Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

E ancora consigli sulla prima moto Opzioni · Visualizza
luigimita82
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 19:28:33


Iscritto: 21/06/2017
Ciao a tutti, ho 35 anni, di Bari e da sempre mi sarebbe piaciuto possedere una moto, uno di quei strani mezzi a due ruote sui quali si va in giro imbardati come astronauti cool cool

Scherzi a parte, nell'ultimo periodo è tornato forte questo desiderio, accantonato con la forza sino ad ora, vuoi perché le priorità eran altre, vuoi perché i soldi eran pochi e non sono il figlio di Berlusconi, vuoi per mille altri buoni motivi..

Ma ora eccomi qua, senza più grossi problemi (anzi uno...la mia compagna odia profondamente le due ruote) e con la scimmia che rifà prepotentemente capolino.

Premetto che l'unico mezzo a due ruote mai guidato è la bicicletta ma non mi reputo un impedito, quindi non credo avrò grossi problemi ad imparare. Ho avuto modo di parlare molto con amici motociclisti che mi hanno grossomodo consigliato e fatto notare piccoli e grandi aspetti che ignoravo.

Non voglio annoiarvi...e credo che i modelli con i quali potrei avere più feeling sono i seguenti:

- Yamaha MT-07 ABS
- Yamaha Tracer 700 ABS

non mi dispiacerebbero nemmeno questi:

- Kawasaki Verisys 650
- Kawasaki ER-6N

Adoro queste le yamaha e il loro bicilindrico, il costo mi sembra giusto e la qualità buona, ma anche le Kawasaki non mi dispiacciono..forse riuscirei a reperirne qualcuna buona come usato. Mi sorge un dubbio, sicuramente da neofita ma che spero possiate in parte aiutarmi a risolvere (fermo restando il recarsi fisicamente in un concessionario e salirci su). Sono alto 1.75 circa (74kg), a vostro parere potrei aver problemi di "appiedamento" e stabilità da fermo con queste tipologie di moto? Tra quelle proposte non nego che sarei orientato più per la Tracer in quanto una stradale più comoda anche per un eventuale passeggero..

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 22:03:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Per la tua altezza non ci dovrebbero essere problemi, la Tracer è un po' più alta di tutte le altre da te menzionate, fai un salto da un concessionario e prova a salirci su. Se un solo piede poggia perfettamente a terra...sei a "cavallo".

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 08:26:31



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho da poco comprato una naked e ne ho provate alcune prima dell'acquisto.
Abbiamo la stessa altezza (per il peso lasciamo perdere) e ti posso assicurare che non avrai problemi di seduta né sulla MT-07 né sulla ER-6n.
Non ho provato le crossover che citi quindi ti parlerò solo delle naked.
Per quanto abbia sempre adorato l'estetica della ER-6n ultimo modello sceglierei sicuramente la MT per questi motivi:
- è molto più leggera
- consuma meno
- ha la sella così rastremata che sembra di stare su una bici
- progetto più recente e ben riuscito
- la ER-6n devi farla frullare più in alto mentre la MT grazie al manovellismo a 270° è bella pastosa in basso.

Stessi pregi e difetti valgono per le crossover derivate.

Io alla fine non apprezzando le linee taglienti della MT e scartando la Kawa ho optato per la nuova Suzuki SV che forse è quella più a punto tra le entry-level. ha una sella passeggero più sfruttabile (zavorrina apprezza) e costi di gestione veramente bassi.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 09:14:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se la zavorrina proprio non ne volesse sapere, MT-07 o Z650 (l'aggiornamento della ER-6N) e te le godi da solo. Se tu riuscissi a convincerla, allora guarderei veramente alla Tracer (o il Versys) per fare un acquisto più "razionale". Tutte ottime moto e tutte alla portata di una persona alta come te.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 09:40:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scusate ma non ho ben capito quale sarebbe l'utilizzo a cui sarà destinata la moto; secondo me è un aspetto molto importante per decidere se naked o crossover! Se ho belle strade dietro casa, non ho trasferimenti da fare e non mi interessa fare km per vedere posti nuovi, una naked è sicuramente la scelta più azzeccata. Ma se devo fare autostrada, magari qualche volta in due, voglio fare qualche viaggetto (anche solo di 2-3 giorni) o comunque vorrei una moto da utilizzare a 360°, allora vai di crossover! Tra le due onestamente non saprei quale consigliarti, si equivalgono molto quindi diventa più una questione di gusti personali; io sarei molto indeciso se dovessi scegliere adesso! Un bel test potrebbe risolvere molti dubbi!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luigimita82
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 17:30:40


Iscritto: 21/06/2017
Grazie a tutti per i pareri. Per quanto riguarda l'utilizzo il problema è proprio zavorrina. A parte le paranoie sull'acquisto della moto in se (non immaginate le morali e le paranoie che mi sta facendo) non ne vuole proprio sapere, non concepisce il rischio delle due ruote. Le sport Touring a me piacciono, la tracer 700 in particolare, ma non so quanto senso avrebbe non potendo sfruttarla in due per fare anche dei viaggetti (cosa che io adorerei fare). In tutto ciò quest'ultime costano anche un po' di più.
luigimita82
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 17:38:01


Iscritto: 21/06/2017
Originariamente inviato da troppten
Io alla fine non apprezzando le linee taglienti della MT e scartando la Kawa ho optato per la nuova Suzuki SV che forse è quella più a punto tra le entry-level. ha una sella passeggero più sfruttabile (zavorrina apprezza) e costi di gestione veramente bassi.


Mi interessa la questione costi di gestione, perché dici che sulla sv sono molto più bassi?

Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 17:40:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luigimita82
Grazie a tutti per i pareri. Per quanto riguarda l'utilizzo il problema è proprio zavorrina. A parte le paranoie sull'acquisto della moto in se (non immaginate le morali e le paranoie che mi sta facendo) non ne vuole proprio sapere, non concepisce il rischio delle due ruote. Le sport Touring a me piacciono, la tracer 700 in particolare, ma non so quanto senso avrebbe non potendo sfruttarla in due per fare anche dei viaggetti (cosa che io adorerei fare). In tutto ciò quest'ultime costano anche un po' di più.


Sicuramente moto come le crossover (le sport Touring sono altre ;-)) sono ideali quando si deve fare tanta strada e magari in due, in questo contesto diventano davvero una scelta perfetta. Ma io, che in passato ho avuto una naked, sono dell'idea che abbiano molto senso anche se usate quasi sempre in solitaria e per giri non troppo lunghi, questo perché oggigiorno hanno raggiunto delle prestazioni (motoristiche - ciclistiche) che hanno poco da invidiare alle versioni naked, però in più offrono un confort nettamente superiore e un utilizzo "potenziale" più ampio.
Per cui è diventato davvero una scelta più di gusto che non altro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 21:41:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Suzuki dalla sua ha intervalli di manutenzione ogni 12k e prezzi veramente onesti.
Un motore stracollaudato che è a prova di carroarmato.
Consumi migliori della categoria, io ci faccio tranquillamente il 27 al litro nell'extraurbano casa lavoro.

Ovviamente di contro è quella con l'estetica più anonima, anche se l'effetto che da dal vivo è totalmente diverso che in foto.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luigimita82
Inviato: lunedì 26 giugno 2017 18:15:25


Iscritto: 21/06/2017
Allora ragazzi vi aggiorno, ho visto un po' di altri modelli e credo che opterò per una suzuki sv650 modello 2017. Mi è piaciuta davvero tanto ed anche il prezzo del nuovo è ottimo. Ho abbandonato l'idea della touring in quanto la mia compagna ha deciso che non poggerà mai le sue natiche su un veicolo a due ruote...peccato.
AisCafais
Inviato: lunedì 26 giugno 2017 19:20:53



Iscritto: 22/07/2013
.......non malebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Tropp10HP
Inviato: martedì 27 giugno 2017 08:48:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da luigimita82
Allora ragazzi vi aggiorno, ho visto un po' di altri modelli e credo che opterò per una suzuki sv650 modello 2017. Mi è piaciuta davvero tanto ed anche il prezzo del nuovo è ottimo. Ho abbandonato l'idea della touring in quanto la mia compagna ha deciso che non poggerà mai le sue natiche su un veicolo a due ruote...peccato.


Benvenuto nella famiglia brindisi
Hai già scelto il colore?

Io sono fortunato perché la mia ragazza preferisce la moto all'auto.
Corrompila prima con l'aperitivo dietro casa, poi con la cena, piano piano vedrai che ci prenderà gusto.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luigimita82
Inviato: martedì 27 giugno 2017 10:42:03


Iscritto: 21/06/2017
in pronta consegna hanno la versione "stripes" azzurra ( non mi dispiace anche se non amo molto la striscia bianca centrale). Diversamente dovrei prenotare la mat black
Aldo Roma
Inviato: martedì 27 giugno 2017 21:32:29



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
prendi la moto che a te piace tanto, e lascia stare la tua ragazza se non vuole salirci per paura. Io sono nella tua stessa situazione, mia moglie ha una tremenda paura di andare in moto e mai ci salirà, manco se a guidare fosse Valentino Rossi. Ma neanche io ora voglio che ci salga, non mi perdonerei mai se dovesse succedere qualcosa a lei per colpa mia...quindi meglio non insistere in questi casi.

E poi sapessi quanto è bello andare in moto da solo..senza il pensiero di avere un passeggero dietro...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: martedì 27 giugno 2017 21:36:49



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luigimita82
in pronta consegna hanno la versione "stripes" azzurra ( non mi dispiace anche se non amo molto la striscia bianca centrale). Diversamente dovrei prenotare la mat black


Gran bella moto, complimenti!





Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
luigimita82
Inviato: sabato 22 luglio 2017 14:35:48


Iscritto: 21/06/2017
Bene, in settimana la sv650 mi verrà consegnata, arrivata giusto ieri in concessionario..
Tropp10HP
Inviato: sabato 22 luglio 2017 16:37:12



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Gran moto, ti darà tante soddisfazioni!

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
AisCafais
Inviato: sabato 22 luglio 2017 18:58:10



Iscritto: 22/07/2013
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

luigimita82
Inviato: venerdì 4 agosto 2017 07:47:31


Iscritto: 21/06/2017
Eccola qui bella come il sole (ai miei occhi si intende) :-D Ho già iniziato a condurla, per impratichirmi e prender confidenza con il mezzo (considerando che ci farò l'esame di abilitazione per la A da privatista).

Che dire, avevo mille dubbi e perplessità non avendo mai portato nemmeno uno scooter in vita mia. Tuttavia salirci su e partire è stata la cosa più naturale del mondo, nel giro di pochi km l'ho già apprezzata per comodità e facilità di guida (a dispetto della sella poco imbottita) e per fluidità del suo motore, una vera goduria. Sono davvero contento che la mia scelta sia ricaduta su questo modello, mi ha conquistato sin dal primo sguardo.

Molto utile il sistema low rpm assist che rende le partenze davvero semplici, è praticamente quasi impossibile spegnerla per errore nel rilascio della frizione, anche da parte di un neofita come me.

anonym_4124176
Inviato: venerdì 4 agosto 2017 08:53:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da luigimita82

Molto utile il sistema low rpm assist che rende le partenze davvero semplici, è praticamente quasi impossibile spegnerla per errore nel rilascio della frizione, anche da parte di un neofita come me.



Pensa che ci sono moto che mettendo dentro la prima al minimo partono senza frizione e a volte impennando. Hai mai provato una vecchia montesa se si incolla la frizione.

la compagna odia la moto? affittagli uno scuterone e andate a farvi un giro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.