Sulla normativa non mi esprimo perché rischierei di dire una boiata, anche se mi pare strano che ci sia il limite in merito alla moto a potenza piena anche quando la moto è depotenziata, però come detto non lo so quindi è solo una mia perplessità.
Riguardo la moto invece credo di poterne parlare, avendo guidato più o meno tutte le versioni della naked Honda, ed avendo avuto modo di guidare la Street alla sua presentazione ed avendo tutt'ora una Street R (è la seconda).
Partiamo dalla Triumph.
Si tratta di una moto meravigliosa che ha nell'erogazione del motore il suo punto di forza, ha coppia da vendere per essere una media (può sembrare quasi un bicilindrico) ma non si tira indietro quando le si deve tirare il collo (quasi come una 4 cilindri). Il rovescio della medaglia è che costicchia se la si considera la prima moto, ed è davvero un peccato che per questo motivo la si debba castrare proprio sulla sua migliore caratteristica. Il motore appunto.
Ha senso comprarsi una 911 se non puoi mettere più della seconda?
Il mio consiglio quindi è quello di rivolgerti alla Hornet, una moto che di suo è già più economica e che usata puoi portare via per "un tozzo di pane", farci la giusta esperienza e poi passare magari alla Street quando potrai goderne appieno delle doti motoristiche. Prima sarebbe davvero uno spreco, a meno di goderne solamente da un punto di vista meramente estetico, ma in tal caso nessuno meglio di te stesso ti potrà dare il consiglio migliore
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!