Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Omologazione Cupolino Opzioni · Visualizza
Azarth
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015 15:30:29


Iscritto: 16/02/2015
Salve a tutti,
volevo alcune delucidazioni per quanto riguarda l'installazione dei cupolini aftermarket.

Possiedo una mt-07 e volevo installare il cupolino della de pretto "warrior":
http://www.deprettomoto.com/it/accessori-moto/race/yamaha/mt07/1615/

Volevo sapere, è necessaria l'omologazione anche per il cupolino? Cercando su internet non ho trovato niente di attendibile, alcuni dicono si, altri dicono di no... Qualcuno può aiutarmi? E' illegale installarlo per l'uso su strada?

Saluti,
Azarth
AisCafais
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015 15:42:43



Iscritto: 22/07/2013
non credo tu abbia problemi nel montarlo , e credo che comunque sia il discorso omologazione credo valga per un accessorio tipo ,frecce, luci posteriori ,specchietti dove penso sia obbligatorio una omologazione da parte della casa costruttrice e motorizzazione...e trovi impresso la dicitura DGM, iolo paragono ad un porta pacchi.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Azarth
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015 15:53:53


Iscritto: 16/02/2015
Vorrei essere sicuro al 100% però :)

In alcune discussioni alcuni dicono che ogni singolo pezzo non originale montato sulla moto deve essere omologato, e il cupolino non lo è, ho anche contattato la De Pretto per saperne di più e che mi ha risposto con un secco "No non è omologato"... Se non fosse stata necessaria avrebbero detto che non serviva no?

Non so, non voglio rischiare e non so come e da chi informarmi sulla questione mah
AisCafais
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015 16:27:59



Iscritto: 22/07/2013
La sicurezza al 100% ,non te la posso dare adesso faccio delle ricerche è poi ti dico , ma sostanzialmente credo che non dovesti avere problemi visto che non altera le prestazioni della moto, e non altera sia le dimensioni, e come ripeto è un accessorio after market , la Yamaha ne ha uno in listino?

mi informociao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Azarth
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015 16:30:13


Iscritto: 16/02/2015
Grazie :)

Comunque si ha il suo originale, ma dire che è brutto è riduttivo :PSilenced
gianni.carr
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015 17:46:57



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao Azarth, come ti ha scritto qualc'uno, deve essere omologato,il rischio e come per tutte le cose non omologate, vedi frecce portapacchi o altro.

ti confermo questa cosa perchè anche io a suo tempo ho cercato un cupolino maggiorato per la mia manetta,....ho trovato un puig con omologazione ( puig è spagnola ma l'omologazione è valida in tutta europa).

Quindi se non hai il numero di omologazione su un pezzo di carta( da tenere nei documenti con il libretto) sei in contravvenzione alle leggi.

Lampssss... mi dispiace per questa brutta notiziad'oh! d'oh!

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Azarth
Inviato: martedì 17 febbraio 2015 09:16:11


Iscritto: 16/02/2015
Che delusione :(

Grazie della risposta comunque ;)
anonym_4124176
Inviato: martedì 17 febbraio 2015 18:41:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti voglio spiegare una strategia che si usa sulle harley. Se si monta un pezzo di un altro modello di solito è marchiato harley a volte ha un numerino e la pattuglia non conoscendo il modello non sa se lo schienalino,il parabrezza o il portapacchi è di QUEL modello o di un altro. Ma vede la scritta HD con simbolo e codice. e al 99% delle volte va liscia.
Se poi lui ha la stessa moto difficilmente si impunterà è uno dei nostri a meno che non sei senza assicurazione con marmitte aperte e hai un AK che sporge dalla borsa laterale.
Supponiamo che al posto della scritta de pretto ci sia un assenza di scritta de pretto e in piccolo la scritta yamaha con la stessa mappa caratteri e lo stesso colore?. Io dico che ci cade...NON dico un omologazione ,sarebbe dirti di falsificare una cosa "di legge" e quindi illegale.
P.S sebbene su TUTTE le mie moto i portapacchi sono fai da me nessuno ha mai detto nulla,inoltre se metto i deflettori sui vetri della macchina o il portasci che caspita di omologazione serve? Non è che è una raspa mentale? Perchè se no mi sa che il 50% dei parabrezza degli scooter è fuorilegge


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Azarth
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2015 10:04:22


Iscritto: 16/02/2015
Uhm , la mia paura era avere beghe se metticaso succede qualcosa, fai un incidente, ti guardano che non ci doveva essere e zack :/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.