Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

setting sospensioni cbr 600 rr Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: giovedì 2 aprile 2009 15:45:56



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Monsteromane
non capisco fin dall'inizio della nostra conversazione, su cosa ci siamo mai trovati in disaccordo.


Il concetto sul quale ho iniziato la discussione era il fatto di voler crocifiggere un poveraccio che ha usato un termine sbagliato per fare una descrizione tecnica,


1) sul precarico direi niente o niente di serio. io ho riproposto Cossalter da dinamoto.it perché è il + chiaro tra i seri in lingua italiana, e ormai si stava andando a botte di frecciatine di una riga.
si rovinava il topic.

2) su questo secondo me ha ragione nicola invece; un conto è cercare di discutere in un forum di utenti multilaterale; ma io non oserei MAI scrivere una pagina "unidirezionale", cioè un qualche modo cattedratica, avendo l'aria di voler spiegare al mondo una cosa e buttandoci dentro tante inesattezzucce

ma sono opinioni, io sono sereno



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Daniel 86
Inviato: giovedì 2 aprile 2009 15:49:39



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Monsteromane

Daniel, quello che Zel dice è il miglior riassunto che si possa fare di un manuale intero sul precarico. Purtroppo, per parlare di certi argomenti è necessario usare termini tecnici, ti consiglio tuttavia di buttare un occhio al mono della tua moto in garage, tanto ancora non la puoi usare...Anxious , e, libretto alla mano, cominciare a focalizzare le parti di cui stiamo parlando, poi col tempo ti impratichisci...se poi magari rinnovi l'assicurazione e monti in sella riesci anche a fare un pò di pratica...:d/

[/size][/i]


Veramente la moto é fuori dall'ufficio parcheggiata, con assicurazione e mono con il precaricostratto di un paio di giri in più rispetto a quando l'ho presa, in quanto 90 kg su una moto si sentono, il fatto del precarico, io già lo conoscevo in quanto l'ho dovuto serrare sempre su tutti i mezzi avuti ( causa peso) volevo approfondire in quanto mi piace capire cose che nn so ma usare termini con meno X mi fa capire meglio...


Volevo chiedervi anke per quanto riguarda l'anteriore, cosa che nn so fare in quanto questa é la prima moto su cui ho tutte ste regolazioni, c'ho una miriade di viti e vitarelle che le guardo e faccio BHOOO


SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Daniel 86
Inviato: giovedì 2 aprile 2009 15:51:59



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86
Anke io cerco di nn scrivere di cose che nn capisco una mazza, ma vorrei capire quest'argomento, quindi in poche parole... mi spiegate meglio in un linguaggio terra terra

P.S. il fesso nn era riferito a voi ( Zel e Monster), ne tantomeno a nicola


te lo faccio vedere



guarda dove è attaccato.




Nel caso della morini é laterale così come sulla ER-6N e nn so quante altre moto, ma sulla mia é sotto il sedere con una leva semvente in più

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: giovedì 2 aprile 2009 16:00:45



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Daniel 86
[size=4
Veramente la moto é fuori dall'ufficio parcheggiata, con assicurazione e mono con il precaricostratto di un paio di giri in più rispetto a quando l'ho presa, in quanto 90 kg su una moto si sentono, il fatto del precarico, io già lo conoscevo in quanto l'ho dovuto serrare sempre su tutti i mezzi avuti ( causa peso) volevo approfondire in quanto mi piace capire cose che nn so ma usare termini con meno X mi fa capire meglio...


Volevo chiedervi anke per quanto riguarda l'anteriore, cosa che nn so fare in quanto questa é la prima moto su cui ho tutte ste regolazioni, c'ho una miriade di viti e vitarelle che le guardo e faccio BHOOO
[/size]


Ueh! Scherzavo nèh! Non te la sarai mica presa...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
nicola66
Inviato: giovedì 2 aprile 2009 17:22:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86
Anke io cerco di nn scrivere di cose che nn capisco una mazza, ma vorrei capire quest'argomento, quindi in poche parole... mi spiegate meglio in un linguaggio terra terra

P.S. il fesso nn era riferito a voi ( Zel e Monster), ne tantomeno a nicola


te lo faccio vedere



guarda dove è attaccato.




Nel caso della morini é laterale così come sulla ER-6N e nn so quante altre moto, ma sulla mia é sotto il sedere con una leva semvente in più


non cambia niente, che sia del tipo a cantilever come quella della foto o progressivo (addirittura a doppio effetto sulla tua 748) il principio è sempre quello.
Il concetto che molti travisano e che il REGISTRO del precarico serva ad indurire la molla. Quante volte ho sentito qui dentro gente che consigliava ad altri, che avvertivano il post. "tenero", d' aumentare il precarico. Ma è un' operazione che non produce l'effetto che si crede, quello che succede è che si apre la forbice fatta dal forcellone e dal posteriore della moto. La differenza è che la stessa entità d'oscillazione che c'era prima, dopo, la si ha ad un'altezza media della sella da terra maggiore, per cui la sensazione è quella che il retrotreno s'insacchi di meno.
Se guardi un mono, tolta la molla, sono 2 parti che scorrono una rispetto all'altra. La molla è tenuta alle sue estremità da quelle 2 parti del mono. Quando il mono viene montato sulla moto prima viene compresso dal peso della moto, poi da tutto ciò che ci sale sopra. La molla si schiaccia, il mono s' ACCORCIA. A questo punto se cominci ad avvitare il registro del precarico il mono si allunga, cioè le due parti si sfilano tra di loro, spingendo indietro il retrotreno. La molla non viene ulteriormente compressa, non può essere precaricata oltre, se non dal peso che deve reggere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 00:40:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Nick1981
qualcuno è in grado di spiegarmi bene senza però dirmi le solite regole generiche ...come si fa a regolare le sospensioni su un cbr 600 rr 2008??

io molle ohlins e kit comp. ed est. all'ant

e mono modificato nell'idraulica wp

a me sembra che con gli scatti originali sia un legno ... non affonda abbastanza a mio parere 8non vedo gli oring andare giu bene) e torna poco

inoltre in ingresso di curva rimbalza un po' !!!

qualcuno mi aiuta ??


Se giri su percorsi stradali mi dispiace doverti dire che il setting migliore è quello delle sospensioni originali che pur morbide rendono la moto una perfetta moto da strada. Tra l’altro di strabiliante performance in ogni percorso. Provare per credere. La CBR 600 RR 08 ha una ciclistica imbattibile.

La moto indurita ti offre stabilità ma su strada devi stare in campana; parecchio pure; soprattutto se fai tratti veloci dove l’asfalto presenta asperità e ondeggiamenti. Di rimbalzo si rischia di dover affrontare scarrocciate di mezzi metri a botta e se ti ritrovi forte e in piega con tre giunti di impalcato, uno infila all’altro, voli e finisci sotto al viadotto. Non so se mi spiego.

Con le sospensioni che hai sotto è difficile evitare di darti dei consigli che non siano i soliti consigli.

Il Sag statico devi farlo fare a prescindere da tutto il resto; vai da un bravo meccanico, che sa di cosa si tratta e che con pochi euro, ti regola i precarichi in base al tuo peso e ti mette in bolla l’assetto della moto. Dopodichè comincia a regolare i registri dell’idraulica partendo da una posizione intermedia. Metti tutto a metà sia anteriore che posteriore e poi comincia con le regolazioni desiderate pian pianino.
Se tu avessi avuto ancora tutto originale ti avrei consigliato di prendere il libretto e mettere tutto come regolato dalla casa. Fino a certi livelli anche in pista va bene la regolazione originale se poi scendi al di sotto di certi tempi occorre cominciare ad indurire le idrauliche.

Io mi sono convinto che bisogna sempre aspettare di abituarsi all’assetto della propria moto per capirne fino in fondo pregi, difetti e limiti …. dopodiché, se del caso, consapevolmente affrontare prove di regolazione.

Forza CBR


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

sagyttar
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 07:57:49



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Soprattutto, se farai delle modifiche, segnatele su un foglio, in modo da sapere esattamente come stai messo e memorizzare il comportamento della moto con quel tipo di settaggio, ed in modo da poterti ricordare poi le eventuali correzioni da apportare in seguito.

So di gente in giro che a forza di cliccare sui registri a vanvera si ritrovava con assetti che definiere improbabili era puro eufemismo Angel

Altro consiglio..... le modifiche si fanno un click alla volta, ovviamente sia davanti che dietro in pari misura (di solito)

PS: ovviamente i consigli di Pig sono un ottimo riferimento e li quoto, a prescindere

Memento Audere Semper
Daniel 86
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 09:22:06



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86
Anke io cerco di nn scrivere di cose che nn capisco una mazza, ma vorrei capire quest'argomento, quindi in poche parole... mi spiegate meglio in un linguaggio terra terra

P.S. il fesso nn era riferito a voi ( Zel e Monster), ne tantomeno a nicola


te lo faccio vedere



guarda dove è attaccato.




Nel caso della morini é laterale così come sulla ER-6N e nn so quante altre moto, ma sulla mia é sotto il sedere con una leva semvente in più


non cambia niente, che sia del tipo a cantilever come quella della foto o progressivo (addirittura a doppio effetto sulla tua 748) il principio è sempre quello.
Il concetto che molti travisano e che il REGISTRO del precarico serva ad indurire la molla. Quante volte ho sentito qui dentro gente che consigliava ad altri, che avvertivano il post. "tenero", d' aumentare il precarico. Ma è un' operazione che non produce l'effetto che si crede, quello che succede è che si apre la forbice fatta dal forcellone e dal posteriore della moto. La differenza è che la stessa entità d'oscillazione che c'era prima, dopo, la si ha ad un'altezza media della sella da terra maggiore, per cui la sensazione è quella che il retrotreno s'insacchi di meno.
Se guardi un mono, tolta la molla, sono 2 parti che scorrono una rispetto all'altra. La molla è tenuta alle sue estremità da quelle 2 parti del mono. Quando il mono viene montato sulla moto prima viene compresso dal peso della moto, poi da tutto ciò che ci sale sopra. La molla si schiaccia, il mono s' ACCORCIA. A questo punto se cominci ad avvitare il registro del precarico il mono si allunga, cioè le due parti si sfilano tra di loro, spingendo indietro il retrotreno. La molla non viene ulteriormente compressa, non può essere precaricata oltre, se non dal peso che deve reggere.


Ricapitoliamo, il precaricon nn serve per irrigidire il mono posteriore, serve per mantenere leggermnente più "sfilato" l'ammortizzatore, il quale essendo a questo punto più lungo, produce un alzamento della luce da terra della moto, di conseguenza anke se la rigidità é rimasta inveriata, avendo una luce superiore, tutte le compressioni che ha l'ammortizzatore, vengono smorzate ad un'altezza inferiore, in quanto la molla si trova a lavorare nella parte "finale" del mono, di conseguenza noi in sella sentiamo che l'ammortizzatore é più rigido, ma nn é vero in quanto per irrigidire dobbiamo cambiare molla e olio, mettendo una molla più dura e un olio più viscoso, é questo il concetto?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
pigsurfnero
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 09:43:53



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Daniel 86

Ricapitoliamo, il precaricon nn serve per irrigidire il mono posteriore


Io so solo che se poggio il mio cu.lo su una moto con il mono precaricato troppo detto cu.lo mi fa male (stesso dicasi per i polsi)e la moto è rigida e rimbalza da tutte le parti ..., azzo ho detto rigida ! Miii che errorone ! Però il mio cu..lo è ignorantissimo e sente "duro" ! Che ci posso fare se ho un cu..lo gnorante che non ha studiato la matematica.

Quoto Monter e Sagittar sia per quello che sanno dire che per come lo dicono e soprattutto per quello che sanno dare al forum e agli altri..... Da sempre ! Grazie ragazzi andiamo avanti per la nostra strada mollando un pochino i precarichi e senza irrigidire troppo le idrauliche ! La storia è lunga e dà sempre ragione ai giusti ed agli intellettualmente onesti. Applause Applause Applause

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 12:06:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da pigsurfnero

Io so solo che se poggio il mio cu.lo su una moto con il mono precaricato troppo detto cu.lo mi fa male (stesso dicasi per i polsi)e la moto è rigida e rimbalza da tutte le parti ..., azzo ho detto rigida ! Miii che errorone ! Però il mio cu..lo è ignorantissimo e sente "duro" ! Che ci posso fare se ho un cu..lo gnorante che non ha studiato la matematica.


Originariamente inviato da zeljko

più precarichi più grossa è la botta minima che ci vuole per far cominciare a lavorare la molla. fino a che non arrivi a quel minimo, la botta se la incassano le tue gomme, la tua moto e il tuo popo'.


Originariamente inviato da pigsurfnero
Quoto Monter e Sagittar sia per quello che sanno dire che per come lo dicono e soprattutto per quello che sanno dare al forum e agli altri..... Da sempre ! Grazie ragazzi andiamo avanti per la nostra strada mollando un pochino i precarichi e senza irrigidire troppo le idrauliche ! La storia è lunga e dà sempre ragione ai giusti ed agli intellettualmente onesti. Applause Applause Applause


quoto. questa volta era veramente difficile essere intellettualmente disonesti al punto tale da appiccicarmi addosso ancora, senza nominarmi, queste falsità su cui ti sei fissato sul mio conto. (e lo vedono tutti).

renditi conto che è una partita di tennis tra te e una tua fantasia, che io non sto giocando, come vedono tutti, da mesi.

io ormai alzo bandiera bianca rispetto a quest'assurda prevenzione sul mio conto.
mi dispiace però.

lamps

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

sagyttar
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 14:05:43



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko

quoto. questa volta era veramente difficile essere intellettualmente disonesti al punto tale da appiccicarmi addosso ancora, senza nominarmi, queste falsità su cui ti sei fissato sul mio conto. (e lo vedono tutti).

renditi conto che è una partita di tennis tra te e una tua fantasia, che io non sto giocando, come vedono tutti, da mesi.

io ormai alzo bandiera bianca rispetto a quest'assurda prevenzione sul mio conto.
mi dispiace però.

lamps[/size][/i]


Dubito che Pig si riferisse a te

Memento Audere Semper
nicola66
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 14:09:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Daniel 86

Ricapitoliamo, il precaricon nn serve per irrigidire il mono posteriore


Io so solo che se poggio il mio cu.lo su una moto con il mono precaricato troppo detto cu.lo mi fa male (stesso dicasi per i polsi)e la moto è rigida e rimbalza da tutte le parti ..., azzo ho detto rigida ! Miii che errorone ! Però il mio cu..lo è ignorantissimo e sente "duro" ! Che ci posso fare se ho un cu..lo gnorante che non ha studiato la matematica.

Quoto Monter e Sagittar sia per quello che sanno dire che per come lo dicono e soprattutto per quello che sanno dare al forum e agli altri..... Da sempre ! Grazie ragazzi andiamo avanti per la nostra strada mollando un pochino i precarichi e senza irrigidire troppo le idrauliche ! La storia è lunga e dà sempre ragione ai giusti ed agli intellettualmente onesti. Applause Applause Applause


le idrauliche per definizione non s'irrigidiscono.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 14:32:56



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da sagyttar

Dubito che Pig si riferisse a te


e io invece penso di sì, perché nicola di matematica qua dentro non ne ha messa

Originariamente inviato da pigsurfnero
ho un cu..lo gnorante che non ha studiato la matematica.


però capisco sagyttar che tu non ci riesca a credere, perché a partire dai fatti, non ci si può credere Eh?

io cmq la mia mano l'ho allungata da mo', direi qualche mese ormai, poi ognuno fa come crede.

di certo non sono il tipo di persona che sconfessa le proprie amicizie per andare d'accordo con questo e quello. l'unica volta che ho dibattuto (e pesantemente) a pro di nicola, che è un amico, è quando è stato bannato e non poteva scrivere.
per il resto è una persona adulta e quando decide di fare il sarcastico mette in conto di essere sfanc*lato, è la vita. finché resta lì a potersi difendere alla pari sono cavoli suoi, è il suo modo di stare in forum e io non ho niente da dire se qualcuno si risente e lo manda a quel paese. io sono per il libero vaffa in libero forum, moderando e bannando solo spam e penale.

il mio modo di fare in forum è un pochino diverso, da prima che arrivasse un otto coi tastini. io quando credo di sapere una cosa non faccio gli enigmi, la dico.
in compenso la quantità di cose che so e ho da dire è un 2% di quello che ha da dire lui. quindi faccio una osservazione oggettiva, fuori dell'amicizia: il forum ha più da perdere bannando le sue competenze di quanto abbia da guadagnare epurando il suo sarcasmo. sono opinioni, questa è la mia.

però essere amico di X non significa condividere tutto ciò che X fa e come lo fa: questa non sarebbe amicizia, sarebbe paranoia.

e, di lato, non si sputt@na certo un'amicizia per certificare al pubblico quanto è autentica una differenza di vedute: questo sarebbe essere uomini di mer*a.

questo l'avete capito tutti, meno alcuni pochi. di pig, un po' mi dispiace perché non c'è una ragione, ma tant'è.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Monsteromane
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 15:10:11



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da sagyttar

Dubito che Pig si riferisse a te


e io invece penso di sì, perché nicola di matematica qua dentro non ne ha messa

Originariamente inviato da pigsurfnero
ho un cu..lo gnorante che non ha studiato la matematica.


però capisco sagyttar che tu non ci riesca a credere, perché a partire dai fatti, non ci si può credere Eh?

io cmq la mia mano l'ho allungata da mo', direi qualche mese ormai, poi ognuno fa come crede.

di certo non sono il tipo di persona che sconfessa le proprie amicizie per andare d'accordo con questo e quello. l'unica volta che ho dibattuto (e pesantemente) a pro di nicola, che è un amico, è quando è stato bannato e non poteva scrivere.
per il resto è una persona adulta e quando decide di fare il sarcastico mette in conto di essere sfanc*lato, è la vita. finché resta lì a potersi difendere alla pari sono cavoli suoi, è il suo modo di stare in forum e io non ho niente da dire se qualcuno si risente e lo manda a quel paese. io sono per il libero vaffa in libero forum, moderando e bannando solo spam e penale.

il mio modo di fare in forum è un pochino diverso, da prima che arrivasse un otto coi tastini. io quando credo di sapere una cosa non faccio gli enigmi, la dico.
in compenso la quantità di cose che so e ho da dire è un 2% di quello che ha da dire lui. quindi faccio una osservazione oggettiva, fuori dell'amicizia: il forum ha più da perdere bannando le sue competenze di quanto abbia da guadagnare epurando il suo sarcasmo. sono opinioni, questa è la mia.

però essere amico di X non significa condividere tutto ciò che X fa e come lo fa: questa non sarebbe amicizia, sarebbe paranoia.

e, di lato, non si sputt@na certo un'amicizia per certificare al pubblico quanto è autentica una differenza di vedute: questo sarebbe essere uomini di mer*a.

questo l'avete capito tutti, meno alcuni pochi. di pig, un po' mi dispiace perché non c'è una ragione, ma tant'è.


Zel, posto che non voglio entrare minimamente nel merito del rapporto tra te e Pig, vorrei solo far notare una cosa.

Se si partecipa a discussioni tecniche argomentando sull'oggetto in discussione, si presuppone che, pur con le dovute lacune, se ne sappia qualcosa. Se, spingendosi un passo oltre, si fa una critica a qualcuno che crede di saperne a riguardo, vuol dire che si è ancora più acculturati sull'argomento.
Quello che io penso è che Nicola, e questo è stato il motivo del mio intervento iniziale, ne sappia molto, e ne sappia così tanto da poterlo insegnare a chi non lo sa, e qua dentro siamo in tanti.
Ora: se l'unico scopo nel prendere parte ad una discussione tecnica è quella di seminare zizagna, allora lo posso anche capirere; ma se uno, come nel suo caso, ne ha da dire, e ne prende parte per dire cose assai sensate, perchè si deve limitare a lanciare stoccate su gente che sicuramente ha meno esperienza di lui, invece di far capire il perchè degli errori che lui vede in ciò che è scritto?
Se non gliene fregasse nulla di insegnare qualcosa a qualcuno, allora non avrebbe senso criticare eventuali errori, anzi dovrebbe godere del fatto che uno si radichi nelle proprie convinzioni sbagliate, e a questo punto non vedo l'utilità di partecipare ad un forum.
Ma dato che non credo sia così, perchè alla fine dimostra di saperne, per quale motivo i suoi interventi sono un pout pourì di provocazioni?

E' vero che uno ha il suo modo di parlare...ma almeno parlasse, non si limitasse a rispondere alle domande con altre domande composte da 4 parole in ordine provocatorio...In questa discussione prima di vederlo scrivere qualcosa che fosse più di una riga, peraltro istruttiva e interessante, si son dovuti vedere diversi messaggi di "svilimento" nei confronti di chi ha commesso errori, senza che ci dicesse nemmeno il perchè quello che stavamo leggendo era sbagliato.

Dico questo perchè evidentemente penso che di esperienza per parlare ne abbia da vendere, e se è così vecchio come si dice, allora potrebbe dire qualcosa di utile, come ha finito per fare quà dopo aver esordito mandando un tizio sulla croce.



TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
nicola66
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 17:42:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Monsteromane
[quote=zeljko]
Zel, posto che non voglio entrare minimamente nel merito del rapporto tra te e Pig, vorrei solo far notare una cosa.

Se si partecipa a discussioni tecniche argomentando sull'oggetto in discussione, si presuppone che, pur con le dovute lacune, se ne sappia qualcosa. Se, spingendosi un passo oltre, si fa una critica a qualcuno che crede di saperne a riguardo, vuol dire che si è ancora più acculturati sull'argomento.
Quello che io penso è che Nicola, e questo è stato il motivo del mio intervento iniziale, ne sappia molto, e ne sappia così tanto da poterlo insegnare a chi non lo sa, e qua dentro siamo in tanti.



No Giorgio (monsteromane lo lasciamo per altre cose), non funziona così, perchè se uno vuole dire la sua su argomenti specifici le cose o le sa oppure può anche non saperle, dirle ugualmente e poi eventualmente discuterle.
Ma rispondere con copia-incolla di scritti fatti da altri senza sapere se sono giusti o meno quello no, secondo me.
Sinceramente non ho capito la tua critica perchè ho "crocefisso" un Pinco Palla di un altro forum che era stato fotocopiato qui. Mi fossi rivolto direttamente a te avresti ragione, ma difendere a prescindere lo scritto di un estraneo qualunque secondo me non ci sta, come non ci sta che io dovessi a quel punto dimostrarne l'inesattezza.
Se dopo, per partito preso, vuoi appigliarti a qualsiasi occasione per "stuzzicarmi" non c'è problema, non sei il primo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Monsteromane
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 17:59:40



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Monsteromane
[quote=zeljko]
Zel, posto che non voglio entrare minimamente nel merito del rapporto tra te e Pig, vorrei solo far notare una cosa.

Se si partecipa a discussioni tecniche argomentando sull'oggetto in discussione, si presuppone che, pur con le dovute lacune, se ne sappia qualcosa. Se, spingendosi un passo oltre, si fa una critica a qualcuno che crede di saperne a riguardo, vuol dire che si è ancora più acculturati sull'argomento.
Quello che io penso è che Nicola, e questo è stato il motivo del mio intervento iniziale, ne sappia molto, e ne sappia così tanto da poterlo insegnare a chi non lo sa, e qua dentro siamo in tanti.



No Giorgio (monsteromane lo lasciamo per altre cose), non funziona così, perchè se uno vuole dire la sua su argomenti specifici le cose o le sa oppure può anche non saperle, dirle ugualmente e poi eventualmente discuterle.
Ma rispondere con copia-incolla di scritti fatti da altri senza sapere se sono giusti o meno quello no, secondo me.
Sinceramente non ho capito la tua critica perchè ho "crocefisso" un Pinco Palla di un altro forum che era stato fotocopiato qui. Mi fossi rivolto direttamente a te avresti ragione, ma difendere a prescindere lo scritto di un estraneo qualunque secondo me non ci sta, come non ci sta che io dovessi a quel punto dimostrarne l'inesattezza.
Se dopo, per partito preso, vuoi appigliarti a qualsiasi occasione per "stuzzicarmi" non c'è problema, non sei il primo.


Assolutamente Nico, se c'è uno che non può dare soddisfazione a stuzzicare, quello sono io. Non è nel mio carattere (tranne che con mia moglie quando devo farla arrabbiare...), quindi l'intenzione non era quella.
Ciò che ti contesto, non è neanche il tuo modo di dire le cose, perchè ognuno, se Dio vuole, ha il suo, e il tuo è quello punto e basta; critico il fatto che non accetti che qualcuno, pensando di sapere su un argomento, nello scrivere due pagine possa commetere errori. Poi si può sbagliare per distrazione o per ignoranza, non credo per presunzione, e ringrazierò sempre fino a quando ci sarà qualcuno a dirlo, e a spiegarmi l'errore però, perchè magari un giorno qualcuno, impedendomi di sbagliare, mi tirerà fuori da una possibile vagonata di sterco, e chissà quanti non l'hanno già fatto.
Quindi i tuoi "scemo, guarda che hai scritto una vaccata...." sono solo che utili, se solo a questo aggiungessi uno straccio di argomentazione e due righe di spiegazione, oltre a sentirci degli sparacazzate, cercheremmo di imparare qualcosa. Almeno io son fatto così, ho brama di imparare le cose che non so, e capire perchè dico boiate.

Il fatto di fare copi-incolla non l'ho neanche mai considerato in questa discussione, non se voleva solo riportare un manuale perchè lui non ne sapeva, o che altro. Anche fosse stata una cosa trasportata poteva voler dare una spiegazione che non sapeva, purchè specificato che non fosse sua...non lo so, e non era questa la questione che tenevo in considerazione. Tutto quà, niente di più.
Ciao!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
zeljko
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 18:07:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Monsteromane


Zel, posto che non voglio entrare minimamente nel merito del rapporto tra te e Pig, vorrei solo far notare una cosa.



io sì purtroppo, perché (almeno a livello forumistico) trovo ormai pesante da sopportare questa ostilità preconcetta, molto densa e palpabile.

la trovo pesante perché è immotivata.

per il resto discutere è giusto, ma a ciascuno il suo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

sagyttar
Inviato: venerdì 3 aprile 2009 21:13:10



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
E tutto 'sto casino perchè mi sono azzardato a fare un copia-incolla di un articolo di cui conoscevo l'esistenza perchè l'avevo letto e mi sembrava una indicazione utile da dare ad uno che qui nel forum aveva chiesto delle semplici informazioni.
Magari ho sbagliato a non specificare che non era farina del mio sacco, ma credevo si capisse.
Magari sono anche convinto che al di là di quella inesattezza tecnica scritta in quell'articolo, che ripeto avevo già letto e commentato con altra gente un annetto fa, date le nostre conoscenze tecniche e le nostre esigenze, non credo avrebbe fatto commettere chissà quali castronerie a chi voleva informarsi.
Avendo letto a suo tempo quanto c'era scritto e avevo cercato di assimilare i concetti che più mi interessavano senza sviscerare a fondo il problema, perchè non ne ho il tempo, non devo cercare il giro buono in pista e perchè mi serviva un minimo di infarinatura di base come credevo desiderasse chi aprì questo topic.

Frequento altri forum e devo ammettere, in nessuno ho mai trovato così tanto livore gratuito e senso della provocazione o del disprezzo verso il gesto di un motociclista che vuole cercare di dare una mano ad un altro motociclista.

Spero, Nicola, nel caso dovessi trovarmi in panne con la mia moto lungo la strada, di non dover mai avere a che fare con te che mi soccorri, perchè inorridiresti vedendomi armeggiare con filo di ferro e nastro americano anzichè un set di chiavi della Beta comprato al paddock della Superbike.

Non mi sarei mai aspettato di finire in un forum dove ci sono i professori che ti aspettano al varco per darti il voto, quasi sempre molto inferiore al 5, alla prima [beep] veniale che si spara.

Ovviamente esiste sempre una prima volta e fortunatamente vi sono parecchie persone qui dentro che hanno sia senso dell'umorismo che quello del rispetto, cosa che a te, caro Nicola, fa veramente difetto.

Aloha
Lorenzo

Memento Audere Semper
Monsteromane
Inviato: sabato 4 aprile 2009 21:14:36



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da sagyttar
E tutto 'sto casino perchè mi sono azzardato a fare un copia-incolla di un articolo di cui conoscevo l'esistenza perchè l'avevo letto e mi sembrava una indicazione utile da dare ad uno che qui nel forum aveva chiesto delle semplici informazioni.
Magari ho sbagliato a non specificare che non era farina del mio sacco, ma credevo si capisse.
Magari sono anche convinto che al di là di quella inesattezza tecnica scritta in quell'articolo, che ripeto avevo già letto e commentato con altra gente un annetto fa, date le nostre conoscenze tecniche e le nostre esigenze, non credo avrebbe fatto commettere chissà quali castronerie a chi voleva informarsi.
Avendo letto a suo tempo quanto c'era scritto e avevo cercato di assimilare i concetti che più mi interessavano senza sviscerare a fondo il problema, perchè non ne ho il tempo, non devo cercare il giro buono in pista e perchè mi serviva un minimo di infarinatura di base come credevo desiderasse chi aprì questo topic.

Frequento altri forum e devo ammettere, in nessuno ho mai trovato così tanto livore gratuito e senso della provocazione o del disprezzo verso il gesto di un motociclista che vuole cercare di dare una mano ad un altro motociclista.

Spero, Nicola, nel caso dovessi trovarmi in panne con la mia moto lungo la strada, di non dover mai avere a che fare con te che mi soccorri, perchè inorridiresti vedendomi armeggiare con filo di ferro e nastro americano anzichè un set di chiavi della Beta comprato al paddock della Superbike.

Non mi sarei mai aspettato di finire in un forum dove ci sono i professori che ti aspettano al varco per darti il voto, quasi sempre molto inferiore al 5, alla prima [beep] veniale che si spara.

Ovviamente esiste sempre una prima volta e fortunatamente vi sono parecchie persone qui dentro che hanno sia senso dell'umorismo che quello del rispetto, cosa che a te, caro Nicola, fa veramente difetto.

Aloha
Lorenzo


Tranquillo, per anni il nastro americano l'ho usato anche io per tenere su le carene quando le sfasciavo....Brick wall

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
zeljko
Inviato: sabato 4 aprile 2009 21:26:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Monsteromane


Tranquillo, per anni il nastro americano l'ho usato anche io per tenere su le carene quando le sfasciavo....Brick wall


nicola fa di peggio... fa le pompe alla benzina. no, scusate, rifa le pompe della benzina con rifiuti solidi che trova tipo hunter-gatherer del tardo paleolitico


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.