Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cercasi prima moto perfetta Opzioni · Visualizza
andreadizio98
Inviato: venerdì 17 luglio 2015 21:17:33


Iscritto: 17/07/2015
Salve ragazzi,
Ho 17 anni, abito in un paesino vicino Caserta. A breve (circa quattro mesi) compirò gli anni e potrò finalmente ottenere la patente B, che mi abiliterà alla guida dell'auto. Al contempo, però, mi piacerebbe avventurarmi nell'acquisto della mia prima moto, superando anche l'esame della patente A2 in modo tale da poter guidare entrambi i veicoli.

Premetto che poco capisco di motori e di specifiche tecniche (niente, direi) e che non ho mai guidato altro che un 125 di un mio amico, ogni tanto. La scelta della moto, quindi, per me, si baserebbe, per il momento, soltanto sul fattore estetico (che conta parecchio); per questo motivo chiedo il vostro indispensabile aiuto. Il tempo per la scelta c'è e vorrei pian piano informarmi e indirizzarmi verso il mezzo che più potrebbe andarmi a genio. Il budget è da decidere, ma non conto di sborsare una cifra eccessiva (sotto gli 8.000euro dai, anche se niente è certo) perchè avrei comunque l'auto dei miei come appoggio fisso.

Sono alto quasi 1.80 e peso 70kg. Userei molto la moto, ma per spostamenti non molto lunghi, da paese a città o fino al mare, spesso e volentieri con passeggero.
Cerco soprattutto un veicolo non costoso (carburante, ma anche per manutenzione, guasti ecc.), affidabilissimo e sicuro su strada, comodo e con un motore bello reattivo (rombante e rumoroso entro i limiti).
- sicurezza - affidabilità - costi (e poi anche potenza, in modo che tra qualche anno possa sempre divertirmi)

Di modelli ce ne sono un'infinità, che sto cercando di visionare passo dopo passo.
Per quanto riguarda i miei gusti (restrittivi), beh amo le naked (e vabe, custom), amo le moto vintage, che sembrano provenire dal passato, un po' old e non le ultime sul mercato, quelle non mi interessano, per niente... anzi, se potessi aprirei un catalogo di parecchi anni fa sceglierei una di quelle; di solito NON mi attirano le linee cattive, grintose, spavalde, con parecchi colori e dettagli, particolari, da corsa, poi DIPENDE! Prima di scegliere voglio VEDERE tutte le possibilità.

Comunque, nonostante ciò, vorrei prendere un mezzo nuovo, evitando l'usato perchè sono troppo inesperto e non saprei da dove partire (molte insidie e brutte sorprese)... soltanto per questo. (Ribadisco che preferirei che durasse parecchio così che magari tra circa cinque anni potrebbe passare anche nelle mani del mio fratello minore.)
Ho letto delle "depotenziate" e mi sembra una scelta adatta perchè dopo due soli anni non vorrei dover affrontare una nuova spesa, alla fine non sono (ancora) un appassionato.

Giusto per darvi un'idea più precisa, vi elenco una serie di modelli che ho trovato poco fa dando uno sguardo. (senza ancora guardare i prezzi...o i motori, soltanto per orientarci)

Moto Guzzi V7 / NEVADA CLASSIC
Triumph BONNEVILLE (T100) / Thunderbird / Speedmaster / Scrambler
Kawasaki W800 (grazie lumachina)
Yamaha SR400 / XV950 / XV950R
Harley-Davidson (tutte splendide, ma i prezzi? il consumo? la manutenzione?) 883R / Sportster Forty-Eight / Sportster Seventy-Two / Sportster 1200 / 833 Iron / ecc.
Ducati Scrambler Classic
Honda CB1100 / avrei anche uno screenshot di una Honda che mi piace, direttamente da Il capitale umano




Di che moto si tratta? d'oh!

Credo di aver detto tutto. GRAZIE A CIASCUNO DI VOI, ogni risposta o riscontro o parere è davvero preziosissimo. siamo amici
DAN8803
Inviato: sabato 18 luglio 2015 08:11:33


Iscritto: 13/01/2015
Se ti piace il genere aggiungerei anche la Yamaha XJR 1300 , il nuovo modello è diventato anche un po' piu' "snello" e in azzurro è bellissima brindisi
anonym_4124176
Inviato: sabato 18 luglio 2015 12:00:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
lascia perdere la 48 harley,ha un serbatoio formato accendino zippo che non ti fa manco fare il giro dell'isolato. Scegli moto HD con almeno 10 litri di carburante. Oppure rompi il salvadanaio e prendi un dyna,è la HD più usata dai gruppi riservati.
Oppure cercati un nightster come ho il mio sul mercatino . Ma cercalo che non perda olio...
La nevada se non hai fretta non va male ma scordati di scendere in pista e bastonare qualcuno...


Le harley bevono solo le guidi "da arresto" ma penso che ci tieni alla patente. Sono pesanti da guidare e non costano molto di manutenzione e parti di consumo. Ma giocano sporco...hanno cilindrate enormi e pochi giri,a fare le moto così non è difficile

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: sabato 18 luglio 2015 13:22:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ti sei dimenticato la più bella a mio gusto

Kawasaki W800

http://moto.zombdrive.com/images/kawasaki-w800-chrome-edition-14.jpg


La ps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andreadizio98
Inviato: sabato 18 luglio 2015 15:12:17


Iscritto: 17/07/2015
GRAZIE ragazzi per le risposte immediate. Per un neofita come me ogni informazione e spiegazione è fondamentale, anche la più banale; apprezzerei quindi anche i più insignificanti chiarimenti che possano aiutarmi a rendere la scelta ancor più personale, in modo che possa capire ed osservare tutte le piccole differenze.

Bella la Yamaha, molto (forse troppo) "muscolosa" e sportiva. Più bella ancora la Kawasaki, davvero... la metterei insieme alle altre da prendere in considerazione. W800
Probabilmente è impressione mia, ma vedo la sella un po' bassa, che dite? - comodità e sicurezza

Per quanto riguarda le HD, a mio parere sono molto diverse, hanno il loro fascino, le linee sembrano più "caratteristiche" e non so ancora se preferirle o meno alle altre. Prendendo quindi una HD le differenze rispetto ad un'altra casa sopra citata quali sono? ..Il costo iniziale superiore (ma non del carburante), tanta affidabilità, cos'altro? prestazioni? Cosa significa che "giocano sporco"? (Da ricordare poi che ho bisogno di una depotenziata.)

ProponeteProponeteProponete, il tempo c'è per guardarle tutte e mi aspetta una lunga ricerca per trovare la compagna perfetta. Ve ne sono grato, per ogni delucidazione.
menek62
Inviato: sabato 18 luglio 2015 18:02:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
considerando che ti piacciono le moto vecchio stile e tenendo conto del prezzo e costi di manutenzione e assicurazione , ti consiglio la sr 400 .
" Nella foto .... mi sembra un .honda 125 o 250 " ciao

V






anonym_4124176
Inviato: sabato 18 luglio 2015 18:45:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
vuoi un uovo fuori dalla cesta? Monster 400...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: sabato 18 luglio 2015 19:34:55



Iscritto: 22/07/2013
La moto del frame è una Honda cbx 125 del 1982, sostituiva la cb endurance 125 che montava i cerchi a raggi .



http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/roma-annunci-eur-portuense-magliana/honda-cb-125x-125cbx/81130339

eccola qui fecero un trofeo con questo modello .....

[

Qui trovi tutto per fare una bella replica trofeo.

http://www.motocicliveloci.it/italiano/catalogo/juniorclassicparts.htm

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andreadizio98
Inviato: domenica 19 luglio 2015 01:39:17


Iscritto: 17/07/2015
Grandi! Sì, bella la SR400, sicuramente meglio rispetto alla Monster a mio parere.

Grazie ragazzi, ho visto l'Honda che ho postato.... ma sinceramente mi aspettavo di meglio ahaha vintagestyle sì, ma non fino a questo punto!
Voglio comunque trovare il giusto equilibrio tra vecchio (le forme) e NUOVO (il resto); ho bisogno dell'affidabilità e della sicurezza dei nuovi veicoli, un bel motore che ruggisce, un po' più grinta e carattere non farebbero male, non voglio una copia di una moto del passato ma soltanto riprendere da quelle linee. Grazie ancora

PS Mi servire anche qualche consiglio più generale, sempre valido nella scelta. E anche un vostro parere sulle Harley Davidson... se davvero vale la pena spendere quei soldi in più; soprattutto per i prezzi, mi pare di capire che con 6/7mila trovo poco (nuovo), giusto? Tipo quelle citate sopra. (ripeto, non mi interessa l'ultimissima versione se i cambiamenti sono minimi e magari estetici)
anonym_4124176
Inviato: domenica 19 luglio 2015 06:29:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Bè se ti piace il genere ne trovi parecchie di harley usate. Qualcuna poco modificata e qualcuna stravolta.
Per l'affidabilità e la "sicurezza" bè se per te la sicurezza vuol dire la certezza di arrivare è un conto,se per te la "sicurezza" vul dire una moto che frena da sola ,regola la potenza da sola,e si bilancia da sola....e magari ti scriva sul display di allacciarti il casco e tirare su il cavalletto. Bè NON prendere un harley.
Benchè le ultime siano addomesticate e rovinate dalla popò elettronica sono sempre mezzi nati al tempo che fu e con limiti meccanici.
Basti dire che le ultime hanno accelleratore elettronico che in discesa un goccio accellera per salvare le piante della foresta amazzonica dal CO2,abs che sulla neve e in sterrato rende la frenata una popò,tubi freno in treccia (ovviamente impianto brembo),il minimo altissimo da cesso4cilindri perchè bisogna scaldare i kat in fretta se no deforestiamo il brasile,poi ovviamente col cavalletto giù si spengono...bè senza offesa le ultime harley NON sono harley....

Per quanto riguarda il CB,bè forse la prima serie con le ruote a raggi e la componentistica "piccola" per me era un carrettino da sfigati. Troppo simile a certi 125 moderni demotivati e scarsi in tutto.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: domenica 19 luglio 2015 12:29:52



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti dirò quel che mi diceva un vecchio..... , prendi una moto che ti piace davvero a costo di spender di più e poi tienila per molto tempo , bhe se allora gli avrei dato retta , forse adesso avrei una yamaha v max 1200 , però alla fine mi son sempre accontentato di una moto che mi piaceva , anche se non era il mio sogno , tutto questo per dire che a modo mio mi son sempre divertito con moto di piccola cilindrata da 300 / 400 cc e tutto sommato in velocità vanno a 160/ 170 km/h , concludendo visto che hai 17 e devi ancor fare molta esperienza ti consiglio una medio piccola , altrimenti ti consiglierei la nuova harley 1200 custom , non tanto per le prestazioni da gara , ma per il piacere di guida e per la bellezza della moto , poi i gusti son gusti .......io preferisco le sportive .

V






andreadizio98
Inviato: domenica 19 luglio 2015 12:35:04


Iscritto: 17/07/2015
Per affidabilità e sicurezza intendo, oltre la certezza di arrivare (ovvia credo ahaha), proprio nella guida su strada, aderenza, frenata, facilità di curva, e allo stesso tempo che non debba preoccuparmi continuamente delle sue "condizioni", che mi faccia stare tranquillo, quindi non eccessiva manutenzione, non voglio passare continuamente dal meccanico per problemi vari. (correggetemi se parlo in termini sbagliati)

A me le HD piacciono molto, ma purtroppo da completo ignorante posso giudicarle soltanto dal punto di vista estetico. Poi leggendo un po', googlando o qui sul forum, mi ricordo che c'è ben altro dietro; le opinioni ,certo, sono sempre discordanti, tra chi la ama e chi invece non la tollera, però OGGETTIVAMENTE mi pare di aver preso atto dei molti punti a sfavore che si conoscono(?) e che vanno presi certamente in considerazione (oltre al prezzo)... tipo che sono scomode (in seduta e anche in curva), non sempre affidabili (diversi problemini da risolvere dal meccanico, boh), molto pesanti (nonostante il baricentro basso), e altre cosucce più "tecniche". Questa è la mia impressione leggendo in giro...
Per l'Honda hai completamente ragione ahahah "demootivata e scarsa"
Grazie ancora
anonym_4124176
Inviato: domenica 19 luglio 2015 15:24:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io in 40 mila km l'unica cosa che mi ha lasciato a piedi è stato il sensore della sicurezza cavalletto e poi in seguito il cattivo isolamento dei cavi candele. Ovvio...che se non facevo guadi non capitava...per il resto la rognetta,la spia che lampeggia,il rumorino....bè dico un chiaro vaffa e proseguo. C'è l'olio? C'è la benzina? Tutto il resto si tiri.
Ogniuno ha qualcosa che non gli piace,io detesto le supersportive. E le ritengo causa di tutti i morti per strada. Ma ciascuno deve farsi un bersaglio ,vero o fittizio che sia.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: domenica 19 luglio 2015 23:52:51



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
un harley 1200 custom nuova costa circa 12000 euro , io l'ho provata e secondo me è molto comoda e abbastanza veloce " in terza va oltre i 140 km/h " il motore ha un bel allungo e gira benissimo , tra le moto che ho provato è la più bella da guidare ... Però al prezzo di 12000 euro ci son tante altre belle moto direi..... e poi che dire per te andreadizi98 che hai 17 anni e sei alla prima moto , non so forse è meglio spendere la metà di 12000 euro , poi vedi tu .
(x doc , io non sono d'accordo con te che le carenate son pericolose , anzi direi che son le più affidabili , tutto sta nel controllo del mezzo in base alla velocità , per fare un esempio è anche molto pericoloso andare in discesa con la bici senza freni , beh che altro dire , mi piace la moto e a volte sto comodo sdraiandomi sul serbatoio .
Del resto ammiro per la loro bellezza le moto chopper o custom .... se solo non fossero cosi care , quelle che mi piaccion davvero.


V






andreadizio98
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 00:29:41


Iscritto: 17/07/2015
Si doc, ovviamente ognuno ha la propria esperienza, io ho raccolto e pizzicato da diverse parti ma ciò che ho detto è sempre da prendere con le pinze, e sempre per bocca in un neofita.
Concordo con te, menek6. Sono davvero belle, hanno tutt'altro fascino.. anch'io ho dato un'occhiata alla 1200 custom, 12.000 è molto più che eccessivo per me. Con le HD mi pare di aver capito che è sempre così, nuove costano... con l'usato forse si potrebbe raggiungere un buon compromesso, ma non fa per me, non è il caso. Sono d'accordo, il budget dovrebbe essere intorno ai 6.000, ma mi pare che nessuna di quelle che ho scritto sopra rientri.. proponete voi! Io voglio comunque prendere una bella moto, sotto tutti i punti di vista, che deve durare e piacere.
lumachina
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 10:36:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io non amo e non ho mai amato le HD anche se hanno il loro indubbio fascino e tanti, anzi tantissimi estimatori.
Quello che si dice che sono scomode, pesanti e non vanno una cippa è vero, ma infatti chi ne acquista una lo fa più per l'aspetto estetico che doti dinamiche. Poi facci caso, di solito chi cavalca questi bisonti è una utenza agè, capelli bianchi e una significativa panza da portare a spassogò la panza ha ha ha Per non parlare poi come ti tocca abbigliartihe he he

Poi c'è l'aspetto economico, costano moltissimo, secondo me è da prendere in considerazione l'acquisto solo se si è certi che è la moto della tua vita.

La serie XV950 della Yamaha non mi dispiacciono.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andreadizio98
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 12:56:10


Iscritto: 17/07/2015
Ahahah a me piacciono, ma non sopporterei l'idea di aver speso tale cifra per un veicolo che non ne vale e che può dare anche problemi, come già ho letto altrove.
Sì, bellissima quella Yamaha, ho visto che però nessuna costa meno di 8.000 (prezzo listino su internet). Non conosco ancora bene il budget, ma mettiamo caso che voglia spendere 6.000euro? Conviene fare un passo avanti o se ne trovano anche a questo prezzo di uguale qualità?
lumachina
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 14:37:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andreadizio98
Ahahah a me piacciono, ma non sopporterei l'idea di aver speso tale cifra per un veicolo che non ne vale e che può dare anche problemi, come già ho letto altrove.
Sì, bellissima quella Yamaha, ho visto che però nessuna costa meno di 8.000 (prezzo listino su internet). Non conosco ancora bene il budget, ma mettiamo caso che voglia spendere 6.000euro? Conviene fare un passo avanti o se ne trovano anche a questo prezzo di uguale qualità?


Guarda le HD indubbiamente hanno il loro fascino ma come meccanica e prestazioni si sono fermati agli anni '50.
Io comincerei con un buon usato cercando una "CLASSIC" inglese tipo Bonny, Thruxon o Thunderbird; se invece piace il genere custom c'è la Speedmaster

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andreadizio98
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 15:27:30


Iscritto: 17/07/2015
Tutte bellissime (tranne la Thruxton). Chissà quali potrei guidare, e quali potrei depotenziare, come faccio a saperlo?
Eh l'usato è pericoloso per me, ci penserò bene. Grazie
menek62
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 17:21:36



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
puoi guidare tutte le moto fino a 35 kw , ( 1 kw equivale a 1.36 cv ) poi e possibile depotenziare moto con max 70kw ( 95 cv circa ) , poi c'è da tenere in considerazione il rapporto peso- potenza ( 0,20 kw / kg ) . come dicevo prima ti consiglio una moto medio piccola " 250/ 400 " , poi se vuoi una moto depo a buon prezzo ... ti consiglio ...suzuki bandit 650 f oppure x qualche dollaro in più he he he una yamaha tdm 900 .

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.