Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio pneumatici Opzioni · Visualizza
frank070
Inviato: martedì 4 luglio 2017 17:46:36


Iscritto: 04/07/2017
Buonasera a tutti,
(spero sia la sezione giusta) dovrei cambiare gli pneumatici alla mia CBR 600 RR che ho preso usata da pochi giorni, al momento monta dei dunlop D211 messi dal precedente proprietario, che era solito andare spesso in pista. Al contrario io (almeno per il momento) non ho in programma di andare in pista e mi chiedevo se per i percorsi che faccio tutti i giorni, quindi casa-lavoro-amici e qualche uscita nel weekend fosse adatto lo stesso tipo dii pneumatico (quelli o anche i D212) oppure se voi avete qualche altro tipo di pneumatico da consigliarmi.
grazie in anticipo
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 luglio 2017 18:09:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se non sbaglio si chiamavano sportsmart quelli dunlop che garantivano una durata decente,altra scelta sono quelli tipo bridgestone exedra o similari più sportivi tipo battlax.

la MASSIMA cautela la devi fare guardando misura e indice di carico. L'indice di carico va controllato anche se sembra non importante e sopratutto il codice velocità. Hai una moto che dovrebbe volere la velocità V guarda dopo la sigla

poi ovvio che in casa pirelli e michelin c'è roba più performante ma cambiano anche i prezzi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: martedì 4 luglio 2017 21:16:55



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Dunlop D211 e D212 sono praticamente pneumatici da pista disponibili in due varianti: con o senza omologaIone stradale. Come tutti i pneumatici da pista sono sensibili alle temperature e alle pressioni.

Della Dunlop, come detto da doc, trovi le Sportsmart, secondo me il miglior pneumatico per durata.... fai tranquillamene tanta strada. Alcuni si lamanetano perché secondo loro non tengono oppure hanno una struttura poco intuitiva etc etc secondo me su strada e ottimo: tiene il giusto e dura tanto

Se invece vuoi qualcosa di più performante allora il miglior pneumatico è il Battlax S21. Per uso stradale è imbattibile ovviamente non farai 10/12000 km come con gli Sportsmart.


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 luglio 2017 22:28:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
o 3000 come certi pirelli

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: martedì 4 luglio 2017 23:29:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da doc elektro
o 3000 come certi pirelli


Se fai riferimento ad alcuni modelli particolari, cioè quelli che penso io, il problema non è solo la percorrenza ma il fatto che non trasmettono bene la qualità dell'asfalto... personalmente soprattutto su uso stradale preferisco capire subito se l'asfalto è scivoloso ovvero se cambia l'aderenza

Con gli Sportsmart sono riuscito a fare oltre 23000 km... mentre gli amanti delle spalancate se arrivano a 6000 sono gia contenti



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
frank070
Inviato: mercoledì 5 luglio 2017 09:11:28


Iscritto: 04/07/2017
perfetto grazie dei consigli gira
PowerCross46
Inviato: lunedì 9 ottobre 2017 12:06:57


Iscritto: 29/06/2017
cerca bene qui, le troverai sicuramente molto affidabili nelle consegne e anche molto veloci
kombucha
Inviato: domenica 15 aprile 2018 12:56:10


Iscritto: 15/01/2017
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo topic per non aprirne un altro uguale.
Anche per la mia f650gs è arrivato il momento del cambio gomme. Non avendo grossa esperienza in fatto di pneumatici (è il primo cambio che faccio sulla moto), volevo chiedere qualche consiglio. Ovviamente ho cercato un pò e chiesto qualche preventivo. La "giessina" monta pneumatici a: 100/90-19 57h p:130/80 r17 65h e personalmente ne faccio un uso prevalentemente stradale (90%). Qualcuno mi ha consigliato le continental ContiTrailAttack 2 come buon rapporto qualità/prezzo. Qualcuno sa darmi un'opinione su questi pneumatici o anche un consiglio su altri?
Grazie mille
Marco.Triple
Inviato: domenica 15 aprile 2018 13:45:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao le gomme che ti hanno consigliato sono molto valide, ma non credo abbiano un buon rapporto qualità/prezzo in quanto sono abbastanza care. Poi se le trovi a buon prezzo allora vai tranquillo, se no ti consiglio anche di guardare le Metzeler Tourance che hanno qualche annetto ma sono davvero valide e in genere si trovano a prezzi bassi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
kombucha
Inviato: domenica 22 aprile 2018 11:05:54


Iscritto: 15/01/2017
Grazie per la risposta! Ma se lo pneumatico posteriore da libretto prevede una struttura radiale R, è obbligatorio montarla? Il gommista mi ha detto che non è un problema! Qualcuno sa dirmi se rischio delle multe in caso controlli o revisioni? O se può risentirne snche la moto?
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 aprile 2018 11:14:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Guarda non ti so dare una risposta certa, ma a naso credo che tu debba montare gomme radiali per essere in regola; aspetta un attimo comunque che ti risponda qualcuno più ferrato!
Ma che gomma ti ha proposto che non è radiale?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
kombucha
Inviato: domenica 22 aprile 2018 11:21:36


Iscritto: 15/01/2017
da libretto riporta 130/80 R17 65H
A me ha montato 130/80-17 65H

Non so se la differenza sia sostanziale... però vorrei sapere Se sono in regola!
anonym_4124176
Inviato: domenica 22 aprile 2018 11:26:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Potresti non esserlo se la lettera indica il radiale ,è come per la macchina?

https://www.bfgoodrich.it/it/consigli/Tutto-sugli-pneumatici/Come-leggere-la-marcatura-di-uno-pneumatico

P.S su un 650 una gomma H? ma cosa si sono fumati? Prossimamente vorranno magari anche le V sui 125?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 22 aprile 2018 11:31:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io temo che non sia in regola e comunque leggendo le caratteristiche trovo meglio un radiale che un convenzionale. Ma onestamente non capisco perché il gommista abbia fatto questa scelta boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 22 aprile 2018 12:09:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
perchè un convenzionale su una moto prevista per un radiale sforza di piu' ,scalda di piu' e in 3000 km si butta,non penso che faccia una cosa perchè sbaglia ma solo per guadagno

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Paso.
Inviato: domenica 22 aprile 2018 12:32:31



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da kombucha
da libretto riporta 130/80 R17 65H
A me ha montato 130/80-17 65H

Non so se la differenza sia sostanziale... però vorrei sapere Se sono in regola!

guarda che ti ha montato esattamente la gomma con i parametri di quella che hai tolto, R17 sta per Raggio 17, il codice velocità è 65H che corrisponde a 210kmh..
per fare più chiarezza, una gomma con il codice velocità inferiore a quello scritto sul libretto non può essere montata ma se è superiore non ha limiti.. la ragione è che se hai una moto che fa 299kmh non puoi montare un pneumatico codice H perchè esplode a quella velocità..
che poi per strada (o meglio autostrada) il limite max consentito dal codice stradale è 130kmh qundi basterebbe un M per circolare in regola questo è un altro discorso..



p.s.
per le auto, nel periodo invernale, per legge, possono essere montati pneumatici invernali con codice velocità fino a Q ma poi al cambio stagione (in base alle date prestabilite) diventano vietate e bisogna rimontere gomme a codice regolare da libretto, se invece si montano pneumatici invernali a codice velocità identiche a quello delle gomme estive possono essere mantenute per tutto l'anno senza nessun divieto.

lamps..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 aprile 2018 13:18:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
ha ha ha che pollo che sono, ha ragione paso, quella R indica il raggio non la struttura d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
kombucha
Inviato: domenica 22 aprile 2018 14:30:48


Iscritto: 15/01/2017
Originariamente inviato da Paso.
Originariamente inviato da kombucha
da libretto riporta 130/80 R17 65H
A me ha montato 130/80-17 65H

Non so se la differenza sia sostanziale... però vorrei sapere Se sono in regola!

guarda che ti ha montato esattamente la gomma con i parametri di quella che hai tolto, R17 sta per Raggio 17, il codice velocità è 65H che corrisponde a 210kmh..
per fare più chiarezza, una gomma con il codice velocità inferiore a quello scritto sul libretto non può essere montata ma se è superiore non ha limiti.. la ragione è che se hai una moto che fa 299kmh non puoi montare un pneumatico codice H perchè esplode a quella velocità..
che poi per strada (o meglio autostrada) il limite max consentito dal codice stradale è 130kmh qundi basterebbe un M per circolare in regola questo è un altro discorso..



p.s.
per le auto, nel periodo invernale, per legge, possono essere montati pneumatici invernali con codice velocità fino a Q ma poi al cambio stagione (in base alle date prestabilite) diventano vietate e bisogna rimontere gomme a codice regolare da libretto, se invece si montano pneumatici invernali a codice velocità identiche a quello delle gomme estive possono essere mantenute per tutto l'anno senza nessun divieto.

lamps..


Grazie mille! Quindi la gomma montata va bene! Pensavo che la R riguardasse la struttura!
nicola66
Inviato: domenica 22 aprile 2018 15:11:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Paso.

guarda che ti ha montato esattamente la gomma con i parametri di quella che hai tolto, R17 sta per Raggio 17



si vabbé.

R sta per RADIALE.

se non c'è la R allora è un pneumatico con carcassa a tele incrociate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: domenica 22 aprile 2018 15:42:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che per le auto sono praticamente spariti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.