Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Chi paga il bollo? Opzioni · Visualizza
Malb715
Inviato: venerdì 13 marzo 2009 22:49:12



Iscritto: 21/11/2008
Locazione: Roma
Ciao vorrrei delle informazioni: il 21 gennaio 2009 ho dato in permuta il mio vecchio scooter per quello nuovo, il concessionario mi ha rilasciato un documento dove mi esonera da qualsiasi responsabilità, il 25 febbraio il concessionario ha rivenduto il mio vecchio scooter, ora il bollo che scadeva il 31 gennaio 2009 e che c'era tempo per pagare fino al 28 febbraio 2009, chi lo deve pagare? Io, il concessionario o il nuovo proprietario? E se nessuno lo paga, sono passibile di multe?
Grazie a chi mi vorrà dare informazioni precise.
Wormbike
Inviato: sabato 14 marzo 2009 00:01:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok. Il documento che ti esonera ti esonera, quindi sei esonerato dal pagamento del bollo... Tu non sei passibile di alcuna multa (a meno che il documento di presa in carico del concessionario non fosse fasullo...).
Il bollo lo dovrà pagare il nuovo proprietario. Considera che il bollo è una tassa a pagamento anticipato. Se non ti fidi del concessionario e delle vicende del tuo ex scooter e vuoi vederci chiaro, fatti una visura al PRA dello stato di proprietà sulla targa. Un paio di euri e ti togli il pensiero.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: sabato 14 marzo 2009 08:26:13



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quoto worm. facci comunque sapere in che data hai fatto il tarsferimento di proprietà al concessionario: se antecendente al 31/01 sei a posto.
ZEUS41
Inviato: sabato 14 marzo 2009 14:35:45


Iscritto: 03/03/2009
Se ti può aiutare!
Mi è stato detto da un concessionario che "loro" sono esenti dal pagare il bollo sui mezzi "fermi" nel loro Locale!!
Monsteromane
Inviato: sabato 14 marzo 2009 15:31:41



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da ZEUS41
Se ti può aiutare!
Mi è stato detto da un concessionario che "loro" sono esenti dal pagare il bollo sui mezzi "fermi" nel loro Locale!!


Questa è una delle boiate grosse come l'eruzione del Krakatoa...PG ci illuminerà in tal proposito...Applause

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Wormbike
Inviato: domenica 15 marzo 2009 01:21:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ZEUS41
Se ti può aiutare!
Mi è stato detto da un concessionario che "loro" sono esenti dal pagare il bollo sui mezzi "fermi" nel loro Locale!!

Fantastico!! Allora vado a parcheggiare da un concessionario...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: domenica 15 marzo 2009 08:24:47



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da ZEUS41
Se ti può aiutare!
Mi è stato detto da un concessionario che "loro" sono esenti dal pagare il bollo sui mezzi "fermi" nel loro Locale!!


una delle tante vaccate dette a caso da un rivenditore?, speriamo mal interpretata.

l'esenzione dalla tassa di POSSESSO, vale solo nel caso possessore (ovvero intestatario) sia il rivenditore.

come funziona? nella guida all'acquisto c'è un trattato chilometrico, riassumo per facilità.

il concessionario per metttre in esenzione un motociclo CHE NON CIRCOLA fa una comunicazione (ogni quadrimestre in quanto la normativa è rimasta ancora a quando i bolli eran rinnovabili a quadrimestri) all'aci in cui segnala su supporto elettronico i motocicli ricevuti per la rivendita e quelli usciti dall'esenzione.

per ogni motociclo paga "una tantum" una cifra poco inferiore ai 2 euro: il cliente che acquista una moto deve fare poi rientro esenzione: si reca all'aci e comunica la data dell'atto di vendita a lui della moto usta: da quel momento paga il bollo parziale sino alla prima scadenza.

alcune note: è possibile mettere in esenzione le moto ricevute in conto vendita? si se è presente un titolo valido: la procura.
cosa succede se la moto così esente non va venduta? il proprietario mandante paga tutti i bolli arretrati comprese le multe.
è possibile mettere in esenzione una moto che non è in regola coi pagamenti bolli precedenti? no.
è possibile mettere in esenzione le moto km zero? la risposta è sì, ma come non lo dico, su 100 concessionari, forse ce nè 1 che sa come, gli altri pagano quintali di euro di bolli: la concorrenza è altrove diceva alcuno.

quando può essere emsso in esenzione bollo il motociclo ritirato: dopo l'effettiva intestazione al concessionario e PRIMA ovvero nel quadrimestre prima la scadenza bollo.
Malb715
Inviato: domenica 5 aprile 2009 22:18:11



Iscritto: 21/11/2008
Locazione: Roma
Finalmente sono riuscito a capirci qualcosa....Devo paagarlo io....Brick wall
PG
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 08:16:54



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
beh, in base alle date che avevi riportato direi di no, cos'è che è andato storto?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.