Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto moto vecchia e utilizzo Opzioni · Visualizza
smokinskull
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:08:35


Iscritto: 31/03/2016
Buona sera a tutti,

mi sto apprestando all'acquisto della prima moto e avrei trovato una XL 1000 del '79 sui 4000 euro. Fortuna vuole che da intermediari all'acquisto ci siano due meccanici di fiducia che c'hanno buttato un occhio e mi hanno preventivato una spesa di 1500 per fare tagliando e mettterla apposto (freni, catena, ecc ma il motore è a posto)

Ora, al di là dei prezzi, ero un po' dubbioso se fosse la moto giusta per me. L'utilizzo che ne farei è quasi quotidiano e casa-lavoro, non più di 10/20 km al giorno. Ha senso un "ferro vecchio" del genere? O rischio poi di doverci spendere lira d'iddio in manuntenzione?
Il Moderatore
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:18:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao, buonasera e benvenuto nel forum

capellone ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:39:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da smokinskull
Buona sera a tutti,

mi sto apprestando all'acquisto della prima moto e avrei trovato una XL 1000 del '79 sui 4000 euro. Fortuna vuole che da intermediari all'acquisto ci siano due meccanici di fiducia che c'hanno buttato un occhio e mi hanno preventivato una spesa di 1500 per fare tagliando e mettterla apposto (freni, catena, ecc ma il motore è a posto)

Ora, al di là dei prezzi, ero un po' dubbioso se fosse la moto giusta per me. L'utilizzo che ne farei è quasi quotidiano e casa-lavoro, non più di 10/20 km al giorno. Ha senso un "ferro vecchio" del genere? O rischio poi di doverci spendere lira d'iddio in manuntenzione?


Buongiorno e benvenuto,

a parte che non ho capito di che moto stiamo parlando, alla luce dei fatti a mio avviso una risposta nell'ultima riga in qualche modo già te la sei data.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:42:16



Iscritto: 22/07/2013
Io darei una sbirciatina qui cosi ti fai 2 conti ,la paghi 4000 + 1500 risultato 5500 più passaggio assicurazione.....Whistle

Riflettiamo ne prendi una già pronta .......per quella cifra

http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000

Certo in città la vedo molto pesante ,Peso a secco
220 Kg , però se ti piace concordo con te , il motore è l'affidabile bicilindrico Honda , è sempre una moto euro 2 diciamo che ti scontreresti con i blocchi del traffico ,usato per usato sempre Honda allora ti consiglio il Transalp 700 ,Peso a secco
196,5 Kg ....


http://www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-xl-700-v

http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000/varadero-1000-2003-11/6331601

Facci sapere ,anzi mandaci una foto cosi la valutiamo brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

smokinskull
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:44:49


Iscritto: 31/03/2016
Mi son perso per strada il modello, scusatemi d'oh!

E' un'harley davidson ironhead, uno dei primi modelli delle sporster!

Sabato mattina passo in officina, appena ho occasione aggiungo qualche foto

Grazie a tutti intanto
lumachina
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:47:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da smokinskull
Mi son perso per strada il modello, scusatemi d'oh!

E' un'harley davidson ironhead, uno dei primi modelli delle sporster!

Sabato mattina passo in officina, appena ho occasione aggiungo qualche foto

Grazie a tutti intanto


Mi spiace quello delle HD un modo che conosco troppo poco per darti un consiglio, altri utenti sicuramente ne sanno di più. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 13:38:24



Iscritto: 22/07/2013
Ma parla chiaro d'oh!

Allora credo che manchi una H al Modello penso sia una XLH 1000 iron head bene , qui mi trovi preparato avevo una HD sporsteer XLCH , bene ora ci siamo

Sai se possiede solo il kick starter ( avviamento con pedivella ) oppure anche il motorino di avviamento ? Inizio chiedendoti questo perché fa la differenza nella messa in moto ( io ci ho lasciato la caviglia ) , il prezzo sembra adeguato al mezzo ma ....bisogna controllare bene delle cosette , il carburatore è una cosa importante deve essere perfetto altrimenti triboli proprio nella messa in moto , il cambio altra cosa da controllare perché sicuramente essendo era una moto minimo di 40 anni sono un po' rognose se non mantenuto a dovere si rompe facile , controlla ill regolatore di tensione io lo sostituii 2 volte (fortunatamente è simile a quello dl maggiolino Volkswagen situati sotto il sedile del maggiolino) credo che conosci le Harley perciò come ben sai i freni ............lunghi .

Ora passiamo alle cose belle , motore un mulo se in ordine un tiro strepitoso da goduria , ne ero innamorato del tiro di quel motore ,la cosa importante e il gusto di guidare una vecchia Harley ( vera ) che vibra , che perde olio , poi se per caso ci sono montate 2 drag pipe il sound è spettacolare

https://youtu.be/dVP_7mA0fF4

Attendo le foto .....cocktail

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 14:50:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
gli ironhead non si facevano amare. Erano motori parecchio stizzosi che volevano continue attenzioni e che ti davano in cambio un pò di soddisfazione ma tante rognette. perdite di olio e quant'altro.

Inoltre non dimentichiamo i blocchi del traffico . A mio avviso "pagliacciate" per l'ambiente. Pensaci bene.

Sicuramente è un "ferro vecchio" molto MENO pericoloso di qualunque stradale-sportiva di pari epoca con due cilindri in più ma che magari condivide la stessa mediocre frenata ma a differenza della "4 cilindri" o della sportiva generica ha onore e stile da vendere.Ma a differenza di una qualunque semi sporiva ti avvisa chiaramente a che velocità stai andando.

Sei in grado di fare da te tutta la manutenzione? Sicuramente con quel mezzo non hai problemi di "centraline" "aggiornamenti del firmware" sonda lambda che non viene letta e altre stupidate che stanno condannando il divertimento in moto. Di sicuro se cambi olio e filtri non hai bisogno del pagliaccio in camice bianco col computer che resetti l'allarme.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

smokinskull
Inviato: mercoledì 11 maggio 2016 12:26:16


Iscritto: 31/03/2016
Rieccomi qui, scusate l'attesa

Intanto un paio di foto:




Sono stato finalmente a parlare coi meccanici che la hanno in contovendita. La moto ha il motorino d'avviamento, e si accende senza alcun problema. Nel preventivo che mi hanno fatto per metterla a posto - 1500/2000 euro - sono compresi: smontaggio motore e revisione (carburatore, candele, filtri, ecc), freni praticamente da rifare, cambio da sistemare, catena e batteria nuove, contagiri e tachimetro e ovviamente sistemare a dovere il cavalletto, marmitte e tutto ciò che non è ben saldo
AisCafais
Inviato: mercoledì 11 maggio 2016 13:08:34



Iscritto: 22/07/2013
Ora non vedo le foto .....ma scusa non ti conviene prenderne una già pronta, la cifra finale è molto vicina a quella che spenderesti nel rimettere in sesto questa segnalata da te, la mia esperienza mi dice da quello che scrivi già ci sono delle variabili, quali?
Il prezzo della rimessa su strada 1500 o 2000.....poi sicuramente diventeranno 2500 , per colpa di piccoli particolari e non solo vedi la revisione del cambio già rognoso di per se ( molto duro nel cambio marcia una caratteristica delle sporty)

http://www.moto.it/moto-epoca/harley-davidson/6301132

http://www.moto.it/moto-epoca/harley-davidson/6343728

Sono esempi di moto già pronte all'uso e fruibili, con tanto di pedigree ( leggi ASI)

I milloni sono stupende ma sono dei pozzi di s. Patrizio nel senso che sarà sempre un work in progress, ricordati che tutto quello che monti come after market difficilmente verrà riconosciuto nel momento della vendita essendo una tua personalizzazione appunto che non potrebbe essere gradita ad un nnuovo proprietario.cocktail

Perciò occhio, è comunque sempre bella

Foto viste, rimango sempre della mia idea, ti sembrerà che faccio il saputello, ma ci sono già passato, sono progetti molto costosi, sia per rimetterla su originale, (che preferisco) ,che farla special ....


originale

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: venerdì 13 maggio 2016 16:05:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
deve piacerti proprio tanto,eh?dai pigliala ,mettila a posto e buona strada.se invece t'importa il discorso economico,secondo me i forumisti ti stanno dando buoni consigli.adesso tocca a teciao
Oldschool33
Inviato: martedì 17 maggio 2016 22:54:53


Iscritto: 11/05/2016
dico la mia . se il tragitto che ci fa è casa lavoro o cmq non eccessivamente spintostiamo parlando di una moto meravigliosa , non è sicuramente economica ma cmq se la usa poco è uno spettacolo ! ( mio parere )
AisCafais
Inviato: mercoledì 18 maggio 2016 09:29:49



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Oldschool33
dico la mia . se il tragitto che ci fa è casa lavoro o cmq non eccessivamente spintostiamo parlando di una moto meravigliosa , non è sicuramente economica ma cmq se la usa poco è uno spettacolo ! ( mio parere )


Concordo sullo spettacolo......

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.