Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

approposito di piste Opzioni · Visualizza
centocellerider
Inviato: martedì 7 aprile 2009 16:58:55



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
ho comprato una rivista di moto insieme alla quale davano un dvd con una prova comparativa di 9 supersportive 1000 sulla pista di Portimao.

Partendo dal fatto ke quella pista ha dei tratti veramente mostruosi e vederli fare da gente ke li sa fare fa ancora piu impressione, sono stato colpito da una frasedi un tester ke descrivendo una moto ha detto "ha un motore imbarazzante...per tenere aperto con questo mezzo ci vuole manico!"

questa frase detta da professionista mi ha fatto un po sorridere pensando a quanti se ne vedono o si sentono in giro a parlare di scarichi centraline ecc... per queste bestione.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Monsteromane
Inviato: martedì 7 aprile 2009 17:16:11



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da centocellerider
ho comprato una rivista di moto insieme alla quale davano un dvd con una prova comparativa di 9 supersportive 1000 sulla pista di Portimao.

Partendo dal fatto ke quella pista ha dei tratti veramente mostruosi e vederli fare da gente ke li sa fare fa ancora piu impressione, sono stato colpito da una frasedi un tester ke descrivendo una moto ha detto "ha un motore imbarazzante...per tenere aperto con questo mezzo ci vuole manico!"

questa frase detta da professionista mi ha fatto un po sorridere pensando a quanti se ne vedono o si sentono in giro a parlare di scarichi centraline ecc... per queste bestione.


Hai perfettamente ragione...già da qualche anno le supersportive di serie escono con dei motori mostruosi che non ha molto senso mettersi a modificare, data la violenza che sprigionano.

Ho visto anche io il CD in questione. Il fatto di metterci sopra le mani effettivamente non serve tanto ad aumentarne la potenza, quanto a distribuirla in modo adeguato e mettere il pilota in condizioni di modificare la sua erogazione in base, ad esempio, al tipo di circuito.
Scarico, filtro e centralina adeguatamente settata con questi ultimi, ti consentono, con una determinata mappatura, di erogare più potenza ai bassi, cosa che una 4 cilindri di serie fa fatica a fare.
Io presi l'RR 04 dall'Europeo, le aveva tutte, e con la giusta mappatura a 3000 giri ero in piena spinta, con l'originale prima dei 7000 era una valle di lacrime. Difficilmete si cerca di spingere un 1000 più veloce di quanto va...anche perchè più dei 320 che cosa vuoi spingere...si cerca di farcela arrivare prima, e questo comporta un lavoro completo che prevede modifiche radicali sulla meccanica e sulla cicclistica (ES: con una centralina Power Commander che spara ai bassi, se non hai un mono che tiene l'accelerazione, appena apri sei per terra che giri come una trottola...).


TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Daniel 86
Inviato: martedì 7 aprile 2009 17:25:33



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Ma visto che si può spostare in qualche modo la coppia del 4 cilndri in basso, allora perché le case nipponiche nn si organizzano per fare qualcosa per aumentare la coppia a 3000 giri?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: martedì 7 aprile 2009 17:31:33



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Daniel 86
Ma visto che si può spostare in qualche modo la coppia del 4 cilndri in basso, allora perché le case nipponiche nn si organizzano per fare qualcosa per aumentare la coppia a 3000 giri?


Perchè credo ci siano delle normative da rispettare (quì ci verrà sicuramente in aiuto PG)...e parlando un pò più grezzamente, ci sono degli equilibri da mantere al fine di garantire la dovuta resistenza e prestazioni al motore negli anni...credo che un motore troppo pompato abbia vita più breve e necessiti di una manutenzione maggiore.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
pigsurfnero
Inviato: martedì 7 aprile 2009 17:35:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da centocellerider
...... "ha un motore imbarazzante...per tenere aperto con questo mezzo ci vuole manico!"
.[/size][/i]


Il motivo per cui nonostante i consigli di tutti (quasi) scelsi di farmi una cbr 600 piuttosto che una 1000. Ritenersi all'altezza di poter dominare un motore 4 cilindri mille da corsa è un pò presuntuoso almeno per gente normale che si diletta con il motociclismo in modo amatoriale. Meglio aprire tranquilli con un seicentino e tranquilli si fa per dire ... !

Se poi uno si vuole prendere la soddisfazione di recuperare una manciata di secondi su dritto allora faccia pure... però deve pur considerare che arriva il momento di frenare...

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.