Originariamente inviato da ike176Ciao a tutti. Ho una BMW GS 1200. Mi e' stato detto in concessionaria che per la batteria durante il fermo invernale e' necessario quando si collega il mantenitore fare un on/off con la chiave sul quadro comandi per aprire le centraline elettroniche. Avete notizie in merito. Grazie
Immagino tu ti riferisca al mantenitore originale o simil/originale BMW che s'infila nella presa di corrente sottosella.
E' possibile utilizzarlo solo entro un certo numero di secondi DOPO aver girato la chiave su off e spento il quadro.
Trascorsi queste poche decine di secondi-durante i quali la centralina rimane "vigile" anche se hai tolto la chiave-se la centralina stessa non rileva un ingresso di corrente dalla presa la isola,la scollega dal resto dell'impianto,e si mette finalmente in stand by.
Se tu provi ad inserire il caricabatteria dopo questo tempo non carichi nulla,perchè la corrente si ferma lì e non arriva alla batteria.
In alternativa puoi attaccare il caricabatteria direttamente alla batteria,come s'è sempre fatto.
Ancor meglio se stacchi direttamente la batteria,così non hai bisogno di attaccarci nessun mantenitore.
Se stacchi dalla moto una batteria ben carica e in buono stato,e la vai a ricontrollare dopo tre mesi di fermo vedrai che è ancora identica a come l'avevi lasciata.
Ad ogni modo se guardi nel libretto d'istruzioni del GS dovresti trovarci il numero di secondi che hai a disposizione per inserire il caricabatteria dopo che hai girato la chiave. Mi pare siano un paio di minuti,per le prime serie dei 1200.