Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

vendita a "rate" Opzioni · Visualizza
Milo366
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 09:29:21


Iscritto: 26/09/2014
Salve, come anticipato nella mia presentazione ho un due domandeconfuso
oggi devo vedermi con un ragazzo che ha intenzione di acquistare la mia piccola ninja.
Il prezzo pattuito è di EURO 3000,00 (TREMILA)

da corrispondersi con:

* EURO 700,00 (SETTECENTO) DI CAPARRA PER IL MESE DI OTTOBRE SULL’ACQUISTO DELLA MOTO, (tramite bonifico bancario).

IN DATA: 20/10/2014

* EURO 700,00 (SETTECENTO) DI CAPARRA PER IL MESE DI NOVEMBRE SULL’ACQUISTO DELLA MOTO, (tramite bonifico bancario).

IN DATA: 20/11/2014

* EURO 700,00 (SETTECENTO) DI CAPARRA PER IL MESE DI DICEMBRE SULL’ACQUISTO DELLA MOTO, (tramite bonifico bancario).

IN DATA: 20/12/2014

* EURO 500,00 (CINQUECENTO) DI CAPARRA PER IL MESE DI GENNAIO SULL’ACQUISTO DELLA MOTO, (tramite bonifico bancario).

IN DATA: 20/01/2015

* EURO 400,00 (QUATTROCENTO) DI SALDO FINALE SULL’ACQUISTO DELLA MOTO (in contanti). IN DATA: DELLA CONSEGNA DELLA MOTO CON IL PASSAGGIO DI PROPRIETA FIRMATO DA ENTRAMBE LE PARTI. ENTRO E NON OLTRE IL MESE DI FEBBRAIO.

Qualora l’acquirente rinunci all’acquisto della moto dopo la prima o le successive caparre, il venditore non è obbligato a fornire nessun tipo di risarcimento.

Le mie domande sono:
1) La posso vendere così?
2) Se compro la marca da bolo e ci metto sopra il timbro datato delle poste italiane, ha più valore la scrittura privata?

Grazie in anticipo brindisi
laledrifting
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 14:08:38



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
parere personale: NON imbarcarti in queste cose...........fallo SOLO se darai la moto all'acquirente DOPO che avrà saldato tutte le rate........altrimenti se fate il trapasso e lui decide di non pagarti più, col cavolo che vai a riprendergliela.........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Milo366
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 14:21:52


Iscritto: 26/09/2014
Sisi, fino a quando non mi da gli ultimi €400 a febbraio la moto rimane a casa mia. il passaggio di proprietà lo facciamo solo quando ha finito di pagarmela tutta.
la Mia preoccupazione è che magari a dicembre ci ripensa e mi chiede i soldi indietro, io con questo "contratto tra privati" sono in grado di dire NO!? sono tutelato?
bymaxx
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 15:01:27



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Certo che sei in grado di dire no, e' comunque un fattore estremamente personale
Wormbike
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 15:05:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ragazzi, esistono ancora le cambiali. Si comparano ai tabacchini. Servono proprio a questo.

Comunque, la caparra non si restituisce. E' proprio quella la base della garanzia nei confronti del venditore.
Io ti consiglio di farti dare una caparra "base" (tipo € 200,00/400,00), e pagamenti mensili come previsto.
Passaggio e consegna della moto al saldo, sennò gli ridai tutto meno la caparra.
Oppure anticipo in contanti del 30% e cambiali a scadenza mensile. In tal caso, la moto devi darla subito, ma hai in mano un titolo esecutivo.
Mi raccomando, comunque: MAI ASSEGNI POSTDATATI.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Milo366
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 15:45:55


Iscritto: 26/09/2014
he he he Grazie mille!
Wormbike
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 19:07:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ah, rileggendo la proposta di acquisto, ovviamente va bene anche l'anticipo o la caparra con bonifico bancario.
Nel passaggio di proprietà l'unica firma richiesta è quella del venditore (sul Certificato di Proprietà).

Inoltre, nella scrittura privata non è richiesta la marca da bollo. Ha valore tra le parti fino a querela di falso, ma lascia il tempo che trova. E' comunque bene farla.
Quella che va fatta con marca da bollo è la scrittura privata autenticata, da farsi presso un pubblico ufficiale o da notaio che autentica la firma (attestando la sua veridicità), ed in tal caso è opponibile.
Io credo, comunque, che la caparra sia più che sufficiente. E nel caso di cambiali, queste sono titoli esecutivi. L'autentica della firma è, quindi, superflua in entrambi i casi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 21:22:54



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... mah ... Think ... a mio parere è un lasso di tempo un po' lungo dove tutto può accadere e messo in discussione ... se non hai "frettissima" (brutta cosa la fretta) fossi in te aspetterei qualche altra proposta d'acquisto.

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
laledrifting
Inviato: sabato 18 ottobre 2014 23:35:58



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
Ragazzi, esistono ancora le cambiali. Si comparano ai tabacchini. Servono proprio a questo.



venghino signori venghino, che ve le vendo..............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: domenica 19 ottobre 2014 00:08:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
... mah ... Think ... a mio parere è un lasso di tempo un po' lungo dove tutto può accadere e messo in discussione ... se non hai "frettissima" (brutta cosa la fretta) fossi in te aspetterei qualche altra proposta d'acquisto.

ciao


Così com'è la moto gli rimane a lui fino a che il pagamento non è avvenuto.
Poi, nella peggiore delle ipotesi, si tiene la caparra.
A me non sembra una situazione malvagia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Milo366
Inviato: domenica 19 ottobre 2014 00:59:34


Iscritto: 26/09/2014
Firmato tutto... vediamo come andràcapellone
a grazie dei vostri interventi! Ci sentiamo nel prossimo su quale moto prendere a marzo / aprile brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.