Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Regolatore di tensione o statore difettoso? Opzioni · Visualizza
ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 10:49:56



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Riepilogo qui, che la moto non carica la batteria, che invece gode di ottima salute. (qualche volta mi è anche capitato che per qualche secondo mi si spegnesse il quadro in moto, ma per poco sia in moto che da fermo)
Allora ho fatto un po' di test così come ho letto sul manuale di officina di cui allego le 2 pagine dell'ispezione.

1) CONTROLLO REGOLATORE DI TENSIONE:
Così come si può vedere nell'immagine, misuro la resistenza e confronto la tabella con le varie combinazioni, tra i 3 cavi del regolatore, il nero/bianco con i 3 cavi, nero/bianco e rosso... ebbene non mi risulta niente..
Io ho staccato i 2 connettori e poi ho misurato quelli provenienti dal regolatore, come nell'immagine.


2)CONTROLLO STATORE:
AC GENERATOR NO-LOAD PERFORMANCE: Misuro la corrente alternata prodotta, accendo il motore e porto a 5000 giri, tra i 3 cavi misuro a tutti circa 65V e non almeno 75V come dice il manuale.
AC GENERATOR CONTINUITY CHECK: A motore spento controllo la continuità tra i 3 cavi provenienti dallo statore e c'è. Ma c'è anche continuità tra ognuno dei 3 cavi e la massa(presa al polo negativo della batteria). Mentre il manuale dice di cercare che non ci sia continuità tra i cavi e la terra.


A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 11:15:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
lascia perdere la teoria....i giri e quant'altro...
Prendi il tester e misura se tra filo giallo e filo giallo c'è continuità (devi fare 3 prove)
Poi misura che OGNI FILO GIALLO sia isolato da massa.

A quel punto prendi una lampadina da 21 w delle frecce. Collegala tra 2 gialli a tuo piacimento accendi la moto e lasciala al minimo . la lampadina deve accendersi con luce brillante perchè hai 16/18 volt . NON accelerare

Lo statore se supera questi controlli è buono

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 11:50:00



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Allora i 3 cavi facevano massa... ho seguito il decorso del filo e ho notato che quest'ultimo era stretto nel bullone della scatola d'aria(probabilmente errore del mio meccanico nel rimontaggio settimana scorsa), perciò c'era uno dei 3 che andava a massa e quindi tutti e 3 essendo in continuità andavano a massa.... svitando e staccandolo, i 3 sono nuovamente isolati...
E' sufficiente che metta del nastro isolante??

Poi ho fatto anche la prova della lampadina e va molto bene...

Domanda: Non è che proprio questo errore del meccanico mi è costato il regolatore???ammonito ammonito ammonito

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 13:12:52



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da ClauZeus
Allora i 3 cavi facevano massa... ho seguito il decorso del filo e ho notato che quest'ultimo era stretto nel bullone della scatola d'aria(probabilmente errore del mio meccanico nel rimontaggio settimana scorsa), perciò c'era uno dei 3 che andava a massa e quindi tutti e 3 essendo in continuità andavano a massa.... svitando e staccandolo, i 3 sono nuovamente isolati...
E' sufficiente che metta del nastro isolante??

Poi ho fatto anche la prova della lampadina e va molto bene...

Domanda: Non è che proprio questo errore del meccanico mi è costato il regolatore???ammonito ammonito ammonito


Potrebbe, certo............comunque ripeto, segui i consigli del Doc, io in sequenza ho cambiato regolatore e statore .....

Dedicai.....una storiella al fatto .........

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=12281

Questa e la ditta dove mi sono rivolto molto competenti.

http://www.potocco.com/

attendo nuovebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 13:36:44



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Allora, tutto ok, dopo che ho staccato il cavo dello statore dal bullone con cui faceva massa, ho misurato la corrente alla batteria e caricava tranquillamente....
Perciò il regolatore non si era bruciato ma semplicemnte non gli arrivava corrente perchè l'alternatore scaricava sul telaio...

Ora è possibile che questo "giochetto" mi faceva spegnere e riaccendere il quadro a tratti?

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 14:33:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se la tensione scende non solo è possibile ma pure probabile.
Il cavo era danneggiato dove? Perchè se lo statore è di quelli con i cavi saldati sulle piazzole,prendi del cavo della 380 a 4 fili,lo sgusci e ci metti i cavi nuovi.
Oppure meglio ancora nel punto dove il cavo è danneggiato compri un pezzo di tubo per le flebo e ce lo infili dentro.
Una volta che è tutto riparato provi su un "carico simulato" . Ossia moto accesa con fanali e tutto in folle ai giri che corrispondono a 50 kmh nella marcia più lunga (quanti sono? Chi dice 1700 chi 2200,chi ha la stessa moto?) lo tieni a quei giri lì e dovresti vedere i volt OLTRE 13,8 e sopratutto stabili

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 15:52:28



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Del cavo oltre alla guarnizione esterna, si è danneggiato uno dei 3 fili all'interno, però ora riparo e via.... tutto bene quel che finisce bene

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 16:18:28



Iscritto: 22/07/2013
benebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 17:00:47



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da ais cafais
benebrindisi

anche se oggi mi è caduta la moto in rotatoria.... la mia prima caduta, o meglio io sono rimasto in piedi d'oh!

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 19:37:40



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da ais cafais
benebrindisi

anche se oggi mi è caduta la moto in rotatoria.... la mia prima caduta, o meglio io sono rimasto in piedi d'oh!


d'oh! ...allora solo tanta paura.......forse qualche graffietto sulla Suzuki....
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: venerdì 15 maggio 2015 12:35:31



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da ais cafais

d'oh! ...allora solo tanta paura.......forse qualche graffietto sulla Suzuki....
brindisi

Noo, meno male che c'era il tampone paratelaio... e il paramanubrio... un po' la sfera della leva della frizione è andata in avanti, ma secondo me ora è pure più bella

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: venerdì 15 maggio 2015 12:49:20



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da ais cafais

d'oh! ...allora solo tanta paura.......forse qualche graffietto sulla Suzuki....
brindisi

Noo, meno male che c'era il tampone paratelaio... e il paramanubrio... un po' la sfera della leva della frizione è andata in avanti, ma secondo me ora è pure più bella


........diciamo vissuta....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.