Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio lo scarico...o lascio l'originale? Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: domenica 18 settembre 2016 22:24:22



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Mi era venuta l'idea di sostituire lo scarico con uno più rumoroso, ma non so se sia utile a qualcosa oppure spreco solo soldi inutilmente.
Ho letto che sostituire lo scarico originale troppo educato, con uno che si faccia sentire di più, potrebbe essere anche sinonimo di maggior sicurezza...chi non ti vede arrivare ti sente!

Stanno davvero così le cose oppure è solo leggenda. Anche perchè la mia moto (Honda CB 500 F) essendo un bicilindrico non avrà mai l'urlo di un quattro cilindri quasi come quelle da pista.

Ho visto sul web e su YouTube alcuni video di chi ha sostituito lo scarico e non sembra facciano un gran rumore, come si fa a scegliere un nuovo scarico senza sapere poi che suono avrà il motore?

Perderei anche diritti sulla garanzia? boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: domenica 18 settembre 2016 22:50:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ero andato a provare una moto " nuova " come la tua e montava l'akrapovic e il motore canta bene molto bello , ti consiglio di metterlo c'è più gusto , del resto non penso che sia un gran vantaggio farsi sentire , ma sentire un motore che gira bene come si deve è del tutto un piacere personale . ciao

V






Paso.
Inviato: domenica 18 settembre 2016 22:50:48



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ho sempre sostituito lo scarico alle moto che ho avuto (il solo terminale), il sound troppo educato degli originali non mi ha mai soddisfatto in pieno quindi via, è una questione di solo gusto personale assolutamente non legato al tentativo di aumentare le prestazioni con uno scarico più libero.
per quanto riguarda l' aumento della sicurezza, forse è un mito che purtroppo a me è capitato di sfatare.. avevo una Aprilia Tuono 1000 R con scarichi Mivv a cui avevo tolto i DB Killer, ti assicuro che tuonava davvero e di brutto, ma non è bastato a non farmi tagliare la strada da un' auto..
temi di sprecare soldi?.. se ami un rombo più importante no! fallo, è molto appagante.. rock tentazione trofeo

p.s.
la garanzia non la perdi, anche perché nel caso servisse rimontare l' originale è un attimo..

ciauz ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 00:57:59



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Per le prestazioni lo so che non cambia nulla, me lo hanno detto in tanti.
Allora devo solo scegliere il modello più adatto...
Grazie.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 06:38:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
da harleysta ti posso dire che il sound ha il suo perchè.
Oggi ci sono ceret moto che meriterebbero solo il cartello peg perego tanto che sono silenziose

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 09:44:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Mi era venuta l'idea di sostituire lo scarico con uno più rumoroso, ma non so se sia utile a qualcosa oppure spreco solo soldi inutilmente.
Ho letto che sostituire lo scarico originale troppo educato, con uno che si faccia sentire di più, potrebbe essere anche sinonimo di maggior sicurezza...chi non ti vede arrivare ti sente!

Stanno davvero così le cose oppure è solo leggenda. Anche perchè la mia moto (Honda CB 500 F) essendo un bicilindrico non avrà mai l'urlo di un quattro cilindri quasi come quelle da pista.

Ho visto sul web e su YouTube alcuni video di chi ha sostituito lo scarico e non sembra facciano un gran rumore, come si fa a scegliere un nuovo scarico senza sapere poi che suono avrà il motore?

Perderei anche diritti sulla garanzia? boh


Aldo se lo fai per le prestazioni ma soprattutto per la sicurezza, come erroneamente qualcuno ha scritto, risparmiati i soldi, o magari investili in altro modo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 09:48:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da doc elektro
da harleysta ti posso dire che il sound ha il suo perchè.
Oggi ci sono ceret moto che meriterebbero solo il cartello peg perego tanto che sono silenziose

ha ha ha è vero...
Anche io l'ho cambiato quasi subito. Guadagni in peso ed estetica. Ed in effetti, sia in città che fuori, sei sicuramente più udibile. Cosa ottima con i pedoni (in città) ed i ciclisti ( fuori città).
Portati sempre dietro l'omologazione, mi raccomando!


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
il franz
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 10:56:47



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Aldo lascia l'originale!!! :-)

R1250RT - 70.000 km
AisCafais
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 11:31:51



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno Aldo
Come vedi ci sono 2 scuole di pensiero lascia l'originale ,metti il performante, io sono d'accordo quando ti dicono che ti si sente arrivare, che le moto diventi più performante, che anche l'orecchio vuole la sua, diciamo anche che i grandi produttori di scarichi performanti quello con lo scorpione vengono studiate da ingegneri insieme alla casa madre per mantenere il suono cupo e sportivo nei limiti di legge.

Lo scarico originale nasce per quella moto, quando la rivendi ne guadagni, in che senso non e una moto come diciamo a Roma smucinata .

Ultima considerazione personale, io ero malato per lo scarico aperto ogni moto tac marmitta e regolazioni della carburazione ....poi crescendo certi vezzi li lasci.

.....Sinceramente serve. per il tuo stile di guida riusciresti a capire la differenza???.....Quello che scrivo non vuole essere offensivo nei tuoi confronti.....

Akrapovic.......€ 675,43 (iva inclusa)......vedi tuWhistle

http://www.akrapovic.it/product.php?idBrand=1&idProgram=1&idBike=312&codice=857

Arrow
http://www.arrow.it/it/assembled/1461

P.S. ....se proprio devo mettere uno scarico performante lo monto completo dai collettori al silenziatore
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

cioppe_1
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 12:18:51



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
La fase "teppista" quindi si verifica anche nei motociclisti che iniziano + avanti negli anni. La moto è veramente una terapia per ringiovanire :-)
Io ho avuto anche moto con scarichi non originali e posso dirti che a parte il lato estetico, modifica sound e sensibile riduzione del peso complessivo sono soldi in genere letteralmente buttati. Ma la moto è un bene voluttuario e quindi ci sta anche di fare questi acquisti "sconsiderati"!!
Paso.
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 12:47:14



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
esprimo il mio pensiero che naturalmente può essere opinabile proprio perché è una questione soggettiva, quindi non esiste una sola verità, questa è la mia :

più che due scuole di pensiero credo che ci siano più fasce di utenza.. ovvero c' è chi usa e considera la moto come stretto mezzo di trasporto quindi per agevolare gli spostamenti in grandi città o per recarsi al lavoro, allora si, ogni vezzo può essere considerato superfluo, in tal caso spese di gestione rivolte allo stretto necessario, benzina, olio e gomme..

poi, come nel mio caso, c' è chi vive la moto con una passione diversa, il senso di libertà maggiore rispetto ad un' auto nel girare fuori porta immersi nella natura dei colli o dei monti, che il fatto di possedere una moto non ha nulla a che vedere con strette necessità ma solo appagare i propri sensi piacevolmente con questo grande giocattolo, allora si, personalizzarla acquista un senso e non si bada a spese..

lo status symbol, c' è chi sente il bisogno di apparire, con moto da figo (hanno sempre moto costose..) per recarsi davanti al bar, le accessoriano con di tutto, montano valigie bauletti e navigatore pur se attraversano solo la città..

tralascio volutamente le implicazioni oltre oceano per non dilungarmi troppo..

la domanda dunque è questa, io (in senso noi tutti) come vivo la moto? la risposta viene da sola..

lamps

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 14:12:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Azz....mi avevano detto che con un paio di cento euro potevo dare sfogo ad un suono diverso, più fico come diciamo a Roma.
Ma quali duecento euro, troppi ce ne vogliono.

Leggendo i vostri consigli diciamo che una parte di me vorrebbe dar retta a chi dice di risparmiare i soldi per una spesa inutile, mentre la parte bambino spinge per una sostituzione.

Poi c'è la parte che mette in riga i due contendenti ogni volta, e dice: ma devi buttare questi soldi per far cosa?

Boh! Sinceramente non credevo ci volesse una cifra del genere...

Ho ascoltato un paio di video con scarico sostituito, e in effetti non ha un suono molto più forte, ai bassi giri borbotta molto di più, ma non urla nelle accelerazioni... boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 14:21:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Lo scarico Akrapovic, rispetta la normativa euro 4 per emissioni e decibel....non sarà mica più chiuso del mio?

Aspettiamo Natale, se non saprò cosa regalarmi, anzi no, aspetterò l'Eicma, magari quest'anno riuscirò ad andarci, chissà se li nel loro stand ci sarà la possibilità di udire qualcosa che mi aiuti a scegliere, e magari qualche offerta con prezzo fiera....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
il franz
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 14:32:05



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
E' così bella come mamma l'ha fatta...
Con quei soldi ti fai un week end in Toscana!
Tagliatelle al cinghiale come se piovesse! ciao



R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 15:12:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Azz....mi avevano detto che con un paio di cento euro potevo dare sfogo ad un suono diverso, più fico come diciamo a Roma.
Ma quali duecento euro, troppi ce ne vogliono.

Leggendo i vostri consigli diciamo che una parte di me vorrebbe dar retta a chi dice di risparmiare i soldi per una spesa inutile, mentre la parte bambino spinge per una sostituzione.

Poi c'è la parte che mette in riga i due contendenti ogni volta, e dice: ma devi buttare questi soldi per far cosa?

Boh! Sinceramente non credevo ci volesse una cifra del genere...

Ho ascoltato un paio di video con scarico sostituito, e in effetti non ha un suono molto più forte, ai bassi giri borbotta molto di più, ma non urla nelle accelerazioni... boh


Aldo se volevi soddisfare quella parte fanciullesca e birbacciona non dovevi prendere quella Honda.
Io ti vedo bene su una bella Bonny, con quella ci puoi giocare meglio.

tanto per darti una idea
https://www.youtube.com/watch?v=EDqTKRzYAUE

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 16:25:04



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Azz....mi avevano detto che con un paio di cento euro potevo dare sfogo ad un suono diverso, più fico come diciamo a Roma.
Ma quali duecento euro, troppi ce ne vogliono.

Leggendo i vostri consigli diciamo che una parte di me vorrebbe dar retta a chi dice di risparmiare i soldi per una spesa inutile, mentre la parte bambino spinge per una sostituzione.

Poi c'è la parte che mette in riga i due contendenti ogni volta, e dice: ma devi buttare questi soldi per far cosa?

Boh! Sinceramente non credevo ci volesse una cifra del genere...

Ho ascoltato un paio di video con scarico sostituito, e in effetti non ha un suono molto più forte, ai bassi giri borbotta molto di più, ma non urla nelle accelerazioni... boh


Aldo se volevi soddisfare quella parte fanciullesca e birbacciona non dovevi prendere quella Honda.
Io ti vedo bene su una bella Bonny, con quella ci puoi giocare meglio.

tanto per darti una idea
https://www.youtube.com/watch?v=EDqTKRzYAUE


Ammazza, bella questa. Li si che ci sarebbe da svenarsi.
Stavolta do retta ai vostri consigli senza fare come feci con gli stivali che non li ho mai messi per quanto sono scomodi.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 16:28:17



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da il franz
E' così bella come mamma l'ha fatta...
Con quei soldi ti fai un week end in Toscana!
Tagliatelle al cinghiale come se piovesse! ciao



Vada per le tagliatelle, non c'era miglior modo per convincermi a desistere...ahahahah

Che poi la prima caduta da pirla che feci, mi salvò il piede proprio il marmittone di mamma Honda.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Paso.
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 16:51:15



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Aldo roma
Vada per le tagliatelle, non c'era miglior modo per convincermi a desistere...ahahahah


ma insomma Aldo.. tanto dibattere e poi finisce a tagliatelle al cinghiale...!! fame
comunque bone, mi unisco virtualmente alla tavola mangia gò la panza ti offro un drink

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
beciu
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 16:58:01


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Aldo roma
Azz....mi avevano detto che con un paio di cento euro potevo dare sfogo ad un suono diverso, più fico come diciamo a Roma.
Ma quali duecento euro, troppi ce ne vogliono.

Leggendo i vostri consigli diciamo che una parte di me vorrebbe dar retta a chi dice di risparmiare i soldi per una spesa inutile, mentre la parte bambino spinge per una sostituzione.

Poi c'è la parte che mette in riga i due contendenti ogni volta, e dice: ma devi buttare questi soldi per far cosa?

Boh! Sinceramente non credevo ci volesse una cifra del genere...

Ho ascoltato un paio di video con scarico sostituito, e in effetti non ha un suono molto più forte, ai bassi giri borbotta molto di più, ma non urla nelle accelerazioni... boh
aspettavo a postare perche' di soldi non parlava nessuno,ma visto che gli hai nominati,dai retta al Franz oppure se ce l'hai porta la morosa al mare che poi il bel rumore lo fate assiemeciao
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 17:32:20



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
causa persa
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Aldo roma
Azz....mi avevano detto che con un paio di cento euro potevo dare sfogo ad un suono diverso, più fico come diciamo a Roma.
Ma quali duecento euro, troppi ce ne vogliono.

Leggendo i vostri consigli diciamo che una parte di me vorrebbe dar retta a chi dice di risparmiare i soldi per una spesa inutile, mentre la parte bambino spinge per una sostituzione.

Poi c'è la parte che mette in riga i due contendenti ogni volta, e dice: ma devi buttare questi soldi per far cosa?

Boh! Sinceramente non credevo ci volesse una cifra del genere...

Ho ascoltato un paio di video con scarico sostituito, e in effetti non ha un suono molto più forte, ai bassi giri borbotta molto di più, ma non urla nelle accelerazioni... boh
aspettavo a postare perche' di soldi non parlava nessuno,ma visto che gli hai nominati,dai retta al Franz oppure se ce l'hai porta la morosa al mare che poi il bel rumore lo fate assiemeciao


La morosa ce l'ho si, è sempre la stessa da 33 anni però. ..quindi che rumore vuoi sentire....hahahah
Se fosse per me ululerei come i lupi auuuuuuuuuuhh! Ma le donne arrivate intorno ai 50 anni...iniziano ad andare in letargo....
Mi raccomando dategli giù finché potete....che dopo.... brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.