ulteriormente la tua XJ6.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utopic93
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 13:50:20


Iscritto: 12/07/2017
Si l'avevo considerato il cambio moto però dovrei metterci comunque non meno di un paio di migliaia di euro in più di quello che ricaverei per non contare poi i costi superiori di bollo, assicurazione, gomme ecc.. comunque dai abbasso un po' le speranze di quello che volevo ottenere però cercherò comunque di prendere il massimo possibile senza compromettere la moto.
Magari rimango ugualmente soddisfatto e mi faccio il pezzo unico :D
Vedremo cosa salterà fuori! Poi lo aggiorno sul forum nel caso qualcuno si volesse intraprendere in un impresa del genere ;)
Utopic93
Inviato: mercoledì 12 luglio 2017 13:55:16


Iscritto: 12/07/2017
Comunque a titolo informativo ho parlato con un programmatore di centraline.. è fattibile ma il costo sarebbe esagerato e non ne varrebbe la pena per una moto con utilizzo esclusivamente stradale e oltretutto se non viene fatto bene rischi di buttare via la moto e il meccanico se ne potrebbe approfittare aumentandoti di poco ma facendoti spendere comunque molto e tu saresti lo stesso soddisfatto perché avresti la percezione di più potenza senza sapere realmente di quanto.
Mi ha consigliato una power commander, minima spesa massima resa gira
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.