Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

la mia prima moto (z800) , consigli Opzioni · Visualizza
Zak8833
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 10:08:44


Iscritto: 19/04/2014
Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede
menek62
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 12:03:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Bella moto la Z 800 complimenti per l' acquisto , vedrai che è come andare in bici , all' inizio tieni sempre la mano " 2 dita " sulla frizione pronto a staccare o a riprendere di gas . ciao

V






Paso.
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 12:03:51



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Zak8833
Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede


ciao, beh, come prima esperienza la Kawa Z800 mi sembra un tantino troppo.. io non l' avrei consigliata ad un neofita ma ormai l' hai presa e ora non resta che prenderla con le dovute precauzioni.. del resto visto che chiedi consigli è già un buon presupposto ;))
in primo punto, fai esperienza di guida senza farti mai prendere la mano per andare ad esplorare la zona alta del contagiri, non avendo esperienza nel controllare certe dinamicità la cosa più probabile è l' errore, immaginabili le conseguenze.. quindi cervello acceso e manetta sotto controllo!
secondo punto è bene conoscere anche la frenata della tua moto quindi esercitati a diverse velocità e intensità di pinzata, possibilmente su un vialone rettilineo e senza traffico, quando ne avrai bisogno saprai già come regolarti.. (l' ABS può aiutarti ma non è una garanzia certa salvachiappe..).

per quanto riguarda il peso imparerai a gestirlo man mano che acquisirai esperienza, per i primi tempi bada di non infilarti in situazioni particolarmente difficili, tipo stradine con pendenze accentuate tipiche dei vecchi centri storici dei paesini collinari e montani, un mancato appoggio corretto del piede potrebbe far si che la moto si inclini troppo, a quel punto sdraiarla a terra è altamente probabile..
altro cosa dire.. se hai qualche amico centauro girate assieme, potrebbe essere un fondamentale supporto di aiuto nel caso ti infilassi in una brutta situazione..
detto ciò, benvenuto fra la comunità dei centauri e auguri per il bel ferro ;))

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 12:16:00



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Ciao Zak ... ci piacerebbe che tu (come tutti i nuovi iscritti) ti presentassi prima nell'apposita sezione "presentazioni personali" ... comunque ... il buon pasodiack è stato chiarissimo e di ottimo aiuto, ho 3 domande per te:
1 - età?
2 - moto acquistata nuova o usata?
3 - Sei stato attirato solo dal design dello Z800 o anche dalle prestazioni?

ciao



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Zak8833
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 19:36:44


Iscritto: 19/04/2014
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Ciao Zak ... ci piacerebbe che tu (come tutti i nuovi iscritti) ti presentassi prima nell'apposita sezione "presentazioni personali" ... comunque ... il buon pasodiack è stato chiarissimo e di ottimo aiuto, ho 3 domande per te:
1 - età?
2 - moto acquistata nuova o usata?
3 - Sei stato attirato solo dal design dello Z800 o anche dalle prestazioni?

ciao



22
nuova
design
Teolio
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 20:50:17



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da Zak8833
Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede


Non guardare mai immediatamente davanti alla moto , guarda il contesto da 20 mt avanti in poi , la moto fara' il resto.
I freni non servono per frenare , servono per rallentare , un buon centauro non si arresta frenando , devi sentirti come una boccia da gioco che si arresta da sola nel campo sabbioso.
In caso di emergenza cerca di allineare il piu' possibile la moto ( se ti e' possibile ,) ed usa il solo freno davanti , cercando di non bloccare.
Nelle decellerazioni normali invece , accarezzi appena il freno dietro ( il freno dietro serve solo per bilanciare l'effetto pendolo ) e moduli
con il freno anteriore , e' il freno anteriore che fa iil 95% della decellerazione.
Non frenare mai in curva , freni sul dritto e poi imposti la curva accarezzando il freno d'avanti senza pinzare.
Non passare mai con il semaforo verde ,( il verde per noi non esiste ) rallenti e controlli : se ti fanno passare passi , altrimenti gli gridi vaffan...lo , li fai passare anche se hanno il rosso , vedrai che la notte quando sei sotto le tue lenzuola , sarai contento di aver portato a casa gambe e moto.
Quando il veicolo che ti precede e fermo ad un dare precedenza e sta per partire devi fare la testa di pazzo..
la testa di pazzo consiste nel controllare conteporaneamente (quando stai per immetterti in una strada piu' importante )che a sinistra non arrivino veicoli e che davanti a te il nonno non abbia inchiodato dopo una falsa partenza...quindi giolli con la testa : sinistra e avanti , sinistra e avanti ; quando sei sicuro che il nonno si e' immesso se non arrivano veicoli vai ; altrimenti se non fai la testa di pazzo succede che tu guardi alla tua sinistra , se non sopragiungono veicoli ti immetti sicuro e finisci contro il nonno che ha visto un trattore a 3 km ..ed ha inchiodato di nuovo.
Non arrivare mai veloce su una macchina ferma ad uno stop , non ti dara' la precedenza e ti partira' proprio al momento meno opportuno , pensando di avere tempo sufficiente per passare , in realta' una ss per un anziano automobilista e' come un lampo.
Non aspettare mai che il semaforo scatti verde in mezzo alla corsia come un auto , ti metti il piu' possibile verso la tua destra , cosi' in caso di tamponamento a catena l'auto dietro di te avra' via di fuga e la tua schiena ti ringraziera'.
Lo so che ti sembra una stron..ta ma VAI PIANO ogni 10 km all'ora in meno che vai hai il tempo per poter valutare almeno 5 soluzioni in piu' per una situazione difficile o addirittura di emergenza
Fai attenzione , al contesto , quando prendi una curva morbida e veloce ( tipo a 70all'ora ) se la strada pende all'esterno curva la moto ti accompagna fuori curva
Trovati un piazzale deserto e passa un pomeriggio alla settimana a sterzare il piu' possibile senza mettere i piedi per terra
vedrai che il tuo corpo si abitua alla ciclistica della moto e via via la moto ti calzera' come un jeans
ma sopratutto :
Non sentirti mai troppo sicuro , la moto e come il mare o la montagna..va amata goduta ma rispettata.




Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Zak8833
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 21:15:10


Iscritto: 19/04/2014
Originariamente inviato da Teolio
Originariamente inviato da Zak8833
Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede


Non guardare mai immediatamente davanti alla moto , guarda il contesto da 20 mt avanti in poi , la moto fara' il resto.
I freni non servono per frenare , servono per rallentare , un buon centauro non si arresta frenando , devi sentirti come una boccia da gioco che si arresta da sola nel campo sabbioso.
In caso di emergenza cerca di allineare il piu' possibile la moto ( se ti e' possibile ,) ed usa il solo freno davanti cercando di non bloccare.
Nelle decellerazioni normali invece , accarezzi appena il freno dietro ( il freno dietro serve solo per bilanciare l'effetto pendolo ) e moduli
con il freno anteriore , e' il freno anteriore che fa iil 95% della decellerazione.
Non frenare mai in curva , freni sul dritto e poi imposti la curva accarezzando il freno d'avanti senza pinzare.
Non passare mai con il semaforo verde ,( il verde per noi non esiste ) rallenti e se ti fanno passare passi , altrimenti gli gridi vaffan...lo , li fai passare
anche se hai il verde e porti a casa gambe e moto.
Quando il veicolo che ti precede e fermo ad un dare precedenza e sta per partire devi fare la testa di pazzo..
la testa di pazzo consiste nel controllare conteporaneamente (quando stai per immetterti in una strada piu' importante )che a sinistra non arrivino veicoli e che davanti a te il nonno non abbia inchiodato dopo una falsa partenza...quindi giolli con la testa : sinistra e avanti , sinistra e avanti ; quando sei sicuro che il nonno si e' immesso se non arrivano veicoli vai ; altrimenti se non fai la testa di pazzo succede che tu guardi alla tua sinistra , se non sopragiungono veicoli ti immetti sicuro e finisci contro il nonno che ha visto un trattore a 3 km ..ed ha inchiodato di nuovo.
Non arrivare mai veloce su una macchina ferma ad uno stop , non ti dara' la precedenza e ti partira' proprio al momento meno opportuno , pensando di avere tempo sufficiente per passare , in realta' una ss per un anziano automobilista e' come un lampo.
Non aspettare mai che il semaforo scatti verde in mezzo alla corsia come un auto , ti metti il piu' possibile verso la tua destra , cosi' in caso di tamponamento a catena l'auto dietro di te avra' via di fuga e la tua schiena ti ringraziera'.
Lo so che ti sembra una stron..ta ma VAI PIANO ogni 10 km all'ora in meno che vai hai il tempo per poter valutare almeno 5 soluzioni in piu' per una situazione difficile o addirittura di emergenza
Fai attenzione , al contesto , quando prendi una curva morbida e veloce ( tipo a 70all'ora ) se la strada pende allesterno curva la moto ti accompagna fuori curva
Trovati un piazzale deserto e passa un pomeriggio alla settimana a sterzare il piu' possibile senza mettere i piedi perterra
vedrai che il tuo corpo si abitua alla ciclistica della moto e via via la moto ti calzera' come un jeans
ma sopratutto :
Non sentirti mai troppo sicuro , la moto e come il mare o la montagna..va amata goduta ma rispettata.




Grazie per i consigli.
Avendo già la tuta, pensavo come primo giro di fare parecchi km ? Meglio girare in zona ?
enrico.64
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 21:25:28



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao, complimenti per la tua prima moto, mica male come inizio!
Tutti i consigli dati sono ottimi e penso lo sia in particolare, quello di farsi aiutare da un esperto.
Un amico con tanti anni di esperienza e poche o nessuna caduta su strada, può essere un ottimo maestro, da seguire con attenzione e umiltà.
Alcuni consigli, dati subito, ti permetteranno di non prendere vizi di guida poi difficili da togliere. Un po' come si farebbe con un maestro di sci o qualcosa del genere.
Se non hai la persona giusta tra le conoscenze, potresti anche provare con un corso di guida dedicato. Vista la "motoretta" con cui inizi, non sarebbero sicuramente soldi buttati.
Sii prudente e divertiti tanto, ma tieni almeno i primi 10/15 mila km come scuola di guida e di vita. Ricorda anche che a 22 anni, tutto sembra più facile e meno pericoloso (che invidia....), ma i limiti fisici di aderenza ed equilibrio, restano gli stessi a tutte le età e, su due ruote con tanta potenza, i margini di errore sono molto piccoli.
Paura? .....bene, è un buon inizio.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Teolio
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 21:35:27



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da Zak8833
Originariamente inviato da Teolio
Originariamente inviato da Zak8833
Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede


Non guardare mai immediatamente davanti alla moto , guarda il contesto da 20 mt avanti in poi , la moto fara' il resto.
I freni non servono per frenare , servono per rallentare , un buon centauro non si arresta frenando , devi sentirti come una boccia da gioco che si arresta da sola nel campo sabbioso.
In caso di emergenza cerca di allineare il piu' possibile la moto ( se ti e' possibile ,) ed usa il solo freno davanti cercando di non bloccare.
Nelle decellerazioni normali invece , accarezzi appena il freno dietro ( il freno dietro serve solo per bilanciare l'effetto pendolo ) e moduli
con il freno anteriore , e' il freno anteriore che fa iil 95% della decellerazione.
Non frenare mai in curva , freni sul dritto e poi imposti la curva accarezzando il freno d'avanti senza pinzare.
Non passare mai con il semaforo verde ,( il verde per noi non esiste ) rallenti e se ti fanno passare passi , altrimenti gli gridi vaffan...lo , li fai passare
anche se hai il verde e porti a casa gambe e moto.
Quando il veicolo che ti precede e fermo ad un dare precedenza e sta per partire devi fare la testa di pazzo..
la testa di pazzo consiste nel controllare conteporaneamente (quando stai per immetterti in una strada piu' importante )che a sinistra non arrivino veicoli e che davanti a te il nonno non abbia inchiodato dopo una falsa partenza...quindi giolli con la testa : sinistra e avanti , sinistra e avanti ; quando sei sicuro che il nonno si e' immesso se non arrivano veicoli vai ; altrimenti se non fai la testa di pazzo succede che tu guardi alla tua sinistra , se non sopragiungono veicoli ti immetti sicuro e finisci contro il nonno che ha visto un trattore a 3 km ..ed ha inchiodato di nuovo.
Non arrivare mai veloce su una macchina ferma ad uno stop , non ti dara' la precedenza e ti partira' proprio al momento meno opportuno , pensando di avere tempo sufficiente per passare , in realta' una ss per un anziano automobilista e' come un lampo.
Non aspettare mai che il semaforo scatti verde in mezzo alla corsia come un auto , ti metti il piu' possibile verso la tua destra , cosi' in caso di tamponamento a catena l'auto dietro di te avra' via di fuga e la tua schiena ti ringraziera'.
Lo so che ti sembra una stron..ta ma VAI PIANO ogni 10 km all'ora in meno che vai hai il tempo per poter valutare almeno 5 soluzioni in piu' per una situazione difficile o addirittura di emergenza
Fai attenzione , al contesto , quando prendi una curva morbida e veloce ( tipo a 70all'ora ) se la strada pende allesterno curva la moto ti accompagna fuori curva
Trovati un piazzale deserto e passa un pomeriggio alla settimana a sterzare il piu' possibile senza mettere i piedi perterra
vedrai che il tuo corpo si abitua alla ciclistica della moto e via via la moto ti calzera' come un jeans
ma sopratutto :
Non sentirti mai troppo sicuro , la moto e come il mare o la montagna..va amata goduta ma rispettata.




Grazie per i consigli.
Avendo già la tuta, pensavo come primo giro di fare parecchi km ? Meglio girare in zona ?

ma si dai , non avere fretta , comincia in luoghi che conosci bene , cosi' elimini gia' un po di imprevisti ,
poi via via ti allontani...

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 15:10:41



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Zak8833
Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede


Il consiglio è che sarebbe opportuno chiedere consigli PRIMA di fare acquisti e non dopo.
Ora il consiglio migliore che ti posso dare è di guidare, guidare ed ancora guidare, senza fretta, con calma, per tragitti sempre più lunghi, per strade sempre più impegnative, e di accumulare esperienza senza esagerare tirando le marce.

Il peso non dovrebbe essere affatto un problema, le medie naked moderne sono talmente equilibrate che appena si muovono fanno sparire quasi totalmente il loro peso, al massimo lo avvertirai nelle manovre da fermo.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.