Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Effetto SHIMMY Opzioni · Visualizza
anic
Inviato: domenica 26 aprile 2009 20:40:16


Iscritto: 12/07/2004
Locazione: Trieste
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da anic
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da anic
Originariamente inviato da PG
chi lo sa!Angel

che moto è?
quanto sei alto?
quanto pesi?
la usi da solo o in due?



La moto è una Yamaha XJ600N, alezza 175, peso 75, la uso da solo.

Non credo che questi dati possano esserti di aiuto per rispondere alla mia domanda.

Saluti


ho mica capito: lo shimming ce l'ha la tua moto od è solo una ricerca scientifica ?




La moto ha l'effetto shimmy.

Ha le gomme consumate, il bauletto e quindi in certi momenti, fondo stradale non perfetto, frenata brusca in prossimità di una cunetta (da evitare), il fenomeno si presenta abbastanza marcato.



In questo caso nn è shimming, stai usando il termine sbagliato.


Che cosa è ?
nicola66
Inviato: domenica 26 aprile 2009 21:08:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cosa sia di preciso non saprei, posso solo dirti che lo shimming è un'oscillazione continua dello sterzo durante il rallentamento per rilascio del gas, solo che la condizione principe per accorgersene è STACCARE le mani dal manubrio. Ora se tu dici d'avvertirlo in frenata e quindi col manubrio ben saldo, la cosa non è "simpatica".

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniel 86
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 09:13:42



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da nicola66
cosa sia di preciso non saprei, posso solo dirti che lo shimming è un'oscillazione continua dello sterzo durante il rallentamento per rilascio del gas, solo che la condizione principe per accorgersene è STACCARE le mani dal manubrio. Ora se tu dici d'avvertirlo in frenata e quindi col manubrio ben saldo, la cosa non è "simpatica".


Ciao nicola, credi possa essere tipo il cerchio storto di Desmonoise nella sezione strada?

Lui dice che gli é stato diagnosticato il cerchio storto, e quindi in frenata il suo Monster 750 vibra, se fosse così anke per anic?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Ego70
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 09:40:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
cosa sia di preciso non saprei, posso solo dirti che lo shimming è un'oscillazione continua dello sterzo durante il rallentamento per rilascio del gas, solo che la condizione principe per accorgersene è STACCARE le mani dal manubrio. Ora se tu dici d'avvertirlo in frenata e quindi col manubrio ben saldo, la cosa non è "simpatica".


q8 il buon nicola, il test che devi fare è in rilascio del gas senza mani sul manubrio alla velocità di circa 80kmh ed attendere che la moto scenda sotto i 50kmh, vedrai un oscillazione del manubrio, quello è l'effetto shimmy....che ri recupera in parte cambiando il tipo di gomma e stringento il cannotto di sterzo...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
PG
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 10:46:31



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
con le gomme da cambiare è un test inutile.
nicola66
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 15:04:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ego_chewbacca


q8 il buon nicola........


potevi metterci anche "vecchio" intanto che c'eri.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 15:07:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da nicola66
cosa sia di preciso non saprei, posso solo dirti che lo shimming è un'oscillazione continua dello sterzo durante il rallentamento per rilascio del gas, solo che la condizione principe per accorgersene è STACCARE le mani dal manubrio. Ora se tu dici d'avvertirlo in frenata e quindi col manubrio ben saldo, la cosa non è "simpatica".


Ciao nicola, credi possa essere tipo il cerchio storto di Desmonoise nella sezione strada?

Lui dice che gli é stato diagnosticato il cerchio storto, e quindi in frenata il suo Monster 750 vibra, se fosse così anke per anic?


un cerchio storto, che poi c'è da capire come sia storto (ovalizzato o svergolo), vibra sempre,non solo in frenata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 16:10:20



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ego_chewbacca


q8 il buon nicola........


potevi metterci anche "vecchio" intanto che c'eri.


che centra "vecchio", nonostante certe tue risposte "ad [beep]" sei un buono....Angel

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Daniel 86
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 16:23:01



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da nicola66
cosa sia di preciso non saprei, posso solo dirti che lo shimming è un'oscillazione continua dello sterzo durante il rallentamento per rilascio del gas, solo che la condizione principe per accorgersene è STACCARE le mani dal manubrio. Ora se tu dici d'avvertirlo in frenata e quindi col manubrio ben saldo, la cosa non è "simpatica".


Ciao nicola, credi possa essere tipo il cerchio storto di Desmonoise nella sezione strada?

Lui dice che gli é stato diagnosticato il cerchio storto, e quindi in frenata il suo Monster 750 vibra, se fosse così anke per anic?


un cerchio storto, che poi c'è da capire come sia storto (ovalizzato o svergolo), vibra sempre,non solo in frenata.


Però in frenata credo si avverta di più, nn credi?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
anic
Inviato: lunedì 27 aprile 2009 17:29:22


Iscritto: 12/07/2004
Locazione: Trieste
Originariamente inviato da nicola66
cosa sia di preciso non saprei, posso solo dirti che lo shimming è un'oscillazione continua dello sterzo durante il rallentamento per rilascio del gas, solo che la condizione principe per accorgersene è STACCARE le mani dal manubrio. Ora se tu dici d'avvertirlo in frenata e quindi col manubrio ben saldo, la cosa non è "simpatica".


Sempre shimmyng è, ma amplificato causa la gomma posteriore consumata, e lo percepisci anche con le mani sul manubrio e non solo rallentando.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.