Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primissima moto Opzioni · Visualizza
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 08:37:00


Iscritto: 03/06/2015
Ciao a tutti!
da circa una settimana mi sono messo in testa di voler provare a guidare una moto. Ergo, sto scandagliando tutti i canali d'informazione possibili e immaginabili per avvicinarmi a questo mondo che ho sempre e solo visto da lontano.
Faccio un pò di prologo per far si che capiate la situazione:

- ho quasi 26 anni e sono alto 1,83
- mai salito su una moto, neanche su di un motorino in tutta la mia vita
- mi immagino in futuro a bordo di una custom, molto vicino alle Harley per capirci. Mi hanno sempre affascinato come moto.
- vorrei iniziare con qualcosa di usato, che costi poco (max 3.000,00 euro).

Già che ci sono vi bombardo anche con qualche domanda soddisfatto

1) Ho visto che nelle altre discussioni che consigliate molto gli enduro stradali ai neofiti. Vale anche per me che vorrei una custom come moto "definitiva" o mi conviene orientarmi su qualcosa che si avvicini di più alle custom (tipo Virago)?

2) con le moto custom, a quel che mi dicono, non pieghi gran che in curva. Un neofita è bene che impari a piegare sin da subito (e quindi che si orienti a cercare una moto adatta a farlo) o è una cosa che col tempo impara a prescindere dalla moto?

3) a seguito delle prime due domande, riuscite a consigliarmi qualche modello di moto adatto alla mia situazione per imparare?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per le lungaggini ma ahimè i dubbi sono parecchi huh

Saluti!

Marco
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 09:49:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Marco
benvenuto nel forum

ti rispondo parzialmente solo al punto 1: non so se la prima moto che prendi sarà la "definitiva" intesa come tipologia di moto, ovvio, e non come modello; può darsi che tu possa cambiare idea provandole oppure che, avendone acquistata una, tu possa aver voglia di provarne un'altra e innamorartene

per quanto riguarda me, io ho sempre avuto la passione per regolarità/enduro & C. per cui, come dici tu, quel tipo di moto è stato il mio "definitivo" per 40 anni

però ho visto gente passare dalle enduro alle custom alle naked ecc... con una certa frequenza

buona moto e mi auguro che altri possano darti consigli più utili

caricaaa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 10:05:00


Iscritto: 03/06/2015
Originariamente inviato da otto

ti rispondo parzialmente solo al punto 1: non so se la prima moto che prendi sarà la "definitiva" intesa come tipologia di moto, ovvio, e non come modello;


Grazie mille per il benvenuto!
si ovvio non si sa mai nella vita; ora io parlo di custom nella mia totale ignoranza del mondo a due ruote ma può esser che mi possa incaponire con le naked il prossimo anno.
Mi serve solo l'input sulla scelta iniziale della moto :)
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 10:18:12



Iscritto: 28/04/2003
A 28 anni ho acquistato la mia prima moto, una Yamaha Virago 535s ... fighissima bordeaux e grigia, un sogno, proprio la mia categoria di moto, non cambierò mai, sempre e solo custom ...

Ora di anni ne ho 48 ed ho avuto enduro stradali, naked e sportive con cui ho fatto anche pista.

Questo per dire che non è detto che sarà davvero il tuo genere definitivo, e quindi il mio consiglio è quello di cercarti un buon usato proprio della categoria custom, tanto la seduta bassa e la non eccessiva potenza ti permetterà di usarla come nave scuola, poi sarà la tua passione e le tue necessità a dirti in che direzione evolverai come motociclista

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 10:27:27


Iscritto: 03/06/2015
Grazie mille anche a te Carlo!
Farò tesoro anche del tuo consiglio ;)
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 11:02:00



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Bangka
Grazie mille anche a te Carlo!
Farò tesoro anche del tuo consiglio ;)


Quoto il discorso di Carlo se trovi una Virago , ma anche una Honda Shadow ...per iniziare non è male.
Visto che ti vedi per il momento "Custom"

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 11:40:37


Iscritto: 03/06/2015
chiarissimo.
Ma è il segmento migliore quello "custom" per iniziare o lo sconsigliate preferendone altri?
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 11:51:49



Iscritto: 22/07/2013
...anche una Bonneville Triumph ....buttaci un occhio...brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 12:39:23


Iscritto: 03/06/2015
Originariamente inviato da ais cafais
...anche una Bonneville Triumph ....buttaci un occhio...brindisi


bellina! però....l'unica che ho trovato usata qua sul portale è ben ben oltre il mio budget...accidenti
Le Virago invece abbondano che è un piacere! E ha un segmento che tutto sommato rappresenta i miei gusticool
lumachina
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 12:53:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se non hai le idee chiare partirei con un usato, non conosco molto bene il genere custom ma ho capito che hanno un mercato tutto loro, la Viraghina è ottima per cominciare, io darei una occhiata anche alla vecchia Honda Shadow VT600C



LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 13:51:22


Iscritto: 03/06/2015
Originariamente inviato da lumachina
Se non hai le idee chiare partirei con un usato, non conosco molto bene il genere custom ma ho capito che hanno un mercato tutto loro, la Viraghina è ottima per cominciare, io darei una occhiata anche alla vecchia Honda Shadow VT600C



LAMPS


Vista anche quella :) e del Suzuki Intruder che mi dite?
lumachina
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 15:22:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il modo migliore è farsi un giro in qualche officina di "vecchi motoriparatori" nella tua zona/città che lavorano su questi modelli e farsi una chiaccherata, loro che le riparano sono una fonte inesauribile di informazioniAscolta che c'ho 'n segreto da dirti

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 15:28:52


Iscritto: 03/06/2015
Devo provvedere allora ;)
Vertov
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 18:40:12



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Originariamente inviato da Bangka
Un neofita è bene che impari a piegare sin da subito


Eh! Eh! Eh!...se impari a piegare poi non vorrai più una custom...he he he

Stavo meglio quando ero peggio...
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 18:49:16


Iscritto: 03/06/2015
Immaginavo :) Col tempo imparerò a farlo magari ;)
Vertov
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 18:53:31



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Sei piuttosto alto...una Dorsoduro? un Hypermotard? secondo me ti ci troveresti bene...

Stavo meglio quando ero peggio...
Bangka
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 21:32:15


Iscritto: 03/06/2015
ehh.... Dorsoduro e simili anche mi intrippano come moto... però mi danno un senso di insicurezza così a freddo... cioè non so come spiegarti: mi sento più piantato a terra su una custom ora come ora..
ma non sono biposto vero?
Vertov
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 00:47:15



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Sono biposto tutte e due. Rispetto a una custom non so, ma una motard, come posizione di guida, da più sicurezza di una naked, soprattutto per te che non hai mai avuto moto prima d'ora...posizione eretta, manubrio più largo, ti trasmettono più padronanza del mezzo; ma attento...le motard di solito hanno la sella più dura e stretta, guidandole oltretutto carichi tutto il peso sulla schiena, ogni tanto devi fermarti...con le naked questo problema non c'è, al massimo puoi sentirti i polsi indolenziti...
Al di là di tutto ti direi di prendere la moto che ti piace di più...quando scendi in garage, la guardi un pò prima di partire, e pensi..."Azz! Che bella moto che c'ho!"...questo, secondo me, surclassa di gran lunga tutti i difetti possibili...gira

Stavo meglio quando ero peggio...
Bangka
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 12:13:38


Iscritto: 03/06/2015
ahahah hai proprio ragione!
lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 12:38:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il genere custom piace ai neofiti perchè ha un approccio più friendly, amichevole, rispetto ad una sportiva o motard, poi dopo si scopre che quel bisonte di 300kg che abbiamo sotte le chiappe non frena e non curva quando lo vogliamo noiWhistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.