Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per acquisto moto 600cc Opzioni · Visualizza
andre888
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 12:20:41



Iscritto: 31/01/2009
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto qui su moto.it perchè ho un dubbio riguardo il tipo di moto che ho intenzione di regalarmi per i miei 21 anni.

Premetto che la mia "formazione" è da crossista, nel senso che ho sempre avuto moto da cross, e ultimamente un 125 supermotard che scavallo a mio fratello perchè ancora non ha la patente :P
Di conseguenza non ho la minima idea di come si guidi una moto seria, non avrò problemi a imparare, ma per la scelta devo affidarmi a chi ha già esperienza di guida su queste moto.

Il mio dilemma è tra una naked, l' FZ6 e una sportiva, ad esempio R6 o un cbr.
Sono 2 moto completamente diverse ma per l' utilizzo che devo farne io non c'è differenza: ho bisogno di una moto che userei principalmente d' estate e primavera per farmi qualche giro in svizzera (io son di varese) e per la provincia, quindi non non viaggioni da 600 km. E premetto anche che non sono il [beep] di turno che sale in moto per farsi le sparate a 300 all' ora tanto per rischiare la vita, quindi sono cosciente di quanto potenti sono queste moto e quanto è importante non farsi prendere troppo.

A me sono sempre piaciute le moto da corsa, hanno veramente un fascino incredibile, ma la mia domanda cruciale che poi orienterà la mia scelta, e qui mi serve il vostro aiuto, è:

Quanto influenza la guida la variabile "passeggero"?

Su una moto da corsa è difficile portare uno dietro? mi riferisco alla classica fidanzata che vuoi portare a fare un giro al lago in moto ma che non è mai salita su una moto e magari ha anche un po' di strizza. Credo che su una naked la storia sia facilmente gestibile, ma su una sportiva? Cioè, non è che se sto andando dritto e questa china la testa per vedere la strada curva anche la moto? No perchè da profano mi sembrano moto molto sensibili agli spostamenti di peso e non vorrei che comprando una sportiva sarei costretto ad andarci da solo. A quel punto ripiegherei su una naked, l' Fz6 appunto, che è l' unica che mi piace "esteticamente"

Spero di essermi fatto capire, e vi ringrazio già per il vostro aiuto!
allo490
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 13:00:22



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
il fastidio che il passeggero procura a te su una sportiva è trascurabile rispetto alle condizioni disagiate in cui si troverà il passeggero stesso. dipende anche dal peso e dalla distribuzione dei pesi della moto stessa, ma in generale su una sportiva la tortura l'accusa molto più il passeggero. in parole povere, se la fidanzata ti segue per 200km su un'R6 ti ama davvero tanto. completamnte diversa è la situazione sul CBR-F, ad esempio, comodo anche per la zavorra.

Su una naked le cose di solito migliorano, ma dipende moltissimo da che moto è, in caso passeggero, è da preferire il sellone unico.

per il resto, venendo dal cross probabilmente ti troveresti meglio con un manubrio alto, ma le devi provare tu per vedere quale ti garba.

per l'utilizzo che hai descritto (ma anche per molti altri), e siccome ti piacciono le sportive, fossi in te andrei proprio su un CBR-F.

lamps.
DesmoLuca04
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 13:34:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao Andrea, dato che non hai parlato di pista e valutando le nostre strade (io sono della prov di Como) ti consiglierei una naked. manubrio + alto, + agile per le curve, meno sacrificata se devi fare un giro con la morosa e + comoda anche x te. oltretutto tu stesso hai detto che non cerchi la sparata quindi penso che un una buona naked ti potresti divertire. Mi permetto poi di darti un "consiglio"...non fare mai la scelta della moto basandoti su morosa o altro. La moto è tua e te la devi godere tu, deve piacere a te...
lamps
pigsurfnero
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 14:17:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andre888


Su una moto da corsa è difficile portare uno dietro? mi riferisco alla classica fidanzata che vuoi portare a fare un giro al lago in moto ma che non è mai salita su una moto e magari ha anche un po' di strizza. Credo che su una naked la storia sia facilmente gestibile, ma su una sportiva? Cioè, non è che se sto andando dritto e questa china la testa per vedere la strada curva anche la moto? No perchè da profano mi sembrano moto molto sensibili agli spostamenti di peso e non vorrei che comprando una sportiva sarei costretto ad andarci da solo. A quel punto ripiegherei su una naked, l' Fz6 appunto, che è l' unica che mi piace "esteticamente"

Spero di essermi fatto capire, e vi ringrazio già per il vostro aiuto![/size][/i]


Quanto pesi tu ? e la tua ragazza ? E' di corporatura minuta ?

Anche una suoersportiva in due è molto stabile però può risultare scomoda. Tra la CBR 600 RR e la GSXR 600 la seconda è più comoda per il passeggero. Considera che la sella del passeggero, ai fini della comodità, sua e anche tua, non deve essere inclinata. Per esempio mia moglie sulla CBR600F (sella grande che sembra comoda) scivola in avanti e si affatica oltre a dare fartidio anche a me perchè alla fine mi pesa sulle braccia... Mentre sulla GSXR750 (uguale alla 600) sta molto più comoda perchè non scivola.

Prevalentemente in due rimane comunque più comoda una naked oppure una semicarenata da turismo tipo la honda CBF600F che ha i maniglioni laterali e la sella posteriore rialzata e piana; da quello che hai scritto vedo molto idonea quest'ultima.

Prevalentemente da solo, se non sei molto alto è perfetta la CBR600RR.

Guardati intorno perchè di modelli ce ne sono tanti per le tue esigenze.

Ciao Benvenuto Angel Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

boond73
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 14:26:57



Iscritto: 12/11/2008
Locazione: al mare
ciao andre, benvenuto, io se fossi in te ripiegherei su fz6,per l'uso che devi fare è una moto perfetta,poi vedi tu e senti anche dai concessionari il consiglio che ti possono dare ciao.
Wormbike
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 14:56:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao andre888, benvenuto.
D'accordo con quanto scritto da allo490 e pigsurfnero, quoto boond73 aggiungendo che, tra le naked sportive, è quella più comoda per il passeggero. In assoluto, invece, è la Bandit 650. Le sportive in genere sono incubi per il passeggero, specie se poco abituato. Il caso GSX-R è l'eccezione che conferma la regola, però ha il solo riscontro nella moglie di pigsurfnero che (dice lui) si è trovata bene. Io chiederei alla signora stessa, in pura sincerità, di confermare. Attendiamo post... (a pig, te tocca!)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 15:07:13



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao andre888, benvenuto.
D'accordo con quanto scritto da allo490 e pigsurfnero, quoto boond73 aggiungendo che, tra le naked sportive, è quella più comoda per il passeggero. In assoluto, invece, è la Bandit 650. Le sportive in genere sono incubi per il passeggero, specie se poco abituato. Il caso GSX-R è l'eccezione che conferma la regola, però ha il solo riscontro nella moglie di pigsurfnero che (dice lui) si è trovata bene. Io chiederei alla signora stessa, in pura sincerità, di confermare. Attendiamo post... (a pig, te tocca!)


Ok Vi passo mia moglie... si chiama Claudia; se me la trattate male Vi gonfio !... Eccola : Ciao sono Claudia ho avuto l'impressione di stare meglio sulla sella posteriore perchè non ero troppo inclinata in avanti, il mio peso non gravava tutto sui polsi e infine anche la posizione delle pedanine mi ha permesso di stare più in equilibrio sulla moto, soprattutto quando Pig ha aperto tutto!

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Monsteromane
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 15:23:07



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao andre888, benvenuto.
D'accordo con quanto scritto da allo490 e pigsurfnero, quoto boond73 aggiungendo che, tra le naked sportive, è quella più comoda per il passeggero. In assoluto, invece, è la Bandit 650. Le sportive in genere sono incubi per il passeggero, specie se poco abituato. Il caso GSX-R è l'eccezione che conferma la regola, però ha il solo riscontro nella moglie di pigsurfnero che (dice lui) si è trovata bene. Io chiederei alla signora stessa, in pura sincerità, di confermare. Attendiamo post... (a pig, te tocca!)


Ok Vi passo mia moglie... si chiama Claudia; se me la trattate male Vi gonfio !... Eccola : Ciao sono Claudia ho avuto l'impressione di stare meglio sulla sella posteriore perchè non ero troppo inclinata in avanti, il mio peso non gravava tutto sui polsi e infine anche la posizione delle pedanine mi ha permesso di stare più in equilibrio sulla moto, soprattutto quando Pig ha aperto tutto!


Ahhhh!!! Moglie a ore sei entrata in azione...Brick wall , beccato!
Anche la mia bazzica in zona...sai che si potrebbe a questo punto fare una sezione dove a scrivere potrebbero essere le mogli e le fidanzate di noi motociclisti? Una sezione tutta per loro....credo che saremmo il rpimo forum ad avere una roba del genere!!!

Ciao Claudia, certo che tuo marito è stato un pò bast.ardo ad aprire tutto eh?! Non gli hai tirato un bel pugno nei reni Tyson style...di solito mia moglie riesce sempre a farmi rallentare....

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
centocellerider
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 16:31:33



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
secondo me a scrivere era pig con la parrucca! Angel

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
minnusmannus
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 17:02:55



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
innanzitutto benvenuto Angel poi............

.............spetta a te decidere tra naked o supersportiva; però,se opterai per quest' ultima,mi permetto di consigliarti R6.

pigsurfnero
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 17:24:51



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cluadia
Ciao sono Claudia ho avuto l'impressione di stare meglio sulla sella posteriore perchè non ero troppo inclinata in avanti, il mio peso non gravava tutto sui polsi e infine anche la posizione delle pedanine mi ha permesso di stare più in equilibrio sulla moto, soprattutto quando Pig ha aperto tutto! [/size][/i]


Ma che aperto tutto ! Sopra i 10.000 giri l'accelerazione non l'ha mai assaggiata; è proprio na femminuccia ! Angel Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 17:55:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao Claudia, piacere. A quanto ho capito, scrivi mettendo la sella del gixxer a paragone della CBR, vero? Ma in relazione ad una moto stradale, tipo Hornet o Monster? Oppure la regina delle poltrone, BMW?

P.S. Sia mia moglie che quella di Monsteromane usano la tecnica del pugno nelle reni come dissuasore di velocità e limitatore di giri. Ti adegui? (eheheheh)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
andre888
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 17:58:40



Iscritto: 31/01/2009
Grazie per i vostri consigli, ho letto tutto con molta attenzione!
Tra l' altro la mia ragazza si chiama proprio Claudia :D
Io sono magrolino, 170 cm per 60 kg di peso, idem la donna, con 5 cm di altezza in meno però ;D
L' R6 mi piace molto, il Cbr mi fa impazzire, ma da quello che vedo a parità di anni costa un po' di più. Io dovrei stare sotto i 3000 euro. Ho visto che esiste anche una Ninja 250, ovviamente non va come un R6, ma non è il mio obiettivo la sparata a 200 all' ora :) Voi cosa ne pensate? Più che altro costa poco e a parità di prezzo ne troverei una relativamente nuova, però mi fan strano le gomme, sbaglio o sono sottili? E' un problema per Claudia? :) Il sellino posteriore mi sembra orizzontale, quindi no problem di scivolamenti in avanti giusto?

Lo so che vi stresso, ma le sportive mi piacciono un sacco, prima di optare per l' fz6 vorrei essere sicuro, non che poi mi pento di non aver preso una moto da corsa :)

Grazie ancora per la vostra disponibilità :D
villus
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 18:10:12



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao Claudia, piacere. A quanto ho capito, scrivi mettendo la sella del gixxer a paragone della CBR, vero? Ma in relazione ad una moto stradale, tipo Hornet o Monster? Oppure la regina delle poltrone, BMW?

P.S. Sia mia moglie che quella di Monsteromane usano la tecnica del pugno nelle reni come dissuasore di velocità e limitatore di giri. Ti adegui? (eheheheh)



a mia signorina spesso si addormenta e si appoggia al bauletto durante le nostre ucscite in coppia.


dice che ho uno stile di guida tipo "vecchio col cappelo in panda"


fa parte di un'altra categoria di zainette..............


.........che botta al mio morale d'oh!
Wormbike
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 19:34:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da andre888
Io dovrei stare sotto i 3000 euro.
Grazie ancora per la vostra disponibilità :D

Qua le cose cambiano. Di parecchio.
Sotto i tremila non hai alternative sulle sportive. Puoi vedere se trovi un Suzuki GSX-R 600 del 2000 o un Honda CBR 600 F. Per le esigenze di coppia consiglio la seconda. Se la trovi...
Occhio agli acquisti di sportive usate, ed a prezzi bassi. Sono moto che si sfruttano, anche in pista. Potresti ritrovarti in mano un bidone, se non fai un controllo adeguato. A 'sto punto inserirei una bella Suzuki SV 650 S. Una sportiva comoda per la tua Claudia e con un gran motore. Molto ma molto divertente. Con tremila ci stai dentro.
La Kawasaki Ninja 250 costa 4.350,00 euro. A livello di potenza è poco più di uno scooter. Vedi tu...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
andre888
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 20:43:15



Iscritto: 31/01/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da andre888
Io dovrei stare sotto i 3000 euro.
Grazie ancora per la vostra disponibilità :D

Qua le cose cambiano. Di parecchio.
Sotto i tremila non hai alternative sulle sportive. Puoi vedere se trovi un Suzuki GSX-R 600 del 2000 o un Honda CBR 600 F. Per le esigenze di coppia consiglio la seconda. Se la trovi...
Occhio agli acquisti di sportive usate, ed a prezzi bassi. Sono moto che si sfruttano, anche in pista. Potresti ritrovarti in mano un bidone, se non fai un controllo adeguato. A 'sto punto inserirei una bella Suzuki SV 650 S. Una sportiva comoda per la tua Claudia e con un gran motore. Molto ma molto divertente. Con tremila ci stai dentro.
La Kawasaki Ninja 250 costa 4.350,00 euro. A livello di potenza è poco più di uno scooter. Vedi tu...


Capisco, eh io mi basavo sui prezzi che vedevo qui sul sito. C' erano un po' di r6 del 2001-2002 su quel prezzo, dai 20000 km in su. Però se dici che è un rischio prendere una moto a quel prezzo, o meglio, di quell' anno, forse mi conviene ritornare sulla prima opzione dell' fz6, che vedevo che quelli del 2004 avevan più o meno quel prezzo lì, scartando a questo punto la ninja 250 se mi dici che fa un po' cacare ;D
Purtroppo ho solo 21 anni, è dura tirar su più $$ di questi :)
Wormbike
Inviato: sabato 31 gennaio 2009 22:06:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In realtà non ho detto che in assoluto sono bidoni. Solo, se trovi qualcosa, di dare un occhio più meticoloso del solito alle condizioni della moto. Anche per la Ninja 250, non è che fa [beep]. E' quella che è. Una motoretta leggera e molto maneggevole con pochi cv. Non è certo una 250 a due tempi, ma nello stretto ed al posto del solito scooter in città ha il suo perchè.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
alesh46
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 00:19:54



Iscritto: 09/12/2008
ciao, benvenuto.. allora permettimi di sconsigliarti la ninja 250 perche apparte il fatto che steticamente non e propio una sportiva ma assomiaglia a qualcos'altro, rischi di anoiarti dopo pochi km , te lho dico propio perche conosco due persone che hanno preso dei mezzi simili comet250 e ybr250, ora si trovano a venderle per prendere qualcosa di piu prestante. Ora il mio consiglio principale e quello di andare insieme alla tua ragazza in concessionaria ('' non e' detto che la devi prendere per forza li '') e salirci sopra per rendertene conto se state comodi oppure no, Io al tuo posto forze prenderei una naked perche con il tuo budget potresti prendere una moto piu fresca e quindi in migliori condizioni ma se il tuo cuore dice che deve essere spportiva allora non pensarci molto e vai in cerca di una r6 a carburatori, occhio che e' un po scorbutica!!!! Povera Claudia,, ha passato un guaio con PIGSURF!!! scherzo
Supertramp08
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 01:44:40



Iscritto: 01/02/2009
Locazione: .....
ciao a tutti idem come andre patentato da poco e raccoglitore di soldi per una moto, il mio simil-dilemma era tra una fz6 s2 (o la nuova xj6) e il ninja 600 versione 2008 (o cbr stessa annata) entrambi nuovi, cosa mi consigliate? io single e portatore sano di cervello non corsaiolo e anch'io con una certa propensione verso le ssport. vi ringrazio per l'eventuale tempo concessomi, buona domenica a tutti. ciao.

per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia.[i]
diegocxt
Inviato: domenica 1 febbraio 2009 02:28:29



Iscritto: 05/04/2008
Locazione: NA
io vedo nella Suzuki GSX650F la moto ideale! Oggi l ho provata.. Stupenda!!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.