Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

L'ardua scelta...consigliatemi! Opzioni · Visualizza
soporfratem
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 22:05:02



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
Salve sto per acquistare la mia prima moto, neofita al 100%, esclusi i folleggi con gli amici in scooter ormai 15 anni or sono. Cerco una naked da usare tutti i giorni e per le gite fuori porta/viaggetti brevi in 2. Ciò che mi interessa è la facilità di utilizzo essendo alle primissime armi, costi di gestione non eccessivi .Le prestazioni sono completamente secondarie. Essendo poi bassino (1,68x75 kg) cerco ovviamente "un cavallo adatto al fantino". Il budget è, ahimè, limitato a 1500 euro, facendo un po' di ricerche ho trovato 3 opzioni interessanti:
1- Honda Hornet 600 del 2002
2- Kawasaki zr-7 del 2003
3 Ducati monster city dark 600 del 2001
Le tre in questione hanno bene o male uguale chilometraggio/prezzo/condizioni. La scelta di cuore sarebbe il Monster (...ne sono da sempre innamorato), in barba a minore comodità in 2 e costi maggiori (anche se quest'ultimo punto non mi è chiaro, dato che c'è chi dice sì, chi dice no in virtù dei tagliandi a più km delle jappo...). L'Hornet me ne hanno parlato molti amici benissimo, la zr-7 idem, anche se mi spaventa un po' il peso...
Mi affido a voi per consigli e chiarimenti, grazie mille anticipatamente! brindisi
laledrifting
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 22:18:31



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao....purtroppo (in base al mio personalissimo parere) sono a sconsigliarti la monster .......è una moto molto nervosa essendo un bicilindrico e di quell'anno ancor di più..........ti consiglierei vivamente invece la hornet, moto che consiglio a tutti i neofiti per la facilità nell'utilizzo e la bontà e fluidità del motore, per non parlare come hai detto tu dell'affidabilità e del costo dei tagliandi............ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
soporfratem
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 22:23:58



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
Ti ringrazio per la risposta, potrei anche scartarla per il momento perchè alla fine questa prima moto mi servirà per imparare, pensavo di tenerla tipo un anno per poi prendere una 696 (vi prego di non lapidarmi, adoro ANCHE il monster post-restyling)...è così ingestibile il monster 600? Anche un amico che ce l'ha mi ha detto che è una moto con cui stare attenti, per un neofita...
soporfratem
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 23:12:48



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
quello che vorrei capire è se alla fine è una questione di una maggiore attenzione da avere... per quanto riguarda l'affidabilità? come se la cava il monsterino se tenuto ovviamente bene?
laledrifting
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 23:32:37



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
non è che è ingestibile....è che per un neofita o comunque una persona che non ha la mano su frizione/accelleratore, la monster 600 è più difficile da guidare....una volta che viaggi non è un problema, ma è più difficile da gestire in partenza, nei tornanti ecc, tutte quelle situazioni dove rischi di far spegnere il motore e di lasciarla cadere.........
la 696 è tutt'altra cosa....parliamo di una moto minimo del 2008 quindi recente, il motore è completamente diverso da quello del vecchio monster del 2000, molto più fruibile e gestibile pur rimanendo comunque una moto più nervosa rispetto alla sorelle a 4 cilindri.........per iniziare ti consiglierei appunto la hornet, se poi dopo fatta un pò di gavetta ti vuoi prendere il 696 benvenga, vedrai che non avrai problemiciao

P.S. per quanto riguarda l'affidabilità....primo dovrai trovare un mezzo ben tenuto (se parliamo del monster del 2001).....mia moglie ne ha avuta una...grossi problemi non ne ha mai avuti a parte il bruciare una candela una volta al mese e qualche perdita d'olio al basamento dei cilindri.....come moto non si può dire che non sia un tantino più delicata di una giapponese.....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
soporfratem
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 23:40:56



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
grazie mille, ero infatti più orientato sulla "scelta di testa" (hornet) per iniziare, per poi appunto passare ad una "scelta di cuore" più recente in seguito. Ti ringrazio per la disponibilità ;)
laledrifting
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 23:46:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
e ci mancherebbe altro......mo vado a nannazzz zzz zzz e tienici informati sull'eventuale acquisto......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: sabato 22 novembre 2014 09:42:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Tra quelle viste:
1) Hornet
2) ZR-7
quella in condizioni migliori.

Cerca anche:
1) Suzuki GSF 600 Bandit
2) Yamaha FZS 600 Fazer
3) Suzuki SV 650

Tutte moto affidabilissime e facili.

Il problema della Monster 600 è ha una manutenzione costosa e frequente. Problemi con le candele e con la componentistica elettrica.
Qualcosa si sistema con la 620, ma si sale di prezzo.
E comunque, i ducatisti non si offendano, ma solo quelle del nuovo corso sono moto da usare a 360 gradi (ed alla grande), come e forse meglio delle jap.
Quelle di quegli anni erano solo ed esclusivamente moto da giro nel fine settimana o da uso saltuario. A parte qualche fortunata eccezione (ma per gente che la curava mainacalmente).



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
soporfratem
Inviato: sabato 22 novembre 2014 14:35:02



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
Grazie mille, amplierò la mia ricerca ai suddetti modelli, gentilissimo ;)
p.s.: la zr-7 mi spaventa un po' il peso sinceramente...
soporfratem
Inviato: sabato 22 novembre 2014 14:37:39



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
Un altro modello che non mi dispiace esteticamente è la cagiva raptor, qualitativamente com'è? Sarebbe adatta al mio caso?
icaro
Inviato: sabato 22 novembre 2014 17:50:24



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da soporfratem
Grazie mille, amplierò la mia ricerca ai suddetti modelli, gentilissimo ;)
p.s.: la zr-7 mi spaventa un po' il peso sinceramente...

non farti spaventare dal peso, è vero che è importante ma secondo me non deve precluderti la scelta a meno che tu non sia 1.50 m. per 50 kg.!

Io sono 1.75 e peso 77 kg. (non di muscoli, purtroppo ...) ed ho una moto che pesa sui 240 kg. e ti posso assicurare che da fermo c'è da fare attenzione sicuramente, specie nelle manovre su strade in salita o discesa, ma appena parti il peso non lo senti più.

mi spezzo ma non piego ...
paoktm
Inviato: sabato 22 novembre 2014 21:35:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
io non mi soffermerei troppo sulla questione del monocilindrico o bicilindrico....

la suzuki galdius per esempio è un bicilindrico tranquillissimo, così come l'xt è un grosso monocilindrico tranquillissimo....

motivo per cui le Ducati da te menzionate non le scarterei per una questione di numeri di cilindri...

Con questo non voglio dire che in maniera generale il discorso di lale sia sbagliato.... ma in questo caso specifico non mi pare determinante.

Corretta l'osservazione di Wormbike, anche se per controbattere ti aggiungerei un altro elemento: la vendibilità.....

informati bene, infatti non vorrei che con il cagiva raptor tu un giorno non riesca a vendere la moto.....mentre le Ducati in un modo o in un altro si vendono sempre..... anche se ultimamente il mercato soffre abbastanza
ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: sabato 22 novembre 2014 22:25:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
paoktm, mi parli di vendibilità per moto che rientrerebbero nel concetto commerciale di rottame (senza offesa per nessuno, è solo una questione formale), visto che parliamo di budget di 1500 euro? Se compri una moto a 1500 euro, a quanto la vorresti rivendere? Non scherziamo.
Secondo me (e la mia esperienza), quando cerchi una moto con budget molto basso conviene cercare moto principalmente affidabili e, se possibile, in buone condizioni (che corrisponderebbe a tenute bene).
Non è un criterio importante il chilometraggio, specie per moto dalla comprovata affidabilità come le SV, le Bandit, e le FZS. Giusto mezzo centimetro in basso la Hornet (la prima serie. La seconda ha corretto i problemi di elettronica/regolatore di tensione). Un abisso più in basso la Monsterina 600.

Davvero consiglieresti una Monster 600 di minimo 14 anni?

La Raptor è una ottima moto, con il motore Suzuki SV 650 e ciclisticamente più efficace e sostenuta rispetto alla jap.
E' comunque sconsigliabile per un uso in coppia, visto che riprende in toto l'impostazione della Monster (entrambe disegnate da Miguel Galluzzi).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: sabato 22 novembre 2014 22:31:12



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike
paoktm, mi parli di vendibilità per moto che rientrerebbero nel concetto commerciale di rottame (senza offesa per nessuno, è solo una questione formale), visto che parliamo di budget di 1500 euro? Se compri una moto a 1500 euro, a quanto la vorresti rivendere? Non scherziamo.



ooops... mi era sfuggita questa parte.... ok.... effettivamente stando le cose così cambia molto....

in ogni caso secondo me è più facile vendere una vecchia Monster in quanto trovi proprio una tipologia di amanti del genere.... però alla luce di quanto metti in evidenza, si, concordo che sia meglio consigliagli qualcosa di più affidabile

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 23 novembre 2014 01:40:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non voglio che si dica che sono un antiducatista. Anzi.
Invece della 600, sono molto meglio le 750 o le 900, che non avevano i problemi che hanno afflitto le 600. Conosco gente che ci fa una marea di chilometri in tutta tranquillità, con le Monster "vere" (all'epoca, in effetti, le 600 non erano neanche considerate delle vere Ducati dai "ducatisti integralisti")

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
soporfratem
Inviato: domenica 23 novembre 2014 02:57:29



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
vi ringrazio per l'enorme disponibilità e per le risposte molto esaustive. Terrò d'occhio le offerte e penso alla fine sceglierò, come giustamente dite voi, quella con miglior rapporto condizioni/prezzo. Forse ho trovato una zr-7 interessante, 10000 km a 1300, in foto sembra tenuta davvero bene. Avevo anche visto una hornet 2002, 12000 km, 1300 euro, presso un rivenditore, il quale si rifiuta però di dare garanzia (sarà ma ricordavo fosse obbligatoria per legge...bah)...quindi l'idea di dar soldi a gente così non mi garba, a quel punto vado sul privato...vi terrò aggiornati, good night
icaro
Inviato: domenica 23 novembre 2014 09:22:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da soporfratem
vi ringrazio per l'enorme disponibilità e per le risposte molto esaustive. Terrò d'occhio le offerte e penso alla fine sceglierò, come giustamente dite voi, quella con miglior rapporto condizioni/prezzo. Forse ho trovato una zr-7 interessante, 10000 km a 1300, in foto sembra tenuta davvero bene. Avevo anche visto una hornet 2002, 12000 km, 1300 euro, presso un rivenditore, il quale si rifiuta però di dare garanzia (sarà ma ricordavo fosse obbligatoria per legge...bah)...quindi l'idea di dar soldi a gente così non mi garba, a quel punto vado sul privato...vi terrò aggiornati, good night

credo proprio che dare 12 mesi di garanzia siano obbligatori per un rivenditore (poi se ne hai bisogno fanno storie per risconoscerla, però è un altro discorso).

mi spezzo ma non piego ...
paoktm
Inviato: domenica 23 novembre 2014 10:06:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da soporfratem
vi ringrazio per l'enorme disponibilità e per le risposte molto esaustive. Terrò d'occhio le offerte e penso alla fine sceglierò, come giustamente dite voi, quella con miglior rapporto condizioni/prezzo. Forse ho trovato una zr-7 interessante, 10000 km a 1300, in foto sembra tenuta davvero bene. Avevo anche visto una hornet 2002, 12000 km, 1300 euro, presso un rivenditore, il quale si rifiuta però di dare garanzia (sarà ma ricordavo fosse obbligatoria per legge...bah)...quindi l'idea di dar soldi a gente così non mi garba, a quel punto vado sul privato...vi terrò aggiornati, good night

credo proprio che dare 12 mesi di garanzia siano obbligatori per un rivenditore (poi se ne hai bisogno fanno storie per risconoscerla, però è un altro discorso).


già, come dice Icaro.... tra l'altro per legge dovrebbe essere di 24 mesi, tranne quando diversamente convenuto con l'acquirente, ma in ogni caso non inferiore ai 12. E poi non solo talvolta anche sul nuovo è difficile farsi riconoscere la garanzia....

Per quanto riguarda la garanzia, tra l'altro, su mezzi anziani, è da prendere con grande riserva in quanto le prestazioni sono proporzionate all'anzianità....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
soporfratem
Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014 12:25:09



Iscritto: 07/11/2014
Locazione: Napoli
signori, oggi vado a lasciare l'acconto al concessionario, honda hornet 600 '02 :D appena possibile metterò foto. Volevo ringraziarvi per i consigli e i pareri utilissimi, grazie grazie grazie!
Wormbike
Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014 12:34:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bene!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.