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Yamaha Mt-07 - Kawasaki Er6n Opzioni · Visualizza
Raff992
Inviato: lunedì 15 settembre 2014 17:46:31


Iscritto: 15/09/2014
Yamaha MT-07 o Kawasaki ER-6N

Salve, sono nuovo del forum e sono prossimo all'acquisto della mia prima moto.
Fino ad ora ho sempre posseduto scooter, ultimo dei quali un Piaggio Beverly 350.
Ho 22 anni, sono alto 1,80 con corporatura media. Non ho alcuna restrizione per la patente di guida.
Ho deciso di acquistare la moto nuova dal concessionario e sfogliando varie riviste e siti web sono giunto alla conclusione che le moto che mi si addicono di più per caratteristiche e budget (ahimè) sono la nuova Yamaha Mt-07 e la Kawasaki Er6N.
Ora sorge il problema: QUALE SCEGLIERE TRA LE DUE?????
Principalmente uso la moto in città 365 giorni l'anno, o quasi, con una media di circa 35-40 km al giorno. Ho bisogno di una moto comoda che strizza l'occhio all'estetica e dai consumi bassi ma che possa darmi qualche soddisfazione nelle uscite fuori porta del week-end con tanto di zavorrina. Ho un badget ridottissimo di circa 6000-6500 euro altrimenti inutile dire che avrei acquistato una Dorsoduro 750 che per altro costerebbe un botto anche per l'assicurazione.
Leggendo i vari test drive della piccola Yamaha, elogiata in tutto tranne che nel sound borbottante da piccolo trattore, quasi mi ero convinto all'acquisto ma quando mi sono recato dal concessionario non è stato amore a prima vista se non per la gommona posteriore da 180. Mi è sembrata un po' spoglia all'anteriore e quindi fin troppo nuda pur trattandosi di una naked, impressione dovuta a quel faro montato troppo in basso, all'eccessiva snellezza del serbatoio e anche alla strumentazione montata al manubrio.
Mi è sembrata subito più piacevole, aggressiva e muscolosa la Kawasaki che però non sfoggia la 180 al posteriore e mi è sembrata leggermente meno adatta alla città per la posizione di guida e l'impostazione generale della moto che è più rigida. Per di più non ho letto così tanti pareri positivi come per la Yamaha.

Pregi dell'una e dell'altra? Qualcuno le ha provate/ possedute? Quale comprereste?
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 15 settembre 2014 18:37:03



Iscritto: 28/04/2003
ciao e benvenuto ciao

Quando leggo interventi come il tuo mi piace giocare il ruolo del fratello maggiore, e quindi a volte vado un po' contro a quello che l'interessato vorrebbe sentirsi dire.

Modalità fratello maggiore ON
Se fai delle 2 ruote un uso prettamente cittadino, per di più tutto l'anno, non c'è davvero nulla di meglio di uno scooter, quindi pensaci bene prima di fare il salto in sella ad una moto.

OK, modalità fratello maggiore OFF
non ho avuto modo di provare la MT07 ma la ER6n l'ho guidata quando è stata presentata ormai tanti anni fa, e poi in occasione del suo restyling. Ti posso dire che è davvero una bicletta e non ti metterà mai in difficoltà nell'uso cittadino e nelle prime gite fuori porta. E' una ottima prima moto che perdona tutto, ed anche di più, ed essendo un bicilindrico ti consente di viaggiare nel traffico in modo abbastanza agevole senza doverla tenere su di giri.
La MT07 mi da solo la sensazione abbia una posizione di guida un pochino più "d'attacco" e quindi forse (ma non avendola guidata è solo una sensazione a pelle) un po' meno pratica da usare davvero sempre, anche se magari più divertente della piccola Kawa

Modalità fratello OFF ... buon senso ON
se cerchi un mezzo che non ti faccia rimpiangere troppo lo scooter, che sia facile da guidare ma sufficientemente protettiva per un uso intensivo davvero tutto l'anno, hai provato a cercare un buon usato della ER6f ?
Una moto che in Italia ha avuto un successo davvero mediocre, ma va bene almeno quanto la sorella naked, ma offre tanta protettività in più
E devo dire che dopo che l'hanno ridisegnata un po' è diventata anche gradevole.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Raff992
Inviato: lunedì 15 settembre 2014 19:01:13


Iscritto: 15/09/2014
Ciao Carlo, anzitutto grazie per i consigli.
Ho deciso di affacciarmi al mondo delle moto perchè ne sono stato sempre attratto e già ero indeciso al momento dell'acquisto del mio ultimo scooter piaggio beverly 350 ma avevo il problema delle limitazioni della patente per cui ho preferito lasciar perdere. È giunto ora il momento di fare il grande passo. Per quanto riguarda la Er6f è un genere di moto, la semicarenata, che non mi piace. Strizzo volentieri l'occhio, malgrado il prezzo a una Kawasaki Versys 650 o alla leggendaria Honda Transalp uscita ormai fuori produzione. Anche per questo prima di procedere all'acquisto attendo i prossimi saloni di Colonia e Milano per vedere se ci sono novità, budget e costi di gestione (bollo, rca, consumi ecc.) permettendo.
paoktm
Inviato: lunedì 15 settembre 2014 19:21:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
la dorsoduro usata ti costerebbe decisamente meno della mt07.... in ogni caso per quanto riguarda la gomma da 180 sulla mt, mi ero chiesto se fosse veramente necessaria, Secondo me l'hanno fatto piuttosto per l'occhio... ma la mia è solo un impressione...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: lunedì 15 settembre 2014 23:42:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Stiamo parlando di due moto dai contenuti tecnici molti vicini. Ben fatte, facili ed economiche (anche nella dotazione).
La differenza vera la fa lo stile. Quindi, in questo caso non posso che dire prendi quella che ti piace di più.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
enrico.64
Inviato: martedì 16 settembre 2014 12:03:34



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao, ho avuto il piacere di provare entrambe le moto. La mt ha una posizione di guida che non mi è piaciuta. Sella manubrio e pedane sembrano posizionate per facilitare le penne ma non per guidare come si deve. L'anteriore risulta un po' leggero e in accelerazione ci si trova aggrappati al manubrio. La Kawasaki, prevale solo in questo aspetto, ma non è poco. Provale e capirai.
Gladius? Tutto sommato mi sembra ancora la migliore, se ti piace, prendila in considerazione anche per la promozione in corso che regala lo scarico yoshimura al posto del brutto originale.
Buona scelta.
brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Wormbike
Inviato: martedì 16 settembre 2014 14:17:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sul V della Gladius potrei cantare le lodi da fare un poema...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Raff992
Inviato: mercoledì 17 settembre 2014 22:46:46


Iscritto: 15/09/2014
Sia la er6f che la gladius non mi piacciono esteticamente e peraltro risulterebbero difficili da vendere. Pensavo a una z800e che è in promozione a 6500 euro e a differenza della versione normale ha "solo" 90 cv ma non mi convince per la posizione di guida troppo coricata in avanti che fa peso sui polsi e per la sella eccessivamente dura e stesso discorso anche per la suzuki gsr750 (offerta in promozione a 6700 euro) che però di cavalli ne ha 105.
Il dubbio dunque è acquistare una moto nuova uscita da meno di 6 mesi che però non è bellissima (a parte la 180 al posteriore che fa tanta scena) ed anche è poco adatta al trasporto di un passeggero (la yamaha mt07)?? oppure una moto con 3 anni alle spalle ma più adatta al trasporto del passeggero e più bella da vedere (la kawa er6n) ??
enrico.64
Inviato: giovedì 18 settembre 2014 00:33:00



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Sulla carta, a vedere i numeri, la scelta non può che cadere sulla mt. Oltretutto,esteticamente, mi piace molto. Però l'ho provata e non mi ci sono trovato bene. La sua impostazione è più simile ad una supermotard che ad una naked, con conseguente strano feeling alla guida. E' inoltre una moto piccola, scomoda in 2 e un po' strettina per i piloti dalla M in su (sono alto come te, 70 kg e mi sono trovato un poco rannicchiato). Non ti fidare dell'aspetto, provala (facilissimo ottenere un test ride su questo modello) e decidi su strada. Magari ti piacerà ancor di più, oppure la scarterai per sempre, ma, in ogni caso, sarai più sicuro della tua scelta. ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: giovedì 18 settembre 2014 11:03:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Un consiglio provala la moto prima di acquistarla è molto più facile poi decidere.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Raff992
Inviato: giovedì 18 settembre 2014 21:05:41


Iscritto: 15/09/2014
A trovarli concessionari che fanno dei test drive!! Addirittura mi è capitato che concessionari ufficiali non avevano le moto disponibili negli showroom nemmeno per vederle! Sarebbe un acquisto al buio nel 60% dei casi! Per la Kawasaki mi sono accontentato di vedere un modello che per caso era lì in assistenza a fare il tagliando!! Sembra che si faccia di tutto per NON vendere
Wormbike
Inviato: giovedì 18 settembre 2014 22:39:27



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io questa storia del provare non l'ho capita. Molti (molti molti) anni fa ho provato qualche usato, da rivenditori con cui ero in rapporti d'amicizia e di lavoro.
Il nuovo l'ho guidato solo in occasione dei test ride organizzati dalle case.
In questi casi, le filiali mettono a disposizioni delle moto, con prenotazione e con scarico della responsabilità.
Non danno una moto da vendere a un tizio qualsiasi per fare un giro. Danno moto targate, o delle filiali oppure, molto più spesso, immatricolate dagli stessi concessionari.
Mi è capitato, ad esempio, che si trattasse della moto personale del rivenditore. I casi in cui le moto sono portate dalle case sono i demo ride itineranti, o altre situazioni che conoscono chi opera nel settore. A quanto ho capito (ma non ne sono sicuro), le case "suggeriscono" alle concessionarie che fanno più numeri di immatricolare uno o più moto da usare nei test ride. E forse, in questi (rari) casi, può essere che gli rimanga da far provare nei giorni successivi, a chi credono che possa essere un potenziale cliente. Ma in questo caso sono loro, eventualmente, a proporlo, difficile che uno entra e dice "avete una XYZK da farmi provare?"
Ma una cosa è certa: NESSUNO TI AFFIDA UNA MOTO NUOVA PER FARE UN GIRO, anche se si è potenziali clienti.
(Del resto, voi vi prendereste una moto nuova che è stata guidata da una trentina di probabili scooteristi e una decina di smanettoni che gli hanno fatto uscire i pistoni di fuori?).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
enrico.64
Inviato: venerdì 19 settembre 2014 13:13:23



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Da un anno partecipo, quando posso. ai test ride che le case motociclistiche organizzano nella mia zona.
Mi sono fatto giretti di 20 minuti circa, che mi hanno dato un idea di ciò che guidavo. Ho approfittato degli eventi anche per provare più moto in serie all'interno dello stesso evento (non ero l'unico) scendendo da una moto e salendo su un'altra per il giro successivo, con grande disponibilità degli organizzatori. Non ho mai dovuto dichiarare intenzioni di acquisto serie, e spesso ho confessato che si trattava solo di curiosità e passione.
Così, per esempio, in un pomeriggio Suzuki mi sono fatto i 2 V-strom e una gladius, in un altro alla Honda cb500 e cbr 650, mentre in Yamaha sono sceso da una mt07 per ripartire subito dopo con la 09.
Non mi sembra così difficile, specialmente se ci si accontenta di un primo contatto, comunque utile.
Nel caso di Yamaha, ho visto qui a Milano 2 concessionarie che hanno disponibili le mt con gli adesivi "test ride", penso che, con le buone vendite che stanno facendo, un giretto non lo neghino a nessuno.
In base a tutto ciò, penso che non sia così difficile ottenere una piccola prova di ciò che ti interessa, a maggior ragione trattandosi di modelli molto diffusi.
Poi, naturalmente, ci sono gli amici. In molti hanno provato la mia moto e, naturalmente, io la loro.
Questa è la mia esperienza, prova a chiedere, comunque non costa nulla.ciao







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: venerdì 19 settembre 2014 15:54:50



Iscritto: 22/07/2013
e' tutto interesse del venditore inteligente farti provare il mezzo cosi uno si regola e prova su strada la moto che intende comprare serve anche perchè delle volte si mitizzano dei modelli che una volta provati possono deludere...........ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Raff992
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 10:23:05


Iscritto: 15/09/2014
Sto iniziando a valutare anche la HONDA NC750X con cambio meccanico. Ha 55 cavalli, una buona protezione, un vano dove poter alloggiare il casco e altri piccoli oggetti (sempre utilissimo). Purtroppo ha un solo disco all'anteriore dotato di abs, ma stando a quello riportato dalle varie prove sembra essere sufficiente. I consumi sono davvero basi (si attestano intorno al 24/25 km/l) e sembra essere abbastanza comoda per poterla utilizzare tutto l'anno. Esteticamente per un ragazzo di 22 anni non è il massimo ma con qualche piccolo aggiustino credo possa migliorare parecchio, a partire dallo scarico e dal portatarga con stop integrato, che proprio non mi vanno giù. Che ne dite? qualcuno ha avuto modo di provare questa moto? Come va?
agobrutal
Inviato: domenica 28 settembre 2014 11:09:05



Iscritto: 09/11/2013
Come consiglio spassionato di consiglio una moto non sopra gli 75cv circa...ho evitato parecchi incidenti grazie alla poca potenza che avevo sotto il sedere...ho una nc700x e devo dire che come consumi e tutto è ppiù che buona però manca cavalleria fuori quando vai in montagna ecc. Al ccontrario ho provato la MT07 , è leggera e come motore è simile alla mia fino a 2/3 quasi di giri...poi però i 20 cv in piùsi sentono tutti pperché da davvero una buona accelerazione a giri alti, cosa che in più di qualche occasione ne avrai bisogno (sorpassi un po tirati e che ti serve quel cv in più) però come sound è terribile (ti fa accomandita sulla tavolozza volentieri), per il resto è un pò strano il cambio, ho fatto fatica ad avere cambiate belle pulite e lineari e non capisco il xk, magari bisogna solo farci l'abitudine. Io come prima moto da tenere 2 annetto per capirci te la consiglierei ma per tenerla di ppiù non proprio anche perché non è bellissima, via come sound che per estetica. Ti consiglierei se no la versys Kawasaki, non bellissima ma consuma abbastanza poco (sui 25km/l mi pare). In caso comunque penso che la nc750s potrebbe essere carina, anche se i cv restano solo ssufficienti. Oppure vai di cb650f o xj6 che sono buone come entry leve a vedere le prove. In caso la z 800 che ho provato è piuttosto lineare e non dovrebbe crearti grossi problemi, ma se sei come me che alle volte esagera di manopola meglio fare esperienza con pochi cv. Io comunque ti dico, con la mia nc700x sono andato su allo Stelvio come in sSardegna, alle volte gli chiederesti di più e non te lo da però dai. Mi ha fatto acquisire una buona esperienza. Difatti ora passo ai 100cv e passa da 3 cilindri :-Q___ goduriaaaaaaaaa! Va comunque a provarle è meglio le moto. La cb650f dalle mie parti la mettono in prova a breve come la vfr800 e la Street triple 675 ducati 820 o quello che è ecc. Chiama qualche concessionaria e va a provarle fidati! Non cc'è miglior modo che capire quale moto faccia più al tuo caso. Prendi me, io mi sono innamorato della brutale 675 e prima però nonl'avrei neanche c[beep] se non fosse stato che c'era solo quella in prova :-P cmq riguardo i consumi della mia nc se non tiri i 30km/l li fai...io ora che la tiro un poco faccio sui 28, quindi sempre ottimi consumi.

Brutta roba L'ADRENALINA
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