Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CAMBIO SCARICO+TERMINALE CBR 600 RR, DEVO RIMAPPARE LA CENTRALINA?? Opzioni · Visualizza
RT 27_93
Inviato: domenica 15 maggio 2016 10:59:33


Iscritto: 09/11/2014
Ciao a tutti, ho una Honda CBR 600RR modello 2013, ho appena prenotato dal mio concessionario lo scarico omologato della Arrow in titanio con terminale che sostituirò all'originale. Sono però davanti ad un dilemma. Facendo questa modifica, è opportuno anche rimappare la centralina del motore?????
Ho sentito qualche opinione e c'è chi sostiene che la centralina della CBR 600 RR sia blindata e non serve rimapparla se si sostituisce lo scarico (a differenza di Yamaha, Suzuki o Kawa), perchè in qualche modo ha un margine di rimappatura autonomo che la rimappa da sola. Mentre altri ho letto anche su internet sostengono che si debba rimapparla o si rischia un danneggiamento di potenza soprattutto ai bassi.
Sull'argomento non mi sono mai informato molto prima e vorrei saperne di più ora. Lo scarico nuovo lo cambierò tra un mese circa.
GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERA'!!!!ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink
AisCafais
Inviato: lunedì 16 maggio 2016 09:20:16



Iscritto: 22/07/2013
Diciamo che se lo scarico è omologato per la tua moto e configurato (diciamo) la di fuori del filtro aria più performante e magari qualche mezzo punto di carburazione di più non gli dovrebbe servire.

Credo che lo scarico da te menzionato era un optional delle casa. brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

RT 27_93
Inviato: lunedì 16 maggio 2016 13:05:04


Iscritto: 09/11/2014
#ais cafais
Si è omologato, non potrebbe essere diversamente cmq credo dato che lo compro in un concessionario ufficiale Honda. C'è poi da dire che non cambio il kit completo ma solo scarico+terminale... i collettori per dire lascio gli originali.
AisCafais
Inviato: lunedì 16 maggio 2016 14:41:42



Iscritto: 22/07/2013
secondo me non devi rimappare nulla perché come dici tu la centralina credo sia già predisposta ,meglio allora montala e buon gasbrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: lunedì 16 maggio 2016 16:41:02



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao RT,
da quello che so, le centraline di serie, si ritarano da sole entro un certo range di valori "ambientali".
Con il solo scarico aperto, omologato per la tua moto, non dovresti avere problemi (anche in sede di revisione periodica). Montandolo senza ulteriori modifiche, otterresti un buon compromesso tra prestazioni, sound e legalità.
Le centraline aggiuntive, migliorano il rendimento del motore ma non sono omologate. Di fatto, bypassano il sistema antiinquinamento, favorendo solo le prestazioni. Sono quindi "illegali" su strada anche se molto diffuse.

brindisi ciao brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.