Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto , chiedo consigli.... Opzioni · Visualizza
Ikigami1976
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 19:30:37


Iscritto: 29/08/2014
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e dopo aver letto già vari topic relativi a questo argomento ma non essendo del tutto soddisfatto ho deciso di aprire un nuovo argomento sulla questione "prima moto".
Ho 38 anni e non ho mai avuto una vera moto, anche se quand'ero giovane e sconsiderato ho fatto circa 100000 Km su scooter 50 , fortunatamente senza mai cadere!
Adesso dopo anni e dato che sto per rinnovare la patente della macchina , vorrei prendere anche quella della moto.
Premetto che non sono un pazzo alla guida, tutt'altro, vorrei una moto non estrema, una naked onesta diciamo.
Sono alto 172 per 72 Kg e ho avuto modo di provare a mettermi sopra(a moto ferma ovviamente) una Yamaha MT-07 e devo dire che mi ha fatto una bella impressione.
Quello che vi chiedo è se questa moto è già troppo spinta per un neofita , dato che nelle prove ufficiali vedo che s'impenna abbastanza facilmente e non vorrei finire con il sedere per terra.
Partendo dal fatto che conta alla fin fine sempre il guidatore(e ripeto, alla mia età voglio divertirmi si, ma senza esagerare), è comunque una moto che raggiunge i 200 Km/h.
Per il resto è una moto valida come motore , ciclistica ecc ecc??

Grazie per le risposte e mi scuso per la prolissità!!
menek62
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 20:32:31



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao Ikigami1976 benvenuto nel forum , la mt 07 mi sembra un ottimo prodotto in rapporto qualita' prezzo , poi non ti preoccupare che non si impenna da sola , se ti piace prendila . " anch'io son salito a moto ferma e mi sembra davvero un bel giocattolino " brindisi
ciao

V






paoktm
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 21:11:05



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ci sono vari argomenti a favore della mt07....

comunque sia sulle naked la velocità massima è irrilevante, che tu sia alla guida di una moto da 35kw o che tu sia su una moto potente tipo z1000 s1000r o il nuovo superduke.... appena superi i 150 kmH in genere molli l'acceleratore.

La mt 07 non l'ho mai provata, ne ho letto bene, ma personalmente diffido degli articoli, in quanto i pareri sono sempre soggettivi... e poi non scandalizza nessuno se in fondo è pubblicità

tra l'altro in questo momento stanno facendo delle offerte veramente interessanti in casa yamaha.... Come costi di manutenzione non dovrebbe essere la più cara, ma informati bene sugli intervalli....perché se la moto la usi tanto, 5000 km rischi di farli in due mesi....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Ikigami1976
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 21:31:22


Iscritto: 29/08/2014
Comunque se volete darmi consigli su altre moto dite pure.
Ho letto che come prima moto bisognerebbe acquistare una moto usata spendendo poco,e poi imparato un pò a guidare scegliere la moto definitiva, che ne pensate?
Ho notato anche l'honda NC750X , ma è molto più pesante e meno potente, sono moto dello stesso segmento o sono moto molto diverse come stile di guida?
emilio.sansone
Inviato: sabato 30 agosto 2014 10:26:41



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
MT-07 e NC 750 sono sicuramente moto sostanzialmente differenti.

La MT-07 è un ottimo progetto. Come dice Menek è destinato principalmente a chi si vuol divertire in moto. Non sarebbe male se costui avesse pure un minimo di esperienza, per poter subito apprezzare l'agilità del mezzo.

La NC 750, se ci riferiamo alla DCT (Dual Clutch Transmission) è una moto utilitaria, facile, comoda e versatile, e di uso più ampio. Mi pare particolarmente indicata proprio per chi viene dallo scooter, o per chi non vuole armeggiare col cambio a pedale in città. Se si vuole, però, può funzionare più o meno come una moto meccanica "tradizionale". La sua potenza è più che sufficiente per il tipo di impiego e riesce a sfiorare i 30 Km/l di benzina se non si smanetta.

Quanto sopra tuttavia non vuol dire che uno non può portare a passeggio la propria nonna sulla MT o mettere il ginocchio per terra in curva sulla NC. Si tratta di vedere l'uso prevalente che si intende farne e le personali preferenze generali. L'importante è pensarci bene prima di comprare.

ciao

P.S.: Mi risulta che la NC X sia un po' alta di sella (83 cm). C'è però la NC S che è più bassa (79 cm).

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: sabato 30 agosto 2014 10:51:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
secondo me meglio prendere una moto nuova ciao

V






Ikigami1976
Inviato: sabato 30 agosto 2014 11:53:27


Iscritto: 29/08/2014
Allora, l'utilizzo sarebbe principalmente per piccole gite fuoriporta di 100-150km al massimo, da fare soprattutto nel weekend.
Non abito in una grande città e quindi il traffico è moderato.
Un pò di autostrada vorrei farla ma non molta.
Vorrei una moto che posso usare per godermi il paesaggio, non m'interessa la velocità, magari anche portare un'amica ogni tanto.
La Honda mi piace ma non vorrei che il peso fosse un pò troppo estremo, ovviamente non prenderei la dct dato che vorrei proprio imparare a usare il cambio manuale.
Sono abbastanza ignorante in materia ma ho letto che bisogna anche vedere com'è distribuito il peso della moto e della honda dicono che ha un baricentro basso e quindi ha una discreta maneggevolezza, mi chiedo anche se è adatta a uno che non ha mai guidato una vera moto però....
menek62
Inviato: sabato 30 agosto 2014 12:30:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
si è adatta , un mio amico l'ha presa ha 50 anni e aveva guidato solo la vesta 125 quando era n ragazzino , penso che tutte le moto del genere vanno bene " come prima moto " non sono velocissime , a me sinceramente non piace moltissimo , preferisco il nuovo cb 500 o altre moto del genere , ma questo e solo un mio gusto del tutto personale

V






emilio.sansone
Inviato: sabato 30 agosto 2014 12:50:32



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Ikigami1976

La Honda mi piace ma non vorrei che il peso fosse un pò troppo estremo, ovviamente non prenderei la dct dato che vorrei proprio imparare a usare il cambio manuale.


Beh, allora le possibilità di scelta aumentano di molto. Tanto per citare la CB 500, che ti è stata già segnalata, direi di puntare sulla versione X, che sembra molto adatta al tipo di impiego che hai dichiarato.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: sabato 30 agosto 2014 13:32:34



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
personalmente quella che preferisco è la versione carenata del cb 500 cioè la cbr 500 r , poi ripeto ci son tant' altre belle moto .
ciao

V






Wormbike
Inviato: sabato 30 agosto 2014 14:12:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io consiglierei la MT-07. E' una moto di impostazione tradizionale, leggera, sufficientemente comoda e adeguata alla tua misura. Non ho avuto il piacere di provarla (nonostante avessi fatto la richiesta per il Demo ride, ma probabilmente a Messina non hanno fornito nessun esemplare prova...) ma da una prova "statica" mi ha dato una sensazione di grande maneggevolezza. Inoltre, è davvero ben fatta, per essere una "economy class".
Personalmente, non stravedo per il tipo di erogazione dell'NC 700/750, anche se si tratta di una buona moto e di grande successo. Per contro, paga il fatto di essere un progetto ibrido, e complessivamente non la trovo molto equilibrata, eccezion fatta per la NC 750X. Ad ogni buon conto, secondo la mia opinione, con le caratteristiche di quel bicilindrico ha senso solo la versione DCT. Honda per Honda, come menek62 preferisco la CB 500, con un bel motorello spigliato e vivace.
Ma, a questo punto, con la MT-07 non c'è davvero storia...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ikigami1976
Inviato: sabato 30 agosto 2014 17:26:03


Iscritto: 29/08/2014
Dalla foto su internet devo dire che la CB500X mi piace davvero molto.
Sono andato al concessionario ma oggi pomeriggio era chiuso, ho visto però il CB500F che non è nale na mi sembra molto più sportiva della CB500X e poi ho visto anche nc700X che a vederlo così mi è sembrata una bellissima moto.
Settimana prossima andrò a vederle meglio, poi vedrò.
Quanto costa il CB500X considerata anche la messa in strada? Si può strappare un buon prezzo se uno lo paga subito tutto senza rate e senza dare indietro niente secondo voi??
Graize per i consigli, mi sono veramente di aiuto!
Wormbike
Inviato: sabato 30 agosto 2014 23:08:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Con buon margine di sicurezza, ti posso solo dire che i concessionari preferiscono la rateizzazione al saldo. A volte, gli sconti migliori si ottengono solo se si rateizza. Ovvio che se non è a tasso 0, non ti conviene. A questo punto, meglio fare più preventivi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: domenica 31 agosto 2014 13:08:45



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Ikigami1976

Quanto costa il CB500X considerata anche la messa in strada? Si può strappare un buon prezzo se uno lo paga subito tutto senza rate e senza dare indietro niente secondo voi??


Parliamo di moto nuove o Km 0. Diciamo che se ti informi con calma dovresti riuscire a spuntare un 6000 € scarsi chiavi in mano (tutto compreso). Le spese di immatricolazione ammontano grosso modo a 150/160 € obbligatori se fai tutto da solo più eventuali diritti di agenzia se lasci fare al concessionario. Dovresti comunque stare attorno ai 300 € non di più.

E' vero che di solito i concessionari ti invitano a fare delle rate perché recuperano qualche cosa dalle finanziarie, ma nel tuo caso, trattandosi di una moto di costo medio-basso, non so se ti conviene stare a fare i conti al centesimo.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Ikigami1976
Inviato: martedì 2 settembre 2014 10:00:17


Iscritto: 29/08/2014
Come hai detto tu Emilio, la moto mi va a costare € 6000 scarsi messa in strada(compreso tutto), direi non male.
Non aveva la versione X nel salone ma la versione F, e montandoci sopra i piedi li appoggiavo tranquillamente a terra.
La moto mi ha dato la senzazione di essere ben piantata, una bella sensazione di solidità, il peso si sentiva, ma molto in basso devo dire.
Andrò all'altro salone che hanno per vedere la X.
Però è davvero una bella moto, secondo me...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.