Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto a 18 anni con patente A2 Opzioni · Visualizza
AndreaLeo9
Inviato: domenica 26 aprile 2015 16:43:20


Iscritto: 26/04/2015
Salve a tutti ,
fra qualche mese compirò 18 anni e avevo pensato di comprare una moto perché fin da piccolo ho sempre sognato di averne una.
Chiedo consiglio a voi perché non sono molto esperto di questo argomento e non saprei cosa comprare so solo che prenderò sia la patente B che la A2 e voglio acquistare una moto con cilindrata SUPERIORE al 125 magari almeno 250/300 ma non so nient'altro.
Io abito a Catania proprio al centro quindi vorrei una moto comoda e proprio per questo mi avevano consigliato di acquistare uno scooter perchè più comodo ma l'unico con ABS (da Gennaio 2016 , mese in cui compirò 18 tutti i motorini o moto con cilindrata superiore a 50cc per circolare deve essere munita di ABS) che mi piace è l'SH 300 ma qua a Catania è un mezzo che è molto soggetto a furti quindi vorrei qualcosa di più "tranquillo" e poi come già detto da sempre sogno una moto quindi principalmente per questi due motivi vorrei comprare una moto e non un motorino.
Sono un ragazzo che ancora non ha nessun mezzo suo ne tantomeno alcuna patente ad ora però ho portato parecchi scooter di cilindrata 50/125 però tutti senza marce quindi con le marce dovrei fare pratica , sono alto quasi 1,85cm e peso un po più 70kg , come già detto abito in città e cerco una moto comoda con buone prestazioni e che non sia troppo difficile da portare perché sarebbe la mia prima moto.
Voi che tipologia di moto consigliate in base a ciò che cerco io?(Non so tipo Naked , Super Sportiva o Motard)
Poi magari dite che è meglio andare sull'usato o direttamente una moto nuova , non so ho cercato di spiegarvi la mia situazione e ciò che cerco io dando più informazioni possibili , potete darmi una mano a scegliere cosa acquistare?
Buonasera, Andrea
PS: Se possibile insieme a qualche consiglio riguardo la tipologia di moto potete dirmi anche qualche modello preciso così so cosa cercare?
utenteanonimo01
Inviato: domenica 26 aprile 2015 16:53:26



Iscritto: 28/04/2003
mamma mia quante domande e quanti dubbi

Prima di tutto benvenuto ciao


Che moto consigliarti ... vediamo un po' ... Dipende da che uso ne devi fare!
Il consiglio "scooter" non è certo campato per aria, se il tuo uso fosse prettamente cittadino. Alla fine nel traffico la frizione e le marce non sono certo un divertimento, anzi.
Se invece pensi di farne un uso anche ludico, quindi fuori dal traffico caotico, allora vada per la moto, e a questo punto di moto "scuola" ormai c'è pieno il mercato, di ogni frazionamento di motore (2, 3 o 4 cilindri) sia naked che motard (ti sconsiglio davvero una sportiva come prima moto).

Visti però i mille dubbi che giustamente hai, io ti consiglierei di farti un giro in Honda a vedere la NC700X in versione con cambio DTC ed ABS. Le trovi ad un prezzo simile a quello di uno scooter nuovo di media cilindrata ma hai il vantaggio di dimenticarti del cambio in città, esattamente come uno scooter, ma poi avresti una moto quando hai voglia di guidare.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
AndreaLeo9
Inviato: domenica 26 aprile 2015 17:20:19


Iscritto: 26/04/2015
Graziee :)
Si lo so ho tantissimi dubbi , però sono abbastanza ignorante in materia pur avendo la passione della moto ahah.
Ho cercato la moto che hai consigliato ma sul sito Honda spunta che non è possibile portarla con patente A2 e il prezzo è anche eccessivo. Come tipologia sapendo cosa cerco io secondo te è meglio Naked (preferisco esteticamente) o Motard (da ignorante in materia come già detto penso sia più comoda e comunque in caso di traffico penso sia più facile spostarsi)?
Magari se puoi consigliarmi anche qualche altro modello specifico.
Ah poi pensi debba andare sul nuovo o meglio una moto usata?
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 27 aprile 2015 18:16:28



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da AndreaLeo9
Graziee :)
Si lo so ho tantissimi dubbi , però sono abbastanza ignorante in materia pur avendo la passione della moto ahah.
Ho cercato la moto che hai consigliato ma sul sito Honda spunta che non è possibile portarla con patente A2 e il prezzo è anche eccessivo. Come tipologia sapendo cosa cerco io secondo te è meglio Naked (preferisco esteticamente) o Motard (da ignorante in materia come già detto penso sia più comoda e comunque in caso di traffico penso sia più facile spostarsi)?
Magari se puoi consigliarmi anche qualche altro modello specifico.
Ah poi pensi debba andare sul nuovo o meglio una moto usata?


Dare un consiglio in questi casi non è mai facile.
Parto dalla seconda domanda la cui risposta è certamente più semplice ... Usata, anzi usatissima, da pagare un tozzo di pane per farci esperienza e poi da rivendere dopo un paio di anni ad un altro che cerca la prima moto.

Andiamo alla prima domanda più difficile ... i motard in genere hanno motori monocilindrici che per la loro configurazioni tendono ad essere un pochino più aggressive nell'erogazione, quindi in linea generale ti consiglierei una naked, magari una 4 cilindri in linea che tendono ad essere vuote nell'erogazione ma perdonano tanto, oppure bicilindrici tranquilli tipo Suzuki Gladius, o SV650 nelle sue varie versioni, giusto per fare un paio di esempi.

Prova a vedere cosa ti piace e poi torna a chiedere, e proviamo a darti dei consigli se siano adatte o meno

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
AndreaLeo9
Inviato: lunedì 4 maggio 2015 15:37:53


Iscritto: 26/04/2015
Allora ne ho viste un paio che mi piacciono e che so non dovrebbero essere moto particolarmente difficili da portare.
I modelli sono : Kawasaki Z250SL , Kawasaki Z300 e KTM Duke 390.
Queste sono quelle che più mi piacciono e non hanno un prezzo particolarmente alto (dai 4700 del Z250SL a i 5200 circa del Duke e Z300) quindi volendo ci sarebbe anche la possibilità di prenderla nuova perché pensandoci si ok forse sarebbe meglio andare su qualcosa di usato però non se trovo qualche vecchio modello di moto usata che ne valga la pena al livello di condizioni e prezzo che molti l'ABS perché fra qualche mese diventerà obbligatorio.
Tu che ne pensi di queste moto?
E per quanto riguarda il nuovo o usato?
DAN8803
Inviato: lunedì 4 maggio 2015 21:49:03


Iscritto: 13/01/2015
Io mi orienterei sulla Duke 390 , anche se è un monocilindrico credo sia abbastanza fluido e per una prima moto ti porteresti a casa una gran moto con una bella ciclistica , tranquilla ma che fa anche divertire grazie al suo peso ....una bicicletta con ABS di serie.
Io ho provato la sorella di mezzo 690 e sono sceso con il sorriso a 32 denti , se la 390 diverte anche solo la meta' .....mhmm .....va va vuma he he he

Si dovrebbe trovare anche dell'usato con pochi km per risparmiare pero' dipende dalla zona in cui abiti. ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.