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Mi tocca la catena sul cavalletto centrale... che faccio??? Opzioni · Visualizza
ZEUS41
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 17:34:22


Iscritto: 03/03/2009
Salve
Ho un Cbr 600 f del 2003, che ho preso usato 15 gg fa!
è stato tenuto bene, e sono soddisfatto dell'acquisto!!!
ho un problema, il vecchio proprietario ha montato una corona in ergal con 2 denti in più, e così facendo nn si è accorto che tocca sul cavalletto centrale quando il motore tira!
Ora, che faccio??
-Sono già a tirare indietro la ruota, sto al limite però della tensione della catena!
-tolgo il cavalletto centrale! ma nn vorrei!!!
-altro??? che io nn so se esiste!!!d'oh! Whistle

Che mi cosigliate!!!

PS: nn mi è stata data quella vecchia, conoscendo l'ex mi sa che l'ha venduta!!!!
PG
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 17:45:16



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da ZEUS41
Salve
Ho un Cbr 600 f del 2003, che ho preso usato 15 gg fa!
è stato tenuto bene, e sono soddisfatto dell'acquisto!!!
ho un problema, il vecchio proprietario ha montato una corona in ergal con 2 denti in più, e così facendo nn si è accorto che tocca sul cavalletto centrale quando il motore tira!
Ora, che faccio??
-Sono già a tirare indietro la ruota, sto al limite però della tensione della catena!
-tolgo il cavalletto centrale! ma nn vorrei!!!
-altro??? che io nn so se esiste!!!d'oh! Whistle

Che mi cosigliate!!!




PS: nn mi è stata data quella vecchia, conoscendo l'ex mi sa che l'ha venduta!!!!




venduta una corona usata?

oh, my gold.

quanti km. ha su il kit trasmissione?
nicola66
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 17:56:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dubito che 2 denti in + abbiano causato un aumento del diametro della corona tale da far strisciare il ramo inf. della catena sul centrale, soprattutto quando il motore è in tiro dato che è il momento in cui gli assi di pignone e corona s'allontanano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniel 86
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 17:59:34



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Solitamente con due denti in più alla corona la catena inizia ad essere cortina, nn credo neanke io ke riesca a toccare il cavalletto proprio per questo motivo, probabilmente c'è qualcos'altro...

P.S. RAGAZZI CON QUESTO SONO 1000 POST SCRITTI E VAI :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
PG
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 18:38:41



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
avrà setting nikyta style?
ZEUS41
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 19:58:36


Iscritto: 03/03/2009
Allora, vi dico solo cosa vedo da fuori, nn posso smontarla mica!!!d'oh! Whistle
Corona con 2 denti in più, nn li ho contati mi sn fidato del venditore che la aveva anche pin officina Brick wall
il perno ruota è quasi a fine corsa e vi assicuro che ho dovuto tendere abbastanza la catena (nn io ma un meccanico), e la catena appoggia sul cavalletto le la sfioro cn la mano!!!

PS: ora passo da coglionxxxxe io... ma è cm ha detto un ragazzo nel post sopra... o sbaglio io??
Se il Motore tira, il sopra (della catena) è in TENSIONE ed il sotto sta "MOLLE"???
ho mi sbaglio...???
ZEUS41
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 19:59:56


Iscritto: 03/03/2009
Originariamente inviato da PG
avrà setting nikyta style?


Cioè???


PPS:La moto ha 14.500 km ed la trasmissione meno di 1.000
nicola66
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 20:57:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ZEUS41
Allora, vi dico solo cosa vedo da fuori, nn posso smontarla mica!!!d'oh! Whistle
Corona con 2 denti in più, nn li ho contati mi sn fidato del venditore che la aveva anche pin officina Brick wall
il perno ruota è quasi a fine corsa e vi assicuro che ho dovuto tendere abbastanza la catena (nn io ma un meccanico), e la catena appoggia sul cavalletto le la sfioro cn la mano!!!

PS: ora passo da coglionxxxxe io... ma è cm ha detto un ragazzo nel post sopra... o sbaglio io??
Se il Motore tira, il sopra (della catena) è in TENSIONE ed il sotto sta "MOLLE"???
ho mi sbaglio...???


c'è qualcosa che non torna, cioè il fatto d'essere a fine corsa con i tendi catena quando una corona + grande comporta un avanzamento del perno ruota verso il motore.

Riguardo alla tua perplessità è vero che quando dai gas il ramo che va in tensione è il superiore, però avviene anche una compressione del retrotreno che tende a mettere sulla stessa linea i perni di pignone,forcellone,ruota e che corrisponde alla condizione di minimo lasco della catena.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 21:32:12



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Non potrebbe essere che chi l'ha usata prima di lui non ha mai tenuto unta la catena e questa, scaldandosi con l'uso, si sia dilatata a tal punto da essere già pronta per la sostituzione?


Memento Audere Semper
PG
Inviato: sabato 4 aprile 2009 08:14:46



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
non sarà che un genio, prima di lui, gli montò un kit non dedicato?
reka
Inviato: sabato 4 aprile 2009 08:24:21



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma questa interferenza tra catena e cavalletto è importante o leggera?

cmq sparo la mia: non è che manca o è rovinato il gommino che fa da fine corsa al cavalletto?

oltretutto un sistema per ovviare provvisoriamente al problema è proprio quello di aumentre lo spessore di quest'ultimo.

firmato il reka
ZEUS41
Inviato: sabato 4 aprile 2009 09:41:21


Iscritto: 03/03/2009
Intanto mi sa che ho spiegato male!!
per me il "fine corsa" è la "battuta"! cioè qualdo il perno tocca l'inizio dell sede (più vicino all'anteriore)!!
E sto a mezzo millimetro cn la catena "abbastanza tesa" prima con la catena più "molle" ero a "battuta".

Reka parla del gommino del cavalletto... non l'ho ancora controllato, lo farò adesso e poi vi dico.

PS: mi viene un atroce sospetto... non è che il GENIO per nn togliere il cavalletto centrale e per fare in PIRO (cm si dice da noi) ha limato qualcosa per "piegare" meglio... Applause

Comunque adesso controllo....
PG
Inviato: sabato 4 aprile 2009 10:05:54



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
beh, fosse così, la moto non starebbe sul cavalletto in maniera corretta.
Malb715
Inviato: sabato 4 aprile 2009 12:57:30



Iscritto: 21/11/2008
Locazione: Roma
Portala dal meccanico e fai rimontare quella originale
ZEUS41
Inviato: martedì 7 aprile 2009 08:45:28


Iscritto: 03/03/2009
Allora dopo giorni di osservazioni!
Sicuramente il gommino non è consumato quandi??? bho!!
Adesso che sta poco più in tensione la catena, si sente poco il rumore, solo e se appoggio il dito sulla catena facendo una pressione normale, mi tocca!!!
Credo che al momento faro una piccolissima cosa!!
Per non stare a perdere tempo e per non spendere inutilmente, allargherò il diametro del cavalletto con una fascetta di plastica!!

Forse una cavolata, ma almeno evito sto sfregamento!!
d'oh!
codilungo
Inviato: martedì 7 aprile 2009 15:14:52


Iscritto: 01/10/2004
Locazione: FI
perche non capisco quello che scrivete?!?
sarò io??
eli36
Inviato: venerdì 17 aprile 2009 23:59:45


Iscritto: 17/04/2009
d'oh! che diavolo di casino.... ottime le indicazioni che ti sono state date "da vero tecnico"... anche secondo me qualcosa non torna. Comunque provare a montare un bel kit trasmissione nuovo non è un'investimento inaffrontabile.
Io mi son trovata molto bene con un kit con catena RK e pignone/corona CHT CHIARAVALLI!
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