Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto: bmw r1150 r ?!? Opzioni · Visualizza
assolutamentekenzo
Inviato: lunedì 22 settembre 2014 17:56:45


Iscritto: 22/09/2014
Ciao,

vorrei qualche consiglio ed opinione su questa moto da chi già la possiede, è facile da guidare? gestibile? la consigliereste ad un neopatentato?

problemi particolari?!?
sarebbe la mia prima moto (dopo anni di scooter (dai 16 ai 24 e ripreso lo scorso anno con uno xenter 125). A dire il vero devo ancora fare il foglio rosa.

la userei prettamente per viaggi domenicali in coppia, mi sembra una bella moto da turismo.
ne ho viste molte con 50-60.000 km, che manutenzione va fatta a questi km?

Voi cosa dite?
Ringrazio in anticipo.

Lorenzo
Wormbike
Inviato: lunedì 22 settembre 2014 18:35:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Facile da guidare? Si e no. E' molto equilibrata, ma è piuttosto pesante. Il motore risponde presto alla manetta.
Gestibile? Si. La posizione di guida azzeccata è d'aiuto, e le sospensioni sono a punto, ma è consigliabile guidarla con calma e giudizio.
Non la consiglierei ad un neopatentato in generale, ma con giudizio e calma si può imparare ad usarla per quello che è. L'importante è darle sempre del lei.
La moto è ben fatta ed affidabile. L'alto consumo di olio è tipico di questo motore, per cui bisogna tenere sempre sotto controllo il livello.
Per l'uso che vorresti fare è perfetta.
Ma tu lo sei?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: lunedì 22 settembre 2014 20:24:39



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non saprei che dirti.... per chi ha già esperienza è facile da guidare, anche se in generale i grossi monocilindrici o le trasmissioni a cardano, secondo me è meglio evitarli se non si ha un minimo di esperienza.

comunque sia la manutenzione bmw non è la meno cara, inoltre la moto che piace a te anche se ben bilanciata, e anche agile, resta un pelo impegnativa... nel senso che comunque nelle manovre da fermo e a bassissima velocità devi stare attento....

comunque sia, resto sempre del parere che le moto per i neopatentati siano altre....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: lunedì 22 settembre 2014 20:47:24



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Su questa moto posso solo riportare quello che diceva un mio amico che ne aveva una , la sua moto gli consumava una cifra di olio solo quando era nuova " cioè in fase di rodaggio " dopo il rodaggio non consumava olio , per tutto il resto si trovava bene alla guida di questa moto , ci tengo a dire che è passato molto tempo da allora " piu' di 10 anni fa' " e tutto sommato se ne trovi una veramente a posto prendila pure se ti piace . ciao

V






assolutamentekenzo
Inviato: martedì 23 settembre 2014 10:10:06


Iscritto: 22/09/2014
grazie a tutti per le risposte :-) SE sarà la moto sicuramente la guiderò con molto rispetto e testa :-)
sto attendendo news anche per una R 850 R (la sorellina) in ottimo stato.

mi spiegate una cosa che non riesco proprio a capire: perché si dice di questa moto che è pesante? 238kg col pieno non sono pochi, ok. però mediamente una moto pesa sui 220-230 (naked escluse) perché questa moto viene definita pesante? 10kg di troppo?!?



icaro
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 08:45:52



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ciao, io ho la R1100RS quindi con carenatura e peso maggiore della R1150R ed è vero che in manovra da fermo risulta un pò pesante, ma appena vai a 10 km./h. non si sente già più. Sono 1.77 per 76 kg. (senza la panza sarei 10 in meno!) e non ho mai avuto problemi, tranna un paio di volte che per distrazione l'ho parcheggiata male su strada in discesa, per cui non farti problemi di peso.

La manutenzione diciamo che se fatta in BMW è costosetta, ma ho amici con altre marche che spendono più o meno lo stesso e qualcuno anche di più con marche italiane, perciò anche quello non dovrebbe essere un problema anche perchè non è che necessita tutti gli anni di messe a punto particolari: alla mia (106.000 km.) faccio il cambio olio e filtro, filtro benzina ogni 12/14.000 km.

Mai fatto un rabbocco di olio tra un cambio e l'altro, però non so se il motore 1150 ne consumi più del mio 1100.

Per i consumi: faccio tranquillamente i 18/20 km./l. su strade miste (ho una guida turistica) e se tiro un pò il consumo cresce poco di più, dai 16/18 km./l.

Ultima cosa: tra 850 e 1150 prendi il più grosso, l'altro è un pò scarso per il tipo di moto e la rende poco brillante e poi come spese siamo più o meno alla pari e se puoi prendine una con l'ABS.

ps: la mia ha già 20 anni ...

mi spezzo ma non piego ...
assolutamentekenzo
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 09:02:06


Iscritto: 22/09/2014
Grazie Icaro!

Io sono 1.80 x 73kg direi che siamo la e la :-)
grazie per la tua esperienza, mi ha rassicurato :-)))

la ricerca continua! :D
icaro
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 13:28:21



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da assolutamentekenzo
Grazie Icaro!

Io sono 1.80 x 73kg direi che siamo la e la :-)
grazie per la tua esperienza, mi ha rassicurato :-)))

la ricerca continua! :D

ho letto nel tuo messaggio di presentazione che hai la metà dei miei anni ... piange piange piange

quindi a maggior ragione vista anche l'altezza non avrai nessun problema!

piuttosto di dove sei? io ho un amico che lavora in una concessionaria BMW vicino a Biella se ti può interessare.

mi spezzo ma non piego ...
paoktm
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 15:21:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
icaro..... secondo me quella che hai tu è una delle migliori, non in modo assoluto, ma se le inseriamo nel loro contesto si....

nei tagliandi mi pare che hai dimenticato il cambio olio trasmissione... quindi cardano

per quanto riguarda l'850, non saprei.... io a questo punto andrei su altre marche......

per quanto riguarda invece il peso, assolutamentekenzo, direi che conta molto la ripartizione dei pesi.... comunque sia in genere le moto oltre i 230 kg io, opinione soggettiva, le ritengo pesanti....

questo significa che soprattutto a basse velocità bisogna stare un po' attenti.... e comunque un mio amico, con tanta esperienza, un giorno se non ero li accanto a lui pronto a intervenire, si sarebbe ritrovato con la moto a sdraiata a terra.... mentre la stava parcheggiando....

ed è successo anche a un altro mio amico con il 990 adventure....

poi una volta in movimento è come dice icaro (più o meno)



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
assolutamentekenzo
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 16:54:52


Iscritto: 22/09/2014
per Icaro: grazie per il pensiero, sono di Trieste. Fortunatamente ho mio suocero BMWaro, fronte officina dovrei esser a posto. :-)
paoktm: praticamente la prudenza è necessaria ai semafori e quando si parcheggia, per il resto no problem? :-)

ad impensierirmi è l'esame di guida :-| magari mi faccio prestare una moto un pò più snella per fare lo slalom, che dite?!? :-D
icaro
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 18:45:06



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
@paoktm: si mi sono dimenticato, ma è una spesa irrisoria e lo cambio ogni 30/40.000 km. quando mi ricordo ... il grande pregio del cardano è che ha manutenzione praticamente nulla, salvo qualche controllata al livello e l'eventuale sostituzione magari un pò più spesso di quanto faccio io (non credo tornerei ad una moto con la catena)!

per l'esame di guida non so cosa consigliarti, magari fallo con una che hai occasione di provare per qualche ora in modo da prenderci la mano, ma con la tua altezza non dovresti avere problemi neanche con la R.

mi spezzo ma non piego ...
assolutamentekenzo
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014 17:55:58


Iscritto: 22/09/2014
ciao ragazzi, a due mesi dal post vi aggiorno: ho preso una R 1150 R con 37.000km, tenuta un bijou!
patente fatta! :-D

come prima moto ha grossi pregi e difetti, il motore è molto elastico e perdona gli errori di inesperienza senza mai esser scorbutico. La frenata è sicura.
Contro: il peso si sente in manovra e a basse velocità ed effettivamente richieste una maggior attenzione.

Se partite belli convinti è davvero una gran moto per iniziare :-D
AisCafais
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014 18:08:28



Iscritto: 22/07/2013
Auguri e complimentibrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014 19:39:42



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Beh ... auguroni allora festa banana !!! ... tienici informati ! brindisi

ciao



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
laledrifting
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014 20:36:49



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da assolutamentekenzo


Se partite belli convinti è davvero una gran moto per iniziare :-D[/size][/i]


oooooocchio! non partire troppo convinto......adagino.......complimenti comunque!!ti offro un drink ti offro un drink

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
icaro
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014 22:12:05



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
complimenti, gran bella moto!

vedrai che ti darà grandi soddisfazioni e tra poco anche il problema del peso non lo sentirai più come ora (tranne da fermo, ovviamente).

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.