Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Neo Patentata - prima moto Opzioni · Visualizza
Dayva
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 15:14:04


Iscritto: 28/10/2014
Ciao a tutti.
Come gia' detto nel post di presentazione, ho FELICEMENTE preso la patente A da circa 1 settimana. ti offro un drink banana
Per imparare mi sono rivolta presso una scuola guida visto che non ho una mia moto, pertanto ho guidato solo 2 moto fin'ora, un kawasaki 125 e la moto usata all'esame (e per un paio di guide prima dell'esame stesso ) un BMW GS 650 f.

Sono in cerca della mia prima moto. e data la mia abissale ignoranza sono in cerca di aiuto. confuso
sarei orientata su una naked, mi piace da sempre il Monster ma ultimamente ho rivalutato anche la hornet, parlo sempre di 600 (vi prego non inorridite per il paragone... botte )

Potete darmi consigli su quale moto (tra queste 2 o anche altre) potrebbe essere piu' adatta come prima moto per una ragazza (non sono proprio piccolina, sono alta 1.78) che ha zero esperienza se non la scuola guida e che sicuramente non si mettera' mai a fare le penne in tangenziale o a metter giu' assetto da pista (mooolto probabilmente l'utilizzo sara' per puro piacere, qualche uscita, traffico cittadino etc..)? causa persa

Grazie milleeeee
il franz
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 16:36:48



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Un 600 cc per iniziare è obbiettivamente troppo grande e pesante per quanto fisicata puoi essere.
Difficilmente ti divertirai e viaggerai con piacere.
Ci son tante proposte intorno ai 300 cc di cilindrata, mi orienterei su queste.

R1250RT - 70.000 km
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 16:53:05



Iscritto: 28/04/2003
Concordo con il Franz, un 600cc come prima moto (di fatto l'esperienza della patente è una NON esperienza) potrebbe portarti ad imparare meno di quanto faresti con una cilindrata più adatta.

Non so quale sia il tuo budget, ma credo che se sei appassionata di naked e sei sufficientemente alta come dici, non dovresti davvero alcun problema a gestire qualcosa di questo genere:

KTM Duke390ABS


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
AisCafais
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 16:57:39



Iscritto: 22/07/2013
Il Franz ha ragione , forse un pò troppo per iniziare , io ti consiglierei queste moto per iniziare , facili costano poco , ed anche di gestione è anche per i consumi , ti smalizi poi passerei ad una cilindrata maggiore. :ciao







Kawasaki 250



Yamaha sr 400



Suzuki tu 250

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Dayva
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 17:59:59


Iscritto: 28/10/2014
Grazie mille per le risposte!

mmm posso farvi una domanda senza polemica (giuro) ma di pura curiosita'?

Mi date un consiglio simile perche' sono una ragazza?
Chiedo questo perche' ho letto altre discussioni di persone (uomini) con o senza patente, che magari non hanno mai guidato una moto, che chiedevano info per acquisto prima moto e che magari puntavano anche a cilindrate piu' alte...
a cui avete dato info diverse.

mi domando, c'e' una questione fisica oggettiva?
e' una questione di peso?
e' una questione di altro genere che magari non capisco? (l'ho premessa la mia ignoranza abissale, chiedo venia a prescindere)

ah dimenticavo di dire che ovviamente mi orienterei su una moto usata (il budget non e' altissimo e sopratutto voglio una moto con cui fare esperienza appunto e macinare un po' km).
Il ninja (per quanto abbia sempre subito il suo fascino) lo eviterei, preferirei qualcosa di "un attimo piu' comodo".

Ps. non ho MAI detto di essere fisicata, ho solo detto di essere alta 1.78 e di non essere minuta.

Grazie ancora
AisCafais
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 19:31:33



Iscritto: 22/07/2013
Il mio consiglio non si basa se sei maschio o femmina ,si basa solo che per iniziare è macinare km serve secondo me
un mezzo che ti perdoni gli errori di guida senza metterti in difficoltà ( una cambio marcia sbagliato ,partenza con relativo spegnimento del mezzo ) anche il peso da fermo conta , ti avrei suggerito anche la Triumph Bonneville ,ma è uno step successivo ,insieme certo al Ducati Monster , alla Hornet , alla stessa BMW 650 con cui hai fatto le guide.

Consiglio sempre di crescere di cilindrata piano piano , poi come già successo se sei pronta per una Hornet vai .

Sono comunque modelli che sicuramente troverai nel vasto mondo dell'usato , in base al tuo badget complessivo , moto ,passaggio di proprietà , assicurazione , casco ,guanti , abbigliamento tecnico.

ciao

Anche in moto Gp si inizia dalla moto3 poi alla moto 2 è infine alla moto Gp , poi ripeto se sei un fenomeno alla Miller , brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 20:35:22



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto ais e anche quanto detto dagli altri.........si certo lo si dice perchè sei una ragazza, ma lo si dice OGGETTIVAMENTE nel senso che sicuramente ( o almeno nel 90% dei casi) un ragazzo ha una muscolatura differente da una ragazza e in caso di spegnimento della moto in partenza o durante una manovra piuttosto che nel traffico cittadino, avrebbe meno difficoltà, mentre una ragazza avrebbe grossi problemi a tenerla in piedi anche in caso di una piccola "toccata"......detto questo a mia moglie quando eravamo fidanzati ho preso una monster 600 usata, è alta circa 1.70 e pesa meno di 55 kg ma non ha mai avuto problemi, ha guidato anche più volte la mia gsxr750.............va da persona a persona, secondo me vuol dire tanto anche se hai paura o meno..........se parti con in testa "cado cado" allora vai per terra, se invece sei una "sciolta" con frizione e accelleratore allora anche un 600 può andare..........sicuramente la hornet e non la ducati da consigliare essendo un 4 cilindri è molto più fluida e facile da domare.............ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 22:08:56



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Dayva

mi domando, c'e' una questione fisica oggettiva?
e' una questione di peso?
e' una questione di altro genere che magari non capisco? (l'ho premessa la mia ignoranza abissale, chiedo venia a prescindere)


Diciamo che di norma una ragazza ha una muscolatura diversa da quella di un ragazzo ( e si scoprì che faceva Body Building...), quindi è meglio iniziare con moto più leggere. Tra parentesi, non hai scritto che tipo di utilizzo intendi farne, il che influisce anche sul parco moto che ti si può proporre; per dirne una, se pensi di andarci tutti i giorni nel traffico di una grande città tipo Roma o Milano, la leggerezza e la maneggevolezza alle basse velocità sono rilevanti.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 22:38:45



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Monster 400 ?? Think
La versione con motore 400 fa il suo timido ingresso anche nel mercato europeo nel 2002, proponendosi come valida alternativa dei concorrenti giapponesi. La versione standard sarà accompagnata dall'iniezione elettronica, dal doppio disco Brembo e dalla possibilità di scegliere le combinazioni di colori delle carene e del telaio. La versione dark verrà proposta con il telaio nero, disco anteriore singolo, carene sverniciate. Il Monster 400 i.e. è un modello poco venduto a causa dell'elevato costo (rispetto ad uno scooter) e dalle prestazioni blande. È un perfetto modello entry level, tuttavia poco potente e quindi venduto pochissimo. Il tentativo di commercializzazione in europa sarà interrotto due anni dopo a causa degli scarsi risultati. La commercializzazione in giappone rimmarrà invece ancora attiva.
Monster 400 i.e. - dark, standard - 44 CV @ 10500 giri/min - 166 kg

ciao






... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 23:10:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Una Monster 400 di più di dieci anni? E dove la trovi? E quante candele gli vuoi far comprare?
Dayva è 1.78. La vedete bene su una KTM 390 (che, tra l'altro, è piuttosto spinta. In pratica, corrispondente alla Ducati 620...)? O nientemeno su un dinosauro come la TU250? Che poi, 'ste TU: ma se ne hanno vendute si e no un paio di centinaia, in Italia, perché dovrebbe esserci un mercato per quel ferrovecchio?
Comunque, ci sono in giro "polmoni" più recenti ed abitabili...

Io, che invece sono quello cattivo e consiglia sempre moto pericolose (perché è arcinoto che quando si usa una moto si tiene SEMPRE la manetta del gas al massimo), ti suggerisco, se ti piace, la Suzuki Gladius 650. Facile da guidare, motore generosissimo e vivace. Nuova ed usata (si trovano a prezzi interessanti). Non male la Hornet, ma il bicilindrico è più divertente. La Yamaha FJ6, come quattro cilindri, ha una guida più immediata ed è più maneggevole della Hornet.
Oppure, la Yamaha MT-07 (carina e modaiola), se si parla di nuovo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 00:10:24



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Wormbike
E dove la trovi?

... non sono poi tanto introvabili le Monster 400 Wormbike ...

http://www.subito.it/annunci-puglia-italia/vendita/moto-e-scooter/?bb=000040&bm=000917

ciao



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
icaro
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 07:45:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
io guarderei anche una Kawa ER-6 N o F ... non mi sembra esagerata e usate si trovano sui 2500/3500 euro.

un consiglio, non rinunciare ad un buon abbigliamento tecnico anche se costa un pò però è quello che ti ripara in caso di una eventuale scivolata.

mi spezzo ma non piego ...
lumachina
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 09:50:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io comincerei da qui:

Honda CB500



Kawasaki ER500



Suzuki GS500



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 10:40:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
OCRAMGT, stiamo comunque parlando di una delle moto meno affidabili e più rognose della storia del motociclismo. Roba che quando uno va dal distributore, chiede "il pieno e due candele, grazie". Come soprammobile, comunque, ha il suo perché.
E comunque, perché roba d'antiquariato? Non mi sembra che le esigenze di Dayva vadano in tal direzione.
E come fa notare giustamente Icaro, una ER6 (o una Gladius) si prendono con più o meno 3.000 euro. E non ne devi spendere altrettanto, di regola, per renderle marcianti.
Io credo che sia importante considerare la sicurezza e l'affidabilità, rispetto ad una pretesa "facilità" che è vera fino ad un certo punto.
L'ho già scritto, ma giova ripeterlo: CB 500 ed ER5 frenano poco (anche con impianti in perfetto ordine, e su esemplari d'annata è tutto da dimostrare), hanno sospensioni che ora montano sulle mountain bike (ad anche in tal caso, da verificare l'efficienza dopo tanti anni. In particolare, i paraoli sono un problema tipico delle moto progettate negli anni 90). Erano buon consigli fino a 10 anni fa, perché sono moto leggere e con motori molto vivaci, ma ora è roba da nostalgici, amatori o da chi le trova più o meno gratis...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 11:35:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E perché non una custom, sono moto tranquille anche con cilindrate consistenti e tutto sommato comode e non ultimo risparmiose nei consumi
beciu
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 12:03:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Io invece ti dico che hai capito tutto;vai di hornet.Da come scrivi non mi sembri una sprovveduta,un pai di moto le hai guidate tra cui una simil enduro(un mio vecchio meccanico diceva che se uno porta al limite un enduro anni 80\90 puo' andare con tutto),ai miei tempi l'esame per la patente a era solo teorico.Per quanto riguarda l'esperienza basta che all'inizio non giri tanto la manopola dx e per il peso non ti preoccupare ,se ti cade da ferma un cretino di passaggio che ti aiuta a rialzarla si trova semprebanana ciao
laledrifting
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 14:05:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ed ora con i pareri che ti abbiamo dato tutti ce ne capisci meno di primabanana banana banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 14:20:33



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Wormbike
OCRAMGT, stiamo comunque parlando di una delle moto meno affidabili e più rognose della storia del motociclismo. Roba che quando uno va dal distributore, chiede "il pieno e due candele, grazie". Come soprammobile, comunque, ha il suo perché.
E comunque, perché roba d'antiquariato? Non mi sembra che le esigenze di Dayva vadano in tal direzione...
... ho letto che a Dayva piace il Monster e così mi sono ricordato che c'era anche il 400 Whistle ... comunque il mio era più un intervento fine a se stesso ché un consiglio. Concordo con tutte le proposte menzionate da voi, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
brindisi

Originariamente inviato da laledrifting
ed ora con i pareri che ti abbiamo dato tutti ce ne capisci meno di primabanana banana banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha
... magari alla fine sceglierà una Gold Wing he he he



ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 15:18:06



Iscritto: 22/07/2013
.....Magari uno pensa che una 600 è troppo per lei , invece magari è una che guida cosi....Whistle

O meglio che ci dai la paga.......



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Dayva
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 16:59:20


Iscritto: 28/10/2014
confuso confuso confuso

Aiuuuutooooo

ahahah alla fine mi prendo una vespa 50 di questo passo...
Beh allora, prima di tutto grazie mille per tutte le risposte e i consigli!!!

Sono sicura che ognuno di questi e' giusto per un verso... ma non posso certo prendermele tutte!!! causa persa

effettivamente sono ancora un pelino confusa... magari e' il caso che inizi a provarne qualcuna... devo solo trovare delle anime pie che si fidino a farmi salire sulla loro "bambina" (fossi in loro io NON LO FAREIII cornuto )

per l'abbigliamento, ho gia' casco rigorosamente integrale e guanti con protezioni. Per ora ho usato la giacca con protezioni che mi hanno prestato, ma a breve ne comprero' una.

beh oddio... proprio cosi' no ais cafais Whistle mi accontento di molto meno ... pero' conto di imparare in fretta cool
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.