Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Gionata Nencini - Due chiacchiere con Il Motoviaggiatore! Opzioni · Visualizza
Ricky3
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 19:21:21


Iscritto: 04/05/2016
Quando si pensa alla parola "motoviaggiatore", dovrebbe comparire nella testa l'immagine del vocabolario, come accade nei cartoni animati, che si apre con la foto di Gionata Nencini subito sotto la descrizione.

Questo ragazzo toscano, spinto dal desiderio di avventura, ha iniziato la sua marcia in moto in giro per il mondo nel 2005, senza esperienza e con poche risorse, e nel 2013 è riuscito a portarla a temine, visitando oltre 60 Paesi e percorrendo più di 270.000 km! E' per questo motivo che la sua immagine dovrebbe essere associata alla parola "motoviaggiatore"!

Un paio di settimane fa ho scoperto che sarebbe venuto nella mia città per un evento, così ho cercato di contattarlo chiedendogli di poterlo intervistare. Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo neanche se mi avrebbe risposto, e invece nel giro di un paio di giorni mi ha scritto, accettando con piacere di farsi intervistare.

Appena ho letto il suo messaggio ho iniziato a pensare a cosa gli avrei potuto chiedere. Insomma non volevo fargli domande banali ma piuttosto tirare fuori qualcosa di interessante e sopratutto di personale. Non volevo informazioni relative all'organizzazione dei viaggi, dei visti, delle attrezzature, a questo aveva già pensato lui scrivendo il "Manuale del Motoviaggiatore", la mia intenzione era invece di scoprire cosa avesse provato e come fosse cambiato durante questi anni di viaggio.

Quando poi pochi giorni fa ci siamo incontrati, ho conosciuto una persona veramente eccezionale e disponibile che, come tutti i grandi, ha trasformato la sua semplicità in una cosa straordinaria. Parlando con lui si intuisce subito che ha un bagaglio di esperienze pazzesco e che sa condividerlo. Ora è tempo di lasciare spazio alle sue parole, quindi godetevi l'intervista.

Grazie ancora Gionata!

https://www.youtube.com/watch?v=zWEwxH1giow
Aldo Roma
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 20:47:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Bella intervista, scorrevole e piacevole da ascoltare, simpatico il Nencini. Invidio queste persone con tanto tempo libero da dedicare a se stessi. Alcune esperienze comunque non le avrei affrontate, andare in moto in questi posti impervi non credo sia molto appagante. Forse raccontarlo sembrerà tutto bello, ma è quello che succede spesso anche quando raccontiamo di come abbiamo rischiato di perdere la vita mettendoci delle battutine per poterci ridere su. Ma credo che vivendo quel momento chiunque abbia pregato molto e soprattutto abbia sentito un odorino particolare provenire dai nostri pantaloni.

Ma esperienze del genere rimarranno sicuramente nella nostra mente per molti molti anni, e poi lui ho capito che ne trae tesoro per la sua attività di accompagnatore.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.