Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Custom 800 cc come prima moto Opzioni · Visualizza
baholuca86
Inviato: martedì 2 agosto 2016 21:12:40


Iscritto: 02/08/2016
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e, dopo lunghe ricerche, sono forse giunto al momento di acquistare la mia prima moto.
La mia esperienza nella guida di moto e motorini è quasi pari a zero, fatta eccezione per l'uso molto sporadico di un vecchio trial Beta.
MI piacciono molto i custom, le HD sono al momento irraggiungibili a causa dei prezzi, pertanto mi sono da subito indirizzato sulle giapponesi, in particolare Shadow e Intruder.
La prima, non mi ha mai dato grandi sicurezze dato che vorrei una moto in grado di affrontare dei viaggi. Il monoammortizzatore posteriore, la struttura che a detta di molti è piuttosto rigida e la seduta che diventa stancante dopo non molti chilometri, mi hanno fatto presto demordere dall'acquisto di questo modello.
L'intruder, classificata come Custom/Cruiser, stando alle descrizioni che si trovano su internet, dovrebbe essere più vocata ad affrontare dei viaggi, fermo restando la capienza abbastanza ridicola del serbatoio (12L circa, mi riferisco al modello dei primi anni '90).
Ho sempre tenuto d'occhio anche le Honda Transalp 600, la cui linea certo non mi esalta, ma che sicuramente sono più indicate sia per un viaggio che per un uso quotidiano. Il problema principale è legato al fatto che è quasi impossibile trovare in vendita moto con iscrizione ASI/FMI che per me diventa indispensabile per poter pagare dei premi assicurativi "umani" e non i 600 o più € che qualsiasi compagnia mi chiede per un'assicurazione standard.
Detto questo vorrei sapere se e quanto può essere problematico guidare una moto come un Intruder 800 senza avere esperienza.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, anche se con altri modelli/marche, seppure dello stesso segmento?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno in grado di darmi qualche consiglio!
menek62
Inviato: martedì 2 agosto 2016 21:44:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
l' Intruder 800 mi piace parecchio ma non l'ho mai provata , la prenderei tenendo in cosiderazione il costo di una revisione completa a propie spese ... all' incirca 700 euro , tra gomme , kit trasmissione , cambio olio motore .- cambio oio forcelle - revisione o cambio monoammortizzatore ecc..ecc.., per me è una moto che merita se è ben tenuta . ciao

V






Fabribiccio
Inviato: martedì 2 agosto 2016 23:43:11



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Ciao! Beta!?!?!?!..... la mia prima moto da trial! !!!!!!!... poi bultaco 320.... ... vuoi una bicicletta con una discreta potenza pagando 10,20€ di bollo? .... Honda dominator 650.... è riguardo i ladr. .... scusa, .....le assicurazioni.... io con una cagiva 1000... 73 kw... 430 € con infortuni conducente, ass legale, soccorso Europa, sospendibile senza limite ( ma almeno x 1 mese ) ... nn è tanto.....

...... O.G.M. ......
DrManetta
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 09:45:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non ho esperienza diretta di guida sui costum (proprio non mi piacciono), ma posso dirti che alcuni motociclisti che conosco sono partiti proprio da li, quindi non vedo impedimenti ad un utilizzo da principiante. Basta pensare, più in generale, a quanti hanno acquistato come prima moto una HD, sia uomini che donne. Non mi preoccuperei.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
baholuca86
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 16:51:25


Iscritto: 02/08/2016
Grazie per le risposte.
Menek62, sicuramente dopo averla presa, la prima sosta sarà dal meccanico per un controllo generale, anche se spero di non doverci lasciare la cifra che hai preventivato! Il venditore mi ha detto che l'ultimo tagliando in casa Suzuki è stato effettuato meno di 3000 km fa, anche se poi la moto è rimasta ferma un anno.
Fabribiccio, avevo messo gli occhi anche sulla Dominator qualche tempo fa. Ma preferirei comunque un Transalp 600 anni 95 - 99. Il bicilindrico mi piace molto di più e, pensando ad un uso principalmente stradale penso che il Transalp se la cavi un po meglio della Dominator, sopratutto in viaggio con il carico. Rimane il fatto che per entrambe, senza iscrizione a registri storici, andrei a spendere non meno di 550€ annui... purtroppo questa sarebbe la prima assicurazione moto e in famiglia non ho altre assicurazioni moto a cui potermi legare.
Riguardo a quanto scritto da DrManetta, vedere tanti neopatentati in sella ad HD, mi rincuora. Se ci riescono loro a gestire delle moto che sono tutt'altro che piume e che non brillano per maneggevolezza, potrei riuscirci senza grossi problemi anch'io con una moto che all'incirca dovrebbe ricalcare una 883 per pesi ed ingombri.
menek62
Inviato: giovedì 4 agosto 2016 13:20:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
" questa è l' intruder 800 di un mio vecchio amico rock l'altra moto è la mia he he he "
il mio amico l'aveva presa nuova più di 20 anni fà ,la moto va bene e nel misto stretto in montagna va che è una meraviglia .
Per via dei costi dell'assicurazione , per quanto ne so si risparmia con le moto d'epoca " cioè con moto di 30 anni fà " poi si risparmia anche con qualsiasi moto di cilindrata compresa tra 150 a 399 cc .
Prima avevo buttato giù una cifra approssimativa , di solito sistemar bene le vecchie moto costa non poco . brindisi




V






baholuca86
Inviato: giovedì 11 agosto 2016 15:53:37


Iscritto: 02/08/2016
Grazie per la foto! Decisamente una bellissima moto, almeno per quanto riguarda i miei gusti.
Giusto per scrupolo sono tornato a fare qualche preventivo di polizza moto standard, sia per un Transalp che per l'Intruder e le cifre si aggirano attorno agli 800€ per tutte le compagnie, mentre mi hanno confermato i circa 200€ con le agevolazioni che si hanno con l'iscrizione ASI.
Attendo di poter vedere di persona la moto e verificarne l'effettivo stato.
Grazie ancora per i commenti e scusatemi per la risposta più che tardiva
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.