Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motomondiale: una mia personalissima visione Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 9 novembre 2015 09:57:42



Iscritto: 28/04/2003
Mi permetto di fare alcune riflessioni alla fine di un campionato durante il quale non ho detto molto, non ho scritto molto, ma ora qualche riflessione vorrei farla.

1.
Parto dal dire che - come pensavo ormai da tempo - Lorenzo ha vinto il mondiale e secondo me lo ha fatto in modo assolutamente meritato senza rubare nulla a nessuno, perchè nonostante alcune cadute ha dimostrato di essere solido e velocissimo. Quindi complimenti al pilota ... se fosse stato anche zitto in un contesto che gli avrebbe dovuto essere estraneo avrebbe a mio parere meritato la lode, ma con le sue dichiarazione ha solo reso un filo più opaco questo finale di mondiale, che comunque ha meritato.
Un plauso alla sua dichiarazione finale ai microfoni con la quale ha ammesso l'aiuto ricevuto da Marquez, affermando che era al limite e "probabilmente" essendo spagnoli hanno deciso di far si che il mondiale restasse in Spagna. Per lo meno è stato onesto.

2.
Bimbom.inkia Marquez ha dimostrato fino in fondo la sua pochezza di spirito sportivo, comprese le dichiarazioni post gara durante le quali ha avuto la faccia di letame di dichiarare di non essere riuscito ad attaccare Lorenzo a causa del tempo perso nella lotta con Pedrosa, non importa se lo stesso Lorenzo abbia ammesso che era evidente che entrambe le Honda avrebbero potuto passarlo.
Comunque Marquez si è dimostrato un vero esserucolo, perchè nella lotta fratricida con Pedrosa ha dimostrato quando il pacchetto moto-pilota fosse assolutamente in grado di fare ben altro, tanto da andare a riprendere Lorenzo nel giro di meno di mezzo giro dopo aver ripassato il compagno di marca.

La cosa davvero preoccupante è stata vedere il modo plateale con cui ha voluto dimostrare al mondo che lui era comunque in grado di condizionare il mondiale, dato che se avesse voluto avrebbe potuto farla più pulita, vincendo almeno il gran premio. Lorenzo avrebbe comunque vinto il mondiale, ma invece ha preferito proprio fargli da scudiero e non tentare minimamente un attacco.

3.
Pedrosa ... fossi in Nakamoto gli farei un contratto a vita, come pilota finchè riesce e poi con un ruolo interno di alto livello. Ancora una volta ha dimostrato la sua assoluta correttezza.
L'unico - a mio avviso - ad uscirne totalmente pulito. Guida limpida, sportivo fino in fondo e nessuna dichiarazione fuori luogo.
BRAVO

4.
ROSSI - Un mondiale vinto e buttato via. Condizionato certamente da Marquez ma buttato via durante la stagione, in particolare a Misano dove con una condotta di gara più sensata avrebbe preso ben più dei punti che ha raccimolato e quindi ieri avrebbe contenuto il distacco ma ssarebbe uscito vincente nonostante la gara che abbiamo visto. In questo credo abbia peccato un po' di superbia pensando di farcela comunque.
Umano nello sbagliare strategia in una gara, umano nello sbroccare contro Marquez.


Alcune ulteriori considerazioni più generali:

Ho letto sui social che i detrattori di Rossi ritengono che l'aiuto di Marquez a Lorenzo sia paragonabile all'aiuto ricevuto da Rossi nel recupero, quando molti piloti non l'hanno ostacolato.
Ritengo che i 2 "aiuti" non siano affatto paragonabili per questi motivi:

1.
Rossi guida una moto factory, quindi enormemente "più migliore" di tutte le open in griglia, quindi è stato evidente che nessuno lo abbia ostacolato nei sorpassi, ma hanno semplicemente accettato un qualcosa che - certamente con maggiore sforzo da parte di Rossi - sarebbe avvenuto comunque, ed il distacco finale di Rossi da tutti gli altri dietro di lui lo dimostra.
Il fatto inoltre che tutti, ma davvero tutti i piloti in griglia (compresi tutti gli spagnoli !), gli abbiano praticamente dato strada la dice lunga su quello che loro nel paddock devono sapere, perchè un pilota non regala nulla nemmeno a sua mamma, figurati ad un Rossi. Se non si sono opposti, dovrebbe far si che ci si faccia delle domande.

2.
Marquez aveva il pieno controllo della situazione, era palese, quasi imbarazzante la facilità con cui restava incollato a Lorenzo, era chiaro che avrebbe potuto passarlo in qualunque momento in qualunque curva. E sapete quando ne ho avuto la totale certezza? Quando durante l'intervista ha detto che non c'è riuscito per il tempo che gli ha fatto perdere Pedrosa ... ridicolo, semplicemente ridicolo. Ha avuto almeno 10 giri e 5 curve a giro per passare Lorenzo ed ora la colpa è di Pedrosa?

Quindi i piloti che hanno agevolato il sorpasso di Rossi hanno comunque fatto la loro gara, hanno solo evitato di forzare qualcosa che comunque sarebbe accaduto. Quelli che Rossi ha passato, li avrebbe passati comunque, probabilmente non così ma li avrebbe passati.
Marquez invece ha avuto il coraggio di sportellare Pedrosa ma di non provarci neppure con Lorenzo.

Se tutti - TUTTI ! - i piloti delle retrovia decidono un certo tipo di comportamento, torno a dire, che qualche domanda me la farei. Poi ciascuno tiri le proprie conclusioni.


Ho letto poi anche che qualcuno ritiene che Rossi abbia ricevuto il medesimo comportamento che lui in passato ha riservato agli avversari.
Anche in questo caso la ritengo una affermazione assolutamente fuori luogo.

Rossi non è un santo, è un bastardo - sportivamente parlando - e non ha mai regalato nulla agli avversari, quando ha potuto ha cercato di portarsi a casa anche le briciole a discapito di chiunque altro fosse sulla sua strada ...
E' qui la differenza fondamentale ... LA SUA STRADA !
Rossi ha sempre fatto tutto, correttamente o scorrettamente, sportivamente o meno, ma lo ha sempre fatto per una propria rincorsa alla vittoria, per essere il migliore, per vincere.
Non ho mai condiviso le argomentazioni che ho spesso letto riguardo il contatto con Gibernau e il sorpasso a Laguna su Stoner, ma anche in quei due episodi, anche volendo considerarli scorretti fino al midollo se volgiamo, ma sono stati fatti entrambi per vincere un mondiale.
Qui Marquez ha palesemente corso per agevolare un avversario a discapito di un altro, in una lotta per un mondiale in cui lui stesso si era tagliato fuori per una serie di cadute infinite, di cui lui e solo lui era responsabile.

Quindi se è pur vero che Rossi è tutt'altro che un santo, qui siamo di fronte a qualcosa che non si era mai visto prima, non si è mai visto tra compagni di squadra, men che meno tra marchi avversari.
In questo ritengo il tuo accanimento contro Rossi fuori luogo.



Comunque Rossi ha fatto tutto ciò che poteva fare, e se vogliamo vedere i freddi numeri, i tempi di passo, ieri le due Honda avrebbero fatto primo e secondo, Lorenzo terzo e Rossi quarto, e questo a prescindere dalla posizione in partenza, e con quel risultato chi avrebbe vinto il mondiale?
APPUNTO !


Ed ora rispondo alla domanda di Otto dell'altro thread ... Honda in questo momento non credo abbia scelta che tenersi Marquez, oggettivamente l'unico in grado di contrastare Lorenzo.
Sono curioso però di vedere il mercato piloti e soprattutto quello degli sponsor ... sia personali che quelli delle case.


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 9 novembre 2015 10:24:40



Iscritto: 28/04/2003
Un'ultima cosa di cui mi ero scordato ...


SUPPO ... avresti difeso meglio il tuo pilota rispondendo degnamente ad una domanda fetente piuttosto che andandotene con quel sorriso ironico stampato in faccia, perchè del resto se non hai visto il comportamento di Marquez, credo tu sia stato l'unico di tutto il mondo.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
AisCafais
Inviato: lunedì 9 novembre 2015 10:52:32



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno Carlo

Sono d'accordo su molti punti della tua argomentazione , è mi piace anche la definizione opaco la vittoria del mondiale di Lorenzo , ottimo pilota ,ma le dichiarazioni appunto fattte post gara della Malesia e l'ammisione di aver avuto l'aiuto dai connazionali ....appunto opaco e aggiungo amaro .

Amaro perchè come spieghi è chi ieri ha visto la gara ,la Honda poteva passare la Yamaha ovunque anche per stessa ammissione di Lorenzo la sua gomma post a sx era finita ....Pedrosa è stato l'unico che faceva il suo dovere il pilota ....ricordiamoci che ha il telaio 2015 , purtroppo non è stato presente da subito nella lotta al podio ..perchè con il serbatoio pieno ,non sentiva bene l'avantreno ,poi allegerendosi abbiamo visto come ha ripreso i due li davanti ...purtroppo ..

Marquez non mi piace ( bella la definizione bimbo[beep]) ,ti preoccupi di quanto distacco hai da Pedrosa ...??
Ma dagli il gas è recupera il primo ...ma che sono queste strategie....ma per chi corre per la Yamaha o la Honda???

Conoscendo la mentalità HRC per loro hanno perso l'occasione di fare 1 e 2 ,per loro l'importante è la moto non il pilota, come si giustifica il 93.....

Rossi anima bastarda ??? SI definizione giusta in pista si va per correre e vincere, per sè è per la squadra.....

Sul Discorso Gibernau ,altro piagnone (come si dice a Roma), per i sorpassi bè sono l'anima dei sport motoristici chiaramente quando sono maschi puliti-rimangono nella storia nel bene o nel male.

Comunque andiamo avanti, Martedì test MICHELIN ....vediamo con le gomme nuove come si stravolge le guida ritorneremmo alle derapate nei curvoni???'

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: lunedì 9 novembre 2015 18:25:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Per me il sunto del mondiale è tutto nel rientro ai box di Valentino, tutti e dico tutti i meccanici di tutti i concorrenti a fargli ala. La cosa più bella di tutto il mondiale 2015. Da commozione.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 novembre 2015 18:54:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sono d'accordo con tutti voi

aggiungo che tutte le dichiarazioni di Suppo non mi piacciono, né quelle di adesso né le precedenti dei mesi scorsi

Pedrosa è un grande, forse non una punta di diamante, ma un grande, ed onesto soprattutto

bellissimo e commovente il rientro ai box di Valentino: penso sia il più bel ricordo che si porta dietro di questo mondiale perché, come dite voi, tutti tutti gli sono andati incontro: giù il cappello davanti a un campione che ha perso ma resta un campione

non ho altro da aggiungere perché avete già detto tutto voi

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Paso.
Inviato: lunedì 9 novembre 2015 20:50:45



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao raga ciao

ha ha ha ha ha ha ha ha ha grande ais, Vanna Marquez è il massimo.. (vedi altro post..) da oggi il bimbo[beep] per me è ribattezzato così..hi hi hi ooops

riguardo l' argomento sono d'accordo con tutti i punti di Carlo tranne sulla parte iniziale del 1°, perché è indubbio che Lorenzo sia un pilota da mondiali ma sul fatto che questo del 2015 sia "assolutamente meritato senza rubare nulla a nessuno" non corrisponde ai fatti avvenuti in pista dato gli intrallazzi dentro e fuori appunto dalla pista, vedi ostentati e ingiustificati reclami a Sepang.., dato che se non fosse stato per l' atteggiamento del Vanna Marquez molto probabilmente le cose sarebbero andate ben diversamente..

riguardo Rossi la pecca purtroppo è stato autofregarsi in Malesia per aver reso così evidente e plateale la tirata di orecchi al Vanna, se fosse stato un po' più scaltro in quel frangente avrebbe potuto bacchettarlo (quindi buttato fuori) più velatamente con un finto largo, perfettamente plausibile e impunibile..

cosa penso del mondialicchio di Lorenzo? vinto grazie a sotterfugi e quindi privo di valore..!! ed è così che sarà ricordato negli annali..!
ma poi che soddisfazione è vincere così.. boh..??! non sei capace da solo..?? huh spiacente ma questo per me è segno di debolezza..!!

per il mondiale 2016 spero vengano stabilite regole chiare volte ad evitare il riverificarsi di alleanze subdole come questa vista questo anno e goderci un nuovo campionato sano e competitivo.
e forza Vale!!

lamps ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
bymaxx
Inviato: martedì 10 novembre 2015 12:55:04



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dati alla mano il pilota Lorenzo ha meritatamente vinto il modiale, l'uomo, o compagno di box, s'è guadagnato la disistima di tutto l'ambiente, quell'altro spagnoletto.....è un bambino diamogli il tempo di crescere, Pedrosa come ho già detto l'ho rivalutato e stimato, ha battuto in pista il mito Rossi. Vale.....porcaccia miseria se fosse stato zitto ancora un mesetto avrebbe il suo meritato 10° titolo. Comunque niente sarà come prima a meno che a febbraio succeda qualcosa di magico in pista.
utenteanonimo01
Inviato: martedì 10 novembre 2015 13:33:47



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da bymaxx
Dati alla mano il pilota Lorenzo ha meritatamente vinto il mondiale ...


Come ho scritto sopra, anch'io ritengo che globalmente lui non abbia rubato il mondiale, del resto 7 vittorie lo pongono in una situazione incontestabile.

Di contro però, è palese - come da sua stessa ammissione - che senza l'aiuto delle 2 Honda sarebbe arrivato 3° e con Rossi 4° all'arrivo il motomondiale avrebbe un campione dle mondo italiano e non spagnolo.


Quindi onestamente se guardo ai freddi numeri, rischio di ricredermi anche sul fatto che non l'abbia rubato, o che per lo meno gli sia stato regalato

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.