Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, un mondo oscuro! Opzioni · Visualizza
brakesky
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 12:45:46


Iscritto: 27/08/2015
Salve a tutti,
mi chiamo Fabio, ho 35 anni, vorrei acquistare la mia prima moto. Ho preso da un paio di settimane il patentino per lo scooter, ma il desiderio guarda già più lontano.

Premesso che non ho mai guidato una moto con le marce e che non sono interessato all'idea della velocità, quanto alla "libertà" di poter fare qualche viaggetto domenicale (max 400/500km), avevo pensato ad una Hornet del 2007, versione con faro tondo e Abs... magari arancione!

Ho letto qualcosa sulle differenze tra bicilindriche e quadricilindriche e credo le seconde si adattino un po' meglio alle mie mire, non ho bisogno di scattare al semaforo, ma di un mezzo che potrebbe diventare quotidiano.

Non vorrei spendere più di 3000, anche perché mi sono appena immerso in una piccola avventura lavorativa e non posso prevederne tutti i costi.

Potrei valutare altro secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte.
lumachina
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 12:50:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ottima scelta per cominciare la HornetApplause

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 12:52:13



Iscritto: 22/07/2013
Benvenuto
Allora prenderei in considerazione la Honda Cb 500 ( bicilindrica ) ti consiglio questa moto perché primo bicilindrica più pacata per iniziare e con dei prezzi abbordabili , anche nella gestione economica , monta il faro tondo come la Hornet .

Il quattro cilindri semplicemente è più adatto alla guida sportiva , puoi tranquillamente andarci piano ma girando la manopola del gas la risposta se non sei abituato è un bel calcio, mentre il bicilindrico molto più gestibile per un principiante .......

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

brakesky
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 14:13:42


Iscritto: 27/08/2015
Grazie per i vostri interventi.
Perché una bicilindrica sarebbe più economica nella gestione?
La cb non mi piace molto, sono abbastanza proteso verso la Hornet, ma mi chiedo.... una Monster potrebbe essere altrettanto valida?
lumachina
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 14:35:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brakesky
Grazie per i vostri interventi.
Perché una bicilindrica sarebbe più economica nella gestione?
La cb non mi piace molto, sono abbastanza proteso verso la Hornet, ma mi chiedo.... una Monster potrebbe essere altrettanto valida?


No, la Monster con il suo bici ha una erogazione più nervosetta, soffre di on-off, e se sbagli rapporto scalcia, per un neofita il 4 cilindri ha una erogazione più lineare, il mio consiglio è di rimanere su questa tipologia.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 14:39:47



Iscritto: 22/07/2013
Allora il discorso più gestibile economicamente perché più tranquilla, secondo me , essendo la tua prima moto, certo anche un monster bicilindrica ma più ruvido e sportivo della cb , ma se sei orientato verso la Hornet bene ,io però appartenendo ad una generazione old, ho sempre preferito un avvicinamento più tranquillo , ma ripeto è un mio pensiero ,

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

brian_may
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 16:45:48



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brakesky
avevo pensato ad una Hornet del 2007, versione con faro tondo e Abs... . magari arancione!


Mi sa che sta moto non esiste. La Hornet ha avuto il faro tondo fino al 2006, il model year 2007 aveva il faro a punta, e l'arancione non esisteva (c'erano nero, blu, rosso e oro). In più, sul mercato dell'usato si trovano pochissime Hornet 2007 con l'ABS, dato che quando uscì era opzionale.
Se hai visto delle Hornet '2007' col faro tondo vuol dire semplicemente che erano dei MY 2005/2006 immatricolate più tardi - ovviamente senza abs.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 17:33:42



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Presumo ti riferisca a questa Honda Hornet 2006 ... bella !!



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
brakesky
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 17:59:34


Iscritto: 27/08/2015
Si, OCRAMGT la moto è questa, ma se come dice Brian May, è una versione senza ABS, mi induce qualche ripensamento. La versione successiva certamente ha l'antibloccaggio ma la strumentazione"azzeccata" sul cupolino non mi piace per nulla. Considerando che ritengo l'abs possa essere molto utile su una moto... dovrei considerare altre scelte?

Grazie
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 15:55:55



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da brakesky
Considerando che ritengo l'abs possa essere molto utile su una moto... dovrei considerare altre scelte?

... allora ... l'ABS è un sistema importante soprattutto su di una moto ma non indispensabile...insomma non è che ora tutte le moto sprovviste si debbano rottamare. La Hornet da sempre è stata un ottima "nave scuola", quindi vai tranquillo e se la trovi uguale alla foto che ho postato è bella proprio ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
brakesky
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 17:18:06


Iscritto: 27/08/2015
Grazie ancora Ocramgt, mi stavo proprio convincendo di quanto ora affermi. Mi metta alla ricerca e chissà che un giorno non arrivi su due ruote nel tuo meraviglioso Salento!
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 17:35:02



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da brakesky
Grazie ancora Ocramgt, mi stavo proprio convincendo di quanto ora affermi. Mi metta alla ricerca e chissà che un giorno non arrivi su due ruote nel tuo meraviglioso Salento!

Ok !!

http://www.moto.it/moto-usate/honda/hornet-600/hornet-600-2005-06/6142223

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
lumachina
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 15:16:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brakesky
Si, OCRAMGT la moto è questa, ma se come dice Brian May, è una versione senza ABS, mi induce qualche ripensamento. La versione successiva certamente ha l'antibloccaggio ma la strumentazione"azzeccata" sul cupolino non mi piace per nulla. Considerando che ritengo l'abs possa essere molto utile su una moto... dovrei considerare altre scelte?

Grazie


Visto che sei alle prime armi, SECONDO ME, invece ha priorità su tutto l'ABS e lascia perdere i fronzoli estetici, un tackimentro ti serve solo a misurare la velocità un sistema antibloccaccio ti risparmia un sacco di problemi e poi un domani sarà anche più rivendibile visto che prossimamente diventa obbligatorio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 18:21:43



Iscritto: 28/04/2003
Capisco molto bene il discorso dell'amico Ocramgt (ora ti dobbiamo chiamare OcramMulti ?Whistle ) e in effetti non è affatto detto che una moto senza ABS vada male o che gli usati senza antibloccaggio debbano essere rottamati, ma ad un neofita certamente sconsiglierò all'infinito l'acquisto della prima moto senza questo angelo custode.

Non avevo mai avuto una moto con ABS, poi 3 anni fa ricevo l'invito da parte di BMW per provare gli scooter in pista ... da motociclista la prima cosa che ho fatto è stata buttare via la mail di invito, salvo poi andarla a recuperare e decidere di andare all'evento. Beh, è stata una delle esperienza su due ruote più formative (aggratisss oltretutto) che abbia mai fatto, e dopo aver dovuto violentare il mio cervello per fare un panic stop in un piazzale inondato di acqua ed averne visto il comportamento mi sono detto ... mai più senza !
Negli ultimi 30.000km abbondanti non l'ho mai sentito entrare in funzione, ma lui c'è e vigila sulla mia incolumità, sapendo che inevitabilmente in un uso per 365gg all'anno prima o poi la pirlata ci scappa e sarò certamente ben felice di averlo scelto.


Quindi ... assolutamente concordo con Lumachina.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 1 settembre 2015 09:48:56



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da lumachina
... visto che sei alle prime armi, SECONDO ME, invece ha priorità su tutto l'ABS ...

Originariamente inviato da utenteanonimo01
... ad un neofita certamente sconsiglierò all'infinito l'acquisto della prima moto senza questo angelo custode ...


... ehmmm ... brakesky facciamo che io non abbia scritto niente ehhh Whistle ...... ha ha ha ha ha ha ha ha ha ti offro un drink

Originariamente inviato da utenteanonimo01
(ora ti dobbiamo chiamare OcramMulti ?Whistle )


Carlo ... OCRAMGT1000 cuore non si cambia Shame on you

brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
lumachina
Inviato: martedì 1 settembre 2015 12:36:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Capisco molto bene il discorso dell'amico Ocramgt (ora ti dobbiamo chiamare OcramMulti ?Whistle ) e in effetti non è affatto detto che una moto senza ABS vada male o che gli usati senza antibloccaggio debbano essere rottamati, ma ad un neofita certamente sconsiglierò all'infinito l'acquisto della prima moto senza questo angelo custode.

Non avevo mai avuto una moto con ABS, poi 3 anni fa ricevo l'invito da parte di BMW per provare gli scooter in pista ... da motociclista la prima cosa che ho fatto è stata buttare via la mail di invito, salvo poi andarla a recuperare e decidere di andare all'evento. Beh, è stata una delle esperienza su due ruote più formative (aggratisss oltretutto) che abbia mai fatto, e dopo aver dovuto violentare il mio cervello per fare un panic stop in un piazzale inondato di acqua ed averne visto il comportamento mi sono detto ... mai più senza !
Negli ultimi 30.000km abbondanti non l'ho mai sentito entrare in funzione, ma lui c'è e vigila sulla mia incolumità, sapendo che inevitabilmente in un uso per 365gg all'anno prima o poi la pirlata ci scappa e sarò certamente ben felice di averlo scelto.


Quindi ... assolutamente concordo con Lumachina.


Bravo Carlo, hai espresso perfettamente quello che volevo dire, l'ABS è come un angelo custode.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.