Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, mai guidato prima Opzioni · Visualizza
Lempi15
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 09:04:06


Iscritto: 05/09/2014
Buongiorno :)
Sono nuova e assolutamente inesperta in fatto di modo, quindi perdonatemi se scriverò delle cose banali o assurde.
Ho la patente B ma sono studentessa fuori sede e qui non ho la macchina, quindi stavo pensando seriamente di comprare uno scooter, che sarebbe il mio unico mezzo. Premetto che non ho mai guidato neanche un cinquantino.
I miei dubbi, oltre ovviamente al modello migliore per una "principiante" e per l'uso che ne farei, riguarda la cilindrata: inizialmente ho pensato a un 125 perché potrei guidarlo senza dover prendere un'ulteriore patente (farei comunque qualche lezione di guida), ma amici mi hanno consigliato di fare almeno la A2 (ho 23 anni appena compiuti, quindi dovrei aspettare un anno per la A3) e buttarmi su un 150 per poter andare in tangenziale..non avendo mai guidato, secondo voi è fattibile iniziare da un 150? Con un 125 sarei molto limitata? Ho visto che forse da gennaio si potrà comunque andare in tangenziale..
Sia dovendo fare la A2, sia scegliendo un 125, secondo voi quante lezioni dovrei prendere per poter girare in strada con sufficiente sicurezza e continuare a "esercitarmi" per conto mio?
Infine, per quanto riguarda il modello, se scegliessi un 125 preferirei prenderlo nuovo, con un budget di circa 2000€..stavo pensando a un Agility, che alcuni consigliano per iniziare, oppure un Super 8. Secondo voi andrebbero bene? Avete altri modelli da consigliare?
Grazie mille a chiunque risponderà e cercherà di aiutarmi!
Wormbike
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 09:49:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Se le tue esigenze richiedono l'uso su tangenziali o autostrada, al momento la patente A2 è la soluzione consigliabile.
Tra la guida di un 125 e quella di un 150 (o 200) cambia poco o nulla.
Il Kimco Agility è una ottima soluzione. La versione 200i R16 ha una ottima dotazione e rientra nel budget (con un piccolo sforzo del concessionario, e uno sconticino, di questi tempi, è praticamente d'obbligo).
Impossibile determinare il numero delle lezioni. Se ti trovassi subito a tuo agio e senza difficoltà, potrebbe bastare il minimo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
il franz
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 10:17:23



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Lempi15
Sia dovendo fare la A2, sia scegliendo un 125, secondo voi quante lezioni dovrei prendere per poter girare in strada con sufficiente sicurezza e continuare a "esercitarmi" per conto mio?


Andare in bicicletta o in scooter in città non c'è molta differenza.
Se sei già abile e rapida ad usare la bici nel traffico non troverai particolari difficoltà ad usare uno scooter.
Se ti mancano completamente le basi per muoverti nel traffico con 2 ruote allora è bene un approccio attento.

R1250RT - 70.000 km
Lempi15
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 10:32:21


Iscritto: 05/09/2014
Wow, che rapidità! Grazie a entrambi per le pronte risposte!
Sono sempre andata in bici, sia in città nel traffico che fuori, e non ho problemi. Però non ho proprio mai guidato niente a motore su due ruote..però mi fido di voi, se pensate che un 150 o un 200 non dovrebbe crearmi grossi problemi! Potrei prendere una prima lezione e valutare come mi trovo. Siete stati stati davvero molto utili!
Per quanto riguarda il modello va bene in entrambi i casi l'agility quindi? Sia 125 che 200?
Avete altri consigli per cominciare a guidare? :D
Non vedo l'ora di entrare nel mondo delle due ruote! Devo ancora iniziare, ma dopo aver preso un po' di confidenza un giorno mi piacerebbe prendere coraggio e provare una moto "seria"! rock
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 11:03:38



Iscritto: 28/04/2003
Benvenuta

In Italia gli esami per conseguire le patenti A sono davvero poco utili a dimostrare esperienza e "mestiere" nella guida di un qualunque 2 ruote, ma ritengo che per lo meno il vincolo di dover dimostrare a qualcun altro di padroneggiare il mezzo porti a metterci un minimo di attenzione, quindi il mio consiglio è comunque di affiancare la patente A alla B e poi valutare l'acquisto non più in base alla sola cilindrata, ma al reale uso che ne dovrai fare.

Solo città? un 125cc potrebbe essere sufficiente
Anche tangenziale o autostrada? lascia perdere le cilindrate più piccole e guarda qualcosa di snello nella fascia 200/250cc che non ti permetterà velocità tanto superiori alle cilindrate più piccole, ma ti consentirà una ripresa ed una velocità di reazione maggiore, e in un sorpasso, in una tangenziale che ha ormai un traffico decisamente disordinato, è sempre molto molto ma molto utile.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
beciu
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 11:05:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
prenderai coraggio e proverai una moto seria e non solo;la comprerai.Oooh se lo farai!caricaaa
laledrifting
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 13:39:21



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da beciu
prenderai coraggio e proverai una moto seria e non solo;la comprerai.Oooh se lo farai!caricaaa


ah ah........quoto assolutamente.......purtroppo per te ti dico che nel 99,9% dei casi andare in moto provoca dipendenza!!!!! vedrai che allenarsi da sola con uno scooter sarà più che sufficiente!!
per quanto riguarda la moto quoto assolutamente quanto detto da worm.........ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 14:39:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao,
tutto dipende dall'uso che ne devi fare, per piccoli spostamenti urbani e se non devi percorrere tangenziali o strade veloci anche un 50 assolve bene il suo lavoro. L'ostacolo maggiore per una ragazza alle prime armi è il peso, ragione per cui ti consiglio di cominciare con qualcosa di piccolo.

Dai una occhiata a questo modello...non'è un 50 e neanche un 125, molto carino e rientra nel tuo budget

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/scooter/urban/d-elight.aspx

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 17:17:03



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Buongiooorno,
125 o 150 stiamo lì boh … prendi ad esempio il modello che io vorrei consigliarti e cioè un Piaggio Liberty 125 banana (ce l’ha un mio amico, l’ho provato e calza a pennello nel suo ruolo), beh, il 125 ha 10,3 Cv mentre il 150 11,8 Cv praticamente stiamo lì…poi per la patente io aspetterei , è probabile che ti trovi bene già con un 125, casomai esplodesse la passione delle due ruote ben venga, in tal caso venderesti il 125 (rivendibilissimo) per acquistare qualcos’altro e “correresti” a prendere subito l’A3 però caricaaa (oltretutto avresti acquisito una maturità maggiore di guida). Per le lezioni…mah… se c’è un amica/o che può darti qualche dritta all’inizio, ma secondo me sarai tu stessa poi con l’utilizzo e il tempo a prendere dimestichezza con lo scooter il saggio dice e ammonisce .

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.