Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Bauletto? No grazie... Opzioni · Visualizza
Aygo7
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 13:27:23



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Con lo scooter esageravo. Sottosella oceanico con due caschi integrali, i documenti, i guanti, la cerata, il fermadisco e altro. Maxi bauletto per la spesa e/o giacca supplementare. Pedana buona per i cartoni d'acqua e altre voluminosità... Applause
Ma con la moto è diverso, l'idea di metterci voluminosi cassoni di plastica sui lati, oppure borse sul serbatoio (mio dio!) o peggio ancora un baule dietro (l'aborro!), proprio non mi convince! Ok, la comodità, la spesa, il casco altrimenti da portarsi dietro sempre e quant'altro (uff), ma la moto ha linee e forme da preservare... SEMPRE stira

Ho pensato allora a delle borse morbide ed espandibili, buone (alcune) persino per infilarci un casco integrale dentro (almeno quando si parcheggia). Per i miei gusti sono tutte un po' troppo lunghe, ma sono passabili... Qualcuno le monta senza supporti, ma credo che un telaietto aiuti ad evitare scivolamenti sulla marmitta e pericolosi contatti con la ruota. In giro se ne trovano di orribili, e più sono brutti e più costano (quasi la metà del prezzo d'una moto usata!). Sarebbe bello e divertente farseli in casa, ma non mi è chiaro se un distanziatore fatto in casa necessiti poi di essere omologato. In rete i pareri sono discordi... Anxious Brick wall
Vs esperienze?
Ciao!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 13:55:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
avuto diversi bauletti su diverse moto,comodo,forse ma c'è il momento che hai un oggetto più grande,lui non ci sta e volano i bestemmioni.

Per le omologazioni ,bè finora a casa mia ho sempre usato roba omologatodastoNONSIDICE compreso un paio di portamunzioni della wemacht,giusto private degli emblemi hitleriani e nessuno mi ha detto be.

Per i portapacchi si è molto di manica larga anche perchè non sono portatarga e marmitte

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 14:15:35



Iscritto: 22/07/2013
Dipende che moto prendi , una super sportiva con il bauletto ,per me è come una Ferrari con la roulotte , uso le borse morbide leva e metti , comode veloci senza pretese

Certo non hai la capacità di carico di uno scooter , limiterai le cose all'essenziale nel portarti dietro .

Vediamo che moto prendi poi valutiamo .....il discorso baule comunque io sono di quelli che non amano i bauli dietro le moto .

brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aygo7
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 15:03:05



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Ais Cafais, ma sull'omologazione fulcro della mia domanda non hai nulla da dirmi? ;-)
lumachina
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 15:20:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Infatti prima con la moto aborrivo all'idea del bauletto, mai montato, per fare turismo in coppia usavo la borsa da serbatoio e le laterali a bisaccia* della GIVI, semirigide, con questo tris ci entrava il giusto per una settimana al mare.



* senza supporti


Quote:
ma la moto ha linee e forme da preservare... SEMPRE


chi bello vuole apparire un poco deve soffrire


lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 15:44:38



Iscritto: 22/07/2013
Bè sinceramente non ho mai sentito nessuno multato , per non aver il baule omologato , l'esempio di Doc che si è auto prodotto il baule con la casa di munizioni è estremo ma molti Harleysti la usano, sempre in tema militare montano anche una sacca in tela messa di lato .

Chiaramente questo non significa che puoi fare come ti pare , l'omologazione serve sia per non montare un struttura che non sbilanci la moto , o che sia sovradimensionato per il mezzo . come per i vecchi portabagagli per l'auto sulle grondaine o gocciolatoi più di un tot di kg non si può caricare .

Ripeto borse morbide con l'essenziale .

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 16:28:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
art.170 - co.5 C.d.s.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-170-trasporto-di-persone-e-di-oggetti-sui-veicoli-a-motore-a-due-ruote.html

al comma 5) si parla di carichi sporgenti

bauletti e portapacchi sono omologati

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aygo7
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 21:30:38



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Trovo interessante una parte del punto 1,

1 - hi hi hi ... Non deve procedere sollevando la ruota anteriore. boh ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... e il punto cinque 5:

Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

mmm... Quindi un telaietto, che ha per di più la mera funzione di tenere distanziata la borsa dagli scarichi e dalla ruota, è assolutamente assimilabile ad un "oggetto solidamente assicurato e che ecc. ecc."... Comincio a dare ragione a chi sostiene che l'omologazione, per quattro bacchette di ferro o d'alluminio saldato o avvitato, sia superflua... fighting
anonym_4124176
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 21:35:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
molti portapacchi non hanno nulla scritto sopra. Al massimo codici del costruttore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 22 dicembre 2015 10:07:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Le Voyager Bag della GiVi sulla mia non necessitavano del telaietto, molto dipende dalla posizione degli scarichi. La GiVi per fortuna offre una soluzione a ogni moto e tipologia, dai una occhiata al catalogo.

Comunque se cerchi invece una soluzione "fissa" dove riporre e custodire il casco e documenti sei obbligato alla borsa rigida con relative staffe.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 22 dicembre 2015 10:44:19


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Piano col SEMPRE;se per strada trovi un baule pieno di contanti lo lasci la' per paura che passando davanti ad un bar la gente dica:"sarebbe una moto bellissima senza quel bauletto!"?banana ciao
gianni.carr
Inviato: martedì 22 dicembre 2015 18:02:27



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da beciu
Piano col SEMPRE;se per strada trovi un baule pieno di contanti lo lasci la' per paura che passando davanti ad un bar la gente dica:"sarebbe una moto bellissima senza quel bauletto!"?banana ciao


io no e se non ci stà nel bauletto lo lego al posto del passeggero.......mi viene in mente una sera che rientrando dal lavoro(sempre in moto) mi sono fermato per prendere un tubo flessibile di allominio del diametro di 20 cm ..li vendono lunghi un metro e poi si allungano fino a due metri.
non sapendo dove mettelo riflettei un attimo e decisi di curvarlo a metà e avvolgerlo sopra la mia pancia e sopra al tucano...tra le gambe e le braccia con le due estremità del tubo rivolte all'indietro.... così n0n rovinavo nulla della moto.

a un semaforo, un automobilista che mi era dietro durante il tragitto, mi affianca e mi dice..... ma dove vai con quei due reattori?

scoppiò una risata da entrambi... effettivamente vista da dietro, sembrava di avere due reattori sui fianchi della moto.

be.... quel giorno che vi servirà qualche cosa per la moto per tornare a casa... forse sacrificherete un pò di estetica per la comodità/sicurezza.

ciao e lampsss

ps quando si và via in compagnia.... non ho capito perche mi domandano se posso tenergli il casco nel bauletto ...visto che ho spazioboh boh

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 22 dicembre 2015 18:36:02



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... io le ho sempre acquistate le borse laterali per la moto, le trovo quasi indispensabili il saggio dice e ammonisce

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Aldo Roma
Inviato: martedì 22 dicembre 2015 21:30:04



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Io anche ho il problema che non posso portare nulla, ho acquistato delle borse morbide, ma ho dovuto restituirle perché la borsa dal lato marmitta, non c'era verso di farcela stare. Sono stati gentilissimi, le ho rispedite al mittente senza pagare nulla, e mi hanno rimborsato l'intero costo. Ma il problema di portare qualcosa è rimasto.
Ho solo montato un piccolo bauletto di quelli morbidi sul sellino passeggero, ma non ci va quasi nulla.
C'entra il blocca disco, la borsetta del kit foratura, la borsetta attrezzi della moto...co tutte ste borsette sembra la moto di una .......vabbe' lasciamo stare.
Però riesco anche a metterci le vongole ed un pesce quando vado dal pescivendolo, perché ha una chiusura lampo che girandola tutta alza il bauletto di 6 cm.
Ma quando andai dal concessionario tempo fa, volevo comprarmi gli stivali, non potei perché non sapevo come portarmeli..
Mi servirebbero due belle borse di quelle morbide.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
enrico.64
Inviato: martedì 22 dicembre 2015 23:15:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Aldo, puoi provare a utilizzare una rete "ragno" con ganci, tipo questa.



Se hai la borsa da sella morbida, una volta piena quella, puoi caricare altrettanto e più, sopra di essa, trattenendo il tutto con la rete elastica.
Io la uso spesso per trasportare oggetti come un casco o una/due borse della spesa (leggere).
Per un carico di vongole supplementare, è perfetta.

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016 15:16:27



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Aldo, puoi provare a utilizzare una rete "ragno" con ganci, tipo questa.



Se hai la borsa da sella morbida, una volta piena quella, puoi caricare altrettanto e più, sopra di essa, trattenendo il tutto con la rete elastica.
Io la uso spesso per trasportare oggetti come un casco o una/due borse della spesa (leggere).
Per un carico di vongole supplementare, è perfetta.

brindisi


Azz...questa tua risposta non l'avevo notata, scusami!

Ok, per ora il problema sulla zetina non c'è più, ma c'è sulla cb 500, e li, o monto le borse morbide con il kit, oppure il bauletto...
Non so quale sia meglio dei due. Il bauletto potrebbe essere più versatile, se vai qualche volta a prendere dei dolci non puoi metterli in verticale dentro le borse. Per intenderci, il vassoietto con le pastarelle della domenica, nel bauletto le porti a casa integre..nelle borse mica tanto...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016 15:46:28



Iscritto: 22/07/2013
Sei un Grande Aldo
Perché parli di cose quotidiane , come cozze ,vongole, pescetto , pastarelle , della Domenica .......il vero uso del bauletto è questo.......

Io che non amo bauletti ,uso lo zaino , per il kit antipioggia , blocca disco , e ferri di primo soccorso , se viaggio uso le borse morbide , con il ragno .

Comunque dal menù appena elencato ci fai capire che da te se magna bene .....gò la panza

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016 16:04:07



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Hahahah, aiscafais, dai che al primo incontro ti offro nu bell babà. ....hahahah
Però vedi, allo zaino ci ho pensato anche io, è un po' anti estetico....ma oggi per esempio che era l compleanno della suocera, era una buona occasione di andare dal Pastafrollaro (così si chiama dove vado io)con la moto....solo che poi ho pensato...e le pastarelle andò' le metto?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016 16:05:40



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Oppure metto il bauletto e lo monto solo all'occorrenza....esisteranno quelli a sgancio rapido...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016 16:07:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
il vassoietto con le pastarelle della domenica


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH




Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.