Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Freno motore - modalità d'utilizzo Opzioni · Visualizza
FabioRusso
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 10:43:32



Iscritto: 05/02/2016
Ciao a tutti,

da neofita avrei un dubbio da esporvi.

Ancor prima di cominciare a guidare la moto, tutti mi hanno sempre parlato di quanto sia importante il freno motore e di come ci permetta di risparmiare sui freni.
Il mio dubbio è come usarlo realmente, per non rovinare frizione e altro?

Vi spiego il mio modo di agire:
- Sono in 3
- Frizione e passo in 2
- Do pochissimo gas ed alzo delicatamente la frizione mentre premo leggermente sui freni, così la moto rallenta
- Rilascio totalmente la frizione e...

Il problema è qua.
Io spesso dalla 3 passo alla 2 per utilizzare il freno motore, ma i giri sono alti quando devo ripartire e sono costretto a tornare in 3 ancor prima di rilasciare la frizione (quindi in realtà uso la 2 soltanto per rallentare, ma non ci entro mai)

Voi pensate questo sia un utilizzo sbagliato?
Una volta sceso in 2 devo obbligatoriamente rallentare abbastanza per poter utilizzare la marcia più bassa?

Grazie mille.

ciao
lumachina
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 11:03:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Le dinamiche di guida e le rapportature del cambio di una moto sono come quelle di una auto, alla tua moto l'unica differenza da quest'ultima è che ti manca la retromarcia, per il resto l'uso e l'utilizzo è lo stesso.
Se hai una patente di guida abilitata ed hai fatto le prove pratiche queste cose avresti dovute assimilarle, differentemente ti consiglio di intraprendere un "corso di guida".

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
FabioRusso
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 12:04:47



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da lumachina
Le dinamiche di guida e le rapportature del cambio di una moto sono come quelle di una auto, alla tua moto l'unica differenza da quest'ultima è che ti manca la retromarcia, per il resto l'uso e l'utilizzo è lo stesso.
Se hai una patente di guida abilitata ed hai fatto le prove pratiche queste cose avresti dovute assimilarle, differentemente ti consiglio di intraprendere un "corso di guida".

lamps


Trovo leggermente patetica la tua acidità, ma è un parere personale, come il tuo.
Dopotutto siamo su internet.

Non ho assolutamente detto che non so usare le marce, ne tanto meno che non so usare la frizione.

Ho solo chiesto "per la moto" c'è una modalità diversa di utilizzare il freno motore?
Bastava dire "no, è la stessa cosa della macchina".

Comunque se hai un diploma, ma anche un semplice attestato di terza media, dovresti scrivere meglio di così (utilizzo e uso sono la stessa cosa. Alla tua moto, ti manca, non significa nulla... una auto poi...) altrimenti ti consiglio un "corso di scrittura"

Grazie.
lumachina
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 12:19:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Farò tesoro dei tuoi consigli, d'altra parte da come si evince nessuno nasce imparato

e comunque il mio consiglio rimane valido, ne va della tua salute e sicurezza

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 12:30:09



Iscritto: 22/07/2013
Allora lasciando l'acidità mattutina ,veniamo al punto .
Fabio mettiamo che sei in terza è devi affrontare una curva dolce , rallenti ecco il momento esatto quando chiudi il gas e senti la moto come se tirasse indietro ( la sensazione io la provo più forte per via della mia moto che e monocilindrica teoricamente più cilindri ci sono e l'effetto freno motore lo percepisci di meno ) ritornando alla curva se come dicevamo era dolce entri ad un filo di gas al centro della traiettoria ridai gas progressivamente .

Mettiamo conto sei in velocità in quarta curva più secca chiusa cosa fai 100 metri prima rallenti senti il freno motore poi metti la terza o la seconda dipende dalla curva appunto e imposti sempre a meta curva dolcemente riapri .

ciao

stiamo tranquilli siamo qui per aiutarti , e comunque prendila con un po' di sarcasmo ........buona ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 14:40:11



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Per risparmiare i freni si stressa il motore , tutto sbagliato credimi .
Ti consiglio di. utilizzare i freni e poi inserire il rapporto ideale

V






AisCafais
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 14:58:41



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da menek62
Per risparmiare i freni si stressa il motore , tutto sbagliato credimi .
Ti consiglio di. utilizzare i freni e poi inserire il rapporto ideale


Anche questo è vero, come vedi ci sono molte scuole di pensiero ......brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

FabioRusso
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 16:20:32



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da menek62
Per risparmiare i freni si stressa il motore , tutto sbagliato credimi .
Ti consiglio di. utilizzare i freni e poi inserire il rapporto ideale


Si, lo pensai anche io... ma praticamente chiunque mi ha detto di usare sempre il freno motore accompagnato dai freni. Un poco come se mi consigliassero di non stressare troppo nessuno dei due, ma entrambi un pochino.

Non saprei...
FabioRusso
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 16:21:59



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da ais cafais
Allora lasciando l'acidità mattutina ,veniamo al punto .
Fabio mettiamo che sei in terza è devi affrontare una curva dolce , rallenti ecco il momento esatto quando chiudi il gas e senti la moto come se tirasse indietro ( la sensazione io la provo più forte per via della mia moto che e monocilindrica teoricamente più cilindri ci sono e l'effetto freno motore lo percepisci di meno ) ritornando alla curva se come dicevamo era dolce entri ad un filo di gas al centro della traiettoria ridai gas progressivamente .

Mettiamo conto sei in velocità in quarta curva più secca chiusa cosa fai 100 metri prima rallenti senti il freno motore poi metti la terza o la seconda dipende dalla curva appunto e imposti sempre a meta curva dolcemente riapri .

ciao

stiamo tranquilli siamo qui per aiutarti , e comunque prendila con un po' di sarcasmo ........buona ciao


Grazie mille, questo volevo sapere ciuk
menek62
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 19:33:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da FabioRusso
Originariamente inviato da menek62
Per risparmiare i freni si stressa il motore , tutto sbagliato credimi .
Ti consiglio di. utilizzare i freni e poi inserire il rapporto ideale


Si, lo pensai anche io... ma praticamente chiunque mi ha detto di usare sempre il freno motore accompagnato dai freni. Un poco come se mi consigliassero di non stressare troppo nessuno dei due, ma entrambi un pochino.

Non saprei...

Praticamente chiunque ti ha detto di far cosi a frenare si sbaglia di grosso , per frenare usa solo i freni , il freno motore è utile in altre circostanze come ad esempio ... aver una migliore decelerazione in varie situazioni ....come ad esempio.... è meglio usare una rapporto corto in discesa"Ripida" oppure in città quando c'è molto traffico e o strada bagnata , cioè quando si va piano e conviene tenere il motore in coppia o su di giri , per aver più grip o più decelerazione dipende dai casi .
Del resto usa sempre i freni che è meglio . . ciao


V






anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 06:05:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ci sono 1001 modi di usare il freno motore. E spesso 999 sono sbagliati .Se volessimo comportarci come i "malati della sicurezza" (personaggi che mi fanno ridere 2 volte) il freno a motore sarebbe da utilizzare solo ed esclusivamente per mantenere un "carico" nelle lunghe discese ed evitare di assassinare i freni. per loro la regola è quella di usare ESCLUSIVAMENTE la stessa marcia che userebbero in salita. Nessuna variazione è da loro ammessa. bè non è così...

La pratica del "ritorno di marcia" ossia di buttare giù una marcia per usare il motore come rallentatore AL POSTO dei freni è utlizzabile solo su alcune moto che dispongano di poco freno motore e i quali giri siano leggibili.

Facciamo due paragoni.....
Supponiamo di avere una moto vera "da fuoristrada" quindi con un vero tamburo dietro,e un vero disco piccolo davanti. Su questa moto è un goccetto più importante gestire correttamente il freno motore. Se poi è come deve un vero mono 4T il freno motore è vigoroso come deve essere e si "lascia usare bene".
Discorso diametralmente opposto su una sputafuoco fabbrica vedove a 4 cilindri da 150 CV di solito ben dotate di freni e addirittura se guidate in maniera feroce il minimo viene alzato a livelli indegni appunto perchè in fare di scalata se ci fosse "troppo " freno motore potrebbe essere più pericolosa.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 08:17:21



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da doc elektro
Se volessimo comportarci come i "malati della sicurezza" (personaggi che mi fanno ridere 2 volte)


Doc, non capirò mai questa tua acredine contro chi ritiene importante la sicurezza in moto. Questo tuo "talebanesimo" non è poi molto diverso da chi estremizza dal versante opposto.
E' certamente vero che in molti casi forse si esagera, ma è altrettanto vero che a volte basta 1 solo errore, uno solo, per pagarla per tutta la vita.

Forse il vivere un po' fuori dal caos ti permette di poter vivere più liberamente questa passione per le due ruote, ma ti basterebbe attraversa Milano da parte a parte una mattina qualunque per vedere a cosa un normale motociclista medio è esposto in termini di rischi.
Già nella mia esperienza di motociclista mediocre quale mi ritengo, mi è bastato un banale incidente a 50km/h per sentirmi dire al pronto soccorso che tutt'ora cammino solo grazie al fatto che stessi indossando il paraschiena, senza il quale oggi la mia passione per le due ruote sarebbe una passione a 4 ruote, quelle di una sedia a rotelle.

Forse sono/siamo esagerati, è vero, spesso hai ragione, ma è pur vero che a volte basta un solo errore, uno solo.





Sul discorso freno motore non mi esprimo, guido a istinto e fine.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 08:51:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dai carlo ho sentito gente che vorrebbe mettersi il lampeggiante sul casco,altri che dicono che se la gomma ha più di 2 anni automaticamente cadi (forse anche da fermo?) . Ho sentito gente che pensa che bisogna SEMPRE chiamare i soccorsi anche se fanno un innocua scivolata a bordo strada. Ho girato a To fino al 2005 ...e non sono morto. Per carità evitavo come la peste di andare in centro (o meglio avrei voluto passarci "dall'alto" con spirito bombarolo) . Ho sentito su altri forum gente lamentarsi che i fari a led (si un misero leddino) li "accecano" . gente che dice che in QUALUNQUE frenata d'emergenza SEMPRE casi se non hai l'abs. Gente che dice che in qualcune curva presa male SEMPRE ti si chiude il manubrio (prova a fartelo chiudere con un road king evo....non sterza manco nelle curve)

Capirai anche tu che alla fin fine girino un pò le scatole. Un pò come quando accendo la tv ,in TUTTI i telegiornali è SEMPRE emergenza. Aumentano le sigarette? No è una manovra lacrime e sangue...

Per gli errori è semplice basta non farli....e mai come sulle moto vale la famosa regola dello zio mario (lo stesso che ha coniato il termine "ritorno di marcia" ) La regola del 20% ossia fai OGNI cosa lasciando un margine di sicurezza del 20 %.

Quella curva la raddrizzi a 100 kmh? Falla a 80. Quel ripiano tiene 2 quintali,caricane uno e mezzo . Regola che finora mi ha consentito di tornare a casa spesso con le mie gambe....e un paio di volte che spingevo la moto. Non sempre a lei il 20 % è bastato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 09:38:17



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da doc elektro
dai carlo ho sentito gente che vorrebbe mettersi il lampeggiante sul casco,altri che dicono che se la gomma ha più di 2 anni automaticamente cadi (forse anche da fermo?) . Ho sentito gente che pensa che bisogna SEMPRE chiamare i soccorsi anche se fanno un innocua scivolata a bordo strada. Ho girato a To fino al 2005 ...e non sono morto. Per carità evitavo come la peste di andare in centro (o meglio avrei voluto passarci "dall'alto" con spirito bombarolo) . Ho sentito su altri forum gente lamentarsi che i fari a led (si un misero leddino) li "accecano" . gente che dice che in QUALUNQUE frenata d'emergenza SEMPRE casi se non hai l'abs. Gente che dice che in qualcune curva presa male SEMPRE ti si chiude il manubrio (prova a fartelo chiudere con un road king evo....non sterza manco nelle curve)

Capirai anche tu che alla fin fine girino un pò le scatole. Un pò come quando accendo la tv ,in TUTTI i telegiornali è SEMPRE emergenza. Aumentano le sigarette? No è una manovra lacrime e sangue...

Per gli errori è semplice basta non farli....e mai come sulle moto vale la famosa regola dello zio mario (lo stesso che ha coniato il termine "ritorno di marcia" ) La regola del 20% ossia fai OGNI cosa lasciando un margine di sicurezza del 20 %.

Quella curva la raddrizzi a 100 kmh? Falla a 80. Quel ripiano tiene 2 quintali,caricane uno e mezzo . Regola che finora mi ha consentito di tornare a casa spesso con le mie gambe....e un paio di volte che spingevo la moto. Non sempre a lei il 20 % è bastato



Ma si Doc, ma qui non parliamo di patiti della sicurezza, ma di gente che con il motociclismo non ha davvero nulla a che vedere.
Ti faccio due esempi ...

L'altra settimana in pista ha iniziato a piovere, due gocce o poco più, e due geni se ne sono usciti dicendo che quella era la situazione peggiore perchè se almeno fosse piovuto molto la pista avrebbe tenuto, ma in quelle condizioni assolutamente era pericoloso entrare. Io sono entrato senza problemi, e quando ha smesso di piovere sti due pilotoni li ho doppiati 2 volte in un solo turno ... ed io sono un bradipo. Quindi? Questi non sono motociclisti ma gente che parla per riempirsi la bocca.

Sai bene che vado al Ring almeno una volta all'anno, bene, quanti filmati di incidenti ci sono nella curva a destra in salita davanti al parcheggio più grande? decine e decine, e tutti a gridare allo scandalo perchè dovrebbero chiuderlo per la sua pericolosità. Bene, quella è una delle curve in cui ci sono meno incidenti di tutto il tracciato, chiaro che se fai un filmato prendendo tutti gli incidenti di una stagione ne viene fuori una fotografia imbarazzante.

Questo solo per dire che dipende sempre da come vengono riportate le notizie, dal peso che gli si vuole dare, e soprattutto se a darle è comunque gente che sulle due ruote ci vive davvero oppure ne parla e basta.

Ora smetto perchè siamo decisamente OT ciao
ciao Doc.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 10:10:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da doc elektro
Se volessimo comportarci come i "malati della sicurezza" (personaggi che mi fanno ridere 2 volte)


Doc, non capirò mai questa tua acredine contro chi ritiene importante la sicurezza in moto. Questo tuo "talebanesimo" non è poi molto diverso da chi estremizza dal versante opposto.
E' certamente vero che in molti casi forse si esagera, ma è altrettanto vero che a volte basta 1 solo errore, uno solo, per pagarla per tutta la vita.

Forse il vivere un po' fuori dal caos ti permette di poter vivere più liberamente questa passione per le due ruote, ma ti basterebbe attraversa Milano da parte a parte una mattina qualunque per vedere a cosa un normale motociclista medio è esposto in termini di rischi.
Già nella mia esperienza di motociclista mediocre quale mi ritengo, mi è bastato un banale incidente a 50km/h per sentirmi dire al pronto soccorso che tutt'ora cammino solo grazie al fatto che stessi indossando il paraschiena, senza il quale oggi la mia passione per le due ruote sarebbe una passione a 4 ruote, quelle di una sedia a rotelle.

Forse sono/siamo esagerati, è vero, spesso hai ragione, ma è pur vero che a volte basta un solo errore, uno solo.





Sul discorso freno motore non mi esprimo, guido a istinto e fine.


Forse chi non ha mai seriamente "assaggiato l'asfalto" non capisce la sottile differenza tra "volare" giù dalla moto con abbigliamento adeguato e chi lo fa invece in t-shirt.

Io porto ancora i segni sulla pelle e ogni volta che li vedo non posso fare a meno di ricordare.

Ma forse sono "malati di sicurezza" anche i nosti "ingegneri" che progettano le nostre abitazioni, i ponti che attraversiamo o gli elevatori che utilizziamo con materiali e sezioni che superano 10 volte i valori dei carichi di rottura.

Tornando al freno motore, che già mi è costato un insulto da parte dell'autore di questo post, anche io come Carlo guido a istinto cercando di usarlo meno possibile perchè mi piace la "guida a scorrere" quando è possibile, da segnalare che in MotoGp hanno l'elettronica che permette di regolarne l'intesità(freno motore)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 11:23:25



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina

Tornando al freno motore, che già mi è costato un insulto da parte dell'autore di questo post, anche io come Carlo guido a istinto cercando di usarlo meno possibile perchè mi piace la "guida a scorrere" quando è possibile, da segnalare che in MotoGp hanno l'elettronica che permette di regolarne l'intesità(freno motore)

lamps


ah già, dimenticavo l'elettronica.
Sulla Tuono ho la possibilità di selezionare 3 differenti mappature, tutte a potenza piena che si differenziano per la modalità di erogazione e proprio per la quantità di freno motore.
Ho selezionato da subito quella con l'erogazione più rabbiosa e con il freno motore meno invasivo possibile (la mappa Track) e non ho più toccato nulla, uso questa mappa sia in strada che in pista ... questo per dire quanto amo il freno motore su una moto. Motivo per cui non amo particolarmente neppure i motori bicilindrici

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 12:53:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da lumachina

Tornando al freno motore, che già mi è costato un insulto da parte dell'autore di questo post, anche io come Carlo guido a istinto cercando di usarlo meno possibile perchè mi piace la "guida a scorrere" quando è possibile, da segnalare che in MotoGp hanno l'elettronica che permette di regolarne l'intesità(freno motore)

lamps


ah già, dimenticavo l'elettronica.
Sulla Tuono ho la possibilità di selezionare 3 differenti mappature, tutte a potenza piena che si differenziano per la modalità di erogazione e proprio per la quantità di freno motore.
Ho selezionato da subito quella con l'erogazione più rabbiosa e con il freno motore meno invasivo possibile (la mappa Track) e non ho più toccato nulla, uso questa mappa sia in strada che in pista ... questo per dire quanto amo il freno motore su una moto. Motivo per cui non amo particolarmente neppure i motori bicilindrici


Carlo hai sbagliato epoca, dovevi nascere quando ci si sfogava con i 2The he he

https://www.youtube.com/watch?v=Sm-Tsa1pmyQ

https://www.youtube.com/watch?v=i3r5NqAz-UI

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 13:20:58



Iscritto: 22/07/2013
....Diavolo tentatore di un Lumachinabrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 14:17:14



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Molte volte si sentono arrivare allo STop con i loro motori che urlano inutilmente mentre scalano le marce, per favore usate i freni , grazie .
Preferisco sentir urlare un motore quando parte da uno Stop. Grazie.


V






AisCafais
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 14:35:46



Iscritto: 22/07/2013
per rimanere in tema ve le ricordate........

https://youtu.be/_4NT1ZFbXFM

Questa è per Menek ........lui intende cosi......le staccate ( la moto tranne per il colore è identica ahahah)

https://youtu.be/vZTS7foJQf8

ciuk ciao brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.