Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Discutiamo di gomme Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 17:56:48


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
La mia moto ha superato 15,000 km e – credo – ha ancora le gomme originali (Bridgestone Battlax BT ecc.). Il battistrada sembra abbastanza alto, certamente anche grazie al fatto che oltre 13k km sono stati fatti da me, quindi in relax. Ma le gomme invecchiano e talvolta, anche se sembrano ancora pingui di km, pérdono l’elasticità e l’efficienza. Esiste un sistema basato su osservazioni o prove casarecce per individuare se una gomma è da sostituire per lo stato fisico e non per lo spessore? Grazie e ciao a tutti.
pigsurfnero
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 18:12:26



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
La mia moto ha superato 15,000 km e – credo – ha ancora le gomme originali (Bridgestone Battlax BT ecc.). Il battistrada sembra abbastanza alto, certamente anche grazie al fatto che oltre 13k km sono stati fatti da me, quindi in relax. Ma le gomme invecchiano e talvolta, anche se sembrano ancora pingui di km, pérdono l’elasticità e l’efficienza. Esiste un sistema basato su osservazioni o prove casarecce per individuare se una gomma è da sostituire per lo stato fisico e non per lo spessore? Grazie e ciao a tutti.


La prova più casareccia è quando ti sdrai e ti fai 20 metri di scivolata sull'asfalto senza pantaloni protettivi. Per evitare questo tipo di verifica diretta o prova distruttiva, è meglio sostituire tutte e due le gomme. Consiglio pirelli.

A parte gli scherzi. Già il fatto che le gomme non ti si consumano più vuol dire che sono diventate dure come cotiche di maiale.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 18:14:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
"BT ecc. ecc." significa poco, renzo: si va da dalle pistaiole 002 alle tele incrociate del bt 45 :-DD

considerato che, per saggiare il superamento del tetto di cicli termici oltre il quale subiscono un decadimento chimico, occorerebbe sezionarle ed eseaminarle, quindi comunque buttarle, pagando al laboratorio una cifra ben superiore a un nuovo treno, si deve procedere a una decisione o cautelativa ex ante, tipo tot anni o tot km e via; o a una valutazione a sensibilità.

direi che non sbagli troppo a cambiare, comunque.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

allo490
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 18:19:33



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
di solito se sono vecchie te ne accorgi per la legnosità acquisita sulle spalle. dopo un po' (un bel po', però), infatti, son proprio le spalle che fanno le crepe.

se iniziano a farti scherzi da prete in curva o se gli intagli al centro del battistrada perdono spessore ad occhio le cambierei immediatamente. dati i km, direi che comunque sarebbe na saggia cosa la sostituzione.

ps. che misure monti?
nicola66
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 19:27:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se girano da meno di 3 anni e se lo spessore è ancora nei limiti di legge non c'è una ragione reale per sostituirle.
Poi l'auto convincimento che non possano + tenere gioca un ruolo fondamentale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 19:43:03


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Pig, la tua prova, pur casareccia, mi pare sconsigliabile.
Le mie gomme sono le BT 45F Ant 110/70-17M 54H . Post 130/70-17M/C62H. Moto del marzo 2006.
Nel verificare, come suggerito da Allo, la presenza di crepe, che non ho riscontrato, al contrario, rimosso il fango, mi sono accorto che il consumo è considerevole. Infatti, mentre il battistrada del canale centrale sembra ancora sufficientemente spesso, la zona ubicata tra 15 e 30 gradi nell’arco di cerchio (con zero la verticale) sembra ben ben usurata. Le scanalature ad intagli incrociati in quella zona sono profondi ben meno di un mm. Quindi, senza esitazione le sostituirò quanto prima. E per usura, non per invecchiamento. Mi scuso per il disturbo.
allo490
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 19:49:40



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
ies. il limite di legge è 1mm se non erro, qualcuno confermerà.

monti le mie stesse misure Renzo (o meglio, io in teoria potrei montare anche la 140 e la 150 dietro da libretto). davanti monto una sport-demon (pirelli), dietro una pilot-active(michelin).
nessuna delle due è "da prestazione", gli anteriori sono rotondissimi, ma nel paragone vince pirelli. ce ne sono poche altre di queste misure.

lamps.
pigsurfnero
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 21:43:38



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
Pig, la tua prova, pur casareccia, mi pare sconsigliabile.
Le mie gomme sono le BT 45F Ant 110/70-17M 54H . Post 130/70-17M/C62H. Moto del marzo 2006.
Nel verificare, come suggerito da Allo, la presenza di crepe, che non ho riscontrato, al contrario, rimosso il fango, mi sono accorto che il consumo è considerevole. Infatti, mentre il battistrada del canale centrale sembra ancora sufficientemente spesso, la zona ubicata tra 15 e 30 gradi nell’arco di cerchio (con zero la verticale) sembra ben ben usurata. Le scanalature ad intagli incrociati in quella zona sono profondi ben meno di un mm. Quindi, senza esitazione le sostituirò quanto prima. E per usura, non per invecchiamento. Mi scuso per il disturbo.


Non ti far convincere a cambiare solo quella dietro. Cambiale entrambe. Ciao Renz .. Pirelli.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

DesmoLuca04
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 10:41:49



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
non ne capisco molto...però io sapevo che le mescole col tempo...come dire..."invecchiano"...

ora chiedo io una cosa:

qualcuno di voi mi sa consigliare qualche venditore online di gomme sia per auto ke moto?
xfred17
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 13:01:51



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da DesmoLuca04
non ne capisco molto...però io sapevo che le mescole col tempo...come dire..."invecchiano"...

ora chiedo io una cosa:

qualcuno di voi mi sa consigliare qualche venditore online di gomme sia per auto ke moto?

desmo,hai un PM

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
minnusmannus
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 19:35:37



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
desmo hai un pm anche da me

DesmoLuca04
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 19:35:58



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da DesmoLuca04
non ne capisco molto...però io sapevo che le mescole col tempo...come dire..."invecchiano"...

ora chiedo io una cosa:

qualcuno di voi mi sa consigliare qualche venditore online di gomme sia per auto ke moto?

desmo,hai un PM



scusa lamia ignoranza...PM sta per??? Anxious
minnusmannus
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 19:54:40



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da DesmoLuca04
non ne capisco molto...però io sapevo che le mescole col tempo...come dire..."invecchiano"...

ora chiedo io una cosa:

qualcuno di voi mi sa consigliare qualche venditore online di gomme sia per auto ke moto?

desmo,hai un PM



scusa lamia ignoranza...PM sta per??? Anxious


in alto a dx dello schermo ti compare una scritta con i messaggi che hai nella tua Inbox,cliccaci sopra

pm = messaggio personale

il franz
Inviato: lunedì 2 febbraio 2009 20:20:51



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da renzo153
Esiste un sistema basato su osservazioni o prove casarecce per individuare se una gomma è da sostituire per lo stato fisico e non per lo spessore?


No non esiste, per il resto esattamente quello scritto da Nicola.

R1250RT - 70.000 km
reka
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 10:43:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
l'unica cosa che si potrebbe notare ad occhio è la screpolatura della parte di gomma che non lavora... però onestamente non mi è mai capitato di vederlo su di una moto (perchè ci volgion davvero molti anni).

firmato il reka
cims01
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 12:07:27



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
io per tastare le gomme metto l'unghia dell'indice sull'intaglio della gomma.....e si sente la sua elasticità e\o durezza..... e poi se è vecchia mi sembra che sui bordi si formi come una specie di patina scivolosa lucida e dura.......

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
pigsurfnero
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 12:13:58



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cims01
mi sembra che sui bordi si formi come una specie di patina scivolosa lucida e dura.......[/size][/i]


Mo che me lo fai notare è proprio vero Think Think Think . Quoto.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

renzo153
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 13:32:12


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Malgrado non vedevo nelle mie gomme niente di quanto descritto da Cims, ho ordinato due Pirelli Sport Demon (200 E montate). La postreriore non è disponibie subito. L'anteriore dovrebbe arrivare domani. Ho preferito la cautela all'economia, anche perché io, con la moto, ci vado forte!!!
zeljko
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 19:22:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
è una discreta gomma la Sport Demon. sai che non sapevo che la GS500 non potesse montare radiali? va be', bravo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

afer
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 08:15:21


Iscritto: 09/10/2004
Locazione: AP
hola zel sto tracimando oltre gli 8000 e l' inverno se ne va...
un altro mille e via
oltre al chiavicone Dr che monti tu, sarei tentato di provare strade nuove visto anche il parere del criticone nebbioso
provo le conti, torno alle metz o do un'altra chence alle anakee 2?
stammi bene cara
Angel Angel
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.