Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio di proprietà Opzioni · Visualizza
Ele91
Inviato: sabato 23 agosto 2014 14:43:41


Iscritto: 09/08/2013
Buongiorno, vi scrivo per avere delucidazioni in merito a una cappella che ho fatto mesi fa e a cui desidero porre rimedio.

Ero in procinto di prendere la patente A3 e un mecccanico mio amico mi ha dato una moto che aveva da diversi anni (almeno 6-7, viste le condizioni del mezzo, ampiamente documentate con fotografie) abbandonata in officina, mai reclamata, per imparare a guidare le prime volte senza fare danni. Ho fatto le riparazioni indispensabili affinché ripartisse e ho deciso poi di rintracciare il proprietario per chiedergli se me la cedeva. Chiaramente, prima di contattarlo ho oppurtunamente verificato che non risultasse rubata, o sotto procedimenti giudiziari.

Rintracciato il proprietario con una lettera (avevo solo l'indirizzo di casa), mi risponde (via SMS) che era felice di cedermela, poichè era stato un errato acquisto di gioventù, mi chiede se il giorno tale sono dispomibile per andare a fare il passaggio in motorizzazione, ma sfortunatamente quella settimana non mi trovavo in città, e per parecchio tempo non sarei stata a casa.

Gli rispondo se per lui andasse bene risentirci una volta finiti gli esami all'università, i primi di luglio, in modo da fare tutte le varie cose con calma. Dopo aver ricevuto risposta affermativa, finisco di fare le ultime riparazioni alla moto, che è tornata come nuova, e la sistemo in garage, pregustandomi un'estate in sella.

Fatti gli esami, come promesso, ad inizio luglio faccio per ricontattare questa persona, che non so per quale motivo, non risponde più. Chiamate, messagi, niente. Il telefono squilla, ma non risponde. Stessa cosa se chiamato con un altro numero ad orari diversi. Gli ho anche mandato un messaggio chiedendo se la moto la rivolesse indietro, o se avesse altri piani, giusto per sapere cosa fare. Niente di niente.

Cosa posso fare a questo punto?
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 23 agosto 2014 21:36:57



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Da mercoledì 10 settembre incomincia "Chi l'ha visto" ........ ti offro un drink ciuk


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paoktm
Inviato: sabato 23 agosto 2014 23:18:16



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Da mercoledì 10 settembre incomincia "Chi l'ha visto" ........ ti offro un drink ciuk


io l'ho visto.... è in giro per il mondo.... stava dando un passaggio a un indiano...

QUI

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 24 agosto 2014 17:58:53



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da paoktm
io l'ho visto.... è in giro per il mondo.... stava dando un passaggio a un indiano...
...vediamo se Ele91 riesce a riconoscerlo...Whistle
...qui siamo messi male però accidenti Brick wall ...qualcuno venga in aiuto a Ele91 per piacereeeeee (magari avvocatohe he he )zzzzzz

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paoktm
Inviato: domenica 24 agosto 2014 18:36:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
intanto un buon avvocato gli avrebbe sconsigliato di entrare in possesso di quella moto.... comunque sia, se la moto è rimasta per anni nell'officina e se si può documentare che il legittimo proprietario non intende recuperarlo.... effettivamente esiste una procedura...

ma ne vale veramente la pena?



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 24 agosto 2014 19:10:19



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
...dai paoktm...stavo scherzando brindisi ... però tra "chi l'ha visto" e "l'acrobata" ( he he he ) siamo un "pochettino" usciti fuori OT...ok ho incominciato IO (mea culpa) Whistle .... per l'avvocato ho cambiato idea, meglio un mago magico
ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: martedì 26 agosto 2014 00:40:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sarà quantomeno sommersa di bolli da pagare e (quindi) SICURAMENTE in Fermo Amministrativo. Ergo, passaggio no possible.
Se ha pagato regolarmente il bollo, invece, difficile parlare di "abbandono"...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ele91
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 11:17:29


Iscritto: 09/08/2013
Atto di vendita fatto, i bolli non pagati rimangono a carico del precedente proprietario. Che se la veda lui.
laledrifting
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 13:18:15



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Ele91
Atto di vendita fatto, i bolli non pagati rimangono a carico del precedente proprietario. Che se la veda lui.


e...mi sa che non funziona così.....perlomeno qui si ricade nell'incauto acquisto (se verrà reclamata, gli accordi verbali non valgono se lui smentisce)...........e se il proprietario al quale era intestata la moto non ha firmato come è stato fatto il passaggio??

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 13:45:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
No, lale, funziona proprio così. I bolli sono e rimangono di competenza del soggetto proprietario nel periodo di riferimento.

Per chiarire (perchè dalla risposta di Ele91, evidentemente non lo sono stato): io mi riferivo al supposto "abbandono".
Per essere tale, il proprietario si dovrebbe comportare per lungo tempo come se non fosse, appunto proprietario. Prima di tutto, quindi, pagare il bollo.
Se questo non avviene per più di tre anni, e senza atti di interruzione (esempio, concordato con l'agenzia per le entrate), la pratica diventa "fermo amministrativo".
Quindi, formalmente il veicolo deve rimanere fermo e non può essere alienato.
Se non ha il fermo amministrativo, sono stati pagati i bolli almeno fino a due anni fa, quindi NON E' ABBANDONATA.
Chiaro, ora?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 13:45:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
banana

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 13:47:32



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ok!!! ma come ha fatto il passaggio di proprietà????

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 21:46:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da laledrifting
ok!!! ma come ha fatto il passaggio di proprietà????


Evidentemente non c'era il fermo amministrativo. Quindi, al massimo c'erano due bolli non pagati. O nessuno.

E il passaggio di proprietà l'ha fatto con il proprietario, non con il primo che passava di lì per caso.
Insomma, tutto nella norma.
Credo (non che ci siano state spiegazioni del tutto esaustive....)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 23:06:32



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da laledrifting
ok!!! ma come ha fatto il passaggio di proprietà????


Evidentemente non c'era il fermo amministrativo. Quindi, al massimo c'erano due bolli non pagati. O nessuno.

E il passaggio di proprietà l'ha fatto con il proprietario, non con il primo che passava di lì per caso.
Insomma, tutto nella norma.
Credo (non che ci siano state spiegazioni del tutto esaustive....)


allora l'ho intesa male io.....da quello che dice sembra che abbia acquistato la moto dal meccanico e non dal legittimo proprietario (che è sparito), per questo non mi tornano i conti e non capisco come possa aver fatto il passaggio di proprietà...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 09:39:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Dobbiamo allenarci con la lettura del pensiero, lale...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: venerdì 5 settembre 2014 13:08:09



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
Dobbiamo allenarci con la lettura del pensiero, lale...


brindisi brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Ele91
Inviato: domenica 7 settembre 2014 16:12:59


Iscritto: 09/08/2013
Scusate se non vi ho più aggiornato.

In ogni caso ho chiamato il proprietario tutti i giorni finché non ha deciso di rispondere, ci siamo accordati per la somma, il giorno, ed è stato fatto l'atto di vendita. Domani andrò ad aggiornare la carta di circolazione. Non ho idea del perchè questa persona avesse deciso di smettere di rispondere, certo è che non aveva tutte le rotelle a posto: chi lascia 10 anni una moto come una Raiden dal meccanico abbandonata???? botte

Quel che conta è che adesso è finalmente mia anche sulla carta. Mai più una cosa del genere, mi è servito da lezione.

In ogni caso, ecco la mia piccola dopo il lavorone fatto.
laledrifting
Inviato: domenica 7 settembre 2014 23:19:37



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
aaaaaahhh ok, adesso ci siamo, ora hai fugato ogni dubbio......e complimenti per il lavoro!!!!Applause

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: lunedì 8 settembre 2014 09:04:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Davvero bella. Complimenti!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 8 settembre 2014 10:01:51



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Ele91
... in ogni caso ho chiamato il proprietario tutti i giorni finché non ha deciso di rispondere ... ecco la mia piccola dopo il lavorone fatto.
... qui è proprio il caso di dire ... "chi la dura la vince" brindisi
complimenti, un bel lavoro finale ! banana


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.