Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vendita fai da te, Come si fa? Opzioni · Visualizza
adigar
Inviato: giovedì 1 gennaio 2015 12:43:08


Iscritto: 29/06/2012
Salve a tutti sto vendendo il Mio scooter. Chi lo compra mi ha detto che basta andare al PRA. Un parente che lavora nell'ambito amministrativo in una concessionaria auto, mi ha detto che non basta andare solo al PRA. Ma anche in Motorizzazione, e ho anche letto in comune, quale la vera procedura? Chi copra è un privato non un concessionario.
laledrifting
Inviato: giovedì 1 gennaio 2015 18:27:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao......se riesci portalo in un'agenzia che fa queste pratiche, (costa di più....a lui) l'acquirente paga il trapasso e tu eviti qualsiasi bega......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
adigar
Inviato: giovedì 1 gennaio 2015 18:55:50


Iscritto: 29/06/2012
Grazie della Risposta, ma lui vuole risparmiare, vorrebbe, a quanto capito spendere sui 110€. Cmq proverò a vedere sull'agenzia più economica.
SuperBene
Inviato: giovedì 1 gennaio 2015 19:13:32


Iscritto: 01/01/2015
Ciao io ho da poco venduto una moto, non so se per un ciclomotore sia la stessa cosa, comunque sono andato solo al PRA.
Con una marca da bollo da 16 € documenti moto e documenti del vecchio e nuovo proprietario in mezz'ora abbiamo fatto, senza passare da altri uffici. Spesa circa 130 € totali.
Saluti
laledrifting
Inviato: giovedì 1 gennaio 2015 20:01:32



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
http://www.up.aci.it/reggioemilia/spip.php?article36

ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: venerdì 2 gennaio 2015 00:14:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Ha parzialmente ragione Bene6712. La pratica si può fare indifferentemente all'ACI-PRA o alla Motorizzazione. Costa lo stesso. In entrambi i casi il venditore fa la vendita sul Certificato di proprietà in marca da bollo da 16. Con le spese di pratica (27 emolumenti ACI, 9 diritti DTT, 16 aggiornamento carta circolazione, 32 imposta di bollo per registrazione PRA), si arriva a 100 euro giusti. 130 euro è la spesa di una buona agenzia (io mi prendevo 125 euro). Probabilmente Bene ha fatto la pratica in una Delegazione ACI (assimilabile ad una agenzia).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: venerdì 2 gennaio 2015 14:31:55



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se vai a uno sportello Aci/Pra puoi fare tutto senza passare in motorizzazione o in comune (ma come dice Wormbike, sono stati in una delegazione aci, assimilabile a un'agenzia). Allo sportello Aci-Pra in pratica procedi all'autentica della firma e a l'emissione del nuovo CdP . Per l'autentica della firma puoi eventualmente recarti anche in Comune.

Ci si reca alla Motorizzazione per l’aggiornamento della Carta di circolazione (Modulo TT2119), se decidente di fare tutto da voi, ma ci deve andare solo l'acquirente....


L'autentica della firma è a carico di chi vende e non dell'acquirente, quindi ti devi munire dell'apposita marca da bollo....

Quindi a te serve solo la marca da bollo e fotocopia del CF e Carta identità

se trovi Agenzie che fanno tutto per meno di 130 euro, io non andrei a cercare ulteriori risparmi....comunque il fai da te oltre a costare di meno e talvolta pure più rapido in quanto i terminali delle Agenzie pratiche non sono sempre collegati...

Considera inoltre il fatto che la vendita si potrebbe anche consumare fuori dagli orari di ufficio... quindi in tal caso sareste obbligati a procedere diversamente....


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 gennaio 2015 15:03:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
se per far tutto da sé si spende 100 e con agenzia 130 io andrei in agenzia (5 minuti ed è fatto tutto) e gli farei lo sconto di 30 euro sull'acquisto, e tutti e due risparmiano un sacco di tempo (che vale molto più di 30 euro)

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: venerdì 2 gennaio 2015 16:14:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da otto
se per far tutto da sé si spende 100 e con agenzia 130 io andrei in agenzia (5 minuti ed è fatto tutto) e gli farei lo sconto di 30 euro sull'acquisto, e tutti e due risparmiano un sacco di tempo (che vale molto più di 30 euro)

ciao


anche io la penso come te Otto.... solo che non tutti hanno queste tariffe.... alcuni chiedono oltre 200 euro e fanno pure aspettare.....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: sabato 3 gennaio 2015 13:04:38



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm


anche io la penso come te Otto.... solo che non tutti hanno queste tariffe.... alcuni chiedono oltre 200 euro e fanno pure aspettare.....



già.....io per il passaggio della dorsoduro ne avevo spesi 240...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: sabato 3 gennaio 2015 15:13:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ma a quanto viene venduto questo scooter? 1.000? 2.000? 3.000?

anche se la differenza fosse di 100 euro vogliamo mettere la comodità di avere tutto fatto?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: sabato 3 gennaio 2015 18:26:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da paoktm
se vai a uno sportello Aci/Pra puoi fare tutto senza passare in motorizzazione o in comune (ma come dice Wormbike, sono stati in una delegazione aci, assimilabile a un'agenzia). Allo sportello Aci-Pra in pratica procedi all'autentica della firma e a l'emissione del nuovo CdP . Per l'autentica della firma puoi eventualmente recarti anche in Comune.

Ci si reca alla Motorizzazione per l’aggiornamento della Carta di circolazione (Modulo TT2119), se decidente di fare tutto da voi, ma ci deve andare solo l'acquirente....


L'autentica della firma è a carico di chi vende e non dell'acquirente, quindi ti devi munire dell'apposita marca da bollo....

Quindi a te serve solo la marca da bollo e fotocopia del CF e Carta identità

se trovi Agenzie che fanno tutto per meno di 130 euro, io non andrei a cercare ulteriori risparmi....comunque il fai da te oltre a costare di meno e talvolta pure più rapido in quanto i terminali delle Agenzie pratiche non sono sempre collegati...

Considera inoltre il fatto che la vendita si potrebbe anche consumare fuori dagli orari di ufficio... quindi in tal caso sareste obbligati a procedere diversamente....


Era la vecchia prassi. Ora, anche nelle motorizzazioni si sbriga interamente tutta la pratica, così come all'ACI/PRA. Infatti, da qualche anno c'è l'apposito "STA", Sportello Telematico dell'Automobilista, in tutti gli uffici provinciali delle motorizzazioni. E' necessaria, in entrambi i casi, la presenza del venditore, che deve firmare la vendita, oppure lo stesso può farla al Comune in bollo da 16 sul CdP e lasciare il resto l'incombenza all'acquirente. Se ti fidi...

Ovviamente, da ex agenzia, straquoto quanto scritto da Otto. Perdere una mattinata (e se qualcosa non gira dritto, tipo un blocco dei sistemi telematici, tutt'altro che infrequenti, possono essere di più) non sempre è più conveniente di una trentina di euro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: sabato 3 gennaio 2015 20:41:16



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike

Ovviamente, da ex agenzia, straquoto quanto scritto da Otto. Perdere una mattinata (e se qualcosa non gira dritto, tipo un blocco dei sistemi telematici, tutt'altro che infrequenti, possono essere di più) non sempre è più conveniente di una trentina di euro.


assolutamente si.........io sia di moto che di macchine ho sempre fatto tutto tramite agenzia......in secondo luogo c'è da dire che se per caso sbagli qualcosa nel fai da te (trascrizione dati ecc.) sono problemi tuoi, mentre nel secondo caso la bega se la sbriga l'agenzia............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.