Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio i cuscinetti della ruota anteriore . Opzioni · Visualizza
menek62
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 19:30:58



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
poco dopo aver cambiato le gomme , mentre spostavo la moto da fermo sentivo come un leggero scatto " tipo un clic " allora ho controllato il canotto la ruota e andavan bene , il giono dopo ho bucato , nella gomma c'era un chiodo , allora ho pensato che quello scatto proveniva dal chiodo , i freni li avevo appena controllati , avevo da poco cambiato le pastiglie dietro , allora pulisco filtri aria e corpo farfallato , alzando il sebatoio noto 2 tubi di sfiato benzina rotti " cotti " e li ho cambiati , vado a fare un giro e metre mi fermo si rompe un cuscinetto , ho sentito per un attimo le sfere uscire da cuscinetto è come aver preso una maciata di sassolini di botto , torno a casa andanto pianissimo , in pratica si era rotto di brutto , pian piano sono arrivato dal meccanico , ci sta che dopo 10 ani e poco più di 40000 km si rompa un cuscinetto della ruota perchè usurato e per questo meglio controllarli , ma mi chiedo è strano , poco prima avevo cambiato le gomme e han fatto anche la bilanciatura mi sembra strano che non si son accorti del cuscinetto difettoso , comunque ogni tanto è meglio dargli una controllata . brindisi

V






anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 19:39:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
i cuscinetti non hanno uno standard ci sono moto in cui in 100 mila km non li ho mai cambiati,altre ogni 10 mila si distruggono

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Paso.
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 20:34:21



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
i cuscinetti come altri organi in movimento sono soggetti a usura quindi si deteriorano nell' utilizzo, tuttavia possono avere vita breve se lavorano in condizioni anomale, tali condizioni possono essere uno scorretto montaggio da parte di chi ci lavora su e le variabili possono essere multiple, tipo inserimento in sede spingendo dalla parte sbagliata dell' anelllo interno o esterno a seconda se viene montato su un albero o una gola, oppure serraggio elevato della ghiera o dado di fissaggio, rottura della schermatura con conseguente infiltrazione di polvere e acqua, rottura del parapolvere di protezione che anche in questo caso favorisce l' ingresso di polvere e acqua, in tali casi, specialmente di eccessivo serraggio si verifica uno stress di attrito estremamente elevato e da qui la rottura precoce, hai detto di aver cambiato le gomme da poco, l' ipotesi di un cattivo intervento potrebbe essere la spiegazione più plausibile..
ciò che ti raccomando è non badare a spese, utilizza ricambi di qualità a garanzia della salvaguardia personale, niente cineserie per carità!! immaginati una gomma bloccata a 150 o più kmh... !! mega spavento
tuttavia qualcosa puoi risparmiare recandoti a prendere i cuscinetti da un ricambista di attrezzatura industriale anziché da un ricambiata Honda che generalmente applica prezzi più elevati solo per il cellofan di confezionamento griffato ( vale anche per tutti gli altri marchi motociclistici..), dal ricambiata industriale devi portare il codice del cuscinetto che trovi stampigliato sullo stesso, in caso non si leggesse porta le anime degli anelli (interno ed esterno) e avrai lo stesso cuscinetto montato di fabbrica della tua moto.

p.s.
fidati di ciò che ti dico, sono tecnico manutentore industriale, lavoro alla MIVV spa.

lamps ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
menek62
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 21:24:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
è la prima volta che mi succede questo , andare con la moto con un cuscinetto rotto mi sembra piuttosto pericoloso , almeno io ero molto preoccupato , ho fatto 100km con spaghetto tra le chiappe , d'ora in avanti farò un po più attenzione all'usura dei cuscinetti .
brindisi
a si li ho cambiati , il mio amico meccanico è in gamba in pratica ha fatto un buon lavoro a un buon prezzo " 70 euro 2 cuscinetti e i parapolvere , io penso che mi abbia fatto pagare solo i pezzi di ricambio " comunque grazie l'ho stesso per il consiglio pasodiack " , il cuscinetto si è rotto perche era secco , gabbia rotta , sfere secche e quadrate ,adesso che la moto è a posto mi sento molto meglio . brindisi

V






AisCafais
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 21:53:54



Iscritto: 22/07/2013
Da oggi menek si chiamerà Dott. SKF....


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 22:22:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
difatti saltano molto spesso su chi abusa dell'idrogetto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 22:30:47



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
penso di aver capito... SKF non ne sono certo però immagino he he he ,dopo tutto si vede che erano da cambiare , però il dubbio che sia successo qualcosa di anomalo nel cambio gomme ce l' ho , per il mio amico meccanico è più probabile che si sia infitrata dell' acqua e per questo si rovinano cosi , visto che il cuscinetto era anche un po arrugginito , forse il fatto che avevo da poco cambiato le gomme è stato un vantaggio visto la loro buona più che buona aderenza , e dai mettimola cosi he he he he he he

V






menek62
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 22:53:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da doc elektro
difatti saltano molto spesso su chi abusa dell'idrogetto

cool
si sto cercando di smettere he he he
ais cafais , adesso ho capito .. SKF i cuscinetti cool brindisi
x pasodiack , infatti il mio amico ha fatto come dicevi , cioè prima li ha smontati , poi è andato a prenderli uguali . ti offro un drink

V






anonym_4124176
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 06:04:40



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io l'harley l'ho lavata l'altro ieri perchè la voglio vendere....lo sporco protegge le cromature...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 09:45:07



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
ciao Menek, alla Multistrada li ho cambiati circa un mesetto fa, anch'io sentivo un tic-tac scuotendo il manubrio e nei cambi di direzione avevo come la sensazione che il davanti mi "partisse" (brutta sensazione ooops ), e comunque hi hi hi il cambio di cuscinetti della ruota è più frequente di quanto noi pensiamo

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
lumachina
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 10:10:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
i cuscinetti come altri organi in movimento sono soggetti a usura quindi si deteriorano nell' utilizzo, tuttavia possono avere vita breve se lavorano in condizioni anomale, tali condizioni possono essere uno scorretto montaggio da parte di chi ci lavora su e le variabili possono essere multiple, tipo inserimento in sede spingendo dalla parte sbagliata dell' anelllo interno o esterno a seconda se viene montato su un albero o una gola, oppure serraggio elevato della ghiera o dado di fissaggio, rottura della schermatura con conseguente infiltrazione di polvere e acqua, rottura del parapolvere di protezione che anche in questo caso favorisce l' ingresso di polvere e acqua, in tali casi, specialmente di eccessivo serraggio si verifica uno stress di attrito estremamente elevato e da qui la rottura precoce, hai detto di aver cambiato le gomme da poco, l' ipotesi di un cattivo intervento potrebbe essere la spiegazione più plausibile..
ciò che ti raccomando è non badare a spese, utilizza ricambi di qualità a garanzia della salvaguardia personale, niente cineserie per carità!! immaginati una gomma bloccata a 150 o più kmh... !! mega spavento
tuttavia qualcosa puoi risparmiare recandoti a prendere i cuscinetti da un ricambista di attrezzatura industriale anziché da un ricambiata Honda che generalmente applica prezzi più elevati solo per il cellofan di confezionamento griffato ( vale anche per tutti gli altri marchi motociclistici..), dal ricambiata industriale devi portare il codice del cuscinetto che trovi stampigliato sullo stesso, in caso non si leggesse porta le anime degli anelli (interno ed esterno) e avrai lo stesso cuscinetto montato di fabbrica della tua moto.

p.s.
fidati di ciò che ti dico, sono tecnico manutentore industriale, lavoro alla MIVV spa.

lamps ciao


anche io ho pensato alla stessa cosa, non tutti i gommisti usano la dinamometrica e il corretto valore di coppia di serraggio.

A me è capitato spesso di cambiare i cuscinetti di sterzo, complice anche il cattivo stato delle strade romane, e ultimamente il cuscinetto dello spingidisco della frizione dell'autoSilenced




Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 12:13:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
ciao Menek, alla Multistrada li ho cambiati circa un mesetto fa, anch'io sentivo un tic-tac scuotendo il manubrio e nei cambi di direzione avevo come la sensazione che il davanti mi "partisse" (brutta sensazione ooops ), e comunque hi hi hi il cambio di cuscinetti della ruota è più frequente di quanto noi pensiamo

ciao
infatti è meglio controllarli ogni tanto , mi piacerebbe sapere se c'è un metodo pratico per controllarli bene , adesso mi informo come si può fare velocemente , se avete un buon metodo a proposito , son tutto orecchie . grazie brindisi
ciao

V






beciu
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 12:28:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da menek62
è la prima volta che mi succede questo , andare con la moto con un cuscinetto rotto mi sembra piuttosto pericoloso , almeno io ero molto preoccupato , ho fatto 100km con spaghetto tra le chiappe , d'ora in avanti farò un po più attenzione all'usura dei cuscinetti .
brindisi
a si li ho cambiati , il mio amico meccanico è in gamba in pratica ha fatto un buon lavoro a un buon prezzo " 70 euro 2 cuscinetti e i parapolvere , io penso che mi abbia fatto pagare solo i pezzi di ricambio " comunque grazie l'ho stesso per il consiglio pasodiack " , il cuscinetto si è rotto perche era secco , gabbia rotta , sfere secche e quadrate ,adesso che la moto è a posto mi sento molto meglio . brindisi
E' un amico onesto,ha fatto come diceva Pasodiack.ciao
lumachina
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 12:49:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
I cuscinetti quando sono andati fanno rumore impossibile non accorgersene, a freddo si sente poco a caldo molto di più.

Il cuscinetto si rompe non perchè è secco ma perchè perde il grasso dalla gabbietta.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 13:58:16



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

....un poco di grasso al sapone di litio, e i cuscinetti durano il doppio.
Lo vendono anche spray, col beccuccio per entrare nei punti difficili senza smontare nulla.
Io, quando mi ricordo, una spruzzatina la do volentieri (specie nel canotto sterzo).


brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
menek62
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 17:52:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
I cuscinetti quando sono andati fanno rumore impossibile non accorgersene, a freddo si sente poco a caldo molto di più.

Il cuscinetto si rompe non perchè è secco ma perchè perde il grasso dalla gabbietta.

esatto è come dici tu , io ho usato il termine secco perchè non era lubrificato e anche un po arruginito , io mi sono accorto pechè quando l'ha spostavo girando il manubrio sentivo un clic clic , subito dopo ho bucato , o controllato la moto e poi sono andato a fare un giro in montagna , ho tirato un paio di staccate in salita e quando mi son fermato , ho sentito le sfere sbattere per un attimo e poi niente nessun rumore , in quel momento si è rotto del tutto il cuscinetto , come dicevo poi son andato via pianissimo .

V






menek62
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 18:06:50



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da ais cafais
Da oggi menek si chiamerà Dott. SKF....

hai fatto centro , son quelli che mi ha messo , mi ha detto che ha preso i pù belli di quel prodotto , per la mia moto . ti offro un drink .

V






menek62
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 18:56:36



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da enrico.64

....un poco di grasso al sapone di litio, e i cuscinetti durano il doppio.
Lo vendono anche spray, col beccuccio per entrare nei punti difficili senza smontare nulla.
Io, quando mi ricordo, una spruzzatina la do volentieri (specie nel canotto sterzo).


brindisi brindisi brindisi


no so se si possono lubrificare i cuscinetti della ruota perchè mi sembravano chiusi , ci proverò grazie per il consiglio . brindisi

V






Fabribiccio
Inviato: domenica 17 luglio 2016 16:26:32



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Anche io faccio il manutentore, i cuscinetti sono delle brutte bestie....... a meno che nn siano del tipo ingrassabili, con foro di penetrazione sull esterno, parliamo di quelli con doppia protezione, nn si possono ingrassare. Unica cosa oltre alla misura, attenzione alla sigla di tolleranza... c3,c4,ecc.... è il "gioco" che compensa le dilatazione dovute alle temperature raggiunte dallo stesso... nn so se è influente in questo caso, ma controllare nn costa nulla...

...... O.G.M. ......
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 luglio 2016 16:54:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
nei motori C3 generici e nei 2T veloci C4
Nelle ruote non essendo la velocità critica IN TEORIA bastano quelli normali.

PS sembrano chiusi ma non lo sono con un cacciavitino piccolo alzi la plastica gommata e lubrifichi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.