Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto, vecchiotta... Opzioni · Visualizza
aerovinci
Inviato: venerdì 4 settembre 2015 19:34:56



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
Ciao ragazzi, ancora non ho trovato una sella, e fra qualche mese potrò trasformare la mia patente A2 in una senza limitazioni. Alla fine penso di poter convincere i miei su una vecchia Honda CBX 550f del 1983. La vende un concessionario qua vicino con gomme nuove, cuscinetti dello sterzo cambiati e sospensione posteriore biturbo pure cambiata. Il tutto a 1000 euro (il chilometraggio penso sia circa 30'000 km) voi che ne dite, per un neofita totale come me (ho giusto fatto qualche guida alla scuola per passare l'esame della patente A2) è una buona moto per imparare e fare piacevoli passeggiate
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 4 settembre 2015 19:50:48



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Ti posto quello che ha scritto in un altro forum il possessore di questa moto, evidenziandoti le parti "salienti":

Il consumo medio credo che in autostrada di 6° a 90 dovrebbe essere su 15 max 18 al litro ma dipende dalle condizioni generali del motore e dei carburatori, la velocità massima supera di poco i 200 contro i 180\190 della 400 dipende anche questo dai rapporti della trasmissione, che io sappia di modelli da 60 e 65 cavalli sinceramente mi suona nuova nel senso che tutte le 550 in genere hanno 65cv dichiarati dalla Honda mentre la 400 ne ha 48 poi ovviamente col tempo e con l'usura qualche cavallo si perde sempre.
Nel complesso come tenuta di strada bisogna prenderla con le pinze nel senso che è una moto di 30 anni fa, con forcelle quasi ridicole e con un mono che se non si revisiona per bene non serve a niente, io ci sono caduto con la 550 e te lo posso assicurare la stabilità non è il suo forte soprattutto considerando il problema dello sbacchettamento dello sterzo (risolvibile sostituendo i cuscinetti di sterzo originali con un modello a rulli conici).
Per farla breve prendila come moto da passeggio come divertimento per andare in montagna e farsi la scampagnata, evita di metterti appresso a quelli che hanno il cbr o il gsx-r senza spingere troppo sul misto che quando meno te lo aspetti ti scappa l'anteriore in qualche curva e finisce a schifio.
I freni sono discreti, io non l'ho potuto fare perché la moto non la sto usando ma se dovessi usarla sostituirei subito il pistone della pompa dei freni e i tubi in gomma li sostituirei con dei tubi in treccia, bisogna revisionare le pinze per avere la modulabilità giusta che si perde con il tempo perché i pistoni si bloccano dentro le pinze, poi bisogna mettere delle buone pastiglie io all'anteriore uso le braking e non sono male ma son meglio le brembo dato che resistono meglio al calore e i freni della CBX fidati che scaldano. Monta un treno di gomme serie in ogni caso, già sono sottili quelle che si possono montare, perlomeno puoi contare su gomma buona.
L'affidabilità è il punto forte della Honda e in particolare della CBX, il motore è indistruttibile l'unico appunto è la distribuzione da fare a 30.000km ma non è un intervento complicato in 2 ore un bravo meccanico ti cambia catena pattino e guidacatena, il motore è davvero fatto bene ed affidabile ed è un delle cose della moto di cui non mi lamenterei mai ;) spero di esserti stato d'aiuto!

Io lascerei perdere proprio Not talking ... piuttosto ... dai un'occhiata a questa:
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-5-500/er-5-500-2001-06/6184567

P.S. - Grazie comunque a questo nostro amico due ruote...è stato breve e conciso !! ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
aerovinci
Inviato: martedì 8 settembre 2015 10:39:58



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
non saprei, alla fine i cambi che vengono citati nell'articolo sono stati fatti, io non mi sento uno smanettone, se posso fare passeggiate trotterellando bene, e magari piegare un minimo in curva sono felice. La moto ha fascino, un bel rumore carburatori e freni a disco e per 1000 euro sembra un affare. La moto che mi hai linkato la trovo più bruttina, e comunque a parte le gomme più larghe, tecnicamente inferiore (anche se molto valida) e comunque c'è il discorso che la CBX è d'epoca e quindi costerebbe poco mantenerla...boh
AisCafais
Inviato: martedì 8 settembre 2015 11:33:12



Iscritto: 22/07/2013
Allora la moto la conosco ,il prezzo è allettante certo ma devi , sapere che modello fu il primo con i freni a disco carenati , ( la Honda dopo questo modello non li ha più montati) si dice scaldavano per poca aereazione, il motore è il classico 4 cilindri di mamma Honda , molto affidabile , una cosa che al tempo dava dei problemi era il mono ammortizzatore posteriore ad aria che se aveva delle perdite chiaramente la tenuta ne risente e si vede ad occhio nudo per l'assetto basso, si sostituisce con uno normale ( ma costa ) , tra le altre cose da menzionare certo avrai dei vantaggi nel bollo e per l'assicurazione , ma come ben sai ci sono delle restrizioni per le classiche nei centri storici ma se la usi per dei giri fuori porta ottimo , l'ultima cosa da ricordare sono i ricambi si trovano sia alla Honda , sia nei mercatini ( dove il prezzo si spunta per contrattazione come da sempre ) .

Io stesso posseggo un moto del 1987 è conosco bene il mondo delle classiche / storiche, che per assurdo devono stare bene altrimenti sono dei salassi , da parte del meccanico , e arrabbiature quando ti pianta per strada è pur sempre un mezzo di quasi 30 anni ......perciò affronta il tutto con calma è serenità.....

posta una foto cosi ti posso aiutare meglio nelle considerazioni

brindisi brindisi .





" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 8 settembre 2015 12:18:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lascia stare, quel modello ha avuto poca fortuna, ci si casca con una facilità sorprendente, mio fratello ne sa qualcosa.

La puoi vedere sul mio profilo, era commercializzata in due motorizzazioni, la 400 e la 550.

1000€ è un budget molto esiguo però con un po di pazienza qualcosa di più recente e affidabile si trova:

http://www.moto.it/moto-usate/honda/cbr-600-f/cbr-600-f-1991-94/6195818

Ma anche la classica Hornet prima serie (2001) l'ottima Bandit o la buona Kawasaki:

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/zr-7/zr-7-2001-04/6164472

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
aerovinci
Inviato: giovedì 10 settembre 2015 14:18:57



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
ho letto una prova del tempo di questa moto e devo dire che sono sopreso. é vero che ci sono i limiti della tenuta di strada però tecnicamente è veramente curata, forse più delle moto successive (almeno quelle degli anni novanta) il forcellone posteriore è in lega leggera forgiato, il motore ha 16 valvole e quattro carburatori, lo scarico non è "a padella". In questi giorni mio padre la porta (su autorizzazione dell'attuale proprietario) da un meccanico specializzato in honda d'epoca e vediamo cosa dice. Se c'è da spendere troppo ovviamente ci orienteremo su qualcosa d'altro.
AisCafais
Inviato: giovedì 10 settembre 2015 14:50:31



Iscritto: 22/07/2013
Allora attendiamo notizie..........brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 10 settembre 2015 18:02:11



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
giusto perché sono un ... ... ci manderesti qualche foto di questa Honda CBX 550f ?? he he he mmm fantozziano

brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
aerovinci
Inviato: sabato 12 settembre 2015 23:16:24



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
appena torna dal meccanico allego qualche foto. é in valutazione adesso cool a parte le ruote strette è molto bella esteticamente brindisi
aerovinci
Inviato: sabato 19 settembre 2015 17:08:25



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
ragazzi temo sia imbarazzante, ma come si fa ad allegare foto in una risposta? comunque oggi l'ho provata e il motore è davvero fantastico. quando ho fatto la patente ho guidato una MT 0-3 che è uno scooter a confronto, appena sfioro il gas risponde in modo molto esuberante
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 19 settembre 2015 18:14:44



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da aerovinci
... ma come si fa ad allegare foto in una risposta? ...

... vai su Tynipic, caricala, copia il link che ti esce per postare le foto sui forum [img] ...... [img] e il gioco è fatto banana

brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
aerovinci
Inviato: domenica 20 settembre 2015 00:19:32



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda



banana eccola, e questo sono io mentre la testo oggi

che dite?

OCRAMGT1000
Inviato: domenica 20 settembre 2015 09:28:58



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... dalle foto sembra appena uscita dalla concessionaria, bella-bella cool , forse i pneumatici sarebbero da sostituire. Tu di motore come la senti? Fumo bianco dalla marmitta? Regimi regolari? Cambio duro? La ciclistica è "confidenziale" o è un "cancello" ?? Le sospensione fanno il loro lavoro o scricchiolano e sono rigide?? ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: domenica 20 settembre 2015 19:21:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
bella motobrindisi

V






AisCafais
Inviato: lunedì 21 settembre 2015 20:23:59



Iscritto: 22/07/2013
Personalmente la prenderei subito, è un ottimo esempio di consevato in condizioni originale, la farei subito l'iscrizione FMI ,cosi stai tranquillo ,risparmi sull'assicurazione ....se la manteni cosi ti ritroverai ai semafori con la gente che la guarda e ricorda quando l'aveva....certamente controlla , che sia in oridine (sembrerebbe di si ).

Vai sul sito del club dedicato e se la prendi portala a fare una passeggiata con quelli del club che ti daranno molti consigli

AUGURI

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

aerovinci
Inviato: lunedì 26 ottobre 2015 23:21:55



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
ragazzi! scusate l'assenza ma sono cominciate le le lezioni all'università e non ho avuto troppo tempo botte me le merito , comunque volevo dirvi che finalmente abbiamo preso la moto in questione (il CBX) caricaaa anche se la strada per diventare motociclista è lunga (almeno ho una sella adesso ). la moto mi piace da morire ci ho fatto qualche giro. Anche se faccio ancora fatica (soprattutto nelle partenze da fermo) a mettermi d'accordo con la sensibilità della leva del gas (è sempre o troppo, o troppo poco d'oh! ) secondo voi che libertà posso prendermi con una moto del genere? la ciclistica è in ottimo stato però è "indecifrabile" non riesco a capire cosa è concesso e cosa no, soprattutto in curva confuso (premetto che non sono uno smanettone anzi, raramente supero i 100 km\h sul dritto e in curva vado piano, frequento le stradine fra bassa bresciana e mantovano, senza salire ancora in montagna)
lumachina
Inviato: martedì 27 ottobre 2015 10:11:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che vuol dire ciclistica in ottimo stato???
Tutto il reparto sospensioni, freni e gomme deve essere stato revisionato e in perfetta efficenza, dopodichè buone passeggiate senza mai alzare troppo l'andatura.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
aerovinci
Inviato: giovedì 29 ottobre 2015 22:57:06



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
in ottimo stato intendevo che non presenta ruggine, e il meccanico ha detto che freni e sospensioni sono a posto. Comunque una domanda per voi esperti, quale è di preciso la differenza tra l'avere ruote più strette a parità di diametro? quali sono i vantaggi e gli svantaggi? a quanto ho capito ruota larga=più tenuta di strada però le enduro e le maxi enduro non montano ruote poi così larghe mentre le naked si... sono oltremodo confuso boh noto che la cbf 650 di oggi (che penso si possa considerara erede della mia) monta pneuatici più larghi, ma sospensioni anteriori di diametro simile... chiedo chiarimenti perchè non capisco confuso confuso
bymaxx
Inviato: venerdì 30 ottobre 2015 13:55:06



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Non farti venire strane idee, la moto lasciala così com'è, se proprio devi, metti su un treno di gomme nuove, ci sono sicuramente della tua misura e come riportato sul libretto.
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 30 ottobre 2015 19:22:08



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Complimenti per l'acquisto ti offro un drink ... in merito alla tua domanda:
- Scritto da Luca Govoni: le dimensioni della gomma hanno un significato. In genere le moto stradali montano cerchi di diametro pari a 17-18 pollici, mentre quelle votate al fuoristrada sono contraddistinte da cerchi di maggior diametro, solitamente di 19-21 pollici anteriormente e 17-18 pollici posteriormente. Una ruota di dimensioni maggiori produce un effetto giroscopico più accentuato, per cui dona al mezzo una maggiore stabilità e una discesa in piega progressiva. Al contrario, ruote più basse rendono il motoveicolo reattivo, agile e sensibile alle imperfezioni del fondo stradale. Abbiamo poi la larghezza degli pneumatici, la quale varia in base all’utilizzo e alla potenza del mezzo. All’aumentare della potenza cresce in genere anche la larghezza della copertura posteriore, la quale dovrà riuscire a scaricare a terra tutta la cavalleria del mezzo. Tuttavia, all’aumentare della larghezza delle gomme diminuisce l’agilità del veicolo nella discesa in piega e nei cambi di direzione (sempre a causa del maggior effetto giroscopico). Gomme più larghe non significano maggior tenuta di strada, anzi possono addirittura peggiorarla. Le moto con velleità fuoristradistiche hanno pneumatici di diametro elevato ma di larghezza inferiore rispetto a quella delle coperture stradali. Il diametro elevato permette di scavalcare gli ostacoli con più facilità, mentre la larghezza ridotta fa sì che le gomme penetrino nei fondi molli (fango, neve ecc.) riuscendo così sviluppare un minimo di trazione -

http://www.motovita.it/pneumatici-per-moto-e-scooter-tipologie-durata-e-consigli/09/04/2014/

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.