Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Casco Jet o modulare? Opzioni · Visualizza
isomax89
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 18:27:15


Iscritto: 13/07/2016
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto .
Cerco un casco per scooter da regalare a mio padre per cui le pretese sono basse. Siccome porta gli occhiali, attualmente usa un modello Jet.

Pensavo di prendergli uno modulare per una maggiore sicurezza.
Però qui viene il problema, tante marche, tanti modelli e io non so da che parte andare!
Suggerimenti?
Budget sotto i 100!

Grazie a tutti i per i vostri consigli

Simone
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 20:54:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè il budget è basso ma la sinusite è a rischio quindi dai un occhiata a marchi molto economici come questo che trovi in molti autoricambi

http://www.lampa.it/it/prods-5-25-137-668-1-1.asp

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 21:29:19



Iscritto: 28/04/2003
Benvenuto ciao


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
isomax89
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 21:41:34


Iscritto: 13/07/2016
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Benvenuto ciao

Originariamente inviato da isomax89

Cerco un casco per scooter da regalare a mio padre per cui le pretese sono basse.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

le pretese sono basse perché verrà usato in scooter o perché lo devi regalare a tuo padre?

ha ha ha ha ha ha ha ha ha



Parlando seriamente scooter o moto l'asfalto è duro sempre uguale quindi l'uso non lo considererei una discriminante per spendere poco o molto per un casco.


Beh insomma, l'asfalto è duro uguale ma cadere a 300Km/h è un conto mentre a 50 tutt'altra cosa.


Non sono un esperto ma se un casco è omologato e messo in vendita DEVE proteggere chi lo usa.

Le differenze che mi aspetto sono in termini di qualità peso imbottitura aerazione ma NON a livello di sicurezza.
A questo si riferiva il mio " senza grosse pretese". Insomma non una schifezza ma un qualcosa comodo da tenere in testa per quei 20 minuti di scooter.

Se potete e avete voglia mi piacerebbe valutare anche qualche modello Jet.

Grazie
isomax89
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 21:42:48


Iscritto: 13/07/2016
Originariamente inviato da doc elektro
bè il budget è basso ma la sinusite è a rischio quindi dai un occhiata a marchi molto economici come questo che trovi in molti autoricambi

http://www.lampa.it/it/prods-5-25-137-668-1-1.asp


Grazie.

Lo trovo a non meno di 120€
Un pò altino...è normale?
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 21:43:34



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01

le pretese sono basse perché verrà usato in scooter o perché lo devi regalare a tuo padre?


banana banana banana

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 21:58:48



Iscritto: 28/04/2003


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
isomax89
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 23:15:20


Iscritto: 13/07/2016
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da isomax89

Beh insomma, l'asfalto è duro uguale ma cadere a 300Km/h è un conto mentre a 50 tutt'altra cosa.


Non sono un esperto ma se un casco è omologato e messo in vendita DEVE proteggere chi lo usa.

Le differenze che mi aspetto sono in termini di qualità peso imbottitura aerazione ma NON a livello di sicurezza.
A questo si riferiva il mio " senza grosse pretese". Insomma non una schifezza ma un qualcosa comodo da tenere in testa per quei 20 minuti di scooter.

Se potete e avete voglia mi piacerebbe valutare anche qualche modello Jet.

Grazie


Allora mi sento in dovere di smontarti alcune certezze, e soprattutto di parlare MOLTO seriamente

Nella mia ventennale esperienza in sella ho provato l'asfalto in velocità in pista e a meno di 50 all'ora in città. Nel primo caso mi sono rialzato porconando verso il tizio che mi ha steso, nel secondo caso ho chiesto al personale dell'ambulanza di avvisare mia moglie. Non è la velocità che determina gli eventuali danni, o per lo meno non solo la velocità, ma certamente una serie di condizioni collaterali. Se cadi in pista a 300km/h e ti fai una scivolata da 200metri butti casco e tuta ma difficilmente ne esci con qualcosa peggio di qualche contusione. Cadi in città e centra un palo, un marciapiedi o qualunque altro ostacolo fisso e raccontarlo è già una fortuna.

Un casco omologato deve semplicemente rispettare i parametri per l'omologazione. E sai qual'è la velocità di impatto a cui devono sottostare i caschi per ottenere l'omologazione? L'omologazione ECE2205 richiede che il casco regga un impatto a 28km/h (ventotto!)
Sia che si tratti di un casco da 1000€ che sia un jet da supermercato da 30€ ... pensi che proteggano uguale?



Giustamente fai cosa ritieni giusto, ma demoliamo le convinzioni che in città ed in scooter ci si faccia meno male che in moto. Tutte cazzate


Ma che discorsi, ovvio che in pista ci sono le vie di fuga, ovvio che dipende da una moltitudine di fattori le conseguenze di una caduta ma se mi permetti, le probabilità cambiano se cadi a 50 o a 100.

Detto questo, o parliamo con numeri alla mano e relativi test oppure sono solo ipotesi.
Sulla base di cosa giudichi un casco meglio di un altro se i test di omologazione sono uguali per tutti?
menek62
Inviato: mercoledì 13 luglio 2016 23:45:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
una volta mi caduto un casco aray " modello Noriyuki Haga " dal secondo piano e non si è rotto " era saltata via la visiera e niente di più che un piccolo segnetto " " , a un ragazzo è caduto il casco dal tavolino e si è aperto a metà , su questo fatto mi viene un dubbio che i due caschi abbiano passato un test di omologazione uguale , sarà un caso , però il mio non si è rotto e l'ho tenuto ancora per molti anni prima di prenderne un altro .
intanto cosi per curiosità ho trovato questo casco integrale " consiglio un integrale come primo casco " , scontato del 70 % a.... 98 euri - prezzo di listino 328 " visito sul sito - Cannella moto - " , certo che poi è da vedere e provare se piace , io ci ho messo 2 minuti a trovarlo in internet , se cerchi meglio di certo troverai molti altri caschi in offerta sui 100 euri . ciao


cool brindisi

V






anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 07:20:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
esiste un sito che si chiama sharp che testa i vari caschi di vari tipi e dà giudizi un goccio più obbiettivi del solito 28 kmh dell'omolgazione.

io non vedo di buon occhio quelli fanno prove distruttive sugli oggetti perchè aumentano il costo finale. Tempo fa quasi venivo alle mani con un pirletta con annesso pizzetto da capra che stava dicendo quasi godendo che in laboratorio aveva testato una "colombina" (scopa elettrica) e che quasi godeva a vederla soffrire con tutte le prese d'aria tappate,la tensione aumentata e l'indotto del motore ridotto a un ammasso di rame incandescente ....chissà cosa fanno quelli che torturano per sport cani e gatti in laboratorio (a casa mia il gatto è sacro) ...per quelli S da macellaio nelle costole e successivo traino con l'harley fino alla città più vicina (20 km....)

Tuttavia è anche vero che o si sovradimensiona terrificantemente (e si ha un casco che pesa quanto flipper) e non è detto che sia sicuro o si sacrifica qualche esemplare

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 08:28:16



Iscritto: 28/04/2003


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 10:15:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da isomax89
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da isomax89

Beh insomma, l'asfalto è duro uguale ma cadere a 300Km/h è un conto mentre a 50 tutt'altra cosa.


Non sono un esperto ma se un casco è omologato e messo in vendita DEVE proteggere chi lo usa.

Le differenze che mi aspetto sono in termini di qualità peso imbottitura aerazione ma NON a livello di sicurezza.
A questo si riferiva il mio " senza grosse pretese". Insomma non una schifezza ma un qualcosa comodo da tenere in testa per quei 20 minuti di scooter.

Se potete e avete voglia mi piacerebbe valutare anche qualche modello Jet.

Grazie


Allora mi sento in dovere di smontarti alcune certezze, e soprattutto di parlare MOLTO seriamente

Nella mia ventennale esperienza in sella ho provato l'asfalto in velocità in pista e a meno di 50 all'ora in città. Nel primo caso mi sono rialzato porconando verso il tizio che mi ha steso, nel secondo caso ho chiesto al personale dell'ambulanza di avvisare mia moglie. Non è la velocità che determina gli eventuali danni, o per lo meno non solo la velocità, ma certamente una serie di condizioni collaterali. Se cadi in pista a 300km/h e ti fai una scivolata da 200metri butti casco e tuta ma difficilmente ne esci con qualcosa peggio di qualche contusione. Cadi in città e centra un palo, un marciapiedi o qualunque altro ostacolo fisso e raccontarlo è già una fortuna.

Un casco omologato deve semplicemente rispettare i parametri per l'omologazione. E sai qual'è la velocità di impatto a cui devono sottostare i caschi per ottenere l'omologazione? L'omologazione ECE2205 richiede che il casco regga un impatto a 28km/h (ventotto!)
Sia che si tratti di un casco da 1000€ che sia un jet da supermercato da 30€ ... pensi che proteggano uguale?



Giustamente fai cosa ritieni giusto, ma demoliamo le convinzioni che in città ed in scooter ci si faccia meno male che in moto. Tutte cazzate


Ma che discorsi, ovvio che in pista ci sono le vie di fuga, ovvio che dipende da una moltitudine di fattori le conseguenze di una caduta ma se mi permetti, le probabilità cambiano se cadi a 50 o a 100.

Detto questo, o parliamo con numeri alla mano e relativi test oppure sono solo ipotesi.
Sulla base di cosa giudichi un casco meglio di un altro se i test di omologazione sono uguali per tutti?



A volte mi chiedo il senso di chiedere aiuto e/o pareri se poi si fa solo di testa propria.
Buona strada, prendi pure un jet omologato, e in bocca al lupo. Sereno che tanto proteggono tutti allo stesso modo.

Deficiente io che spendo molto di più per proteggere la mia scatola cranica, ed il suo contenuto.




Quote:
A volte mi chiedo il senso di chiedere aiuto e/o pareri se poi si fa solo di testa propria.


m'anfatti è quello che dico anche io, cerchi di dare consigli poi la ggente fa come gli pare, i soldi li spende come vuole, lavora 12 ore al giorno, d'altronde se uno paga le tasse...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 11:28:16



Iscritto: 28/04/2003


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 12:06:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da lumachina


m'anfatti è quello che dico anche io, cerchi di dare consigli poi la ggente fa come gli pare, i soldi li spende come vuole, lavora 12 ore al giorno, d'altronde se uno paga le tasse...


se permetti la cosa è diversa ... io non ho chiesto consigli, ho scelto e ho scritto DOPO aver preso una decisione e aver proceduto all'acquisto. Credo di essere sufficientemente "esperto" per prendere le mie decisioni autonomamente in campo motociclistico. Quando ho bisogno di un consiglio lo chiedo, se non lo chiedo non mi serve che si facciano pipponi a posteriori.


Il tuo sufficientemente esperto è principalmente legato al fatto che hai disponibilità economiche che altri non hanno e trovo imbarazzante che tu non te ne sei ancora accorto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 12:29:05



Iscritto: 28/04/2003


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
il franz
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 12:56:25



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da isomax89
[size=4]Detto questo, o parliamo con numeri alla mano e relativi test oppure sono solo ipotesi./size]


Mettiamo i numeri
Ipotizziamo un casco modulare da 90 €.
Togliamo l'IVA 73 €
Togliamo il trasporto che arrivando dall'estremo oriente è circa il 10% siamo a 66 euro.
Togliamo il margine di chi lo vende? 20% (mettendo i costi di movimentazione) ?
53 euro.
Togliamo variabili varie quali franchige, margine all'importatore etc?
meno di 50 €
Questo è il Costo del prodotto
Deve avere un meccanismo di apertura e chiusura adeguato una visiera "sicura", una buona imbottitura, un cinturino con un sistema di ritenzione affidabile, magari anche prese d'aria, verniciatura adeguata imballo etc.
Chiaro viene prodotto da persone che guadagnano 5/8 € al giorno se va bene.
Adesso dimmi se numeri alla mano ti convince l'acquisto di un modulare da 90 €,
perchè è questo che vuole il mercato?

R1250RT - 70.000 km
Il Moderatore
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 14:33:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da lumachina

Il tuo sufficientemente esperto è principalmente legato al fatto che hai disponibilità economiche che altri non hanno e trovo imbarazzante che tu non te ne sei ancora accorto


MA COME DIAVOLO TI PERMETTI ... ORA STAI DAVVERO ESAGERANDO

Non mi conosci personalmente, non sai cosa faccio nella vita, che lavoro faccio, chi sono e ti permetti queste valutazioni?

Ma chi ti credi di essere?

QUESTA VOLTA HAI DAVVERO SUPERATO IL LIMITE

TI PERMETTI PRIMA DI DARE CONSIGLI E FARE VALUTAZIONI SU UN ACQUISTO DOVE NESSUNO TE NE HA CHIESTI

POI ENTRI ANCHE NEL MERITO DI VALUTAZIONI ECONOMICHE PERSONALI ?


VEDI DI DARTI UNA REGOLATA !








stic...zzi

pugni pugni pugni pugni pugni



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 15:00:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da lumachina

Il tuo sufficientemente esperto è principalmente legato al fatto che hai disponibilità economiche che altri non hanno e trovo imbarazzante che tu non te ne sei ancora accorto


MA COME DIAVOLO TI PERMETTI ... ORA STAI DAVVERO ESAGERANDO

Non mi conosci personalmente, non sai cosa faccio nella vita, che lavoro faccio, chi sono e ti permetti queste valutazioni?

Ma chi ti credi di essere?

QUESTA VOLTA HAI DAVVERO SUPERATO IL LIMITE

TI PERMETTI PRIMA DI DARE CONSIGLI E FARE VALUTAZIONI SU UN ACQUISTO DOVE NESSUNO TE NE HA CHIESTI

POI ENTRI ANCHE NEL MERITO DI VALUTAZIONI ECONOMICHE PERSONALI ?


VEDI DI DARTI UNA REGOLATA !







Mica ho detto che rubi, ho semplicemente affermato che le tue disponibilità economiche ti permettono di avere sempre il meglio, o quasi, e comunque avere più scelta e possibilità di altri, che magari devono accontentarsi. La tua è una posizione di privilegio.
Spesso te la prendi perchè le persone non ascoltano i consigli, succede.
A tal riguardo c'è un detto che faccio mio che calza a pennello, non fare mai del bene se non sai sopportare l'ingratitudine

E poi una calmata dattela tu, a 50 anni bisogna cominciare a volersi bene e fare attenzione alle coronarie.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 15:20:30



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da isomax89
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto .
Cerco un casco per scooter da regalare a mio padre per cui le pretese sono basse. Siccome porta gli occhiali, attualmente usa un modello Jet.

Pensavo di prendergli uno modulare per una maggiore sicurezza.
Però qui viene il problema, tante marche, tanti modelli e io non so da che parte andare!
Suggerimenti?
Budget sotto i 100!

Grazie a tutti i per i vostri consigli

Simone



Ciao, fossi in te, farei partecipare al regalo qualche altro familiare e sposterei il budget attorno ai 200 euro.
Trattandosi del tuo Babbo, mi sembra il minimo sindacale.

ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: giovedì 14 luglio 2016 15:43:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da isomax89
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto .
Cerco un casco per scooter da regalare a mio padre per cui le pretese sono basse. Siccome porta gli occhiali, attualmente usa un modello Jet.

Pensavo di prendergli uno modulare per una maggiore sicurezza.
Però qui viene il problema, tante marche, tanti modelli e io non so da che parte andare!
Suggerimenti?
Budget sotto i 100!

Grazie a tutti i per i vostri consigli

Simone


Simone ascolta, il modulare se non'è buono è pesante, scomodo, poco sicuro e costoso.
Meglio sarebbe il semplice integrale, calotta in fibra e chiusura a doppo anello, come il modello Devil Ck Bianco della Premier in Fibra, su internet si trova in offerta a 100€ ca

ps tutti i caschi in commercio devono essere obbligatorialmente certificati C E

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.