Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Paglianti .. ma che modello? Opzioni · Visualizza
Nea_marin
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 13:28:00


Iscritto: 07/10/2014
Salve, vorrei delle informazioni su questo motorino ... sul libretto mette la data 1969... è un Paglianti 48cc bicolore e monta un motore morini cilindro "dritto"....la sella ovviamente non è original!
Non Capisco il modello....e se potrebbe essere più o meno RARO.
Grazie allego fotina.

AisCafais
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 13:35:33



Iscritto: 22/07/2013
la Paglianti era una casa costrutrice in attivita fino al 1962 Fondata da Antonio Paglianti a Dosson di Casier (TV), produce vari tipi di ciclomotori di buona fattura con varie motorizzazioni come: Ducati Cucciolo, BMC,

per saperne di più riguardo non solo la sella ma anche la colorazione darei un 'occhiata qui

Scooteer d'epoca .com gia hanno trattato dei motorini Paglianti ,cosi ti daranno delle dritte sul restauro.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 14:47:15



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Credo sia esattamente questo modello:



http://www.moto.it/moto-epoca/franco-morini/index.html?msg=5531799

... al tuo avranno cambiato il colore è modificato/tolto anche qualche parte del motore Think

ciao







... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 15:00:46



Iscritto: 22/07/2013
e si il buon Ocram , ha fatto centro ,quello in foto è in condizione originali ,il motore mi sà che lo hanno sostituito....ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 15:28:46



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Potrebbe essere anche una versione successiva, gli attacchi del motore sono diversi, va beh che tutto si poteva fare stando nel lecito.
Nea_marin
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 16:08:39


Iscritto: 07/10/2014
Allora.... vi ringrazio, si infatti il Paglianti bianco postato l'ho visto pure io in un annuncio di TV mi sembre, infatti ho visto il motore che cambia.

Per la cronaca: Il motorino è stato acquistato NUOVO da mio nonno insieme con mio papà in quegli anni, lo hanno preso da un rivenditore qui di Verona cosi come lo vedete con questo motore e questi colori. Ne hanno presi due in realtà, ma uno è toccato a un altro fratello quando si sono divisi e loro lo hanno regalato a chissa chi (ma questa è un altra storia)....
Dicevo, motore originale e colori originali.... lo hanno preso per mia nonna che lo ha usato per 15 kilometri per andare al mercato e poi è venuta a mancare troppo giovane (in quegli anni).
Poi negli anni 80 io l'ho usato da giovinasto 10/13 anni... per dei giretti in corte e stradine bianche...bho avrò fatto 100 km forse.
Motore ancora in rodaggio quindi d'oh!

Mio padre diceva che per il colore, nel momento dell'ordine, lo hanno ordinato bicolor direttamente alla ditta.

maaaaaaahhhhciuk
AisCafais
Inviato: martedì 7 ottobre 2014 18:36:18



Iscritto: 22/07/2013
Bè allora dalla storia che racconti , ci troviamo davanti ad un conservato alla grande , direi allora ricca lavata è lucidata , l'unico svizio che mi toglierei è rintracciare il venditore , poi magari una ricerca su internet , sulla marca Paglianti ,rintraccia , volantini pubblicitari poi lo farei d'epoca , per la sella io la terrei perché potrebbe essere un accessorio montato si dopo , ma avrà sempre minimo 30 anni visto il modello , e marca

se trovi delle foto del motorino , dove lo si vede che è sempre stato ( quelle foto anche dove si vede sullo sfondo ) cosi aiuta nel farlo diventare d'epoca con la sella che monta ora.
ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Nea_marin
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014 08:59:42


Iscritto: 07/10/2014
Grazie. Comunque analizzando quello "bianco" della foto, ho notato alcune differenze, come ad esempio la pedana piedi piu corta, il tubo serbatoio piu inclinato, e la protezione cilindro piu "aperta" della mia.... anche il faro è diverso, anche il tubo subito sotto la catena, quello che porta alla ruota mi sembra diverso.......mah forse come diceva il collega qualche edizione anteriore o sucessiva...
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014 15:52:16



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... uhmmm ... a me non quadrano un po' di cose Think , ad esempio la sella è stata sicuramente cambiata con una Giuliari modello "chopper" come in foto, solo che la tua è bianca:


sbirciando ho notato poi che il bicolore che tiene il tuo Paglianti, è stato utilizzato su altre moto o motorini come questi 2 esempi:





il chè mi fa pensare sia stato ridipinto con colorazioni che magari all'epoca appartenevano ad un modello "race" della morini ... per i fanali anteriori e posteriori anch'io ho fatto caso e anche qui mi sembrano "after-market" Eh? ... sicuro-sicuro che non abbiano messo mani e a te sia sfuggito huh ??

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014 16:38:45



Iscritto: 22/07/2013
Io non noto differenze strutturali ma forse ci vedo male io, però se parliamo del faro ant e post differente dal tuo con quello in vendita , bè quello in vendita è del 1964 il tuo è del 1969 ,potrebbe essere che la fornitura sia cambiata nel corso degli anni ( per esempio la Laverda prime serie montavano strumenti nippondenso (HONDA ) poi credo o Smiths o Veglia)

Per la colorazione se dici che nasce cosi è te lo ricordi cosi .....indaga (ripeto magari in una foto si vede il motorino parcheggiato in fondo al garage, se le testimonianze confermano), per la sella sicuramente è stata cambiata ,però secondo me credo che abbia dai 20 / 30 anni quel modello lo considererei un accessorio d'epoca.....
ciao ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Nea_marin
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014 18:50:03


Iscritto: 07/10/2014
ok si... la sella, come dicevo nel primo post, non è originale, ricordo quandoi avevo 12 anni che mio nonno tolse la sua originale e la montò su una bicicletta (...) Poi per un periodo rimase senza e mio padre un giorno tornò a casa dal lavoro con questa chopper....non ci pensò 2 volte e la montò subito. Immaginate che super figata era per me a quel tempo.
Per quanto riguarda il fanale e i colori, non metto in dubbio le vostre argomentazioni, tra l'altro molto competenti, ma io al momento dell'acquisto del motorino, non ero nemmeno nei testicoli di mio padre quindi.....chissà puo essere successo di tutto...
Una cosa che è emersa parlando, è che, come dicevo, ne hanno presi 2 di motorini uguali dal rivenditore, siccome erano 2 famiglie diverse, ma che abitavano in corti comuni, uno era verde e arancio, l'altro l'hanno ordinato arancio e verde...hemmm mi spiego meglio, dove il mio è arancio , l'altro era verde, e dove il mio era verde, l'altro era arancio.... tutto qua....
Bella storia però..... un motorino puo trasformarsi in una macchina del tempo!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014 19:12:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Nea_marin
la sella... per un periodo rimase senza


alla bersagliera!

http://youtu.be/K7My0pXTRns

banana

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Nea_marin
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014 16:51:36


Iscritto: 07/10/2014
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014 17:42:04



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Nea_marin
https://www.youtube.com/watch?v=5w0SqNxnqjg&feature=youtu.be

eccolo qui!

babbopazzo babbopazzo babbopazzo F O R T E !!! babbopazzo babbopazzo babbopazzo
caricaaa banana caricaaa banana caricaaa banana caricaaa banana caricaaa banana caricaaa banana caricaaa

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014 20:21:42



Iscritto: 22/07/2013
eeeeeeeee vai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! banana caricaaa

BENE BENE brindisi


ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

AisCafais
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014 20:22:02



Iscritto: 22/07/2013
eeeeeeeee vai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! banana caricaaa

BENE BENE brindisi


ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.