Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Livello olio Opzioni · Visualizza
henryxp
Inviato: domenica 12 aprile 2009 20:04:19



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ho un Honda dominator del "92, non riesco a fare il livello dell'olio, oggi l'ho messa in moto a freddo, dopo circa 4 minuti, al minimo con aria tirata, controllo e mi segna sul minimo, non convinto riaccendo per altri 3 minuti e il livello è passato sopra al massimo, non ci sto capendo + nulla, quale livello è giusto? L'olio è stato cambiato meno di un mese fa e ci ho fatto circa 500KM.
Ciao.
henryxp
Inviato: lunedì 13 aprile 2009 19:14:08



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
A freddo, cioè dopo circa 24 ore che la moto è stata spenta, mi segna 2 centimetri sotto il livello del massimo.
Ciao.
reka
Inviato: martedì 14 aprile 2009 08:49:29



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
due cm è tutto l'oblò in pratica.. Think

cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...

il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla Angel

firmato il reka
henryxp
Inviato: martedì 14 aprile 2009 15:11:14



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da reka
due cm è tutto l'oblò in pratica.. Think

cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...

il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla Angel


Il manuale honda dice di controllare subito l'olio dopo averla tenuta accesa al minimo per circa 5 minuti, bho!
nicola66
Inviato: martedì 14 aprile 2009 15:22:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
due cm è tutto l'oblò in pratica.. Think

cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...

il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla Angel


scolta reka adesso perchè tu hai avuto in vita tua 2 moto con la coppa dell'olio e l'oblò non è detto che siano fatte tutte così. Esiste da molti anni un discreto n° di modelli detti a carter secco, dove l'olio è contenuto in un serbatoio separato dal motore. Nel caso del Dominator trattasi del telaio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
henryxp
Inviato: martedì 14 aprile 2009 19:11:30



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
ho fatto controllare l'olio dal meccanico e ha detto che va bene così.
A moto calda, fermata da circa 5 minuti, segnava un dito sotto il massimo.. bho!
zeljko
Inviato: martedì 14 aprile 2009 23:40:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ha ragione.
henry, tra l'olio preso esattamente secondo il manuale e l'olio preso dopo un brevissimo uso in movimento, di solito ci sono 4 cm a vantaggio del secondo.

in pratica, se lo prendi secondo il manuale, assicurati che sia un tot sopra il minimo.

però guardaci nonostante sia scocciante, per quel motore viaggiare senz'olio è deleterio. senza paranoie, ma guardaci spesso.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

reka
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009 09:25:44



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
chiedo venia (si dice inscì?) Brick wall

firmato il reka
Malb715
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009 14:08:10



Iscritto: 21/11/2008
Locazione: Roma
Il livello dell'olio deve posizionarsi tra il min ed il max, dopo aver fatto girare il motore per almeno 3 minuti.
henryxp
Inviato: venerdì 17 aprile 2009 23:33:13



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da reka
due cm è tutto l'oblò in pratica.. Think

cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...

il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla Angel


Non ha la coppa dell'olio!!
reka
Inviato: sabato 18 aprile 2009 09:10:47



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
me l'han gia rimembrato.. Eh?

firmato il reka
henryxp
Inviato: domenica 19 aprile 2009 21:08:33



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ma il CASTROL ACT>EVO GP 4T 20W 50 è un olio sinteco o minerale? Sul
sito della castrol http://tinyurl.com/chwrv6 non lo dicono.

Prima che arrivi l'estate volevo ricambiare l'olio e metterci questo, faccio
bene? Adesso ho su un castrol 10W 40..

zeljko
Inviato: domenica 19 aprile 2009 21:42:08



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da henryxp
Ma il CASTROL ACT>EVO GP 4T 20W 50 è un olio sinteco o minerale? Sul
sito della castrol http://tinyurl.com/chwrv6 non lo dicono.

Prima che arrivi l'estate volevo ricambiare l'olio e metterci questo, faccio
bene? Adesso ho su un castrol 10W 40..



henry leggi prima di scrivere.

quello che hai linkato è minerale, si è già detto nelle discussioni che hai aperto sul dominator.

quello che hai su è semisintetico.

puoi usarli entrambi, nel senso che gli utenti del domi li usano entrambi senza problemi. solo che il GP 20w 50 sarà collosetto d'inverno.
i meccanici consigliano l'altro, che poi sia actevo xtra castrol o motul 5100 o 5000, o vattelappesca, poco cambia.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: domenica 19 aprile 2009 23:09:12



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da henryxp
Ma il CASTROL ACT>EVO GP 4T 20W 50 è un olio sinteco o minerale? Sul
sito della castrol http://tinyurl.com/chwrv6 non lo dicono.

Prima che arrivi l'estate volevo ricambiare l'olio e metterci questo, faccio
bene? Adesso ho su un castrol 10W 40..



henry leggi prima di scrivere.

quello che hai linkato è minerale, si è già detto nelle discussioni che hai aperto sul dominator.


Ma dove sta scritto che è minerale?
zeljko
Inviato: domenica 19 aprile 2009 23:48:45



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
mi pare da nessuna parte, sul sito che linki. te lo dico io, per averlo usato per anni.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: domenica 19 aprile 2009 23:57:52



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da zeljko
mi pare da nessuna parte, sul sito che linki. te lo dico io, per averlo usato per anni.


E da cosa hai capito che è minerale? Ma sulla confezione non c'è scritto nulla?
zeljko
Inviato: lunedì 20 aprile 2009 00:47:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
di solito se c'è scritto sintetico, è semisintetico. se non c'è scritto niente, è minerale. se c'è scritto 100% sintetico, full sinthetic o cose del genere, è sintetico.

comunque una viscosità cinematica 20w 50 è di per sé garanzia certa di un minerale: nessun sintetico è così viscoso a -18° (il W).

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Giussi01
Inviato: lunedì 20 aprile 2009 20:34:56



Iscritto: 19/09/2003
Locazione: BG
Ho felicemente posseduto e guidato una Dominator ( 1990 - 1996 ), Appena acquistata ha presentato un problema simile: il livello dell'olio, misurabile a livello del serbatoio nel telaio, appena dietro al pianone i sterzo, era sempre sotto il minimo xchè si era guastata la valvola di tenuta nel serbaoio e tutto l'olio, ributtato nel serbatoio olio durante il funzionamento del motore, inesorabilmente fluiva nel carter a motore spento. Il guasto è stato riparato in garanzia. Il motore non ha riportato alcun guasto. Potrebbe esere un problema simile.
henryxp
Inviato: lunedì 20 aprile 2009 21:06:43



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da Giussi01
Ho felicemente posseduto e guidato una Dominator ( 1990 - 1996 ), Appena acquistata ha presentato un problema simile: il livello dell'olio, misurabile a livello del serbatoio nel telaio, appena dietro al pianone i sterzo, era sempre sotto il minimo xchè si era guastata la valvola di tenuta nel serbaoio e tutto l'olio, ributtato nel serbatoio olio durante il funzionamento del motore, inesorabilmente fluiva nel carter a motore spento. Il guasto è stato riparato in garanzia. Il motore non ha riportato alcun guasto. Potrebbe esere un problema simile.


Non ho mai sentito parladre di questa "valvola di tenuta nel serbaoio". CMQ qui sembrerebbe fare il contrario, sia a freddo che a caldo segna + o - lo stesso livello, invece facendo il livello partendo da moto fredda e lasciandola accesa x circa 4, 5 minuti, il livello sale sopra il massimo, bho!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.