Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: Kawasaki El 125? Opzioni · Visualizza
Elet88
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 18:11:21


Iscritto: 27/05/2016
Salve a tutti,

ho deciso di entrare in questo forum che seguo da un po' per rivolgermi a voi esperti e vissuti in cerca di un consiglio :)
A 27 anni suonati, quasi 28, ho finalmente deciso di prendere una due ruote (cosa a cui penso da almeno 2 anni) e il caldo di questi giorni mi invoglia sempre più a lasciare la macchina in garage (chi me lo fa fare di lasciarla parcheggiata ore e ore sotto il sole per poi beccarmi solo caldo, traffico, e zero parcheggi) per godermi un bel giro all'aria "fresca".

Non avendo la patente A e soprattutto perché non ho MAI guidato una moto, pensavo a un 125 dato che, se ho ben capito, ora possono entrare almeno nelle tangenziali (ma non in autostrada… scusate se dico castronerie, bacchettatemi pure :D ). Non amo le moto sportive, sono più un tipo da “stradale” o moto del tipo TransAlp o BMW GS.
Insomma mi piace la comodità, e ho trovato in zona a pochi Km da dove abito (Prov. di Reggio Emilia) una Kawasaki El 125.
Non pensavo che potesse piacermi una moto del genere e la devo ancora provare, ma dalle foto sembra un sacco comoda e tranquilla, inoltre ho già letto di gente che ne parla bene per guida confortevole e sicura (io sono alto 1,87 m).

La EL in questione ha 12.800 km, anno 2005, ha avuto 2 proprietari e la venderebbe a 1.200 € trattabili. Non mi ispira molto il colore blu ma se riuscissi a farlo scendere almeno a 800 o anche 700 sarei propenso a comprarla.

Il mio intento è quello di usarla principalmente per andare al lavoro (più o meno 15 km al giorno), ma ovviamente ci farò anche qualche giro alla domenica, fidanzata inclusa. Mi chiedevo anche se un 125cc riesca a fare una rampicata in montagna con 2 persone sulle spalle (magari è una domanda ignorante ma perdonatemi :D ). Anche se vivo e giro prevalentemente in pianura, non vorrei trovarmi una domenica per caso a fare un tratto collinoso o un po’ ripido dell’appennino reggiano con la moto in sofferenza continua o magari incapacitata.
Voi che cosa ne pensate? Avete alternative o consigli? (del tipo “Fai la patente A e sei a posto e ti prendi quello che vuoi”? :P)
Il punto è che volevo spendere poco (comunque il giusto) sia come manutenzione e consumi, sia come bollo e assicurazione (essendo abbastanza negato per la meccanica vorrei avere un numero di interventi pari a 0). Se anche facessi la patente A poi prendere un… non so… un 400 cc, spenderei di più poi come bollo e assicurazione e manutenzione, giusto?
Grazie per aver sopportato questi discorsi da neofita  attendo i vostri consigli, intanto ho detto al tipo che sono interessato.

Saluti,
Marco
enrico.64
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 20:46:55



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Marco, benvenuto.
Con un 125, puoi fare tutte le cose che hai elencato, dall' andare al lavoro, alle vacanze con morosa e bagagli.
(Io l'ho fatto a 50 anni , non vedo perchè non potresti farlo tu a 27).
L'unico problema è che sei cresciuto un po' troppo (1.87!) per la maggior parte dei 125 che conosco. Prova a sedertici sopra prima di decidere quale prendere (sperando che la fidanzata sia piccina per compensare....).

Per quanto riguarda i costi, poco cambia facendo il paragone con una cilindrata di poco superiore.
Consumo e manutenzione saranno quasi identici, mentre l'assicurazione (strano ma vero) è più economica su un 250/300 che su un 125.

Io farei così:
prendi il 125, impari a guidare e intanto ti iscrivi per la patente motociclistica.

Dopo qualche tempo e qualche decina di migliaia di km, avrai le idee più chiare e potrai scegliere la moto più adatta alle tue esigenze.


ciao brindisi ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
beciu
Inviato: lunedì 30 maggio 2016 18:09:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Marco, benvenuto.
Con un 125, puoi fare tutte le cose che hai elencato, dall' andare al lavoro, alle vacanze con morosa e bagagli.
(Io l'ho fatto a 50 anni , non vedo perchè non potresti farlo tu a 27).
L'unico problema è che sei cresciuto un po' troppo (1.87!) per la maggior parte dei 125 che conosco. Prova a sedertici sopra prima di decidere quale prendere (sperando che la fidanzata sia piccina per compensare....).

Per quanto riguarda i costi, poco cambia facendo il paragone con una cilindrata di poco superiore.
Consumo e manutenzione saranno quasi identici, mentre l'assicurazione (strano ma vero) è più economica su un 250/300 che su un 125.

Io farei così:
prendi il 125, impari a guidare e intanto ti iscrivi per la patente motociclistica.

Dopo qualche tempo e qualche decina di migliaia di km, avrai le idee più chiare e potrai scegliere la moto più adatta alle tue esigenze.


ciao brindisi ciao
Parole sante
Elet88
Inviato: lunedì 30 maggio 2016 21:20:24


Iscritto: 27/05/2016
Purtroppo devo confermare essendomi guardato un po' meglio in giro in questi giorni. Stasera sono andato alla scuola guida per informarmi sui costi della patente A (e ovviamente se devo fare una A2 allora facciamo direttamente la A (3) ). Mi sa che alla fine la patente arriverà per avere un po' più di libertà sia alla guida non costretta sul 125 e sia per la scelta della moto in sé :)
Anche perché come facevate notare ho guardato un po' di assicurazioni e come prezzi non si discostano poi molto.
Il mio obiettivo era appunto risparmiare col 125 ma a questo punto fra limitazioni e altro ho deciso che non ne vale più la pena e un investimento del genere non può che portare benefici ... senza considerare che so già che con la ragazza faremo delle belle scampagnate in montagna o al Lago di Garda che è un'ora di macchina :)
E appunto la mia altezza ho già visto che non è da sottovalutare: 1,87 non sono pochini (avevo avuto problemi anche a trovare una macchina e sulla Polo, per es., sto con le ginocchia incagnate sotto il volante...).

Il moroso della sorella della mia morosa (scusate lo scioglilingua) ha già un 125 e ho già fatto un paio di prove, ma appunto lui è 20 cm in più di me e appunto lo usa solo in zona (non appena inizierà a lavorare infatti anche lui passa a qualcosa di più).

A questo punto la kawasaki versys 650 sembra fare al caso mio, in questi giorni faccio un salto in concessionario per vedere com'è e poi ovviamente si punterà... all'usato, magari garantito :P

Lo so è un cambio di rotta, ma ho fatto un paio di considerazioni e se prendessi per la 125 l'anno prossimo sarei già dietro a cercare di venderla e nel mentre a cercare qualcosa di più per poi dare la patente A.

comunque grazie ragazzi :) gentilissimI! Magari mi sposto in un'altra sezione se voglio continuari a parlare della kawasaki versys.
beciu
Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 11:38:07


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
bene dai!che sia un 125 o di piu' ,l'importante avere un motociclista in piu'.
lumachina
Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 12:18:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Elet88
Purtroppo devo confermare essendomi guardato un po' meglio in giro in questi giorni. Stasera sono andato alla scuola guida per informarmi sui costi della patente A (e ovviamente se devo fare una A2 allora facciamo direttamente la A (3) ). Mi sa che alla fine la patente arriverà per avere un po' più di libertà sia alla guida non costretta sul 125 e sia per la scelta della moto in sé :)
Anche perché come facevate notare ho guardato un po' di assicurazioni e come prezzi non si discostano poi molto.
Il mio obiettivo era appunto risparmiare col 125 ma a questo punto fra limitazioni e altro ho deciso che non ne vale più la pena e un investimento del genere non può che portare benefici ... senza considerare che so già che con la ragazza faremo delle belle scampagnate in montagna o al Lago di Garda che è un'ora di macchina :)
E appunto la mia altezza ho già visto che non è da sottovalutare: 1,87 non sono pochini (avevo avuto problemi anche a trovare una macchina e sulla Polo, per es., sto con le ginocchia incagnate sotto il volante...).

Il moroso della sorella della mia morosa (scusate lo scioglilingua) ha già un 125 e ho già fatto un paio di prove, ma appunto lui è 20 cm in più di me e appunto lo usa solo in zona (non appena inizierà a lavorare infatti anche lui passa a qualcosa di più).

A questo punto la kawasaki versys 650 sembra fare al caso mio, in questi giorni faccio un salto in concessionario per vedere com'è e poi ovviamente si punterà... all'usato, magari garantito :P

Lo so è un cambio di rotta, ma ho fatto un paio di considerazioni e se prendessi per la 125 l'anno prossimo sarei già dietro a cercare di venderla e nel mentre a cercare qualcosa di più per poi dare la patente A.

comunque grazie ragazzi :) gentilissimI! Magari mi sposto in un'altra sezione se voglio continuari a parlare della kawasaki versys.


Bravo saggia decisione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.