Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Assicurazione salatissima cosa fare? Opzioni · Visualizza
Vransix
Inviato: martedì 4 novembre 2014 13:11:24


Iscritto: 04/11/2014
Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni con patente B da due anni che vuole acquistare un motorino 125 nuovo.
Ho fatto alcuni preventivi e i risultati sono stati assurdi, il minimo che ho trovato e 1078 euro fino a tante altre che vanno dai 1,400 ai 1700 euro. Parliamo solo di responsabilita civile.
Adesso a me interessa solo quella obbligatoria per legge, quella civile appunto, ma com'e' possibile che per un motorino che paghero 2500 euro al massimo nuovo, io ne debba spendere 1500 euro l'anno d'assicurazione? e' assurdo, cosa posso fare?
purtroppo in famiglia non abbiamo motorini ma solo due macchine, e non posso fare intestare il motorino ai miei perche non vogliono che ce l'abbia... io avevo sentito che per un motorino l'assicurazione veniva massimo 500 euro ma e' assurdo.
cosa posso fare?
laledrifting
Inviato: martedì 4 novembre 2014 13:42:07



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
purtroppo questa dell'assicurazione è una spada di damocle che affligge tanti neo patentati......l'unica appunto sarebbe intestarla a uno dei tuoi genitori.........se wormbike legge questo post magari lui saprà aiutarti dato che è molto ferrato in materia............boh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: martedì 4 novembre 2014 20:17:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Ok, partiamo dal fatto che quello che tu chiami "motorino" è pur sempre un 125, targato e registrato al PRA, e non un ciclomotore.
Il mercato assicurativo cerca sempre di differenziare l'offerta, ma i problemi di base rimangono sempre gli stessi. Più che l'età e la classe di merito, probabilmente vivi in una città o una provincia "malvista" dalle assicurazioni. Purtroppo, non l'hai inserita nel profilo.
La Bersani non ti permette di usufruire della classe di merito delle auto dei familiari, ma puoi comunque informarti dalla compagnia dei tuoi, per vedere se ci sono delle agevolazioni (o uno sconto interessante). Se non ci sono, prova a fare preventivi on line con le varie compagnie. Per tenere il premio più basso possibile, devi impostare sempre il massimale più basso (anche se di default partono più alti), pagarla annualmente (risparmi il coefficente di frazionamento), e aggiungere la franchigia più alta possibile (in genere 500 euro). Alla fine potresti ottenere un risultato interessante.

Ah, dimenticavo. Il 125 costa molto in assicurazione rispetto ai motocicli tra 150 e 400 cc. Visto che hai superato i 18 anni, la prima cosa da fare è escludere l'acquisto di un 125 e passare decisamente ad una moto con più di 150 cc.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brian_may
Inviato: martedì 4 novembre 2014 20:54:32



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Vransix
Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni con patente B da due anni che vuole acquistare un motorino 125 nuovo.
Ho fatto alcuni preventivi e i risultati sono stati assurdi, il minimo che ho trovato e 1078 euro fino a tante altre che vanno dai 1,400 ai 1700 euro. Parliamo solo di responsabilita civile.
Adesso a me interessa solo quella obbligatoria per legge, quella civile appunto, ma com'e' possibile che per un motorino che paghero 2500 euro al massimo nuovo, io ne debba spendere 1500 euro l'anno d'assicurazione? e' assurdo, cosa posso fare?
purtroppo in famiglia non abbiamo motorini ma solo due macchine, e non posso fare intestare il motorino ai miei perche non vogliono che ce l'abbia... io avevo sentito che per un motorino l'assicurazione veniva massimo 500 euro ma e' assurdo.
cosa posso fare?


Benvenuto nel club, a me sparano un minimo di 1200€ per la sola RCA della moto. E la patente ce l'ho da più di 10 anni...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Vransix
Inviato: martedì 4 novembre 2014 22:12:52


Iscritto: 04/11/2014
Grazie per le risposte, ho provato a fare preventivi online ma oscillano tutti tra i 1500 e i 1700, quella piu bassa di 1000 euro l'ho avuta andando di persona alla allianz.
Le dritte che mi hai dato wormbike sono buone, domani andro alla assicurazione dei miei... e vediamo se riesco a ottenere qualche cosa.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 05:43:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
assurdo,io per l'harley che è un 1200 sono sotto ai 500 E all'anno. Ma magari da me si fanno meno incidenti o meno truffe e le compagnie da te possono ragnare di più. Tieni presente che se non compri uno scuter ma una moto "standard" a seconda delle marche e del tipo a volte ci sono tariffe convenienti.
Quoto in pieno il consiglio che se hai la patente A lascia perdere il 125 e sali di cilindrata per un 250 ti chiedono emmm ti RUBANO ben di meno.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

snoopybau
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 12:23:25



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da doc elektro
assurdo,io per l'harley che è un 1200 sono sotto ai 500 E all'anno. Ma magari da me si fanno meno incidenti o meno truffe e le compagnie da te possono ragnare di più. Tieni presente che se non compri uno scuter ma una moto "standard" a seconda delle marche e del tipo a volte ci sono tariffe convenienti.
Quoto in pieno il consiglio che se hai la patente A lascia perdere il 125 e sali di cilindrata per un 250 ti chiedono emmm ti RUBANO ben di meno.


la cilindrata conta poco, con la rocket che era 2300 pagavo meno di 400 euro, con la MT09 pago di più...
sono tanti i fattori, sesso età provincia di residenza ecc ecc. Rimane certo che come dice worm per un 125 paghi di più che per un 300-400


Quandoque bonus dormitat Homerus
Robi38
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 13:07:11



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Per spendere meno su Rc Auto e bollo sono in aumento gli italiani che comprano automobili immatricolate all’estero, dove bollo e assicurazione hanno prezzi più bassi: 200 euro all’anno circa, contro i 1500 euro di media in Italia.

Il risparmio è notevole ma per evitare rischi e guai occorre essere ben informati perchè non è tutto rose e fiori.

Apparentemente tutto sembra semplice: si compra una macchina con targa straniera (preferibilmente dei paesi dell’est europeo), la si fa intestare a una persona compiacente che ha la residenza all’estero e il gioco è fatto.

I più furbetti, applicando tale stratagemma (del tutto apparentemente legale a determinate condizioni), non pagano nemmeno le multe vista la difficoltà che i verbali inviati all’estero arrivino effettivamente a destinazione.

Praticamente una vera e propria pacchia se si considera che in Italia, con 200 euro (questo il costo del pacchetto tutto compreso su targa estera), si paga a malapena il bollo di una piccola utilitaria, mentre l’assicurazione può costare fino a qualche migliaio di euro.

Senza contare che, non essendo il mezzo intestato a chi lo utilizza, si è in grado addirittura di sfuggire ai controlli del fisco. In apparenza una gran genialata che permette di risparmiare non poco, ma come stanno davvero le cose?


Quello che molti tra coloro che utilizzano l’escamotage appena descritto non sanno, è che trascorso un anno dall’acquisto, per legge l’auto con targa estera deve per legge tornare nel paese di origine o in alternativa essere immatricolato in Italia.
In base a quanto previsto dall’articolo 132 del Codice della strada infatti (che è molto chiaro al riguardo), se non si rispetta tale norma si rischia una sanzione amministrativa variabile dagli 84 ai 335 euro.

Incredibile! anche prendendo la multa si continua a risparmiare. Ma il rischio più grosso è un altro: i veicoli con targa estera, essendo già assicurati, potrebbero avere una polizza tarocca, falsa o risalente ad una compagnia assicurativa non autorizzata ad operare in Italia.

In questo caso si rischia grosso poichè, in caso di controlli da parte degli organi preposti (Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia, ecc), sul territorio italiano, il conducente del mezzo è considerato alla stregua di un automobilista non assicurato, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Senza contare che, se si dovesse provocare un incidente stradale, i guai sarebbero ben peggiori.


Fonte: retenews24.it


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Robi38
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 13:07:12



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Per spendere meno su Rc Auto e bollo sono in aumento gli italiani che comprano automobili immatricolate all’estero, dove bollo e assicurazione hanno prezzi più bassi: 200 euro all’anno circa, contro i 1500 euro di media in Italia.

Il risparmio è notevole ma per evitare rischi e guai occorre essere ben informati perchè non è tutto rose e fiori.

Apparentemente tutto sembra semplice: si compra una macchina con targa straniera (preferibilmente dei paesi dell’est europeo), la si fa intestare a una persona compiacente che ha la residenza all’estero e il gioco è fatto.

I più furbetti, applicando tale stratagemma (del tutto apparentemente legale a determinate condizioni), non pagano nemmeno le multe vista la difficoltà che i verbali inviati all’estero arrivino effettivamente a destinazione.

Praticamente una vera e propria pacchia se si considera che in Italia, con 200 euro (questo il costo del pacchetto tutto compreso su targa estera), si paga a malapena il bollo di una piccola utilitaria, mentre l’assicurazione può costare fino a qualche migliaio di euro.

Senza contare che, non essendo il mezzo intestato a chi lo utilizza, si è in grado addirittura di sfuggire ai controlli del fisco. In apparenza una gran genialata che permette di risparmiare non poco, ma come stanno davvero le cose?


Quello che molti tra coloro che utilizzano l’escamotage appena descritto non sanno, è che trascorso un anno dall’acquisto, per legge l’auto con targa estera deve per legge tornare nel paese di origine o in alternativa essere immatricolato in Italia.
In base a quanto previsto dall’articolo 132 del Codice della strada infatti (che è molto chiaro al riguardo), se non si rispetta tale norma si rischia una sanzione amministrativa variabile dagli 84 ai 335 euro.

Incredibile! anche prendendo la multa si continua a risparmiare. Ma il rischio più grosso è un altro: i veicoli con targa estera, essendo già assicurati, potrebbero avere una polizza tarocca, falsa o risalente ad una compagnia assicurativa non autorizzata ad operare in Italia.

In questo caso si rischia grosso poichè, in caso di controlli da parte degli organi preposti (Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia, ecc), sul territorio italiano, il conducente del mezzo è considerato alla stregua di un automobilista non assicurato, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Senza contare che, se si dovesse provocare un incidente stradale, i guai sarebbero ben peggiori.


Fonte: retenews24.it


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Wormbike
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 14:35:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In genere, evitiamo di consigliare comportamenti ed atti illeciti o fraudolenti.
E questi lo sono.
Altro è, invece, quello di intestare il veicolo ad un parente che risiede in una provincia "favorevole".
Ma questa cosa, alla fine non illegale e molto praticata, potrebbe essere vanificata dal nuova legge sulle intestazioni dei veicoli (ancora poco chiara nei dettagli, in realtà).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Vransix
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 19:16:16


Iscritto: 04/11/2014
Ragazzi sono stato oggi all'assicurazione di mio padre, come mi consigliava Wormbike per vedere se c'erano degli sconti.
il massimo che possono farmi e togliere 100 euro, che comunque su una polizza dai 100 ai 1550 (nel primo caso per una vespa nel secondo per l'SH) sono niente. Purtroppo, provando a vedere se intestandola a mio padre le cose cambiano, non e' successo nulla: la polizza da 1500 passa a 1200, poiche anche lui, non avendo mai avuto motorini e considerato 14 classe. la franchigia non e' prevista per i motorini e il massimale non si puo abbassare, per legge deve essere minimo 5 milioni, si puo solo alzare
a questo punto non so cosa fare, mi sento preso in giro, sto valutando se prendere ugualmente il motorino e andarci in giro senza assicurazione, e' assurdo che lo stato obblighi un assicurazione che costa quasi quanto il motorino stesso...
AisCafais
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 19:32:40



Iscritto: 22/07/2013
sto valutando se prendere ugualmente il motorino e andarci in giro senza assicurazione, e' assurdo che lo stato obblighi un assicurazione che costa quasi quanto il motorino stesso... ammonito

Parole dette in un momento di rabbia , fa parte del gioco ma falle rimanere parole di sfogo , altro non posso dirti l'esperto è Wormbike, , vedrai che una soluzione si trovacapito?

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 20:30:45



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Vransix
Purtroppo, provando a vedere se intestandola a mio padre le cose cambiano, non e' successo nulla: la polizza da 1500 passa a 1200, poiche anche lui, non avendo mai avuto motorini e considerato 14 classe.


beh.....io quando ho ripreso la moto (una dorsoduro 750) dopo diversi anni di inattività, sono andato dalla mia assicurazione dove ho assicurato la mia macchina, quella di mia moglie e quella di mia mamma e ho PRETESO, (minacciando scherzosamente di cambiare assicurazione....con i tempi che corrono lo puoi fare) di entrare in 1° classe come con l'auto.....risultato? 395 euro all'anno.............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 20:32:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Vransix

a questo punto non so cosa fare, mi sento preso in giro, sto valutando se prendere ugualmente il motorino e andarci in giro senza assicurazione,


se malauguratamente fai un incidente e fai male a qualcuno ti mangiano anche la casa.....scherziamo?????? e il poveraccio al quale distruggi la macchina che colpa ne ha???????

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 23:12:29



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Possibile che sulle compagnie assicuratrici on-line non hai trovato niente?? Think Ma su quali hai fatto il preventivo? huh

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Vransix
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 23:22:36


Iscritto: 04/11/2014
Purtroppo per quel che dice laledrifting non posso minacciare di cambiare assicurazione, siccome quella dell'auto e intestata a mio padre.
comunque grazie a tutti, in particolare a Wormbike, al quale volevo domandare se aveva altri suggerimenti da darmi oppure non posso piu fare nient'altro....

Vransix
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 23:23:38


Iscritto: 04/11/2014
Si, ho fatto il preventivo con directline che viene 1700 e usando segugio ho fatto il paragone fra le assicurazioni e tutte erano fra 1400 e 1500... forse dovrei provare un altro sito? non sono ferrato in materia
laledrifting
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 23:25:03



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Vransix
Purtroppo per quel che dice laledrifting non posso minacciare di cambiare assicurazione, siccome quella dell'auto e intestata a mio padre.




...........era sottinteso che debba essere tuo padre a minacciare di cambiare compagnia................Whistle

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Vransix
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 23:34:00


Iscritto: 04/11/2014
giusto, ma purtroppo mio padre non vuole che abbia il motorino o scooter, infatti devo fa tutto di nascosto...
Vransix
Inviato: mercoledì 5 novembre 2014 23:35:35


Iscritto: 04/11/2014
stavo provando giusto ora a fare dei preventivi usando i dati di mio cugino, che abita a salerno...
i prezzi addirittura lievitano fino a 1700, ho usato pure facile.it per comparare altre agenzie...
inoltre lui non e' nemmeno possessore di patente B, pur essendo maggiorenne, quindi campa cavallo che l'erba cresce,,,
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.