Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda SH150i (2008) Telaio rotto - difetto di fabbrica? Opzioni · Visualizza
Ricky150
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 21:05:16


Iscritto: 10/09/2014
Ciao a tutti,
mi chiamo Ricky, sono un motociclista da quando avevo 8 anni. Vi scrivo perché ad un mio amico è accaduto qualcosa di molto singolare su un Honda SH150i, di cui io ne ho posseduto già due.

Nel 2008 (Aprile) ha comprato un Honda SH150i nuovo, e lo ha utilizzato esclusivamente nel tragitto cittadino di Milano per recarsi al lavoro, non ha mai avuto incidenti,né lo scooter è mai caduto a terra. Insomma lo scooter era perfetto in tutto, ed aveva anche passato il mese precedente la revisione ministeriale(Maggio 2014).
Nel mese di Giugno ’14 procedeva una via di Milano ed inaspettatamente il telaio dell’SH si è rotto all’altezza del montante metallico che collega la pedana alla forcella, per fortuna senza conseguenza per il guidatore. Lo scooter è stato portato presso un’officina autorizzata Honda, la quale lo ha smontato, ha fatto le foto della frattura e le ha inviate alla Honda Italia di Roma per chiedere un intervento sul telaio per “difetto di costruzione”. La casa madre - come era prevedibile - ha risposto: “…è alquanto improbabile che la difettosità del telaio possa manifestarsi a distanza di n. 6 anni dalla data di vendita del veicolo, quindi ben oltre i termini di validità della garanzia”.
A detta dei rappresentanti della casa produttrice, sembra che l’inconveniente accaduto al mio amico sia stato l’unico caso in tutta Italia, e con ciò escluderebbeun “difetto di costruzione”!!
Il mio amico si è rivolto ad un legale, e hanno dato l’incarico ad un Perito per effettuare un’analisi metallografica in laboratorio del telaio (per accertare il difetto preesistente di fabbricazione).

Vi chiedo, quindi, se qualcuno di voi è a conoscenza di rotture di telai (in assenza di incidenti) su entrambi gli scooter SH125 e SH150 (visto che è il medesimo), o alternativamente su altri SH che sono stati coinvolti in incidenti automobilistici con rottura del telaio esattamente nello stesso punto (vds foto). Ho aperto il seguente indirizzo email, per eventuali segnalazioni che volete fare in via riservata (informazioni su Periti e/o Avvocati che hanno trattato simili vertenze):

sh150telaio.rotto@hotmail.com

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri/segnalazioni, anche perché bisogna capire se si tratta di un caso isolato (difetto di costruzione del singolo telaio) o se è un caso esteso a più SH prodotti nello stesso periodo del 2008 (quindi avviare una pratica di richiamo generalizzato, come si è fatto carico l’importatore italiano della Kymco che ha riconosciuto l’intervento di sostituzione dei telai del People, ben oltre la durata della garanzia).
Ciao
Ricky



anonym_4124176
Inviato: giovedì 11 settembre 2014 06:30:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' strana questa rottura.
Il telaio è in ferro,quindi non voglio sentire parlare quelli della "fatica del metallo" che invece si manifesta solo sull'alluminio. Come rottura è strana si,avevo visto qualcosa di simile su un cagiva elefant 125 (quando lavoravo in officina) che aveva funzionato ANNI con un albero motore mal bilanciato e che era l'unica che tritava un tir di cuscinetti e spaccava tutte le plastiche. E il tubo si era rotto nel sottosella ,zona non pericolosa. Una volta saldato (e riparato il motore era tutto risolto) .
A vedere le pareti sono molto sottili,la corsa malata al risparmio di peso e di denaro ha giocato la sua parte.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 11 settembre 2014 10:52:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Prova a mandare la foto direttamente alla Honda-Japan. Mi sa che si fanno sentire. Cominciano ad essere un po' troppe le magagne sugli SH150.
Ricky150
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 15:04:43


Iscritto: 10/09/2014
...grazie a tutti per i riscontri!!

Sembra che questo sia l'unico caso di rottura di telaio (in assenza di incidente) avvenuto su un SH in Italia, mentre come dalle testimonianze (ricevute anche all'indirizzo email che ho postato: sh150telaio.rotto@hotmail.com) il telaio dell'SH, in caso di incidente, normalmente si piega e difficilmente si spezza!!

Il problema sono i costi vivi per intraprendere un causa: la perizia con analisi metallografica si aggira sui 1.500 euro (più o meno pari al valore dello scooter anno 2008), mentre una relazione di un perito basata su un'analisi fotografica si aggira sui 500 euro (+ iva, cassa, ritenute, etc).

A questo punto la domanda è: secondo voi ha senso spendere tutti questi soldi per poi recuperare quanto/cosa (?) in un'eventuale vertenza contro Honda Italia?

Ricky
paoktm
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 15:42:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non lo so....

comunque sia io avevo inviato il link della discussione ad altre persone che hanno avuto problemi strutturali con l'sh.... probabile che tu sia stato contattato via mail....

per quanto riguarda la causa, no, non ha assolutamente senso....

certo che se tu ti fossi fatto male allora il discorso cambierebbe....ma per fortuna non è così....

Immagino ovviamente che Honda stia facendo l'orecchia di mercante.....

più che un azione legale in genere loro hanno paura delle azioni mediatiche....


metti un bel annuncio, vendesi Honda SH con difetto strutturale di fabbrica non coperto da garanzia dalla casa madre.... mai incidentato etc etc.

magari poi te lo comprano loro

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: sabato 11 ottobre 2014 01:10:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da paoktm

metti un bel annuncio, vendesi Honda SH con difetto strutturale di fabbrica non coperto da garanzia dalla casa madre.... mai incidentato etc etc.

magari poi te lo comprano loro

ciao




"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: lunedì 13 ottobre 2014 09:29:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao,
personalmente non ho notizie di problemi o difetti del telaio dello scooter in oggetto, e temo, da quello che leggo, che tu possa ricavare soddisfazione da una azione legale. Potresti però, a titolo personale, fare una tua piccola indagine conoscitiva tra meccanici e officine autorizzate Honda della tua zona/città per capire se mai si sono presentati casi del genere. In bocca al lupo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ricky150
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014 11:49:56


Iscritto: 10/09/2014
...grazie a tutti per i commenti!!

Abbiamo già chieste informazioni a tutte le officine e concessionarie Honda di Milano e sembra proprio che questo sia l'unico caso di rottura del telaio (in assenza di incidente) avvenuto su un SH in Italia (dalle testimonianze il telaio dell'SH in caso di incidente normalmente si piega e difficilmente si spezza!!)

Il problema ora è dei costi vivi: la perizia con analisi metallografica si aggira sui 1.500 euro (più o meno pari al valore dello scooter anno 2008), mentre una relazione di un perito basata su un'analisi fotografica si aggira sui 500 euro (+ iva, cassa, ritenute, etc). A questi poi si aggiungonoi costi del meccanico 250 euro per smontare tutti i componenti del telaio e i costi dell'avvocato almeno 500 euro.

Una soluzione sarebbe quella di trovare un Perito tra di Voi motociclisti che, per un costo simbolico, si offre di fare una perizia basata su un'analisi fotografica da presentare in una causa civile!!)

Un perito ha detto al mio amico una cosa molto interessante: ...sicuramente in qualche incidente stradale grave (con decesso) con altro mezzo, ci sarà stato sicuramente lo stesso problema di rottura del telaio ma questo non potrà più essere verificabile con certezza (se la rottura è avvenuta prima o dopo l'urto con altro mezzo) appunto perchè vi è stata la collisione con altro veicolo/muretto/guard rail/etc...

Ad oggi l'unica cosa sarebbe (come suggerito da un'email ricevuta all'indirizzo: sh150telaio.rotto@hotmail.com) quella di attivarsi con pubblicità negativa esercitando azioni mediatiche su riviste del settore (Motociclismo, Inmoto, Insella, moto.it, etc..).

Grazie a tutti...
Ricky
lumachina
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014 12:15:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Scusa, senza offesa, ma alla luce dei fatti e di quello che riporti, sembra che tu hai solo tempo ma sopratutto soldi da buttare.

Auguri

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.