Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ed eccomi con un altro problema , sigh!!!! Opzioni · Visualizza
pigsurfnero
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 11:04:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PROTOZOO82
.... riscaldare il motore ad un basso numero di giri , non sopra i 2000 , ed evitare le partenze veloci .[/size][/i]


Quindi non dice al minimo !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

allo490
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 12:08:23



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
non mi pare un problema di riscaldamento al minimo. sicuramente non è buona norma farla "riscaldare" sul cavalletto 5 minuti.

mi viene in mente solo una cosa: che la moto (come la maggior parte al giorno d'oggi) abbia lo starter automatico, che non si "richiude" poi, una volta scaldata la moto. quando invece la spegni e riaccendi, il motore è già caldo per cui lo starter non si va proprio vivo.
immagino che sia ad iniezione e non a carburatore, in tal caso vai dal conce e spiegagli la cosa.
ceeto, è strano, ma mi pare l'unica cosa che spieghi effettivamente quello che dici, a meno che non sia esclusivamente una tua impressione.

ps. per le solite "beghe condominiali", vi faccio notare che mi pare una buona norma indicare il modello della moto cui ci si riferisce volta per volta, dal momento che sono iscritti migliaia di utenti, la domanda di nico è più che lecita, a prescindere dalla forma. le speculazioni successive sono di quanto più imbecille si possa sentire su un forum, puro gusto polemico, e che diamine. vi chiedo una cosa: ma quando dovete chiedere un favore a qualcuno che ne sa più di voi, lo prendete sempre a pesci in faccia? no, perchè è davvero curiosa sta cosa.
PROTOZOO82
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 12:40:18


Iscritto: 03/02/2009
Locazione: A ME CASA (Termini Imerese)
Allo sul profilo ci sta scritta la moto che ho , comunque si parla husqvarna 610 ie .
Pig diciamo che già sono a 2000 giri a moto ferma , per la precisione 1800 1900 quindi al minimo.
pigsurfnero
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 12:57:13



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PROTOZOO82
Allo sul profilo ci sta scritta la moto che ho , comunque si parla husqvarna 610 ie .
Pig diciamo che già sono a 2000 giri a moto ferma , per la precisione 1800 1900 quindi al minimo.


Ma a 1900 giri se ingrani e molli la frizione la moto parte e metti pure le marce. E' cosi che dovresti portare il motore in temperatura. Partendo piano piano. Francamente è la prima volta che sento dire che un costruttore consiglia di riscaldare al minimo per cinque minuti. D'altra parte mi pare di intuire che tu interpreti ciò che trovi scritto sul libretto in un altro modo da come lo interpreto io.

A quanto ne so la fase di riscaldamento di qualsiasi motore non deve durare ne troppo ne troppo poco e il miglior compromesso che permette di arrivare alla temperatura di esercizio ideale è la partenza lenta non il minimo da fermo. Mi hanno sempre insegnato così.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

PROTOZOO82
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 13:04:54


Iscritto: 03/02/2009
Locazione: A ME CASA (Termini Imerese)
Pig non so che dirti , forse sbaglio io , il libretto ...... il fatto e che sto a 970 km , fino ad ora ho fatto riscaldare la moto per 5 minuti a fermo , dici che questo comporta un rodaggio di m3rda?
Cosa mi consigli arrivato a sto punto?
Wormbike
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 13:21:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sai Proto, il problema del riscaldamento da fermo è che la temperatura tende ad aumentare eccessivamente, visto che l'aria non aiuta a stabilizzare la temperatura del liquido di raffreddamento. Lo stress termico non fa sicuramente bene. Vai di guida tranquilla, senza accellerate, e da fermo il classico tempo di indossare il casco, chiuderlo, chiudere il giubbino, mettere i guanti. Mi pare un'interpretazione del libretto accettabile.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 13:33:00



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PROTOZOO82
......dici che questo comporta un rodaggio di m3rda?
Cosa mi consigli arrivato a sto punto?


MA NO DAI ! Non hai fatto nessun rodaggio di [beep] ! Tranqui ! Angel
Io il cosiglio te l'ho dato e pure Worm che è stato molto più incisivo di me. Della serie accendi il tempo di mettere casco e guanti e parti pian pianino.

Sull'altro problema (della potenza se spegni e riaccendi) non so rispondere. Mi pare stranissima come cosa.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

sagyttar
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 13:49:27



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
La tesi avanzata da Allo mi sembra la più verosimile, parlarne al concessionario è assolutamente indispensabile.

Così come ti consiglio di seguire le indicazioni di Worm e Pig sulla fase di riscaldamento del motore. Di sicuro quello che hai fatto fino a ieri non è sbagliatissimo, ma fra le altre cose impedisce alla sonda lambda di andare in temperatura in un tempo minore.
Se la lasci al minimo giusto il tempo di mettere guanti e casco e poi parti in tranquillità facendo i primi km senza superare i 2.000giri la moto si scalderà più velocemente e con miore stress termico per le parti meccaniche che andranno in temperatura in maniera più uniforme.

Prova e vedrai

Memento Audere Semper
nicola66
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 14:34:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
secondo me non avete ben chiaro come funziona un impianto di raffreddamento a liquido con valvola termostatica e circuito di riscaldamento veloce.

Quanto al cambio di carattere che avviene spegnendo e poi accendendo la moto è sicuramente un'anomalia dell' elettronica. Bisognerebbe sapere se il software di gestione limita la potenza prima che il motore abbia raggiunto le condizioni termiche per il pieno utilizzo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 15:00:54



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da nicola66
secondo me non avete ben chiaro come funziona un impianto di raffreddamento a liquido con valvola termostatica e circuito di riscaldamento veloce.

Quanto al cambio di carattere che avviene spegnendo e poi accendendo la moto è sicuramente un'anomalia dell' elettronica. Bisognerebbe sapere se il software di gestione limita la potenza prima che il motore abbia raggiunto le condizioni termiche per il pieno utilizzo.


Probabilmente hai ragione, però è anche vero che un motore in folle che gira al minimo richiede un quantitativo di miscela aria benzina molto basso e minore rispetto allo stesso regime tenuto sotto un leggero sforzo. In quest'ultimo caso la miscela di aria/benzina che entra nella camera di scoppio è maggiore, quindi per le leggi della fisica che ben conosci, anche il calore sviluppato all'interno della camera di scoppio sarà maggiore, contribuendo a far accelerare il processo di riscaldamento di tutto il gruppo motore.
Maggior calore in camera di scoppio significa maggior calore anche dei gas combusti, che contribuiranno a riscaldare prima la sonda lambda che è collegata alla centralina elettronica che sovraintende al sistema di iniezione.
Muovendosi, oltretutto, metterà in movimento anche gli organi della trasmissione, i cui attriti interni contribuiranno ad aumentare la loro temperatura favorendo così un più graduale ed equilibrato riscaldamento di tutto il sistema.

Memento Audere Semper
nicola66
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 15:11:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da sagyttar


Probabilmente hai ragione, però è anche vero che un motore in folle che gira al minimo richiede un quantitativo di miscela aria benzina molto basso e minore rispetto allo stesso regime tenuto sotto un leggero sforzo. In quest'ultimo caso la miscela di aria/benzina che entra nella camera di scoppio è maggiore, quindi per le leggi della fisica che ben conosci, anche il calore sviluppato all'interno della camera di scoppio sarà maggiore, contribuendo a far accelerare il processo di riscaldamento di tutto il gruppo motore.
Maggior calore in camera di scoppio significa maggior calore anche dei gas combusti, che contribuiranno a riscaldare prima la sonda lambda che è collegata alla centralina elettronica che sovraintende al sistema di iniezione.
Muovendosi, oltretutto, metterà in movimento anche gli organi della trasmissione, i cui attriti interni contribuiranno ad aumentare la loro temperatura favorendo così un più graduale ed equilibrato riscaldamento di tutto il sistema.


1° la sonda lambda non rileva la temperatura dei gas di scarico ma la % d' ossigeno presente nei gas.

2° gli organi interni della trasmissione di una moto, cioè il cambio, girano anche in folle.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PROTOZOO82
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 16:18:31


Iscritto: 03/02/2009
Locazione: A ME CASA (Termini Imerese)
La mia preoccupazione era che : sono stato pignolo a non andare oltre un numero di giri motore e ad altro , comunque grazie dei consigli .Avevato pensato anche io all elettronica , nn credo sia qualche valvola che rimane bloccata , vi ricordate il problema del ticchettio che avevo , bene quel ticchettio arriva dalla regolazione del pistone o valvola , non l ho capita bene cosa era , che a quanto pare si è mollata , il meccanico mi ha detto che è normale e che basta appunto regolarla .
pigsurfnero
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 17:04:09



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PROTOZOO82
La mia preoccupazione era che : sono stato pignolo a non andare oltre un numero di giri motore e ad altro , comunque grazie dei consigli .Avevato pensato anche io all elettronica , nn credo sia qualche valvola che rimane bloccata , vi ricordate il problema del ticchettio che avevo , bene quel ticchettio arriva dalla regolazione del pistone o valvola , non l ho capita bene cosa era , che a quanto pare si è mollata , il meccanico mi ha detto che è normale e che basta appunto regolarla .


Comunque cerca di prenderla più tranquillamente possibile questa cosa del rodaggio. Le raccomandazioni del costruttore sono indicative.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

PROTOZOO82
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 17:17:56


Iscritto: 03/02/2009
Locazione: A ME CASA (Termini Imerese)
Cioè vuoi dire che loro sono troppo severi oppure altro?Non credo che scrivano cose tanto per scriverle ....... o si Think Think Silenced
pigsurfnero
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 17:21:28



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PROTOZOO82
..... Non credo che scrivano cose tanto per scriverle ....... o si Think Think Silenced [/size][/i]


Non volevo dire questo. Volevo solo dire che basta stare attenti ed avere un pò di buon senso.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

allo490
Inviato: lunedì 30 marzo 2009 21:06:31



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da nicola66
secondo me non avete ben chiaro come funziona un impianto di raffreddamento a liquido con valvola termostatica e circuito di riscaldamento veloce.

Quanto al cambio di carattere che avviene spegnendo e poi accendendo la moto è sicuramente un'anomalia dell' elettronica. Bisognerebbe sapere se il software di gestione limita la potenza prima che il motore abbia raggiunto le condizioni termiche per il pieno utilizzo.


che mezzi prevedono amenità simili?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.