Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto dopo trentadue anni. HONDA VARADERO? Opzioni · Visualizza
Faber5125
Inviato: domenica 8 febbraio 2015 20:03:46


Iscritto: 14/01/2013
All'età di 47 anni ho intenzione di acquistare la moto. Nonostante non ne abbia più posseduta una da quando avevo 16 anni (un'Aprilia 125 sxt), saltuariamente ho avuto modo di utilizzarne alcune tra le quali la Yamaha TDM 900 ed il Dominator 650.
D'accordo con mia moglie abbiamo deciso di acquistare una moto per farne un uso turistico, anche a lungo raggio (tipo vacanza di una/due settimane). La scelta è ricaduta (budget, estetica, concessionario) su una HONDA VARADERO 1000 del 2005 con 33.000 km . Qui nascono i problemi: essendo alto circa mt.1,70 e non avendo la possibilità di provarla perché è in vendita a Roma ed io vivo a Cagliari (maledetto isolamento), leggendo nei vari forum ed ascoltando i consigli degli amici, non so se riuscirei a gestire la VARADERO nei parcheggi, negli spostamenti a motore spento o in folle, nel tirarla su oppure nel toglierla dal cavalletto centrale.
Tra chi possiede o ha posseduto la VARADERO, c'é qualcuno in grado di darmi qualche indicazione sulla fondatezza dei miei dubbi o qualche dritta per risolvere il problema??????? boh
menek62
Inviato: domenica 8 febbraio 2015 22:01:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
scusa ma non potevi cercare una moto un pò più grossa non so magari a pescara he he he he he he , scherzo non sono mai salito su una varadeo , ma credo che sia una bella gatta da pelare se poi vuoi rivenderla , per via della tua esperienza ti consiglio di prendere una moto piu' piccola e commerciala , tipo una transalp 700 o qualcosa del genere , per curiositè ho dato un occhiata alle moto usate nella tua citta' e ho visto una bella yamaha fazar 8 . ciao

V






enrico.64
Inviato: domenica 8 febbraio 2015 22:10:33



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Faber,
anche io ti consiglierei di cercare qualcos'altro rispetto al tuo orientamento attuale.
Il Varadero pesa e risulta più pesante delle moto che hai utilizzato. La tua modesta esperienza assieme alle tue misure non mi sembrano adattissime a questa moto. Con tua moglie a bordo, bagagli e pieno, potresti arrivare a dovere gestire quasi 350 kg (!) su una moto che, tra sella comoda (larga) e altezza, terresti in equilibrio con un piede per volta. . Non voglio scoraggiarti, ma visto che la moto la devi ancora comprare, mi sbilancio un po'.
Eccoti alcune alternative:
Suzuki Vstorm 650
kawasaki Versys 650
Honda Transalp.
La prima è la mia preferita (tra le tre), essendo validissima per il turismo in coppia senza essere un incrociatore.
Tutte non hanno la potenza della Varadero, ma potrebbero comunque soddisfare le tue esigenze.
Cerca ancora, forse da Cagliari può essere più laborioso, ma sei compensato ogni giorno da strade e clima che ogni motociclista vorrebbe avere.
ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Faber5125
Inviato: domenica 8 febbraio 2015 22:27:52


Iscritto: 14/01/2013
In effetti penso che rivedremo le nostre decisioni. La moto che consigliate penso siano delle ottime alternative anche se la Fazer 8 non mi convince molto ... e poi è troppo vicina ... pensavo di cercarne una a Pordenone :)
DAN8803
Inviato: domenica 8 febbraio 2015 22:28:18


Iscritto: 13/01/2015
Appoggio le scelte di Enrico64 , con Vstrom 650 e sopratutto Versys 650 ti divertiresti anche di piu'.
Il Varadero pure nella versione 125 è un transatlantico gò la panza ha ha ha
Questione di gusti comunque.
Teolio
Inviato: domenica 8 febbraio 2015 22:52:50



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da Faber5125
All'età di 47 anni ho intenzione di acquistare la moto. Nonostante non ne abbia più posseduta una da quando avevo 16 anni (un'Aprilia 125 sxt), saltuariamente ho avuto modo di utilizzarne alcune tra le quali la Yamaha TDM 900 ed il Dominator 650.
D'accordo con mia moglie abbiamo deciso di acquistare una moto per farne un uso turistico, anche a lungo raggio (tipo vacanza di una/due settimane). La scelta è ricaduta (budget, estetica, concessionario) su una HONDA VARADERO 1000 del 2005 con 33.000 km . Qui nascono i problemi: essendo alto circa mt.1,70 e non avendo la possibilità di provarla perché è in vendita a Roma ed io vivo a Cagliari (maledetto isolamento), leggendo nei vari forum ed ascoltando i consigli degli amici, non so se riuscirei a gestire la VARADERO nei parcheggi, negli spostamenti a motore spento o in folle, nel tirarla su oppure nel toglierla dal cavalletto centrale.
Tra chi possiede o ha posseduto la VARADERO, c'é qualcuno in grado di darmi qualche indicazione sulla fondatezza dei miei dubbi o qualche dritta per risolvere il problema??????? boh


Sella non troppo alta , gran confort , affidabilita' , costo dei ricambi , bellezza , manegevolezza , velocita' di punta ,
potenza presente ma facile da gestire , da tutti i prezzi , instancabile nei lunghi viaggi , costi di bollo e assicurazione contenuti.....Kavasaki Kle 500


Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
icaro
Inviato: lunedì 9 febbraio 2015 07:47:46



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao faber, anch'io credo che la Varadero 1000 sia un pò esagerata come "volume" e peso per le tue caratteristiche e se poi ci metti borse e/o bauletto la gestione da fermo e nel traffico diventa abbastanza problematica vista l'altezza da terra.
Un mio caro amico ne ha avute due e la considera una gran bella moto però i consumi sono abbastanza alti, specie se carica e con passeggero.

mi spezzo ma non piego ...
lumachina
Inviato: lunedì 9 febbraio 2015 09:50:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Scusa se mi intrometto ma se la TDM900 hai gia avuto moto di testarla perchè no prenderla in considerazione, io l'ho tenuta per 6 anni e ti posso dire che è una moto che ci fai tutto, compreso turismo a lungo raggio. Pensaci. La Varadero è un pachiderma con i piedi di argilla, a buon intenditor...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 9 febbraio 2015 11:20:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
aggiungici che beve come una ferrari ,ma,le pighe non si girano a guardarti e l'abbiamo fatta completa.Dai retta a chi ti consiglia trans alp o meglio ancora il tdm (con l'850 c'ho fatto 180.000 km;unico guasto :pompa benzina a 120.000.)ciao
Faber5125
Inviato: lunedì 9 febbraio 2015 22:58:16


Iscritto: 14/01/2013
Letti i vostri consigli mi sono deciso di lasciar perdere la Varadero. Starei valutando la Transalp. La TDM per me è una gran bella moto ma forse la sua linea comincia a sentire il peso degli anni.
lumachina
Inviato: lunedì 9 febbraio 2015 23:17:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La Tdm900 è stata presentata nel 2002, la Varadero nel '99. Degustibus...

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 9 febbraio 2015 23:18:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
parere del tutto personale , la tdm è una gran bella moto e poi sempre a mio parere personale adesso si comincia a sentire la mancanza degli anni di quando certe moto si evolvevano per la qualità , adesso sarà per via della crisi e certe moto non le fanno più , solo perchè alla fine costerebbero troppo , adesso si risparmia su tutto il materiale e la mano d 'opera è un tiro al ribasso , solo su certi modelli si punta di più sulla commerciabilità che alla qualità e poi come sempre basta un bicchiere in più di vino che ci vanno bene tutte . ha ha ha ha ha ha
pochi giorni fa ho provato una moto del 2005 una hornet 900 , certe moto si dimenticano eppure vanno benissimo , alla fine una moto è come un quadro " deve piacere " in più serve solo un motore che giri bene brindisi

V






anonym_4397114
Inviato: martedì 10 febbraio 2015 07:08:33



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Kawa kle 500 ma anche honda cbf600s

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: martedì 10 febbraio 2015 09:45:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
parere del tutto personale , la tdm è una gran bella moto e poi sempre a mio parere personale adesso si comincia a sentire la mancanza degli anni di quando certe moto si evolvevano per la qualità , adesso sarà per via della crisi e certe moto non le fanno più , solo perchè alla fine costerebbero troppo , adesso si risparmia su tutto il materiale e la mano d 'opera è un tiro al ribasso , solo su certi modelli si punta di più sulla commerciabilità che alla qualità e poi come sempre basta un bicchiere in più di vino che ci vanno bene tutte . ha ha ha ha ha ha
pochi giorni fa ho provato una moto del 2005 una hornet 900 , certe moto si dimenticano eppure vanno benissimo , alla fine una moto è come un quadro " deve piacere " in più serve solo un motore che giri bene brindisi


La Tdm900 è qualititivamente costruita e assemblata con quella cura maniacale che solo Yamaha sa fare. Ha un motore stratosferico, ha tanta birra da permettersi di mettersi dietro anche bicilindrici più blasonati, e non consuma una goccia di benzina. Ha solo un avantreno un po cedevole, ma se non sei una persona pesante manco te ne accorgi, e comunque basta investire in un paio di molle, kit Ohlins (120€), e passa la paura. Ha un impianto freni anche troppo efficiente. Se uno la deve usare come commuter urbano ma anche per fare mototurismo può anche passarci sopra all'aspetto meramente estetico, non'è una moto da bar. Per concludere possiamo dire che hai le prestazioni di un 1000 e i costi d'esercizio di una 600.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 10 febbraio 2015 10:24:47



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
come faccio a dire che son d' accordo con te non l'ho so , però è cosi sono d'accordo " mha solo per questa volta lumachina " a parte il fatto che solo yamaha mi sembra sia esagerato , solo per fare un esempio la vfr 800 non costava molto di piu' del 4l tdm eh Eh? fighting he he he

V






beciu
Inviato: martedì 10 febbraio 2015 10:33:30


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Faber5125
Letti i vostri consigli mi sono deciso di lasciar perdere la Varadero. Starei valutando la Transalp. La TDM per me è una gran bella moto ma forse la sua linea comincia a sentire il peso degli anni.
Potevi dirlo subito che il primo criterio di scelta era l'estetica.Cosa vuoi stare la a guardare peso,consumi,altezza da terra eccetera.Vuoi mettere la soddisfazione di guardarla sul cavalletto stando al bar?Tanto se ti cade,un pirla che ti da una mano a rialzarla si trova sempre.se pensi che ti sto prendendo in giro hai indovinato,ma lo si fa' senza malizia e per scherzare senno' non mi passa piu'banana Scherzi a parte,prendi quel che vuoi,ma il varadero...uhm...!
menek62
Inviato: martedì 10 febbraio 2015 11:11:44



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
questione di gusti per me la tdm è bella anche esteticamente , semplice e ben fatta , del resto ci son tante altre belle moto
capito?

V






Picconatore
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015 14:56:16


Iscritto: 25/09/2014
Locazione: Treviso
La TDM è una moto un po' datata, ma ha sempre un certo fascino..ottimo rapporto qualità -prezzo
DAN8803
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015 08:18:44


Iscritto: 13/01/2015
Se ti prendi mezza giornata in Moto.it hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ocio che pero' da dipendenza ammalato
Io ne so qualcosa banana
Picconatore
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015 12:06:10


Iscritto: 25/09/2014
Locazione: Treviso
Come dice Dan, dà dipendenza ma mia moglie è contenta...meglio moto.it che altro..
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.