Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scarico omoogato ....o after market .... Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 11:52:17



Iscritto: 22/07/2013
Allora come ci siam o detti nel post precedente parliamo di moto .

Ieri sera mentre facevamo una chiacchierata con Menek62 , abbiamo ragionato sulla questione scarichi omologati o scarico after market, partiamo della parte tecnica le prestazioni e le differenze tra originale e after market, i scarichi originali sono studiati dalle case costruttrici per quel modello ,con incroci particolari per far uscire velocemente i gas di scarico , è la parte terminale di solito quella che non "sodisfa" ,perché troppo silenziosa- grossa- brutta- non da sfogo al motore-non si sente il motore, diciamo queste sono le risposte banali che si danno come scusa per cambiare appunto i terminali .

Diciamo che nel tempo questi scarichi after market si sono evoluti come le moto , ed le forze dell'ordine non sono più cosi impreparati come tanto fa ( molti tutori dell'ordine sono motociclisti) , ricordiamoci quando arrivarono le giapponesi in Italia ci fu il boom dei scarichi open , uno su tutti il tubone della Marving con piccolo diaframma alla fine che faceva da db killer è si toglieva con una brugola , dal sound indimenticabile certo ma solo per noi amanti dei motori ma per i comuni mortali erano delle rotture di timpani ,molti li montavano e via senza troppe remore ,( regolare i carburatori - il più delle volte si leggeva la colorazione della candela per capire la giusta carburazione )ma erano i più fissati o quelli che usavano la moto per le gare delle derivate di serie è che magari ne capivano di più di motore.

Ora anche le case costruttrici offrono come accessorio scarichi performanti ,chiaramente omologati per l'inquinamento acustico è che offrono prestazioni migliori delle originale chiaramente dopo tutti i settaggi del caso centralina - filtro etc etc .

Anche le americane che sono le più caciarone offrono scarichi open , ma parecchi le modificano o meglio le aprono per far sentire il good sound delle loro bicilindriche una è un piacere 100 spaccano gli attributi, in questo caso è solo caciara da bar aumento di prestazioni zero.

Ma cosa dicono le forze dell'ordine in merito :

Domanda utente
Lo scarico è dotato di DB-Killer estraibile (ovvero un dipositivo che limita di fatto la rumorosità del veicolo). Esso è montato all'interno del silenziatore ed è tenuto in posizione da un anello elastico seiger. Per rimuoverlo si toglie l'anello elastico e si sfila il dispositivo. (non rimane alcun foro vuoto o segno del posizionamento del pezzo mancante)

-A quel punto lo scarico è ancora omologato per la circolazione stradale?

-Come fa il poliziotto a sapere che quello scarico è dotato di tale dispositivo?

-C'è una sigla da controllare sullo scarico o sul libretto di omologazione dello stesso che indica la presenza del DB-Killer?

In conclusione se il mio amico circola per strada senza DB-Killer inserito nello scarico come può un poliziotto contestargli la NON-presenza del dispositivo?

Risposta polizia municipale
metodi ci sono, empirici (verifica della mancanza di impedimenti all'nterno del terminale) o strumentali (fonometro)..... se toglie il dB killer su terminale omologato si incorre al minimo in una sanzione amm.va di 41€ per dispositivo silenziatore inefficiente.
D
Ah ok quindi o la "paletta infilata nella marmitta" o fonometro.

Ma come fa a sapere il poliziotto se lo scarico monta per esempio un DB-Killer interno? Di quelli che si infilano alla base del silenziatore? E quindi la prova paletta sarebbe inutile?

Cioè come fa il poliziotto a sapere che lo scarico è dotato di DB-Killer, potrebbe anche essere uno scarico omologato così com'è senza DB-Killer no?

Hanno a disposizione i cataloghi di ciascuna marca di impianti di scarico in commercio?
R
no ma il dB Killer solitamente è posto verso la fine del terminale per cui se la paletta entra per tutta la sua lunghezza ci sono buone probabilità che il dB killer è stato tolto o sia stata "svuotata" la marmitta.

al limite una visita presso un'officina meccanica (che si può fare ...) confermerà se è stato tolto o meno.

D
Ah ok, quindi non c`è un modo preciso per determinare che tipo di DB-Killer abbia il terminale e quindi il poliziotto può fare la multa a caso. E ci sono buone probabilità che venga contestata.

La sanzione minima è di 41€ e la massima applicabile?

Grazie, comunque la legge sembra essere alquanto lacunosa in questa fattispecie.
R
il dB killer è parte integrante del terminale della marmitta che viene omologata. per cui se manca 41€ e /o se non omologata 419€ con ritiro della carta di circolazioen e visita di revisione straordinaria

Sito dove ho preso le risposte e domande
http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=2428

Bene ora a voi .....che dite?brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gianni.carr
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 23:40:07



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
in linea di massima:

anche se hai lo scarico originale, se supera i decibel di legge a tot giri.... sei in contravvenzione.....

per gli aftermarket... deve esserci stampato il numero di omologazione sul terminale e appreso bisogna portare i documenti dello scarico che dimostrano marca ,omologazione e disegno descrittivo dello scarico.

vale sempre la stessa regola del fonometro.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
menek62
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 12:28:43



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao ragazzi , a proposito conosco gente che ha preso circa 500 euro di multa per via degli scarichi non omologati , tuttavia adesso la maggior parte delle moto montano scarichi di serie che fanno schifo non rendono l'originale ciocco " suono " caratteristico di un motore , per fare un esempio anni fa quando si sentiva arrivare una moto si scommetteva a chi indovinava che moto era cioè da ciocco si capiva se stava arrivando una ducati o una yamaha ecc ecc , mi dava una bella emozione sentir arrivare un bel motore , oggi quella bella emozione non è più la mia , però fa cassa poliziotto . rock

V






AisCafais
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 12:46:28



Iscritto: 22/07/2013
Si è vero si è persa la caratterista voce di marca dei motori,.........sono tutti uguali ,tutti con l'Akrapovic, anche sui maxi scooter .....che sembra un ululato continuo e lungo mah

https://youtu.be/PVd5o8wedO8

un po' di sound

https://youtu.be/zghqooxf0Oc

classic racing motorcycles at brooklands

https://youtu.be/oJswORTtkI4

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 12:55:50



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
eihla' ciao ais cafis , e la mia banda suona il rock ha ha ha - bei tempi - ti offro un drink

V






AisCafais
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 13:10:00



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da menek62
eihla' ciao ais cafis , e la mia banda suona il rock ha ha ha - bei tempi - ti offro un drink


E come suonava.........brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: sabato 5 dicembre 2015 07:07:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
oramai tutto deve essere precisino,tutto silenzioso . Insomma abbiamo perso parecchio. I costruttori oltretutto spesso si tengono "più bassi" del previsto perchè sembra quasi che lasciare respirare il motore sia un reato. Oramai di una moto si sentono solo rotolare le gomme e sibilare le varie primarie e secondarie.

Inoltre non esistono come in campo automobilistico i ricambi "non originali" ma identici. 5 anni fa ho cambiato la marmitta al pulmino e ne erano disponibili diverse versioni non originali a metà prezzo. Ne ho montata una e nessuno neanche in revisione mi ha mai fatto mezza domanda. Proprio una bella differenza di trattamento tra auto e moto e un bel lurido razzismo!

Non contento,quando si è rotto anche il silenziatore centrale del pulmino ,armatomi di saldatrice ne ho modificato l'anima "interna" con un bel tubo da 60 passante ,ho ricostruito l'esterno e ho verniciato tutto di schifogrigio originale. Risultato:sound migliore ma RESTA ANCORA NEI LIMITI DI RUMORE e non stiamo parlando di una motoretta ma di un diesel con 4 pistoni da mezzo litro l'uno!

Quindi i costruttori lasciano dei margini....poco ma sicuro,un sound un goccio più appagante magari resterebbe ancora nei limiti e si eviterebbe di ingrassare gli spacciatori di scarichi aftermarket.

Almeno finchè non tirano fuori un elettrico da 1000 km con un pieno,da allora il sound sarà dato dal rock e dalle casse

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: sabato 5 dicembre 2015 21:12:08



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
doc, oggi non hai scioperato!

io non capisco a cosa serva tutto quel rumore che viene dallo scarico, ma che senso ha? A Roma girano certi trattori da paura, vibra tutto al loro passaggio, che poi tutto quel rumore secondo me si tramuta anche in vibrazione...sarebbe terapeutica come moto per chi non va al bagno...gli fai fare un chilometrata su quella moto e via liscio come l'olio.

Vicino casa mia c'è un tizio con una Harley gigantesca come lo è lui, lui peserà quasi quanto la moto che sarà oltre una 1200 cc, ha uno scarico che quando passa ogni tanto fa attivare gli antifurto delle auto in sosta ed una volta fece suonare un locale dove lavorano degli amministratori di condominio. Come se non bastasse ha la radio a tutto volume, perchè altrimenti non lo si nota al passaggio...
Io credo sia solo fanaticheria, passa con le marce al minimo ed il rombo è assordante, e se provasse a dare una stirata alle marce che frastuono ne uscirebbe fuori?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 dicembre 2015 05:40:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
c'è rumore e rumore....uno scarico completamente aperto non ha senso. Neanche per la resa del motore. Ci sono poi marmitte e marmitte....se uno prendesse la stessa moto e cominciasse a cambiare tutte le marmitte in commercio vedrebbe risultati molto diversi. Diciamo che il migliore risultato lo avevi con gli scarichi originali anni 70,si stava di poco sopra ai 100 db e il motore lavorava bene. Idem le auto. Il voler "togliere" a tutti costi il rumore ha portato a perdere il ticchettare delel punterie HD (almeno quelle degli showel) e morini,ha portato a perdere lo sferragliare dei desmo a coppie coniche,ha portato a perdere il tintinnio delle punterie guzzi.
Per avere che cosa? Meno rumore...sicuramente....meno stress....bè tanto ci pensano rapper vari e i vari musicisti elettroonici a innondarci di infrasuoni e modulazioni malate nella musica e moto meno vere.

Anche i piccoli 2T passando dall'aspirazione diretta alle lamelle hanno peggiorato il suono diventando odiosi. Sentire un vecchio P6 minarelli "libero" o sentire uno scuter moderno è una differenza abissale. Col primo dici bè bè col secondo cerchi un panzerschreck ,idem per altri motori. Sentire crepitare un panhead in due drag pipe fa pena,lo stesso motore in due sigaroni fishtail è musica.

Obbiettivamente il sentire frullare un 4 a 13 mila giri in una marmitta ultra tappata non dice nulla. Con un 4 in uno (rigorosamente in alluminio) da 105 dB ha il suo perchè. Ovvio non 120 dB...per quello ci sono i concerti rock

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.