Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

regolazione catena Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: domenica 15 novembre 2015 21:35:58



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ciao a tutti,non me ne sono andato eh,vi leggo sempre,non intervengo perchè non sono in grado di dare consigli,ne ho già bisogno io.ma veniamo al punto,continuo ad avere il tdm 900 che penso mi accompagnerà fino alla fine della mia carriera motociclistica.allora pulendo la catena mi sono accorto che tirandola da dietro la corona ha un pò di gioco allora ho pensato di tirarla un pò,però il libretto di manutenzione parla da 5 o 6 cm di gioco appoggiata sul cavalletto laterale,che è già la regolazione che aveva.io l'ho regolata a 4 cm,e da dietro non ha più gioco.la domanda è: dite che è troppo poco e che rischio di rovinare qualcosa?è vero che ha già 31000 km,ma l'ho sempre ingrassata ogni 500km e lavata ogni 1000 o 1500,non ha punti più tirati punti più lenti,è perfetta e non è a fine corsa anzi in tutto l' avro tirata di una tacca e mezza da quando l'ho presa
lumachina
Inviato: lunedì 16 novembre 2015 10:07:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mi sembra di ricordare, quando avevo il TDM900, di aver sostituito il kit trasmissione intorno a quel kilometraggio, ma io ero meno attento alla manutenzione.

Verifica lo stato della corona, dal consumo puoi determinare se è arrivato il momento di sostituire il kit.




lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 16 novembre 2015 10:44:04



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Finora ho fatto 3 cambi Kit trasmissione ( corona, pignone, catena) , fatti sempre intorno a Km. 25.000 e percorsi da me ... credo sia giunta l'ora anche per te Think

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
beciu
Inviato: lunedì 16 novembre 2015 11:31:41


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
hai fatto tutto giusto,una cosa credo di poter dire;se hai fatti 30.000km senza mai regolarla non credere di farne altrettanti,personalmente dal momento che cominciavo a tirarla a quando era ora di cambiarla non passavano molte migliaia di kmciao
paul583628
Inviato: lunedì 16 novembre 2015 14:20:45



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
a quanto pare non è che serva a molto tutta sta manutenzione,alla fine a quei km. è da sostituire ugualmente,la corona è quasi come il disegno di lumachina (no buono).che dite conviene prendere l'originale che costa un botto oppure anche su internet,che si può prendere tutto il kit con 140 euro della ogni bene sempre marca did.tanto sulla 850 me la sono cambiata io due volte,( però originale dal concessionario yamaha) perciò penso che su questa sia uguale.quello che mi domando però che questa non ha punti più tesi e punti più lenti come sulle altre che avevo cambiato.ma comunque 4 cm. di scuotimento son troppo pochi ho secondo voi può andare bene?almeno che mi duri ancora 2 o3mila km,come ho già detto da libretto dice 5 o 6 cm,ma mi sembra esagerato.grazie a tutti per l'aiuto.ciao
paul583628
Inviato: lunedì 16 novembre 2015 18:33:24



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ho fatto un giro su internet per il gruppo trasmissione,ma qualcuno mi sa spiegare perchè stessa marca stessa catena di due fornitori diversi una costa il doppio dell'altra.tutte e due della did
lumachina
Inviato: martedì 17 novembre 2015 09:44:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non saprei, io ricordo presi il kit della DID da un ricambista a Roma dopo qualche ricerca in rete, all'epoca, parliamo del 2005, spesi qualcosa tipo 170/180€...

http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=4700

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paul583628
Inviato: martedì 17 novembre 2015 14:21:04



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da lumachina
Non saprei, io ricordo presi il kit della DID da un ricambista a Roma dopo qualche ricerca in rete, all'epoca, parliamo del 2005, spesi qualcosa tipo 170/180€...

http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=4700

lamps
allora ce ne sono di diversi prezzi,uno che è quello per il quale sono tentato124 euro,un'altro uguale 224.mah!quasi quasi sospendo l'assicurazione tanto a sentire le previsioni dovrebbe arrivare il gelo(purtroppo io non sono a roma ma in piemonte ai piedi delle montagne)e se ne parla poi a marzo
lumachina
Inviato: martedì 17 novembre 2015 14:39:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
Originariamente inviato da lumachina
Non saprei, io ricordo presi il kit della DID da un ricambista a Roma dopo qualche ricerca in rete, all'epoca, parliamo del 2005, spesi qualcosa tipo 170/180€...

http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=4700

lamps
allora ce ne sono di diversi prezzi,uno che è quello per il quale sono tentato124 euro,un'altro uguale 224.mah!quasi quasi sospendo l'assicurazione tanto a sentire le previsioni dovrebbe arrivare il gelo(purtroppo io non sono a roma ma in piemonte ai piedi delle montagne)e se ne parla poi a marzo


Se puoi tirare ancora avanti fallo e la spesa la puoi procastinare in primavera, quando sciolgono i ghiacciai:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paul583628
Inviato: martedì 17 novembre 2015 22:56:04



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paul583628
[quote=lumachina]Non saprei, io ricordo presi il kit della DID da un ricambista a Roma dopo qualche ricerca in rete, all'epoca, parliamo del 2005, spesi qualcosa tipo 170/180€...

http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=4700

lamps
allora ce ne sono di diversi prezzi,uno che è quello per il quale sono tentato124 euro,un'altro uguale 224.mah!quasi quasi sospendo l'assicurazione tanto a sentire le previsioni dovrebbe arrivare il gelo(purtroppo io non sono a roma ma in piemonte ai piedi delle montagne)e se ne parla poi a marzo


Se puoi tirare ancora avanti fallo e la spesa la puoi procastinare in primavera, quando sciolgono i ghiacciai:)

lamps
[/quote comunque la ruota gira bene e rumori strani non ne fà,e la catena non fa sobbalzi,l'unica cosa è che tirandola da dietro la corona ha un pò di gioco,ma di regolazione ce ne sarebbe ancora tanta.la corona non è a uncino ma i denti si sono ripiccioliti,come il disegno sotto a destra e lasciandola a 4cm di scuotimento il gioco sulla corona non ce più,però ho paura che sia troppo tirata,che ne dici?provo a tenerla ancora per un pò di km. cosi
lumachina
Inviato: mercoledì 18 novembre 2015 09:35:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sempre meglio un pochino lasca;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 18 novembre 2015 11:24:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da paul583628
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paul583628
[quote=lumachina]Non saprei, io ricordo presi il kit della DID da un ricambista a Roma dopo qualche ricerca in rete, all'epoca, parliamo del 2005, spesi qualcosa tipo 170/180€...

http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=4700

lamps
allora ce ne sono di diversi prezzi,uno che è quello per il quale sono tentato124 euro,un'altro uguale 224.mah!quasi quasi sospendo l'assicurazione tanto a sentire le previsioni dovrebbe arrivare il gelo(purtroppo io non sono a roma ma in piemonte ai piedi delle montagne)e se ne parla poi a marzo


Se puoi tirare ancora avanti fallo e la spesa la puoi procastinare in primavera, quando sciolgono i ghiacciai:)

lamps[/quote comunque la ruota gira bene e rumori strani non ne fà,e la catena non fa sobbalzi,l'unica cosa è che tirandola da dietro la corona ha un pò di gioco,ma di regolazione ce ne sarebbe ancora tanta.la corona non è a uncino ma i denti si sono ripiccioliti,come il disegno sotto a destra e lasciandola a 4cm di scuotimento il gioco sulla corona non ce più,però ho paura che sia troppo tirata,che ne dici?provo a tenerla ancora per un pò di km. cosi
se rileggi il mio post c'e' la risposta alla tua domanda,la cambi con calma in primavera prima di andare sul grosslocner(e se non si scrive cosi' pazienzabanana )ciao
paolo_53
Inviato: mercoledì 18 novembre 2015 13:28:35



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da paul583628
ciao a tutti,non me ne sono andato eh,vi leggo sempre,non intervengo perchè non sono in grado di dare consigli,ne ho già bisogno io.ma veniamo al punto,continuo ad avere il tdm 900 che penso mi accompagnerà fino alla fine della mia carriera motociclistica.allora pulendo la catena mi sono accorto che tirandola da dietro la corona ha un pò di gioco allora ho pensato di tirarla un pò,però il libretto di manutenzione parla da 5 o 6 cm di gioco appoggiata sul cavalletto laterale,che è già la regolazione che aveva.io l'ho regolata a 4 cm,e da dietro non ha più gioco.la domanda è: dite che è troppo poco e che rischio di rovinare qualcosa?è vero che ha già 31000 km,ma l'ho sempre ingrassata ogni 500km e lavata ogni 1000 o 1500,non ha punti più tirati punti più lenti,è perfetta e non è a fine corsa anzi in tutto l' avro tirata di una tacca e mezza da quando l'ho presa


Se il libretto uso e manutenzione dice 5 o 6 cm di gioco vuol dire che hanno calcolato la giusta misura per quando si comprime al massimo il monoammortizzatore e la distanza dal pignone alla corona aumenta.
tirarla troppo potrebbe danneggiare qualche componente.
io seguirei le direttive della casaWhistle

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 18 novembre 2015 19:28:21



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da paolo_53
Se il libretto uso e manutenzione dice 5 o 6 cm di gioco vuol dire che hanno calcolato la giusta misura per quando si comprime al massimo il monoammortizzatore e la distanza dal pignone alla corona aumenta.
tirarla troppo potrebbe danneggiare qualche componente.
io seguirei le direttive della casaWhistle

hi hi hi Quoto

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paul583628
Inviato: mercoledì 18 novembre 2015 21:06:29



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
volevo illudermi di poter andare ancora avanti per un pò,vabbè in primavera la cambierò.ma sta gente che dice che ci fà 50-60k km,son tutte balle allora?ps:(beciu non so come si scrive perchè non l'ho mai sentito,non so neanche dove sia) l'ho letto il tuo post,cavolo ma questa volta le ho fatto una manutenzione maniacale eppure la devo cambiare sempre allo stesso kilometraggio delle altre volte che non sono stato cosi pignolo.grazie a tutti,siete sempre magnifici
lumachina
Inviato: giovedì 19 novembre 2015 10:01:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
volevo illudermi di poter andare ancora avanti per un pò,vabbè in primavera la cambierò.ma sta gente che dice che ci fà 50-60k km,son tutte balle allora?ps:(beciu non so come si scrive perchè non l'ho mai sentito,non so neanche dove sia) l'ho letto il tuo post,cavolo ma questa volta le ho fatto una manutenzione maniacale eppure la devo cambiare sempre allo stesso kilometraggio delle altre volte che non sono stato cosi pignolo.grazie a tutti,siete sempre magnifici


La manutenzione è fondamentale ma a mio avviso anche l'utilizzo e non per ultimo lo stile di guida e il conseguente stress meccanico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 19 novembre 2015 11:31:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da paul583628
volevo illudermi di poter andare ancora avanti per un pò,vabbè in primavera la cambierò.ma sta gente che dice che ci fà 50-60k km,son tutte balle allora?ps:(beciu non so come si scrive perchè non l'ho mai sentito,non so neanche dove sia) l'ho letto il tuo post,cavolo ma questa volta le ho fatto una manutenzione maniacale eppure la devo cambiare sempre allo stesso kilometraggio delle altre volte che non sono stato cosi pignolo.grazie a tutti,siete sempre magnifici
Come ti ha detto lumachina il fattore piu' importante per quanto riguarda l'usura di qualsiasi cosa e' l'uso che se ne fa'(pene a parte che e' l'unica cosa che piu' usi meno si consuma e meglio funziona),ad esempio ,io non ho mai fatto piu' di 6-7000km con gomme che altri portano a 10.000.magari sei tu zelante(non e' un difetto) e ti attieni scrupolosamente a cio' che ti dice il manuale della moto.Personalmente ci metto la malizia,credo che i tempi d'intervento si possano dilatare.Dai retta;apetta primavera Bandini!(citazione di un titolo di J.Fante).P.S il grosslocner e' probabailmente la strada di montagna piu' conosciuta tra i centauri del nord italia ,strano che tu non ne abbia sentito parlare,vedrai che qualche forumista postera' qualche foto.ciao
paul583628
Inviato: giovedì 19 novembre 2015 14:20:32



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da paul583628
volevo illudermi di poter andare ancora avanti per un pò,vabbè in primavera la cambierò.ma sta gente che dice che ci fà 50-60k km,son tutte balle allora?ps:(beciu non so come si scrive perchè non l'ho mai sentito,non so neanche dove sia) l'ho letto il tuo post,cavolo ma questa volta le ho fatto una manutenzione maniacale eppure la devo cambiare sempre allo stesso kilometraggio delle altre volte che non sono stato cosi pignolo.grazie a tutti,siete sempre magnifici
Come ti ha detto lumachina il fattore piu' importante per quanto riguarda l'usura di qualsiasi cosa e' l'uso che se ne fa'(pene a parte che e' l'unica cosa che piu' usi meno si consuma e meglio funziona),ad esempio ,io non ho mai fatto piu' di 6-7000km con gomme che altri portano a 10.000.magari sei tu zelante(non e' un difetto) e ti attieni scrupolosamente a cio' che ti dice il manuale della moto.Personalmente ci metto la malizia,credo che i tempi d'intervento si possano dilatare.Dai retta;apetta primavera Bandini!(citazione di un titolo di J.Fante).P.S il grosslocner e' probabailmente la strada di montagna piu' conosciuta tra i centauri del nord italia ,strano che tu non ne abbia sentito parlare,vedrai che qualche forumista postera' qualche foto.ciao
trovato,si scrive grossglockner e si trova in austria 3798m, non ci sono mai stato,ho fatto le dolomiti e il passo dello stelvio,ma fino in austria non ci sono arrivato.che belle curve le avevo fatte tutte con la 850 come la tua e comunque la trovavo più cattivella di questa,l'unica cosa che questa in confronto è una bicicletta,più leggera come ciclistica,forse ai bassi ne ha di più ma come allungo l'altra gliene dava.scusate sono andato un pò fuori tema
paul583628
Inviato: venerdì 20 novembre 2015 00:41:59



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
beh! in effetti faccio tanta montagna e tante volte in due con borse e bauletto,un pò di stress per la catena ci sta.mi sta venendo la voglia del cardano.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.