Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova (prima) moto Opzioni · Visualizza
Azzo55
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 10:49:27


Iscritto: 05/06/2015
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi.
Ho deciso di prendere la mia prima moto (da uso strada il fine settimana su territorio extraurbano). Economicamente andrei su un usato. I modelli su cui ho ristretto il campo è che mi piacciono sono Honda Hornet e Ducati Monster (direi entrambe su un 600 o affine). Avete consigli in merito:
Quale meglio delle due come qualità e garanzia di buon funzionamento?
In un usato su cosa devo stare attento nell'acquisto? (Già revisionata - gomme - oltre ad anno e km)
Qualche trucco per capire se già toccata o incidentata?

Grazie mille (sperem bem 🙏🏻)
Ciao

Manuel
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 11:10:20



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Azzo55
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi.
Ho deciso di prendere la mia prima moto (da uso strada il fine settimana su territorio extraurbano). Economicamente andrei su un usato. I modelli su cui ho ristretto il campo è che mi piacciono sono Honda Hornet e Ducati Monster (direi entrambe su un 600 o affine). Avete consigli in merito:
Quale meglio delle due come qualità e garanzia di buon funzionamento?
In un usato su cosa devo stare attento nell'acquisto? (Già revisionata - gomme - oltre ad anno e km)
Qualche trucco per capire se già toccata o incidentata?

Grazie mille (sperem bem 🙏🏻)
Ciao

Manuel


Ciao e benvenuto.

Non voglio in alcun modo innescare polemiche con amici Ducatisti riguardo l'affidabilità delle moto italiane, perchè molto ormai fa parte del mito, ma è innegabile che le Honda da sempre siano moto indistruttibili, e la Hornet non ne è certo una eccezione, quindi se guardi all'affidabilità complessiva direi che dubbi ne devi avere davvero pochi.

Una moto però poi non si sceglie solo in funzione del dover magari fare un tagiando in più o in meno, ma è un acquisto più emozionale che razionale, quindi devi vedere anche quale delle due ti piace di più e come pensi di trovarti con il motore ... eh già ... il motore.
Hai proposto due moto profondamente uguali ed altrettanto diverse, ed è proprio il motore a renderle così diverse.
Hornet 4 cilindri in linea
Monster 2 cilindri a L

il 4 cilindri è un motore con poca coppia e poco tiro ai bassi regimi di rotazione con un allungo notevole, quindi i cavalli buoni vanno cercati in alto, ma di contro trotterelli con un filo di gas.
il 2 cilindri è un po' più brusco in basso a causa di una coppia decisamente superiore rispetto ai 4 cilindri, ma poi quando il plurifrazionato allunga il bicilindrico ha già dato tutto.

Quindi devi vedere un po' tu cosa pensi che ti piaccia di più. Una moto più reattiva da subito ma che ha un allungo che finisce presto, oppure un motore un po' bolso all'inizio ma che se lo andar su di giri tira come un maledetto?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 12:29:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Vedi Carlo con gli anni e l'esperienza ho imparato che nell'ambito motociclistico come in quello tecnologico le cose belle, e a cui mi affeziono, sono quelle che durano e funzionano.
Le emozioni le lascio ad altri ambiti.

Quindi per rispondere all'amico io dico Honda, senza se e senza ma.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DAN8803
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 13:03:51


Iscritto: 13/01/2015
Dai retta a Carlo e Lumachina 2 saggi del forum he he he non sbaglierai brindisi
Honda il saggio dice e ammonisce
Azzo55
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 14:12:16


Iscritto: 05/06/2015
Belli convinti e convincenti! non posso che seguire il consiglio! Grazie ;-)

Vi chiedo qualche consiglio anche sul resto allora:
- In un usato su cosa devo stare attento nell'acquisto? (Già revisionata - gomme - oltre ad anno e km)
- Qualche trucco per capire se già toccata o incidentata?

Ancora grazie mille!!!!
DAN8803
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 16:32:56


Iscritto: 13/01/2015
La prima cosa è provarla brindisi
Se poi conosci qualche meccanico magari una controllatina non dispiacerebbe comunque Io ho sempre preso moto usate e non ho mai preso fregature ...fino ad ora !
enrico.64
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 21:41:10



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DAN8803
La prima cosa è provarla brindisi
Se poi conosci qualche meccanico magari una controllatina non dispiacerebbe comunque Io ho sempre preso moto usate e non ho mai preso fregature ...fino ad ora !


Quoto quanto detto da Daniele, trova un amico esperto o paga il disturbo ad un meccanico onesto, coinvolgendolo nel tuo acquisto con la promessa di affidargli la futura manutenzione.
La prima moto è comunque consigliabile usata, se sarà un buon usato avrai fatto la cosa giusta.
brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.